Consigli per crescere un gattino!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hademarus

Salve a tutti.
Vi disturbo per chiedere dei consigli su come occuparsi di un gattino.

L'altro giorno ci è stato regalato un cuccioletto, piccolo, ma di cui non ci han detto neppure quanti giorni avesse.
Lo abbiamo portato dal vet il giorno seguente e lo ha stimato di 40 giorni.

Dalla visita di controllo siamo andati via così:

a) si sarebbero viste delle "pulcette" per le quali ci è stato prescritto di mettere un antipulci spot-on.
Ammetto di essere rimasto un poco interdetto e nel metterglielo ne avrò adoperato si e no un quinto della pipetta.
Mi sto preoccupando un poco perchè a distanza di 5 giorni il gattino ha vomitato... Dubito vi sia collegamento, ma chiedo a voi.

b) avevamo comprato il latte in polvere, ma durante la visita ci è stato detto che il gattino può mangiare tutto... In realtà già divora le crocchette kitten... Ma... A 40 giorni non dovrebbe andare solo di latte e al massimo di umido per la sua età?

Io mi occupo di altri due gatti che gironzolano all'esterno di casa. Sono forastici, ma nel tempo abbiamo stabilito dei contatti. Provvedo a svermarli, nutrirli e di questo periodo a mettergli gli spot-on del caso... Non mi sono mai occupato di un gattino così piccolo, ma ammetto che ho le mie perplessità per quanto mi è stato detto.
Consigli?
Grazie a tutti :)

Qui sotto il piccino!




utente_disattivata

Ciao

il gattino è stato sverminato a 20 giorni e poi a 40 giorni? va fatto, di prassi.

L'antipulci era per gattini? se non lo era, può avere avuto un effetto indesiderato e questo spiega il vomito ( c'è stato un sovradosaggio di principio attivo dell'antiparassitario, nonostante forse ne abbia usato un quinto )..se era per gattini, quale hai usato? forse è allergico?

Il vomito però può essere dovuto a presenza di vermi, il che mi pare più probabile. Fai fare analisi delle feci.

A 40 giorni il gattino non deve più bere latte, ma mangiare crocchette e umido kitten. Quindi va bene.

dalla foto mi sembra che sia un pò magrolino, ma magari mi sbaglio.

cle92

In realtà a 40 giorni il gattino dovrebbe essere svezzato per cui vanno bene crocche e umido...

Lo spot-on qual era? Si può mettere ai cuccioli ma dipende dalla marca: ce ne sono alcuni fatti apposta per i piccoli in base anche al peso.

Il vomito potrebbe anche essere dovuto ad un cambio di alimentazione, così come le (eventuali) feci molli...
Per il resto non credo si debba fare molto altro: una volta normalizzata la situazione dovresti procedere allo sverminamento e alla vaccinazione...

utente_disattivata

Dimenticavo.. come antiparassitario per gattini c'è l' advantage che è buono.

hademarus

Innanti tutto, Grazie!
Il gattino non è stato svermato ... Lo porteremo dal vet in questa settimana per parlare di:
vermifugo, vaccinazioni e ... castrazione? (Se si, quando?). Alcuni amici dicono che è bene fargli passare il primo calore... Lui è un maschietto, io sapevo che per le femminucce era meglio prima del calore. Proprio non saprei a questo punto...Mi toccherà studiare

Lo spot-on era il front-line combo gattini, ma leggevo dalle 8 settimane e quindi mi sembrava prestuccio... In ogni caso, come ho detto ne ho messo pochissimo.
Per giunta è uscito fuori che fratellino e sorellina (che non sono con noi) non hanno problemi di pulci quindi, non so, mettere lo spot-on poteva essere risparmiato al piccolo Tora che starebbe sempre in casa?

Ora che ci penso. La casa è spaziosa. Vale la pena rischiare e farlo uscire quando sarà più grande? Il posto tutto intorno è frequentato da gattoni liberissimi e lui mi sembra tanto tranquillo in casuccia.

La mia paura è che scappi, venga ferito...senza parlare delle automobili!

Mi hanno detto che se la casa è grande in linea teorica il gatto potrebbe anche non uscire mai.
Io in realtà vedo quelli di cui mi occupo... Liberi e felici!
Certo, rischiano la strada e sto male all'idea

Per il fatto che sia gracilino... Mangia più volte al giorno, soprattutto le crocchette. Non saprei se è per costituzione o perché non assimila bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 30-07-2014 01:00 ]

utente_disattivata

ciao,

i gatti maschi non vanno in calore, ma ad una certa età diventano sessualmente maturi.
L'età ideale dovrebbe essere dai 5-6 mesi in poi per la castrazione.

Se aveva le pulci andava sicuramente trattato, anche se in dose minimissima...c'è anche l'olio di neem che è naturale e va benissimo, ma chiedi al vet a proposito.

In futuro, anche se il gattino starà a casa, usa lo stesso, mensilmente, l'antiparassitario, perchè è a rischio lo stesso...sappi che noi, da fuori, portiamo in casa, sotto le nostre scarpe, uova di pulce ( è molto probabile ) e quindi prevenzione va fatta.

Se la casa è spaziosa e il gattino ci sta bene, tienilo pure a casa, se ti fa sentire più tranquilla....i gatti fuori potrebbero anche non accettarlo e le auto sono un pericolo. Valuta tu ne tempo se è il caso di farlo uscire.

Se lo farai uscire, ricordati di sverminarlo ogni 3-4 mesi per prevenzione, perchè è facile possa contrarre dei vermi all' esterno.
Se è gracilino potrebbe essere a causa del suo malessere e di eventuali vermi.
Fai fare un'altra visita più approfondita, al limite.

cle92

Io sono per la linea teorica per cui un gatto non sta bene necessariamente fuori nè per forza dentro. Il mio ad esempio se non può uscire (come in questi giorni a causa di un taglio sul muso) soffre molto e piange. Mentre la gatta di mia sorella non ha nessuna intenzione di uscire, nonostante il giardino.

I rischi è ovvio che si corrono: il mio si è azzuffato, perso, chiuso nel garage...però è felice così...mi ha portato 2 uccelli, 3 lucertole e qualche verme per ringraziarmi
Ma non preoccuparti del fatto che scappi: tendono ad allontanarsi, ma se non gli succede nulla non sono mica scemi che non tornano dove hanno pappa e coccole

Il mio l'ho castrato a circa 6-7 mesi (non so esattamente quando è nato) in genere è meglio castrarlo prima delle spruzzate fatidiche. Il vet mi disse che doveva essere ben sviluppato..sia fisicamente che sessualmente...per cui dipende anche dal gattino

utente_disattivata

Anche io le mie le faccio uscire, ritengo che la vita all' esterno per un gatto non ha eguali, e io la preferisco, perchè vivono pienamente e possono altrettanto pienamente esprimere la loro natura di veri felini.

Comunque, ripeto, valuta tu...se non ti fa stare tranquilla il fatto che esca, tienilo pure a casa, se poi dici che la casa è grande.

hademarus

Rispondo per ringraziarvi per i Vostri preziosi consigli e per dirvi che il piccolo Tora è stato nuovamente a controllo dal vet (altro vet) che ha detto di non dargli latte in polvere ma le crocchette kitten, ha provveduto a sverminarlo e tra una settimana dovremo portare il campioncino.
Abbiamo programmato le vaccinazioni.

Impareremo a crescerlo pian pianino sperando di potere contare anche sul Vostro aiuto! :)

Grazie ancora :)

utente_disattivata

a disposizione

MinnieLou

La castrazione di un gatto maschio che non ha intorno femmine intere può essere posticipata sino ai 7-8 mesi, a patto che non esca di casa, perché l'approssimarsi della maturità sessuale e la curiosità innata lo porterebbero a bighellonare comunque e a sciupare le povere femmine del circondario. Molti vet preferiscono castrare il più tardi possibile perché pare che ciò limiti un po' i problemi urinari, che nei gatti maschi sono molto frequenti. Non è una teoria condivisa da tutti, ma tant'è.
Un gatto libero, se non è timido, vive la sua vita appieno, ma considera i rischi: se già hai paura delle macchine, pensaci bene e valuta se sia il caso magari di farlo vivere solo in casa o di portarlo a spasso con pettorina e quinzaglio. Di malattie potrebbe prenderne eccome, per alcune c'è il vaccino, per altre no (la Fiv, che si trasmette col sangue o i rapporti sessuali, è l'equivalente dell'AIDS) e alcune sono molto insidiose nonostante il vaccino, specie la Panleucopenia (gastroenterite infettiva).
Da anni io evito di far uscire le gatte, ma ho un giardino ben recintato da cui non possono uscire, né possono entrare altri gatti. Ho deciso così per via delle automobili e perché in zona sono frequenti le morti per avvelenamento, non so se sia perché magari i gatti entrano facilmente nei giardini altrui in cui magari è stato usato insetticida, o se avvelenati di proposito.
Per il resto vale quanto già detto sopra dalle altre utenti: vermifugo e cibo kitten di qualità, poi vaccini e comunque un check up dal vet.
Ps: credo che 1/5 di pipetta di antipulci per gattini sia insufficiente, ma chiedi al vet se e quando sia il caso di ripetere l'applicazione. Io non mi son mai trovata bene col Frontline e uso lo Stronghold, che uccide anche le forme adulte di alcuni parassiti intestinali (per le uova va dato il vermifugo). Tieni conto però che non è efficace contro le zecche.

utente_disattivata

Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.

MinnieLou



06-08-2014 alle ore 14:24, paolagr1 wrote:
Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.


Dipende dai gatti. Alle mie non riuscirei nemmeno a metterlo, ma le gatte della mia amica lo sopportano benissimo e non ne risentono affatto.

utente_disattivata



06-08-2014 alle ore 21:25, MinnieLou wrote:


06-08-2014 alle ore 14:24, paolagr1 wrote:
Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.


Dipende dai gatti. Alle mie non riuscirei nemmeno a metterlo, ma le gatte della mia amica lo sopportano benissimo e non ne risentono affatto.



Buono a sapersi!