Gatto con Sindrome Respiratoria


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GinoSTP



Buongiorno a tutti,

ho un gatto rosso di 20 anni che vive esclusivamente in appartamento. Un mesetto fa, mi sono svegliato al mattino e l'ho trovato malconcio sul pavimento, respirava male, faticava a restare in piedi, aveva il pelo spettinato e unto, gli occhi lucidi e appariva con la testolina in posizione leggermente irregolare. L'ho portato al veterinario sotto casa, il quale l'ha visto male e ha detto subito che difficilmente si sarebbe ripreso. L'ha visitato e gli ha fatto una puntura antibiotica il cui effetto doveva durare tre giorni. Poi ha detto di riportarglielo che lo voleva rivedere. Mi ha detto che se non si fosse ripreso con quella puntura, non ci sarebbe stato niente da fare. Tornato a casa il gatto però ha dato immediatamente segni ri ripresa, è corso dritto alla ciotola a mangiare, camminava bene e ha cominciato a respirare correttamente. Tre giorni dopo il veterinario è rimasto meravigliato della ripresa, si aspettava di trovarlo in stato comatoso, a quel punto gli ha fatto un'altra puntura antibiotica il cui effetto ha la durata di una ventina di giorni. In questo lasso di tempo il gatto ha ritrovato una buona attività ed ha dimostrato un appetito maggiore del solito e mangiava velocemente.

Putroppo finiti i 20 giorni, col l'esaurimento dell'effetto della puntura, il gatto si è chiuso in un angolino e ha iniziato a rifiutare acqua e cibo. Non stava male come l'ultima volta, la respirazione era regolare, il pelo morbido, gli occhi vispi, solo che è diventato apatico. L'ho riportato al veterinario, il quale dopo averlo visitato, gli ha fatto un'altra puntura antibiotica della durata di 3 giorni per poi dirmi di riportarglielo che lo voleva rivedere. Il gatto tornato a casa ha avuto lo steso comportamento dell'altra volta, si è ripreso ed è corso dritto alla ciottola a mangiare come un affamato. Tre giorni dopo, giovedì scorso, il veterinario lo ha trovato attivo è gli ha fatto un'altra puntura antibiotica della durata di 20 giorni, solo che oggi ha iniziato a star male di nuovo, si è richiuso nell'angolino e rifiuta acqua e cibo. Sono passati solo 5 giorni e l'effetto della puntura è gia stato assorbito.

Chiedo consiglio, anche perchè il veterinario non mi convince molto, dice che il gatto è vecchio, è come se avesse 100 anni dei nostri e che la sua ora è ormai arrivata. Non mi dice con chiarezza cosa ha, non gli fa esami. Io però, nonostante la sua età avanzata vorrei fare qualcosa se possibile. Anche perchè sino ad un mese fa il gatto stava bene.

Le punture in questione si chiamano Tolfedine.

Grazie a chiunque mi risponda.

ACCHIAPPACODA

Ciao, non sono un veterinario, ma mi pare che quello che il tuo vet ha somministrato sia solo un antinfiammatorio..

Riporto questo dal foglietto illustrativo:
Indicazioni terapeutiche Tolfedine:
cane: trattamento sintomatico dei processi infiammatori e di sindromi dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico, prevenzione del dolore post-operatorio; gatto: trattamento degli stati febbrili.

Ora..io personalmente e premesso che 20 anni sono cmq una bella eta' per un gatto..e nella scala di riferimento relativa a noi umani..corrisponde a una veneranda eta' che se non e' 100..saran 90 di anni..lo porterei in una clinica o da un altro vet che possa darti un altro parere e al limite fare qualche esame..certo non puoi aspettarti molto se effettivamente l'ora sta per giungere..ma non per questo devi rinunciare a far qualcosa se possibile..prima che passi troppo tempo con un gatto che rifiuta acqua e nutrimento..

Senti subito un altro parere e poi regolati di conseguenza..spero ti regalino ancora del tempo col tuo adorato gatto!

Fai sapere..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 17:56 ]

titomimilola

ma una diagnosi i vet l'ha fatta o fa antib. così

GinoSTP

Grazie per le belle parole,

sono appena tornato dal veterinario e pare che mi sia sbagliato. Questa volta il male è un'altro: ha la febbre a 39, per questo non mangia e si chiude nell'angolino, non ha forze e vuole restare in pace. Il veterinario gli ha fatto una puntura apposita che dovrebbe aiutarlo a riprendersi e mi ha detto di riportarglielo venerdì perchè lo vuole rivedere.

Insomma è vecchietto, ma ha la pelle dura.

La diagnosi che ha fatto l'altra volta è che si trattava di una sindrome respiratoria, ma da allora non ha più avuto problemi di questo tipo. Quello che mi preoccupa è la forma di apatìa che subentra una volta terminato l'effetto della puntura al cortisone. Anche se oggi è dovuta appunto alla febbre.

Grazie.

ACCHIAPPACODA

Si..ok...ma perché ha la febbre???
Quella è una coseguenza legata a una causa precisa...che cosa ha ipotizzato il vet??
La febbre non viene così...senza motivo o perché il gatto ha 20 anni..
Non ha pensato a un esame del sangue???

GinoSTP

Probabilmente la febbre è derivata da una pastiglietta al cortisone per la respirazione che il vet. mi aveva prescritto giovedì scorso. Mi aveva detto di cominciare a dargliela da lunedì e io ieri ho eseguito. Deve avergli provocato la febbre, infatti, per sicurezza, mi ha ordinato di non dargliela più. Comunque, qua a Milano ci sono temporali e grandine da qualche giorno, magari ha preso un colpo d'aria.

Ora vediamo come si comporta, se vedo che anche domani non reagisce, lo porto in una clinica per gli animali.



utente_disattivata

ma si, infatti, quando un animale sta male e si vuole capire cosa ha una delle prime cose che si fa sono gli esami del sangue.
la febbre denota il fatto che c'è un'infezione in corso nell' organismo, è un allarme, più precisamente un sistema di difesa che dice che qualcosa non va.

GinoSTP

Ora sta meglio, mangia beve, fa i bisogni e si addormenta. Si sta riprendendo.

danimici15

Strano che il tuo vet non ti abbia detto perchè ha la febbre, potrebbe essere cistite? Ha fatto un esame delle urine? Scusa perchè non chiedi al vet qualche informazione in più? E' lui che ha in cura il tuo micio, è anche frequente una cistite nei maschi sia anziani che giovani. Qualche esame non farebbe male.

calzinimaya

danimici15 non credo di aver mai visto un gatto con la cistite con la febbre...cistite che come primo sintomo ha la pollachiuria e disuria...non certo difficoltà respiratorie.
a parte questo, se il gatto ha difficoltà respiratorie la prima cosa da fare è una lastra al torace, insieme a un emogramma per vedere se ci sono infezioni bronchiali/polmonari, se c'è versamento,se c'è edema...insomma, per capirci qualcosa.
se no si dice "sindrome respiratoria" che non vuole dire un accidenti di niente...

GinoSTP

Dunque, ho riportato il gatto dal veterinario è gli ha riscontrato una broncopolmonite e una leggera cistite oltre che la solita febbre a 39,4. Ora, come cura, devo fargli un'iniezione al giorno sottopelle per quattro giorni poi devo riportarlo a far vedere. La puntura è analoga alla penicillina, si chiama Ceftriaxone. Ciao e grazie.

ACCHIAPPACODA

Ciao, penso sia questa la causa della febbre..la broncopolmonite...e il Ceftriaxone, serve nel trattamento di infezioni sostenute da batteri, ad ampio spettro, generalmente resistenti alla terapia antibiotica a base di penicilline..

Come mai non ne aveva accertata prima l'esistenza della broncopolmonite e della leggera cistite??
Quindi l'iniezione la fai tu..occhio che non presenti segni di reazioni allergiche..dato che e' anche un soggetto "anziano"..
Tienlo controllato e avverti il vet per qualsiasi dubbio.

Speriamo si concluda in maniera positiva..




GinoSTP

Gli ho fatto la prima iniezione ieri sera e non ha avuto reazioni allergiche. Il problema è che non mangia, non ha la forza. Ogni tanto provo a dargli dei bocconcini imboccandolo, lui si alza di scatto e ne mangia tre o quattro, poi si gira e si allontana perchè la febbre, evidentemente, lo abbatte e gli toglie l'appetito. Per il resto, Beve abbastanza e fa i bisogni. Resta comunque in un angolo e dorme tutto il giorno. Qualcuno ha gia provato questo tipo di terapìa? Quanto impiegano le iniezioni a fare effetto?

monika71

Ciao, è abbastanza normale che se stanno male e hanno la febbre l'appetito se ne va. A maggior ragione in caso di polmoniti, perchè non sentono gli odori, quindi sono attratti ancor meno dal cibo. Una mia amica ha avuto dei gatti con broncopolmonite e febbre alta. Stessi sintomi, abbattutissimi, non mangiavano, avevano difficoltà a respirare, ecc. Ci è voluto un pò prima che si riprendessero del tutto, ed erano giovani. Il tuo micio essendo più avanti con l'età può essere ci metta un pò di più. Ci vuole un pò di pazienza

GinoSTP

Grazie.

Il mio gatto non ha più problemi respiratori, gli ha avuti, ma gli sono passati. Ora ha solo la febbre alta e non gli scende, questo lo abbatte e non gli permette di mangiare. Gli odori li sente eccome, se gli metto la ciotola con la pappa vicino, si alza di scatto con l'intenzione di mangiare, solo che non riesce perchè è troppo debole. Oggi gli ho dato un pò di latte tiepido e l'ha bevuto tutto, inoltre ha mangiato qualche bocconcino imboccandolo. Il veterinario ha detto che se non ha voglia di mangiare di non insistere e lasciarlo in pace e io sto eseguendo gli ordini. A me interessava sapere quanto impiegano quelle punture ad agire, perchè stasera gli ho iniettato la seconda ma sembra non dare risultati, la febbre non scende e lui rimane nell'angolino a dormire. Se qualcuno ha gia praticato questa terapìa mi faccia sapere.

Grazie.

monika71

Bè, ma 2 iniezioni sono poche, devi dare il tempo all'antibiotico di fare il suo lavoro. Non tenerlo comunque digiuno, bene non fa e s'indebolisce ancora di più in più gli antibiotici buttano giù. Imboccalo al limite ma fallo mangiare, oltretutto dici che non è realmente disinteressato al cibo, ma è solo molto debole e non ce la fa ad alzarsi

GinoSTP

Si alza, ma dopo qualche boccone gira la faccia dall'altra parte e si sdraia. E' normale dunque che dopo le due iniezioni sia ancora con la febbre e così abbattuto?

calzinimaya

Con la polmonite gli odori li sentono eccome.
i soggetti anziani non sono più soggetti a reazioni allergiche.
è stata fatta una rx o no??

calzinimaya

Con la polmonite gli odori li sentono eccome.
i soggetti anziani non sono più soggetti a reazioni allergiche.
è stata fatta una rx o no??

GinoSTP

No, nessuna Rx, il gatto è stato visitato per bene ieri pomeriggio e il veterinario ha detto che ha fatto la broncopolmonite tempo fa e non è guarito. Gli ha fatto un'iniezione al cortisone e mi ha prescritto le iniezioni di Ceftriaxone, di cui 2 le ho già fatte. Poi lunedì vuole rivederlo.

Siccome non mangia da ieri mattina, un'oretta fa gli ho dato la sua pappa preferita tramite una siringa e l'ha accettata bene. Poi ha fatto i suoi bisogni nella cassettina, pochi, e ora si è rinchiuso nell'angolino e si è addormentato.

La situazione è statica, ha la febbre e resta abbattuto tutto il giorno. Spero che le iniezioni gli facciano effetto al più presto. Sino a ieri mattina aveva dato segni di ripresa e mangiava bene, poi pian piano si è abbattuto di nuovo e l'ho riportato dal veterinario.

Grazie per l'interessamento...cosa posso fare di più?

ACCHIAPPACODA

Ciao, chiedere che gli venga fatta una rx al torace, come ti ha consigliato Calzini..
Il tuo vet sara' anche bravo, avra' esperienza, lo avra' visitato ben bene..visivamente e palpandolo..ma a meno che non sia SUPERMAN travestito, dotato di vista a raggi X o uno degli X-MEN, non credo abbia tale facolta' per appurare come sono le sue condizioni interne..senza lastra

Ma il gatto ha dato segni, tempo fa, di non stare bene, raffreddore, tosse, hai citato difficolta' respiratorie, che,come dice lui, e' riconducibile a una cosa passata e non guarita??

Qualcosa l'ha cmq assunta e le funzioni corporali le ha fatte..l'importante e' che anche se poco, si alimenti..possibilmente piu' volte..sicuramente e' abbattuto e provato..per il momento continua con quanto prescritto e informa il vet se vedi che la situazione tende a peggiorare..

Ma di preciso cosa ha fatto il vet alla visita e prima?? esami del sangue o altro no??


Fai sapere..


GinoSTP

Il gatto ha dato segni di tosse frequenti gia dall'inverno scorso, tossiva molto e forte, lo portai dal veterinario e mi diede delle pastiglie per curarlo ed era migliorato. Si vede però che non è guarito completante anche perchè un pò di tosse gli è rimasta. L'altro giorno, mentre lo visitava, ha tossito molto e forte allora ha capito che aveva la broncopolmonite. Per il resto, niente esami, lastre o altro. Solo punture al cortisone, pastiglie e queste iniezioni che gli sto facendo adesso.

Questa notte ha avuto un comportamento strano, c'è stato un brutto temporale, quindi si è alzato e si è seduto davanti alla finestra a guardare la pioggia per una decina di minuti, dopo è andato alla ciotola come se niente fosse e si è messo a mangiare e bere. Poi è andato nella sua cassetta, ha fatto i bisogni ed è tornato nel suo angolino ad addormentarsi.

Stamane invece si è alzato alle sette, ora della pappa, è andato alla ciotola ma quando gli ho messo i bocconcini gli ha odorati e se n'è andato. In seguito ha girato un'oretta per la casa, sdrainadosi un po qua e un po la e poi è tornato al suo angolino a dormire. Non so se considerarli come segnali di ripresa, io comunque gli ho dato un'altra siringa di pappa perchè rifiuta nuovamente il cibo e temo che mi cada nel giro dell'anoressia.

Ora dorme pacifico.

ACCHIAPPACODA

Ok, capito..i segnali ci son stati..comunque una lastra era e e' consigliabile..

Perche' comportamento strano??
Non e' insolita la cosa per il temporale..
Ci vuole pazienza..ma secondo me non e' negativa la cosa..segni di attivita' li ha dati

GinoSTP

Purtroppo la situazione peggiora. Ho chiamato un veterinario a casa, l'ha visitato, gli ha fatto una flebo di sali minerali, due iniziezioni di cui una per la febbre (39,7) e gli ha dato due siringhe di omogenizzato per alimentarlo un pò. Ha detto di continuare ad alimentarlo con la siringa per vedere se reagisce, se non si riprende in quattro o cinque giorni, e sarà molto difficile, di non farlo soffrire inutilmente.

La speranza è l'ultima a morire, ma l'ostacolo per un gatto di 20 anni è davvero enorme.

calzinimaya

ascolta....senza uno straccio di esame non si sa nemmeno il perchè il tuo gatto stia morendo...se non vuoi far fare rx o altro non è affar nostro...ma non chiederti il motivo del peggioramento o comunque della stasi nelle sue condizioni.
più di dirti quello che abbiamo detto non possiamo..

paco1986

ASCOLTA i consigli della Dottoressa Calzinimaya e prenota al più presto quell'RX.
Non scarterei l'idea di fare anche uno screaning completo...
Fai benissimo ad alimentarlo con la siringa (andandoci molto cauto e stando ben attento che non gli vada nulla storto), ma mi sembra di capire che tutto quello che il gatto assume durante la giornata sono poche siringhe... e ho paura che non siano sufficienti a farlo riprendere, tantopiù che ha la febbre ed è sotto antibiotico...
Fatti consigliare dal tuo vet sulla quantità che dovrebbe assumere, tenendo conto che negli omogeneizzati, se ricordo bene, almeno l'80 % è costituito da acqua. Un'alternativa potrebbe essere omogeneizzare il cibo che più preferisce mediante un frullatore (come faccio io) aggiungendo acqua a sufficienza per renderlo cremoso.
So che è difficile, ma credo che (se non lo stai già facendo) dovresti alimentarlo poco e spesso, un po' come si fa con i gattini.
Ma la cosa più importante, fai quella radiografia che ti è stata consigliata...


MinnieLou

Se il gatto riesce a mandar giù pochi bocconi o solo sirighe di omogeneizzato, non sarebbe il caso di provare a dargli l'a/d della Hill's? E' un alimento umido facilmente diluibile in acqua, iperproteico, creato apposta per gatti che per malattie varie, convalescenza, o altro non riescono ad alimentarsi bene. Almeno qualche sostanza la manda giù anche mangiando poco.
Per il resto non capisco come possano consigliarti di sopprimere il gatto senza uno straccio di emocromo o lastra. Avrà anche 20 anni, ma tentare il "minimo sindacale" prima di posare la pietra sarebbe doveroso, secondo me.

GinoSTP

Grazie.

Vedo di fare la radiografia. In questa settimana è stato visitato da tre veterinari diversi, di cui due in studio e uno a casa. Nessuno mi ha detto di fargli fare degli esami del sangue o un Rx, piuttosto, tutti e tre, si sono preoccupati di fargli scendere la febbre e di tirarlo su attraverso i farmaci che ho descritto.

Per l'alimentazione, ho gia chiesto al veterinario questa sera quanto omogenizzato dargli e mi ha detto uno e mezzo al giorno due siringhe ogni tanto per evitare che lo rimetta.

Io sto seguendo i loro consigli al dettaglio, sono nelle loro mani, sono loro i medici esperti. Ora vedrò di fargli fare anche l'Rx come mi consigliate voi, sperando sia utile in qualche modo.

Io sto facendo quello che posso e sto spendendo parecchi soldi (anche se non me ne importa niente).

Grazie comunque.


MinnieLou

Mi permetto di insistere: prova a chiedergli se dargli l'a/d della Hill's, un omogeneizzato e mezzo per un gatto convalescente, sotto antibiotico e cortisone, non apporta abbastanza nutrienti, ci manca solo che si sballi tutto il resto perché denutrito.
Ora, non sono una vet, per questo ti dico di chiedere prima, magari per lui non va bene, ma almeno, in caso contrario, riuscirebbe a ricevere sostanze nutritive anche mangiando poco. Ha la consistenza dell'omogeneizzato, lo si può diluire e somministrare con la siringa.

utente_disattivata



03-08-2014 alle ore 00:24, MinnieLou wrote:
Mi permetto di insistere: prova a chiedergli se dargli l'a/d della Hill's, un omogeneizzato e mezzo per un gatto convalescente, sotto antibiotico e cortisone, non apporta abbastanza nutrienti, ci manca solo che si sballi tutto il resto perché denutrito.
Ora, non sono una vet, per questo ti dico di chiedere prima, magari per lui non va bene, ma almeno, in caso contrario, riuscirebbe a ricevere sostanze nutritive anche mangiando poco. Ha la consistenza dell'omogeneizzato, lo si può diluire e somministrare con la siringa.



Concordo con MinnieLou. Un alimento come l' A/D è l'ideale, piuttosto che un semplice omogeneizzato che non è nemmeno appositamente formulato per i gatti, mentre l' A/D lo è.