Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso)


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Absynth

Ciao a tutti,
come si può notare dal titolo sono uno dei tanti che va ad aggiungersi alla lista delle persone cui il gatto ha deciso di farsi un giro nel giardino del vicino. Per tale motivo ho deciso di postare, in modo tale da poter avere diversi pareri sul da farsi.
Premetto che ho avuto un gatto per quasi 20 anni e che non aveva mai dato problemi ai vicini, anche se loro si lamentavano comunque per danni arrecati da randagi, gli stessi che si stanno ora lamentando dei 3 gatti che attualmente ho in affidamento e che sto cercando di far adottare.

Partiamo con ordine.
Ad inizio mese (Luglio) mi ero ritrovato 2 gattini, di circa un mese e mezzo, e la loro madre, di circa 2 anni, davanti a casa mia..in un sacco ! Sì, abbandonati, o meglio lasciati a morire in un sacco chiuso.
Da quasi 4 settimane me ne sto prendendo cura. Li ho nutriti, sverminati, vaccinati, fatti visitare, ma non ancora sterilizzare per questione di denaro, ma soprattutto di età (i gattini).
Essendo gatti randagi all’inizio avevo fatto fatica ad avvicinarli, soprattutto i primi giorni, limitandomi a mettergli all’esterno un rifugio per la notte, cibo ed acqua, in modo tale da rassicurarli, da farli abituare alla mia presenza. Infatti in 4 settimane ci siamo molto avvicinati e gioco spesso sia con i cuccioli che con la madre.
Il problema è che essendo comunque di base randagi, ma diciamo semplicemente gatti curiosi (come tutti i gatti ! ) cercano spesso di esplorare zone adiacenti al mio giardino. E qui scattano i problemi con 2 famiglie, che hanno i loro giardini confinanti col mio, che è abbastanza grande.
Entrambi i giardini sono muniti di reti ed avevo anche messo diverse bottiglie d’acqua, repellenti per tenere i gatti dalla mia parte, senza successo.
Al di là del fatto di esplorare il giardino del vicino, senza danni, ciò che ne è derivato è un completo putiferio, con sviluppi avvenuti in maniera diretta ed indiretta.

I primi giorni i gatti si erano spaventati ed erano fuggiti nel giardino di uno dei vicini. Dopo aver messo volantini, chiesto in giro, avevo scoperto che erano passati da loro. Da lì infatti avevo chiesto gentilmente che qualora si fossero ripresentati avrebbero dovuto chiamarmi immediatamente, in modo tale da poterli riprendere, aggiungendo inoltre di ripagarli (non navigo nell’oro, per niente) in caso di eventuali danni.
Ad ogni modo, ed al di là delle mie più rosee aspettative, si erano dimostrati molto accondiscendenti, forse anche per il fatto di ritrovarsi davanti 2 gattini curiosi. Insomma fin qui tutto bene.
Ieri sera mentre stavo preparando la ciotola per i gatti (dimenticavo tenuti MOMENTANEAMENTE ALL’ESTERNO) sento il campanello e vado a vedere chi può essere alle 22..è la moglie del vicino !
Questa signora, abbronzata ma visibilmente paonazza per l’ira, decide di partire con un’accusa chilometrica, dicendo che i miei gatti hanno invaso il loro giardino (al massimo saranno andati da loro 2 volte e per qualche decina di minuti), che fanno i bisogni ovunque(sbagliato, visto che usano la cassetta o il mio giardino in casi rari), che minacciano le loro figlie (2 gattini minacciano ragazze di 20 anni ? mah..), etc etc.. Al che io le ribadisco la situazione attuale e che sto attuando tutto quello che posso, tempo permettendo, per tenere i gatti nel giardino e che presto li sposterò all’interno per questioni di sicurezza e perché solo ora sembrano essersi abituati alla cassetta e alla presenza di persone.
Lei invece non vuole sentire ragioni e dice, giustamente aggiungo, che vuole la sua privacy e che io devo essere in grado di tenerli dalla mia parte. Su questo ripeto, concordo pienamente e rispetto la sua privacy. Tuttavia, ri-aggiungo, lei ha evitato di considerare la sua maleducazione nei miei confronti e della mia famiglia, tralasciando il fatto di gettare spesso rifiuti dalla mia parte del giardino, di buttare acqua dei pavimenti sul mio prato (dal balcone e bruciando l’erba), di fare rumore in tarda nottata, ed altri problemi, per i quali io sono stato molto, ma molto, accondiscendente, forse anche troppo in certi casi.
Fin qui nulla al di là di uno sfogo e di possibili battibecchi tra vicini. Purtroppo mentre stavo per concludere la conversazione lei se ne era poi venuta fuori con: “O li tieni dalla tua parte, o chiamo qualcuno per farli avvelenare, così me ne libero ! “. E qui poi ho iniziato ad essere meno bonario, rispondendole a tono sulle varie denunce che potrebbe beccarsi, sul maltrattamento di animali, nonché sulle possibili condanne che potrebbero derivarne, oltre al fatto di essere così poco accorta da spiattellarmi le sue intenzioni.
Alla parola “denuncia” infatti poi s’era calmata, ma non del tutto, dicendomi che anche l’altro vicino, che ha sempre il suo giardino confinante col mio, era disturbato dalla PRESENZA di questi animali, che sua moglie aveva gli incubi (addirittura ! ), che aveva paura ad uscire di sera per incontrare dei gatti.
Al di là di possibili fobie personali sembrano proprio cose dell’altro mondo..
Comunque questi vicini da un punto di vista del pericolo sono i peggiori, poiché il marito è solito tirare SASSATE, sì sassi, contro qualsiasi animale nella sua proprietà, che si tratti di gatti, topi, uccelli, o anche cani che passano davanti casa sua.
Sentendosi chiamato in causa dall’altra questo poi se n’era venuto fuori dalla sua dimora dicendo che lui non tira sassi, ma pezzi di plastica, che lui ama gli animali, ma non li vuole vicino a lui. Per sicurezza, ma diciamo per la sua poca credibilità, avevo poi deciso di ribadire il concetto di denuncia pure a lui e che dovesse accadere qualcosa ne saranno loro i diretti responsabili, dato che so le loro intenzioni.
Aggiungo inoltre che tale individuo ha espresso un'osservazione che mi lascia perplesso. Cito:
" Ieri l'ho vista la gatta..era tra i cespugli e mi fissava CATTIVA..mi voleva attaccare..mi dovevo difendere" (sembra la trama di Moby Dick)
Concedetemi il lusso di chiamare tali persone IMBECILLI.

Dopo tale discussione ho deciso di accelerare i tempi e di spostare i gatti in casa, lasciandoli uscire solo in mia presenza, oltre a rivedere ed aggiungere altre misure per impedire loro di andare dai vicini, anche se contenere un gatto è molto difficile, a differenza del cane che praticamente se ne sta dov’è.
Ciò che mi intimorisce è il fatto di potermi ritrovare senza uno dei gatti da un giorno all’altro, solo per la loro curiosità e per la crudeltà di queste persone, che al di là di loro parole bonarie e di amore per gli animali sono gente della peggior specie, soprattutto il lanciatore di sassi, che caso vuole sia amico di un altro signore che è solito ammazzare i gatti a badilate..e l’amica della mia ragazza ne sa qualcosa, visto che ha perso già ben 2 gatti per colpa di quell’animale, nel senso più negativo del termine.

La mia ultima offerta di pace sarebbe quella di far mettere nel loro giardino, a mie spese o magari dividendole, dei dissuasori ad ultrasuoni, che sembrano essere molto più efficaci di tante altre misure già tentate finora.
Sinceramente non so che pesci pigliare e soprattutto non voglio dover segregare in casa degli animali per la semplice ottusità di queste persone, che di fronte al mio tanto prodigarsi e disponibilità, pure tenendo da parte la loro maleducazione mai notata (da loro), se ne sono fregati, dandomi una sorta di ultimatum di 1 settimana, cui seguiranno le loro minacce di sassate/avvelenamento

Concludendo la lunga descrizione vi chiedo:
- Quali sono le misure più efficaci per limitare, o impedire del tutto al gatto di andare dai vicini ?
- Quali denunce specifiche rischiano loro in caso di avvelenamento/percosse ad animale ?
- Posso essere denunciato a mia volta pur senza prove a fondamento di eventuali danni alla loro proprietà ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.


(Ps): nota a parte, chiedo se qualcuno è interessato ad adottare uno, due, o tutti i gatti, che attualmente si trovano nella provincia di Verona

(Ps2): dimenticavo..queste persone hanno poi avuto il tatto di dirmi che avevano GIOITO della morte del mio precedente gatto, che ripeto a loro non aveva fatto nulla di male.

EDIT: ecco un link che rimanda alla richiesta di adozione ADOZIONE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 01-08-2014 18:14 ]

Miciogatta76

Ciao....mi dispiace davvero per i vicini idioti che ti ritrovi...cmq credo tu ti possa già informare con una telefonata a polizia o carabinieri su come muoverti verso i tuoi vicini. X i danni provocati dai gatti, se hai un assicurazione sulla casa e la responsabilità civile...dovrebbe comprendere pure i danni causati dai gatti.


Absynth



30-07-2014 alle ore 10:39, Miciogatta76 wrote:
Ciao....mi dispiace davvero per i vicini idioti che ti ritrovi...cmq credo tu ti possa già informare con una telefonata a polizia o carabinieri su come muoverti verso i tuoi vicini. X i danni provocati dai gatti, se hai un assicurazione sulla casa e la responsabilità civile...dovrebbe comprendere pure i danni causati dai gatti.




Grazie Miciogatta76 per la risposta.
Al di là dell'assicurazione ciò che non capisco è come si possano accusare 2 gattini,di nemmeno 2 mesi, ed una gatta, parecchio diffidente e timida, di andare in giro a fare i propri bisogni nel loro giardino, come se fosse in corso un attacco nei loro confronti.
Ah dimenticavo che il giardino ha l'erba SINTETICA e che ha scattato delle foto delle suddette prove ! Insomma che cappero c'andrebbe a fare un gatto su prato sintetico ? Senza dimenticare che tutti e 3 sanno usare la lettiera e che se in giardino facevano i loro bisogni in specifici punti e solo dalla mia parte.
Inoltre ci sono decine di gatti che girano nel quartiere e quindi trovo illogico accusare me, solo e soltanto, per il semplice fatto di stargli vicino (sfortunatamente).
Immagina che ho pure proposto di andare a raccogliere gli escrementi nel suo giardino, cosa che NON sarei obbligato a fare, anche se non sono di sicuro dei miei gatti.

Fortuna loro, o mia, ieri ero tornato stanco dal lavoro e quindi diciamo che ero abbastanza riluttante a sbraitare a mia volta.
Ritrovarmi poi una signora di 50 anni a fare una scenata a me, che ho sì e no la metà dei suoi anni e che ripeto mi sono sempre dimostrato gentile e disponibile, mi fa solo tristezza.

Dimenticavo che ha accusato i gattini di andare a romperle i sacchi dell'immondizia, che lei "gentilmente" tiene attaccati alla rete che dà sul mio giardino e non adeguatamente chiusi, così spesso mi becco la puzza.
Ciò spiegherebbe, ma è palese, per quale motivo si ritrova gatti randagi nel suo giardino, ed eviterebbe a lei di fare scenate senza senso.
Dicevano "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 11:28 ]

cle92

Beh, partendo dal presupposto che il termine "imbecille" mi sembri esageratamente buono, credo che tutti gli utenti di questo forum ti capiscano perfettamente.
Il gattino che minaccia le ragazze, e la gatta pronta a saltare alla giugulare del vicino sono state chicche meravigliose.
Io sono dell'idea che le persone di questo tipo siano annoiate dalla loro vita e vogliano per forza rompere le scatole al prossimo. Considerando la tua disponibilità a comprensione, direi che sono semplicemente delle persone cattive.

Posso consigliarti di scrivere nella sezione "i diritti degli animali" dove in genere interviene chi ha più esperienza in questi casi. Ma ricordo di avere letto che in caso di minacce all'animale, si può fare una querela. Perchè se un domani (e spero proprio di no) un gatto venisse avvelenato, sarebbe la tua parola contro la loro, ergo se la cavano senza problemi. Ma con una querela alle spalle per minacce all'animale le cose sarebbero molto diverse.
Potresti eventualmente rivolgerti anche all'enpa e ai volontari della tua zona, spiegando la situazione ed in caso facendo sapere a più persone della gentilezza dei tuoi vicini.


p.s. complimenti per il recupero...vedo con dispiacere che i sacchetti sono utilizzati tanto al nord quanto al sud...

Absynth



30-07-2014 alle ore 11:50, cle92 wrote:
Beh, partendo dal presupposto che il termine "imbecille" mi sembri esageratamente buono, credo che tutti gli utenti di questo forum ti capiscano perfettamente.
Il gattino che minaccia le ragazze, e la gatta pronta a saltare alla giugulare del vicino sono state chicche meravigliose.
Io sono dell'idea che le persone di questo tipo siano annoiate dalla loro vita e vogliano per forza rompere le scatole al prossimo. Considerando la tua disponibilità a comprensione, direi che sono semplicemente delle persone cattive.

Posso consigliarti di scrivere nella sezione "i diritti degli animali" dove in genere interviene chi ha più esperienza in questi casi. Ma ricordo di avere letto che in caso di minacce all'animale, si può fare una querela. Perchè se un domani (e spero proprio di no) un gatto venisse avvelenato, sarebbe la tua parola contro la loro, ergo se la cavano senza problemi. Ma con una querela alle spalle per minacce all'animale le cose sarebbero molto diverse.
Potresti eventualmente rivolgerti anche all'enpa e ai volontari della tua zona, spiegando la situazione ed in caso facendo sapere a più persone della gentilezza dei tuoi vicini.


p.s. complimenti per il recupero...vedo con dispiacere che i sacchetti sono utilizzati tanto al nord quanto al sud...



Ciao Cle92,
grazie anche a te per i consigli, soprattutto riguardo la possibilità della querela.
Sì sono decisamente gatti da inserire all'interno di un film horror ! Figurati che il precedente gatto era tutto nero e loro lo evitavano come la peste per non beccarsi la iella. Magari speravano pure che morisse in fretta, ed invece alla faccia loro era rimasto con me per quasi 20 anni

Penso siano proprio persone cattive dentro e molto false. Purtroppo mi ritrovo 4vs1 e quindi in netta minoranza. Oggi o domani andrò pure a parlare coi proprietari di un gatto che, a detta della stessa signora, è responsabile di averle rovinato il giardino. Loro a differenza mia non hanno un giardino grande, ed inoltre non hanno reti di protezione e sinceramente penso anch'io dovrebbero controllare di più la loro gatta. Tuttavia ciò non giustifica il fatto di minacciare una persona, tirando fuori pratiche da Medioevo.

Ho già mandato un'email all'ENPA della mia città, ma sono ancora in attesa poiché chiaramente hanno il loro bel da fare.

Magari fosse stato un semplice sacchetto..si trattava di un sacco in fibra di nylon che nemmeno io ero stato in grado di rompere a mani nude dall'esterno. Certa gente dovrebbe veramente farsi un esame, non di coscienza, ma psichiatrico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 15:01 ]

utente_disattivata

certo che sei circondato da un nugolo di pazzi!!!

vogliono rispetto e non ne danno, complimenti
quello che stai facendo è la cosa migliore, e rivolgerti all' ENPA e a chi di dovere è la mossa più giusta. Si spera ci sia qualcuno che possa testimoniare contro i vicini ( magari i proprietari di quel gatto ) e magari potresti di nascosto filmarli mentre tentano di prendere a sassate gli animali o cose simili.

Morning_Star

Oddio che persone ignoranti! ...e tu sei un santo ad avere tanta pazienza! ...io fossi in te quando parli con loro mi porterei il cellulare in tasca col registratore acceso per avere le prove delle minacce.

Per quanto riguarda il far si che i mici rimangano nel tuo giardino potresti provare con gli spray dissuasori (quelli x non fargli fare le unghie sui mobili).. ma non so se funzionano anche all'esterno.. magari potresti spruzzarne un po' sui confini e vedere se funziona!



Absynth



30-07-2014 alle ore 20:51, paolagr1 wrote:
certo che sei circondato da un nugolo di pazzi!!!

vogliono rispetto e non ne danno, complimenti
quello che stai facendo è la cosa migliore, e rivolgerti all' ENPA e a chi di dovere è la mossa più giusta. Si spera ci sia qualcuno che possa testimoniare contro i vicini ( magari i proprietari di quel gatto ) e magari potresti di nascosto filmarli mentre tentano di prendere a sassate gli animali o cose simili.



Spero di poter evitare di ricorrere a querele/denunce, ma dovesse capitare sarebbero affari loro, beh anche miei come querelante , perché sono veramente stanco dei loro atteggiamenti, di entrambi, dall'olezzo di cipolla/aglio alle 7 del mattino che mi entra in casa, dai loro schiamazzi notturni, fino alla loro maleducazione ed atteggiamento nel trattare gli altri come pezzenti.




30-07-2014 alle ore 21:43, Morning_Star wrote:
Oddio che persone ignoranti! ...e tu sei un santo ad avere tanta pazienza! ...io fossi in te quando parli con loro mi porterei il cellulare in tasca col registratore acceso per avere le prove delle minacce.

Per quanto riguarda il far si che i mici rimangano nel tuo giardino potresti provare con gli spray dissuasori (quelli x non fargli fare le unghie sui mobili).. ma non so se funzionano anche all'esterno.. magari potresti spruzzarne un po' sui confini e vedere se funziona!





Una delle vicine ad un certo punto se n'era venuta fuori con: "Ah ma tu sei un amante degli animali vero ?" Risposta: "No, signora. Sono semplicemente una persona civile, che evita di fare minacce, soprattutto senza motivo".
Alla prossima minaccia verbale passerò comunque alla querela, perché ripeto sono stanco del loro comportamento, come se loro fossero santi ed inattaccabili per ogni loro azione, mentre per singoli e sporadici episodi vengo indicato come incapace di gestire la situazione e di invadere la privacy degli altri, dopo aver chiuso un occhio per anni su loro atteggiamenti.
Magari da un punto di vista giuridico ciò non vale un fico secco, ma personalmente lo trovo molto irritante.

Purtroppo lo spray non funziona minimamente, anche perché con le continue piogge, qualora avesse efficacia, andrebbe comunque ad essere inutile poiché lavato via dopo pochi minuti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 23:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 23:51 ]

danimici15

Ciao, è veramente uno schifo di gente quella, non credo siano annoiati sono semplicemente idioti nel senso più offensivo della parola. Secondo me o tieni i mici in casa magari con un bel tiragraffi alto così da farli arrampicare o li dai in adozione perchè ci vuole un attimo ed uccidere un gatto ed anche se volessi accusare loro, viste le precedenti minacce contro i poveri mici, non potresti fare nulla se non beccarti una bella denuncia per diffamazione, a meno che tu non possa filmare il momento esatto mentre queste persone prendono, per esempio, a sassate i mici. E' un casino denunciare qualcuno di un delitto contro un gatto anche quando sai con estrema sicurezza che è stato proprio lui. Quindi la soluzione è salvaguardare i gatti spostandoli da dove sono e dandoli in affidamento a persone che li tengano in casa senza farli uscire oppure a qualcuno che abita in un posto isolato e possibilmente con vicini che non hanno queste intenzioni.

danimici15

A parte poi che si sono permessi di venire a casa tua a fare del caos per queste due figlie che non ho parole, evita se puoi di litigare con loro, primo perchè faresti una vita di m...a a meno che tu non possa cambiare casa, poi perchè si vendicherebbero contro i micetti che non hanno alcuna colpa della grande stupidità dell'uomo.

utente_disattivata

Io, alla domanda se sono un amante degli animali avrei risposto " si, qualche problema? "...ma pensa che gente

Absynth



31-07-2014 alle ore 00:30, danimici15 wrote:
A parte poi che si sono permessi di venire a casa tua a fare del caos per queste due figlie che non ho parole, evita se puoi di litigare con loro, primo perchè faresti una vita di m...a a meno che tu non possa cambiare casa, poi perchè si vendicherebbero contro i micetti che non hanno alcuna colpa della grande stupidità dell'uomo.



Il problema è che dal mio lato di giardino non sarei assolutamente in grado di vedere eventuali percosse, o bocconi avvelenati, perché il loro è angolato e quindi mi sarebbe impossibile.
Tuttavia, come già scritto, ho intenzione di andare a parlare coi proprietari di un altro gatto del vicinato, i quali hanno una bellissima siamese, che in 2 anni di vita si è azzardata a fare i suoi bisogni per 3-4 volte nel giardino di questa vicina.
Da una parte capisco che questa donna possa sentirsi esasperata da animali che fanno i bisogni nel loro giardino, ma conoscendola da quasi 20 anni vi assicuro che aveva lo stesso atteggiamento anche quando di gatti nel suo spazio non ne passavano. Figurarsi che aveva minacciato di fare fuori il mio precedente gatto (nero) non appena ci eravamo trasferiti (avevo 6 anni), solo per averlo visto correre tranquillo nel nostro giardino e temendo incursioni nel suo. Veramente roba da matti.
Ora che ci penso mi torna in mente che a 7 anni ero scoppiato a piangere perché mia madre era combattuta se dare via il mio gatto o meno, non perché lo odiasse, ma perché anche lei temeva potesse succedergli qualcosa andando nel giardino dei vicini. Fortunatamente il gatto si era rivelato molto più furbo di loro, aggirando la loro casa per andare in zone vicine.
Dall'altra però non riesco a capacitarmi del fatto che a questi signori della siamese non abbia detto più tanto, se non di venire a raccogliere gli escrementi (che non sa nemmeno di quale animale siano..); forse perché questi signori hanno un aspetto apparente losco, quindi magari per lei è meglio non rischiare.
Con me invece è tutta un'altra storia, ed è sempre stato così fin dai tempi del mio primo gatto, anche se ora sta veramente toccando il ridicolo. Ripeto per minacciare di morte un animale dopo solo 2 scorrazzate , o anche più esagerando e senza causare danni, mi sa veramente di follia e mancanza di buon senso.
Secondo il suo ragionamento dovrei far fuori i bambini del vicinato che ogni tanto buttano il loro pallone nel mio giardino e che io gentilmente rilancio indietro dicendo di fare attenzione, anche perché danni non ne fanno, idem i gatti al suo giardino.

Riguardo la denuncia temo ahimè che sarebbe inutile in partenza. Questo lo affermo perché tali famiglie sono tra le più influenti del quartiere, oltre ad avere conoscenze pure nelle forze pubbliche, quindi figuriamoci un pò.. Non a caso il marito di questa pazza è nel consiglio cittadino, mentre l'altro signore è amico di un'altra persona inserita a livello comunale. Insomma rispetto a me avrebbero le spalle non coperte, di più.

L'aver cercato di trattenermi, sia per buon senso che per stanchezza, è stata infatti la scelta migliore. Inoltre di fronte alla mia calma tale signora se n'era poi andata stizzata, sbattendomi la porta in faccia e ricambiando in malomodo il mio educato "Nei prossimi giorni ne discuteremo ulteriormente. Buonanotte".

I gatti comunque per oggi sono rimasti in casa e si sono adattati benissimo e facendo, rispetto a ciò che dice la signora, i loro bisogni nella lettiera. Chiaramente i 2 gattini sono pieni di energia e quindi si devono sfogare. Fortunatamente lo spazio in casa è sufficiente, ma personalmente trovo fastidioso il tenerli in casa, quando non ci sono, quando fuori potrebbero rilassarsi e godersi l'aria ed il sole.
Dall'altra parte capisco che rischiando di lasciarli fuori un pomeriggio, magari andando via anche solo per fare la spesa, potrei ritornare e ritrovarmi con spiacevoli sorprese..
Ad ogni modo sto cercando di trovare una soluzione che stia bene a me ed ai gatti, visto che di tale persona non me ne frega una benemerita mazza, al di là di tutta la buona volontà che posso metterci. Non ho intenzione di litigarci, né tantomeno di dargli il piacere di dimostrarsi ancora una volta la padrona del quartiere e di godermi la mia privacy ed il mio spazio all'esterno.
Ho viaggiato e ho vissuto per un breve periodo a Ferrara ed a Trieste e mai, ma poi mai, ho incontrato persone così. Al contrario avevo incontrato solo gente disposta ad aiutare gli animali, pur vivendo in case molto vicine tra loro ed avendo notevoli visite di animali di non loro proprietà.
Se uno dovesse prendere alla lettera ogni singola legge/cavillo tanto varrebbe starsene in casa e chiudere porte e finestre per non uscire mai più.



31-07-2014 alle ore 01:08, paolagr1 wrote:
Io, alla domanda se sono un amante degli animali avrei risposto " si, qualche problema? "...ma pensa che gente



Ho detto di "No" per evitare di essere additato come il solito amante di cuccioli, o animali carini; insomma che tutto ciò lo faccio perché almeno dal mio punto di vista mi reputo una buona persona e che quando possibile cerca di aiutare chi è in difficoltà.
Personalmente non uccido nemmeno lumache, lucertole, o ragni che trovo sul marciapiede o in casa, anzi sono solito prenderli e spostarli all'esterno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 16:43 ]

utente_disattivata

Ciao, tranquillo, avevo capito il tuo intento, e sei stato educato a rispondergli..io sarei stata magari più impulsiva.

Spero davvero che tu possa risolvere al meglio la situazione, perchè davvero non è neanche giusto che per colpa di tale gentaglia i tuoi gatti debbano venir limitati mentre, come tu dici, potrebbero godersi il sole e l'aria aperta. che per loro è il massimo della gioia!

Absynth



31-07-2014 alle ore 15:03, paolagr1 wrote:
Ciao, tranquillo, avevo capito il tuo intento, e sei stato educato a rispondergli..io sarei stata magari più impulsiva.

Spero davvero che tu possa risolvere al meglio la situazione, perchè davvero non è neanche giusto che per colpa di tale gentaglia i tuoi gatti debbano venir limitati mentre, come tu dici, potrebbero godersi il sole e l'aria aperta. che per loro è il massimo della gioia!



Un altro problema è che molto probabilmente ad inizio anno, o anche prima, me ne andrò a vivere/lavorare all'estero e quindi non avrei quasi certamente la possibilità di portarmi dietro uno dei gatti. Questo qualora decidessi di tenerne uno.
In quel caso non mi fiderei assolutamente a lasciarlo a casa da solo. Da una parte perché sarebbe costretto a starsene chiuso in casa tutto il giorno fino a sera, dall'altra perché rimanendo all'esterno i miei genitori rischierebbero di ritrovarsi senza gatto una volta tornati dal lavoro.

Una nota a parte che ho dimenticato di citare e che indica la bontà d'animo di queste persone. Hanno un giardino all'80 % sintetico e non escono quasi mai, se non in rare occasioni, o per prendere il sole. Anche qui mi chiedo, sempre tenendo conto che i gatti non hanno causato danni, su quale base possa andare a dire che gli animali invadono la loro privacy.

Chiaramente parlo della famiglia della signora che era venuta alle 22 a sbraitare davanti a casa mia. L'altra col tiratore di sassi, che ha la moglie che cucina alle 7 di mattina, non ha nemmeno avuto il coraggio di dirmi qualcosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 15:36 ]

utente_disattivata

Invidia? odio per gli animali?

Absynth



31-07-2014 alle ore 15:49, paolagr1 wrote:
Invidia? odio per gli animali?



Secondo me è semplice odio verso chi non la vede a loro modo, o chi non si sottomette alle loro regole.
L'altro vicino, quello dei sassi, è infatti solito baciare i piedi di questi signori. Da una parte perché fanno comunella contro altri vicini, me compreso, ma anche per un tornaconto politico-economico.

Sono tornato a casa dopo quasi 6 anni vissuti in altri luoghi ed ammetto che con certe persone non avevo avuto (fortunatamente) molti contatti.
Magari i miei genitori, sia per il lavoro che per il loro quieto vivere, avevano pensato di non andargli contro.
Con me invece hanno capito che la questione è tutto il contrario. Infatti questa signora non si era mai permessa di fare una scenata del genere con mio padre, poiché sapeva già in anticipo che mio padre non sarebbe stato in grado di opporsi, soprattutto lavorando da mattina a sera.
Penso invece sia andata fuori di testa, con me soltanto, perché mi sono dimostrato capace di ribattere ad ogni sua accusa (infondata, come quella degli escrementi, o dell'aggressione) e che al di là delle minacce lei non può fare quello che le pare.

Personalmente non mi interessa se incrociandomi non mi saluta nemmeno, anzi mi fa piacere, ma non tollero che sfoghi il suo astio contro chi non ha commesso nulla contro di lei e che soprattutto si è dimostrato sempre disponibile al dialogo.
Anche oggi attendevo una sua visita, per vedere se era interessata a sapere se i gatti erano confinati in casa, visto che il suo ultimatum implicava l'analizzare i miei progressi su come "gestire la situazione". Invece non si è minimamente interessata. Ciò equivale a dire che di base non gliene frega dei gatti, ma che le importa solamente rompere le scatole a chi non le va genio, per i motivi più assurdi talvolta, aspettando la minima occasione per attaccare.
L'invidia è una brutta bestia, ma essere così secondo me è peggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 16:47 ]

utente_disattivata

Quindi sembra sia tutto fumo e niente arrosto

meglio così no? sono i soliti vigliacchi che vogliono solo far paura ma poi non sono capaci di spingersi oltre un certo limite. E meno male!



Absynth



31-07-2014 alle ore 21:03, paolagr1 wrote:
Quindi sembra sia tutto fumo e niente arrosto

meglio così no? sono i soliti vigliacchi che vogliono solo far paura ma poi non sono capaci di spingersi oltre un certo limite. E meno male!





Al contrario lei è una persona molto vendicativa e non è la prima volta che crea problemi a qualcuno del vicinato, soprattutto perché lei può permettersi di fare di tutto per conoscenze e denaro, anche se non voglio certo affermare che l'essere ricchi equivale ad essere individui del genere.
Dovesse impuntarsi sulla questione sarebbe anche capace di far partire lei una denuncia per danni alla sua proprietà e con gli agganci che ha potrebbe pure averla vinta. Fa schifo lo so, ma per adesso sto ancora tentando di far stare i gatti il più fuori possibile, anche perché casa mia non è una prigione.
Nella sua mente le minacce sono alla base dei rapporti con gli altri e pensa che le persone siano così idiote da dimenticare tutto il giorno dopo. Non è la prima volta che critica qualcuno ed il giorno dopo lo saluta con uno dei suoi sorrisi falsi.

Un piccolo off-topic e premetto che non voglio offendere le usanze/credenze di nessuno: questa persona ha una statua della madonna in giardino, si professa santa e grande credente, va in chiesa tutti i giorni, quando invece non vede altro che il marcio negli altri e tratta chi non conosce, o non le sta simpatico con estrema sufficienza, per dirla il più positivamente possibile. Essendo poi ateo, ma rispettoso verso gli altri a differenza sua, sta a vedere che non gli vado a genio pure quel motivo.
Viene da ridere, ma potrebbe anche starci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 21:29 ]

danimici15

Mi sa che hai ragione, non vede nessuna reazione negativa da parte tua, che sarebbe il suo movente per attaccarti di nuovo, quindi vive male questa situazione, cioè che te ne freghi altamente di quello che sbraita. Lei non c'è abituata, con le conoscenze politiche che ha si sente immune da tutto ed in grado di dire ciò che vuole. Quindi i mici sarebbero solo un pretesto anche se io non mi fido di queste persone altezzose alle quali tutto è dovuto. Il problema è quando tu andrai all'estero per lavoro, qui ci vuole un'idea. Ed in fretta.

eghinlove

Ciao e benvenuto!
Ti capisco perché dove abitavo prima (blocco di vari palazzoni con due girdini comunali) c'erano 7-8 gatti randagini di cui ci occupavamo in 3 o 4, e qualche vicino si lamentava della puzza (????) E dei piattini di plastica di chi ogni tanto lasciava avanzi, che poi una volta vuoti venivano abbandonati e svolazzavano (come se i gatti avessero potuto,una volta mangiato,prendere i piattini e buttarli)

la settimana scorsa ci siamo trasferiti in una casa con giardino, confinante da ambo i lati con i giardini di due vicini.
noi abbiamo "tamponato" così la situazione: (tieni presente che il giardino è recintato da un muretto di cemento di circa 90 cm sormontato da una grata metallica con fessure di 7.5 cmx10 in altezza, e tutto davanti c' è una fitta siepe alta circa 2.5 m)
-sul lato senza siepe abbiamo messo la rete "vedo non vedo"
- sui lati con la siepe abbiamo messo, ancorandola alla grata (nei punti dove non era reso impossibile dalle nodosità dei rami che sporgevano oltre la grata) una specifica rete antigattofuga (trasparente,trovi il megarotolone da 75 m su zooplus)

E speriamo bene. per ora non sono mai usciti

Absynth



31-07-2014 alle ore 23:49, danimici15 wrote:
Mi sa che hai ragione, non vede nessuna reazione negativa da parte tua, che sarebbe il suo movente per attaccarti di nuovo, quindi vive male questa situazione, cioè che te ne freghi altamente di quello che sbraita. Lei non c'è abituata, con le conoscenze politiche che ha si sente immune da tutto ed in grado di dire ciò che vuole. Quindi i mici sarebbero solo un pretesto anche se io non mi fido di queste persone altezzose alle quali tutto è dovuto. Il problema è quando tu andrai all'estero per lavoro, qui ci vuole un'idea. Ed in fretta.



Purtroppo questa situazione sta portando a continui litigi pure in famiglia, che ammetto non mi sta dando alcun appoggio e alla quale non sto facendo pagare nulla, né di veterinario, né di farmaci, né di cibo. L'unico problema sorto riguarda proprio l'ottusità di queste persone, che per un'inezia hanno deciso di darmi contro, quando in 3 giorni che sto tenendo i gatti in casa non hanno avuto il minimo interesse di venire a controllare, confermando quanto poco gliene freghi del gatto che gli va in giardino.

Sono rimasto via da casa per 6 anni e tornando mi sono ritrovato persone che per la paura di una eventuale denuncia di questi vicini si mettono a chiedermi di dare via i gatti, magari a qualche associazioni X che sicuramente sarebbe costretta a tenerli in gabbia la maggior parte del tempo.
L'unica cosa che ho chiesto loro finora è di stare attenti, in questi giorni, di non far uscire i gatti sul retro di casa, per le questioni che ho descritto. E loro mi criticano perché 3 gatti sono difficili da gestire.
Per quello ho scritto precedentemente di essere 4vs1. Sono solo contro queste 2 coppie di vicini, poiché da parte della mia famiglia non ho alcun appoggio, né economico né morale.
Fortuna vuole che ad inizio anno, o anche prima, me ne andrò via perché mi sto rendendo conto quanto a loro vada bene tale situazione, di essere persone passive che per il quieto vivere si farebbero pure pestare i piedi.
La persona che mi da più contro in famiglia è mio padre che dice non di volere problemi con tali persone, poiché negli anni non ne ha mai avuti. E ti credo..ha permesso loro di fare quello che volevano, come installare una grondaia abusiva sul nostro lato di giardino, sbagliando pure a dare il consenso verbale per farla piazzare per evitare di andare per avvocati.
Sarò pure una persona sanguigna e spontanea, che non si tiene dentro le proprie idee, ma fare il passivo e dire che va tutto bene..beh non fa per me.
In vita mia ho lottato per tutto quello che ho avuto e di certo non cederò ai ricatti di tali persone, né tantomeno entrerò nella mentalità dell'essere succube, come tristemente sembra aver fatto la mia famiglia.
A questo punto è chiaro che non avrò alcun possibilità di far tenere un gatto a loro, i quali sembrano proprio essere incapaci di dare contro a queste persone.
Spero proprio di far adottare i gatti il prima possibile e di sbaraccare da questo posto per non tornarvi mai più.



01-08-2014 alle ore 08:09, eghinlove wrote:
Ciao e benvenuto!
Ti capisco perché dove abitavo prima (blocco di vari palazzoni con due girdini comunali) c'erano 7-8 gatti randagini di cui ci occupavamo in 3 o 4, e qualche vicino si lamentava della puzza (????) E dei piattini di plastica di chi ogni tanto lasciava avanzi, che poi una volta vuoti venivano abbandonati e svolazzavano (come se i gatti avessero potuto,una volta mangiato,prendere i piattini e buttarli)

la settimana scorsa ci siamo trasferiti in una casa con giardino, confinante da ambo i lati con i giardini di due vicini.
noi abbiamo "tamponato" così la situazione: (tieni presente che il giardino è recintato da un muretto di cemento di circa 90 cm sormontato da una grata metallica con fessure di 7.5 cmx10 in altezza, e tutto davanti c' è una fitta siepe alta circa 2.5 m)
-sul lato senza siepe abbiamo messo la rete "vedo non vedo"
- sui lati con la siepe abbiamo messo, ancorandola alla grata (nei punti dove non era reso impossibile dalle nodosità dei rami che sporgevano oltre la grata) una specifica rete antigattofuga (trasparente,trovi il megarotolone da 75 m su zooplus)

E speriamo bene. per ora non sono mai usciti



Ciao Eghinlove e grazie per il consiglio !
Il nostro giardino è limitato da reti metalliche con maglie abbastanza grandi, più alcuni grandi vasi di fiori. Inoltre negli anni è stata messa una specie di telo in fibra che è l'ideale per far arrampicare i gatti. Qualora dovessi mettere questa rete dovrei per forza richiedere di far rimuovere quella vecchia e temo avrei problemi pure lì.
Il link in questione è questo:
RETE
è la rete giusta ? Il massimo che vedo è di 8x3 metri, ma non di 75.
Tuttavia i gattini sono pure abituati ad arrampicarsi nei posti più impensabili, oltre sugli alberi in giardino, facendomi temere che tale rete possa risultare inutile una volta installata.
Oltre a ciò ribadisco che queste persone da 3 giorni a questa parte non hanno avuto alcun interesse di venire a controllare dove sono i gatti. Ciò riprova che non gliene frega assolutamente del gatto X che passa nel loro giardino, dove loro non sono mai, ma che è il semplice pretesto per dare contro gli altri, quando a loro è stato concesso di tutto negli anni.

EDIT: ho appena acquistato su ZooPlus.it sia la rete trasparente normale, sia quella rinforzata, entrambe in sconto. Entrambe da 6x3 m, che dovrebbe essere largamente sufficiente come lunghezza.
Se piazzate bene e con la giusta rigidità la rete dovrebbe essere ideale per impedire ai gatti di andare da entrambi i vicini. Speriamo bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 01-08-2014 15:42 ]

eghinlove

No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)

Absynth



01-08-2014 alle ore 18:09, eghinlove wrote:
No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)



Errore mio che mi sono spiegato male. Con rigidità adatta intendevo proprio il lasciarla un pò lenta
Lunedì o Martedì arriverà il pacco dalla Germania e poi vedrò di montare il tutto, sperando di risolvere il problema.

Absynth



01-08-2014 alle ore 18:09, eghinlove wrote:
No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)



Mi ero dimenticato di chiedere un dettaglio importante prima di innalzare la rete, che ovviamente non è ancora stata consegnata.
La domanda è: potrebbero insorgere problemi per l'altezza della rete ? So che è alta 3 metri, almeno in linea teorica, visto che lasciandola un pò allentata dovrebbe abbassarsi di un pò.
Lo chiedo poiché oggi sono sorti ulteriori problemi con la mia famiglia, la quale sembra contraria pure a questa misura PROTETTIVA poiché potrebbe essere troppo alta per i vicini. A me sembra assurdo visto che sarebbe dal nostro lato di giardino, ed inoltre quasi invisibile. Insomma ulteriori problemi potrebbero nascere solo dall'ottusità dei vicini e dal timore smisurato della mia famiglia, che personalmente detesto (il loro timore intendo) arrivato a questo punto.
Ostacolato come sono mi sento quasi come Don Chisciotte..

L'unica buona notizia è la risposta dell'ENPA, la quale ha dato pieno appoggio per una eventuale sterilizzazione a loro carico, nonché a farmi da tramite per l'adozione.

danimici15

Ciao una recinzione di tre metri credo che vada molto bene ! Dovresti essere in regola con i tre metri, dovrebbe essere ben ferma a terra però magari fissata con dei legni, perchè se fosse morbida i gatti ci passano sotto e nel caso dovessero entrare e poi scappare dal giardino dei vicini, potrebbero trovare un ostacolo nel rientrare nel tuo di giardino. Quindi ben piantata a terra. Per i tuoi vicini invece ci vorrebbe il muro di berlino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 05-08-2014 00:23 ]

Absynth



05-08-2014 alle ore 00:21, danimici15 wrote:
Ciao una recinzione di tre metri credo che vada molto bene ! Dovresti essere in regola con i tre metri, dovrebbe essere ben ferma a terra però magari fissata con dei legni, perchè se fosse morbida i gatti ci passano sotto e nel caso dovessero entrare e poi scappare dal giardino dei vicini, potrebbero trovare un ostacolo nel rientrare nel tuo di giardino. Quindi ben piantata a terra. Per i tuoi vicini invece ci vorrebbe il muro di berlino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 05-08-2014 00:23 ]



Ok le reti sono arrivate.
Per quanto riguarda la base a terra non dovrei avere problemi, visto che potrei incastrarla da una parte tra le mattonelle (con opportuni ganci), mentre dall'altro lato del giardino fissandola a terra, o sui mattoni.
L'unico problema è la presenza di un angolo senza appigli, poiché non saprei dove agganciare e quindi rischierei di avere una struttura instabile. Oggi chiederò comunque ad un amico esperto di "Fai da te", che penso saprà consigliarmi sul da farsi.
So che questi reti sono perlopiù da balcone, ma leggendo la descrizione e su vari forum ho notato che possono essere usate tranquillamente all'esterno, come in giardino.
Oggi temo non avrò tempo, ma domani, o Giovedì, procederò all'installazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 05-08-2014 10:52 ]

eghinlove

Ciao absynth!
La rete è praticamente invisibile,quindi non dovresti avere problemi nè coi vicin i né con i tuoi.
la puoi bloccare a terra o con dei paletti tipo picchetti (noi li abbjamo fatti fare dal fabbro) o con delle pietre poste a distanze regolari e non eccessive, in modo da evitare che i misini si infilino sotto.
con questa rete dovresti stare tranquillo.
Facci sapere!
Ah, e fatti aiutare da qualcuno a metterla, oplure rischierai seriamente di impazzire! È trasparente e a un certo punto non si capisce più nulla

Absynth



05-08-2014 alle ore 11:11, eghinlove wrote:
Ciao absynth!
La rete è praticamente invisibile,quindi non dovresti avere problemi nè coi vicin i né con i tuoi.
la puoi bloccare a terra o con dei paletti tipo picchetti (noi li abbjamo fatti fare dal fabbro) o con delle pietre poste a distanze regolari e non eccessive, in modo da evitare che i misini si infilino sotto.
con questa rete dovresti stare tranquillo.
Facci sapere!
Ah, e fatti aiutare da qualcuno a metterla, oplure rischierai seriamente di impazzire! È trasparente e a un certo punto non si capisce più nulla



Purtroppo il mio amico non è stato in grado di liberarsi durante questi giorni e quindi m'è toccato posticipare a domani, o Domenica.
Comunque ho deciso di piazzare la rete a mezzo metro dalla vecchia sulla quale si arrampicavano i gatti, seppur raramente. In questo modo non dovrò levare la vecchia ed avrò una sicurezza in più, visto che i gatti dovrebbero essere meno invogliati dal scalare qualcosa di "molle".

Comunque questa mattina è stato divertente. Erano le 7.30 ed ero fuori con i gatti, quando dopo circa 10 minuti avevo sentito la vicina chiedere alla figlia se i gatti erano nel suo giardino. Siamo arrivati pure a spiare..roba da matti. In una settimana non sono quasi mai usciti, se non in mia compagnia, e questa si mette pure a spiare.
Oltretutto 2 giorni fa l'avevo sentita lamentarsi pure degli uccelli che a detta sua fanno i bisogni nel suo giardino.
Certo lo fanno di proposito..la prossima volta la vedrò con un fucile a pallini.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 08-08-2014 18:03 ]

utente_disattivata

Per gli uccelli chi intende minacciare?

Oppure verrà da te a dirti: " senta, dica ai suoi gatti, visto che già vengono nel mio giardino, di liberarmi degli uccelli che mi defecano in giro...almeno fanno qualcosa di utile!"

Absynth



08-08-2014 alle ore 21:11, paolagr1 wrote:
Per gli uccelli chi intende minacciare?

Oppure verrà da te a dirti: " senta, dica ai suoi gatti, visto che già vengono nel mio giardino, di liberarmi degli uccelli che mi defecano in giro...almeno fanno qualcosa di utile!"



Ahah magari così potrei farmi ripagare dei soldi che ho speso per le reti
A proposito di reti..oggi abbiamo montato quella metallica sul confine con la vicina isterica e sembra reggere. Tuttavia per la questione dell'angolo "volante" abbiamo poi optato per una modifica al progetto standard.
La base infatti è stata bloccata con delle lunghe assi in legno con sopra dei mattoni in tufo. In questo modo non passeranno di sicuro. Per quanto riguarda l'altezza siamo sui 2 metri abbondanti. L'eccesso in altezza è stato invece posto sotto le assi, rendendo così possibile un allungo, qualora ve ne fosse necessità.
I lati invece sono stati montati in maniera diversa. Da una parte senza ganci, poiché senza muro su cui attaccarsi. Così la modifica è stata quella di mettere un'asta in ferro/plastica, su cui andare ad attaccare la rete per mezzo di fil di ferro e con ganci.
L'altro lato invece con i ganci della confezione, ma non direttamente sul muro. Infatti per evitare di fare 10 buchi, o più, la scelta migliore è stata quella di attaccare due lunghe assi in legno, fare 2 buchi per ancorarle al muro e poi inserire nel legno tutti i ganci necessari.
A parole sembra un pò macchinoso, anche se non lo è totalmente. L'unico problema è stato il tempo. Quasi 3 ore per sistemare/pulire il tutto.

Domani monteremo la rete in plastica trasparente, augurandomi di porre la parola FINE a questa faccenda.

Inoltre oggi ho avuto la conferma dell'ENPA circa la richiesta di annuncio. Infatti si sono già attivati per postare sul loro sito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 09-08-2014 19:35 ]

utente_disattivata

Senti ma la rete in alto l'avete ripiegata ad angolo verso l' interno? altrimenti, per quanto sia alta, se non c'è questo ripiegamento che scoraggi i gatti dal provare a saltare di là, è inutile.

Absynth



09-08-2014 alle ore 20:17, paolagr1 wrote:
Senti ma la rete in alto l'avete ripiegata ad angolo verso l' interno? altrimenti, per quanto sia alta, se non c'è questo ripiegamento che scoraggi i gatti dal provare a saltare di là, è inutile.



La rete in alto non ha ripiegamenti, visto che l'eccesso è stato messo sotto le assi. Inoltre punta verso il cielo quindi anche volendo non saprei dove ancorarla.. Al massimo potrei rialzarla e ripiegare l'eccesso in alto verso l'interno, in modo tale tra creare una sorta di ostacolo aggiuntivo.
Oppure potrei mettere una struttura in metallo lungo il muro con i vicini, in modo da poterla attaccare, ma sarebbe veramente troppo costoso e quello sì potrebbe essere contestabile.
Comunque l'abbiamo sistemata in modo tale da scoraggiare i gatti dall'arrampicarsi, visto che non appena tentano di andarci sopra la rete
diventa troppo instabile e quindi cadono giù.

Inoltre anche mettendola in quel modo dubito potrebbe impedire ad un gatto di andare al di là, visto che potrebbe trovare un altro punto nel resto del giardino e farsi una via secondaria per andare dall'altra parte.
Non per niente i gatti sono capaci di andare in qualsiasi posto e dentro qualsiasi cosa a loro portata



Per come la vedo io da una parte il padrone e/o l'affidatario momentaneo ha il dovere di limitare quanto possibile la fuga di un animale verso proprietà vicine, ma è anche vero che se uno non sopporta il semplice passaggio di un animale nella sua proprietà, quale può essere un uccello o un riccio, allora in quel caso dovrebbe essere lui a mettere delle misure protettive, LECITE ovviamente, senza ostinarsi a dare la colpa agli altri.
L'ultima volta mi ha detto che ogni tot settimane spruzza un pò di repellente spray da 4 soldi in pochi punti del giardino. Ovvio che non funziona, soprattutto dopo un temporale.
Ho notato molto vittimismo e poca voglia di tutelarsi da quelli che loro considerano grandi pericoli. Gli basterebbe solo mettere 2-3 dissuasori ad ultrasuoni e non vedrebbero neanche un topo nel loro giardino. A loro chiaramente va più a genio rompere le scatole agli altri e non tirare fuori un soldo, che a loro non mancano, per niente.

(Ps): ah dimenticavo che prima della rete c'è un bel strato di fondi di caffè, che è noto essere un discreto repellente per gatti.
Ho la fortuna di avere degli amici proprietari di un bar, che quindi ben volentieri mi hanno fornito secchi di fondi da spargere attorno al giardino.
I gatti infatti si allontanano non appena sentono l'odore !

EDIT: 2a rete quasi terminata. Oggi abbiamo avuto poco tempo, ma la meta è vicina.
Riguardo il ripiegamento all'interno oggi ho notato con mio stupore che le piante dietro la rete hanno fatto tutto il lavoro. Infatti alcuni rami spingono in fuori la parte superiore della rete, rendendola quindi ancora più difficile da superare Idem la 2a rete, anche se in questo caso ho deciso di spostare i ganci più in alto di qualche cm all'interno, proprio per dare l'effetto di curvatura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 11-08-2014 02:22 ]

Absynth

Aggiornamento:

Ok le due reti sono state montate, anche se quella trasparente è ancora provvisoria perché devo finire di piantare tutti i picchetti nel terreno e di rifinire qualche chiusura..
Comunque già con quella provvisoria sono rimasto soddisfatto. Tutti e 3 hanno provato dapprima a trovare un'apertura nella rete, per poi passare all'arrampicata, senza successo e riprovando diverse volte.
L'altra rete rinforzata invece dovrebbe essere ancora più sicura e sicuramente più resistente.

Un'altra fortuna è quella di avere la vicina pazza in vacanza e quindi posso rilassarmi, o almeno un pò visto che è rimasta l'altra coppia

I gatti comunque sembrano contenti e questa o la prossima settimana prenderò contatto con il signore che mi ha consigliato l'ENPA per effettuare la sterilizzazione della gatta.
Riguardo l'ENPA vorrei chiedere qualcosa, anche se OFF-TOPIC, tenendo a mente che le prestazioni variano da regione/città a regione/città, ovvero:

- La sterilizzazione è totalmente a carico dell'ENPA ? E per quanto riguarda il post-operatorio: la gatta rimarrà da loro durante le cure, oppure potrò riportarla a casa ?

- Vaccinazioni: sono anch'esse a carico dell'ENPA ?
Lo chiedo poiché avrei già un appuntamento, non ufficiale, col veterinario dell'altra volta che devo dire era stato molto, ma molto onesto, visto che per 3 vaccinazioni trivalenti + visite + confezione di Otodine + vetrino mi aveva fatto spendere non più di 80 euro.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i consigli, che finora mi sono stati davvero molto utili !

EDIT: come non detto la rete provvisoria ha ancora i suoi difetti (infatti è provvisoria). Ad ogni modo mi ha dato modo di vedere dove sistemare visto che la gatta, solo lei, è stata in grado di andare in un'altra casa vicina, però incapace di tornare indietro da me, che ho dovuto per forza spostare la rete per farla ritornare. Spero di risolvere anche questo problema.
Sono vicino alla meta !

EDIT2: rete provvisoria sistemata e la gatta adesso non riesce più a passare Inoltre rimanendo in casa si sono abituati a seguirmi non appena rientro e quindi ciò mi rende ancora più sicuro circa la loro posizione al di fuori della casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 15-08-2014 17:55 ]