Comportamenti strani gatta di tre anni


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ElyElyEly

Ciao a tutti,
da una settimana circa la mia gatta di tre anni, saltuariamente, ha dei comportamenti strani:
- schizza in giro per casa correndo
- si nasconde sotto sedie/tavoli/divani/letti
- si lecca nervosamente le zampe o il pelo
- ogni tanto apre la bocca e respira "alla cane" con bocca aperta e lingua fuori
Settimana scorsa, appena si è presentato il problema, l'ho portata dal veterinario, che, supposto fosse stata morsa da un insetto, le ha fatto una puntura di cortisone, l'ha tenuta sotto controllo per qualche ora, e me l'ha fatta riportare a casa.

Purtroppo però ieri si è ripresentato il problema: correva in giro, non si faceva toccare, si nascondeva sotto al divano, si leccava, saltuariamente respirava a bocca aperta, non mangiava e non beveva.
L'ho quindi riportata di nuovo dal veterinario che, dopo averla visitata (controllo del battito, controllo delle zampe, delle orecchie e della bocca, controllo della febbre) ha detto che non aveva niente che non andava, e che era necessario lasciarla tranquilla. Ha detto inoltre che poteva essere un problema ambientale, dovuto ad esempio a qualcosa che la spaventa, o che le irrita la pelle (diserbanti / lumachicidi...).
C'è da dire che mentre è dal veterinario rimane sempre tranquilla (forse perché è intimorita dalla presenza di una persona che non conosce), e non ha mai manifestato sintomi mentre era nelle loro mani, quindi loro non l'hanno vista "dare di matto".
L'ho riportata a casa e ancora si rifiutava di mangiare, rimanendo nascosta sotto la sedia senza farsi toccare. Poi, piano piano, si è tranquillizzata, ha mangiato qualcosina e si è addormentata.
Per sicurezza le abbiamo passato il pelo con un panno bagnato, nel tentativo di rimuovere eventuali sostanze irritanti. Aggiungo anche che è costantemente sotto antipulci (Frontline per essere precisi) e l'ultima applicazione è avvenuta circa 2 settimane fa.

Stamattina abbiamo provato a tenerla in casa, con il sospetto che fosse qualcosa in giardino che la spaventava o la irritava.
Purtroppo però, mentre la mattina è andata bene, durante il primo pomeriggio si è manifestato nuovamente il problema. Ora, da un'oretta circa, è nascosta sotto la sedia, non esce e continua a leccarsi.

Cosa posso fare? L'ho già portata due volte dal veterinario e ho già ritelefonato per riferire il problema odierno, e lui continua a dirmi che non ha niente di grave, e che quindi non vale la pena fare nessuna analisi. Sembra che io sia pazza, però ha chiaramente qualcosa che non va... :(
Avete idea di cosa possa essere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElyElyEly il 29-07-2014 14:46 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, saltuariamente cosa significa?? quando precisamente??
Mi sta venendo un sospetto da quello che hai scritto..

Mi spiego..hai detto che e' costantemente sotto antipulci..(frontline)
Beh..io alle mie..e ho cominciato a darlo solo se veramente necessita..capita che dopo la somministrazione,(corretta, eh!) si comportino, anche a distanza di giorni, piu' o meno come hai descritto..
si leccano insistentemente, hanno scatti improvvisi e/o restano accucciati in qualche posto per un po' di tempo e tendono ad aver meno voglia di mangiare..

non voglio dire nulla di insensato..ma credo che taluni gatti sentano molto di piu' l'antiparassitario di altri e quindi, tollerandolo di meno sulla pelle o pelo..mettetela come volete..vengano portati ad avere reazioni di questo tipo..che poi pian piano decrescono...

Prova a considerare se queste cose son sempre avvenute dopo il trattamento...

Senti cosa dice il vet in proposito...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 15:06 ]

monika71

Hai accennato a pesticidi, lumachicidi... ma il giardino è trattato con queste sostanze? O magari i giardino di qualche vicino?


ElyElyEly

Costantemente nel senso che lo mettiamo regolarmente una volta al mese. Questo mese l'abbiamo messo attorno al 15, quindi circa una settimana prima che si manifestasse il problema.
Però l'antiparassitario è quello che abbiamo sempre messo e non ha mai dato particolari problemi (a parte una volta, secondo mia sorella, in cui la gatta è rimasta più nervosa del solito per un paio di giorni): può iniziare a dare problemi anche dopo del tempo?

Purtroppo non sono ancora riuscita a definire una dinamica. So a questo punto che non è necessariamente qualcosa che lei trova fuori casa, perché oggi è successo anche mentre stava in casa.
Poi: la prima volta è successo il 22 (martedì scorso), successivamente è stata bene fino a domenica 27 (compresa), poi lunedì 28 (ieri) il problema è sorto nuovamente.

Inoltre, la gatta ha accesso all'orto del vicino (perché scavalca e va nel suo giardino a dormire), ed il vicino mette i lumachicidi sui fiori. Quindi, sì, potrebbe avere accesso (anche se il vicino ci ha riferito che è qualche settimana che non lo mette più).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElyElyEly il 29-07-2014 15:14 ]

ACCHIAPPACODA

Si' e' vero..potrebbe anche essere..concordo con monika71..
Se la gatta ama andare anche in giardini altrui, potrebbe anche darsi..ci sono i maniaci di tali sostanze spruzzate o sparse nel loro giardino, senza economia..e poi in parte anche trasportate dal vento nel giardino accanto..

Ho fatto la mia considerazione prima..perche' i vicini da me non le usano..praticamente mai...ma ammetto che potrebbe essere la spiegazione giusta...

ElyElyEly

In questo caso, lavarle il pelo (come abbiamo fatto) non è sufficiente, immagino.

Ci vuole del tempo per "espellere" le sostanze? Perché ieri l'abbiamo lavata, stamattina la gatta è stata in casa, e ha avuto lo stesso problemi.

ACCHIAPPACODA

Se diamo per buona la possibilità delle sostanze date nell'orto del vicino e sui fiori...deve il gatto, pascolando durante le sue esplorazioni, sicurmente si sarà strusciato, può darsi che una parte sia finita a contatto con il pelo, che poi leccandolo abbia fatto irritazione...spiegherebve perche resta a bocca aperta e con la lingua fuori..per il saporaccio..
Considerando che i trattamenti li fanno spesso a cicli, si spiegherebbe pure il ripetersi saltuariamente la faccenda..
E poi se la pelle vuene a contatto con una sostanza irritante in molti casi..non passa subito ...qualche giorno ci impiega, specialmente se provoca prurito fastidio o bruciore..

monika71

La domanda non l'ho fatta a caso.
La gatta di mia sorella alcuni anni fa è stata vittima di un pesticida. Aveva alcuni sintomi che tu descrivi e altri.
La questione è cosa eventualmente ha ingerito e quanto ne ha ingerito, se i suoi problemi derivano dall'ingestione di sostanze tossiche.
Nel caso di mia sorella il veleno non la uccise subito, ma ci vollero alcuni giorni, durante i quali visto i strani sintomi comportamentali e abbastanza improvvisi, la portammo da vari veterinari, tutti che ci guardavano come se fossimo delle super ansiose e tutti ci dicevano che la gatta non aveva niente. Uno di loro ci disse che forse la gatta poteva aver visto dalla finestra qualcosa che poteva averla spaventata e resa ansiosa... Finchè il penultimo giorno cominciò a manifestare un nuovo sintomo, ossia cominciò a perdere saliva dalla bocca. La portammo in una clinica e la vet del pronto soccorso capì subito cosa era successo. Non che una diagnosi precoce avrebbe cambiato nulla, per alcun sostanze tossiche non c'è rimedio.
Con questo ti dico subito di non farti prendere dal panico, ma tieni il gatto alla larga dal giardino del vicino, perchè può essere molto pericoloso, metti una rete intorno al tuo giardino, per evitare che il tuo gatto si metta nei guai (non solo con i pesticidi). I gatti se si sentono il pelo o le zampine imbrattate da qualche sostanza si leccano in automatico.
La gatta di mia sorella come sintomi aveva una fortissima irrequietezza, camminava nervosamente per casa a tratti senza sosta, aveva l'aria molto spaventata, soffiava, si nascondeva, poi man mano che passavano i giorni comiciò ad avere ogni tanto dei tremolii, in ultimo come già detto si presentò una leggera scialorrea.
Tieni d'occhio il micio e se non sei convinta non farti scrupolo a portarlo in visita anche da un altro vet.
Augurandomi che si tratti di una sciocchezza o di altro, ricordati che la prevenzione è la miglior cosa e già che sei venuta a conoscenza che un vicino utilizza un pesticida ti mette in una posizione di vantaggio per poter evitare futuri problemi. In bocca al lupo per la micia.
Tienilo sotto osservazione

ElyElyEly

Sicuramente la tengo d'occhio (infatti l'ho già portata due volte dal medico).
Però appunto, se loro non fanno niente (perché le condizioni del gatto, riportando letteralmente, "non sono così gravi da giustificare un'analisi approfondita"), io purtroppo non riesco a capire cosa può essere e posso fare solo congetture.

Proverò a tenerla qualche giorno in casa. Se è il pesticida, la situazione dovrebbe rientrare, perché di pesticidi dentro l'appartamento non ne abbiamo.

Quindi può essere che l'abbia ingerito solo leccandosi? Credo non l'abbia proprio mangiato, nel senso: è abbastanza schizzinosa nel mangiare il suo cibo, figuriamoci ciò che trova per terra. Però non si sa mai.

In caso, potrei richiedere un'analisi per verificarlo? L'analisi del sangue è quella adatta?

ACCHIAPPACODA

A questo punto io chiederei al vicino, esattamente cosa usa nel suo orto e sui suoi fiori, come sostanze..e lo riferirei al vet...considerandola come la possibile causa..

Almeno da portarlo a conoscenza con piu' precisione sull'ipotesi da lui avanzata..
Poi valutera' lui stesso se e' necessario approfondire con analisi la cosa..
Lo dico, perche' non e' un fatto isolato ma ripetitivo, da quanto riferisci..

Molto probabilmente leccandosi il pelo, non credo ingerendone direttamente..altrimenti a quest'ora non sarebbe li'!

Fai sapere...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 17:44 ]

monika71

Non conosco tutti i veleni, nel caso della gatta di mia sorella lo aveva ingerito probabilmente leccandosi le zampine con le quali aveva camminato sul pavimento dove era caduto l'insetticida, che è invisibile, quindi quando si vaporizza nell'aria non si capisce dove si va a depositare. Ne bastò una quantità minima, ma dipende sempre dal grado di tossicità della sostanza.
Mia sorella era sempre stata molto attenta, ma come si dice, 100 volte sei super attenta e capita la volta che, o per fretta, o perchè siamo umani e sbagliamo, fai un errore. Mia sorella vaporizzò sul muro vicino alla porta del bagno, ma in direzione dell'ingresso.
Quella volta l'errore fu di vaporizzare prima di chiudere la porta del bagno. Il risultato fu probabilmente che parte dell'insetticida andò a depositarsi sul pavimento dell'ingresso, la gatta ci camminò sopra e sentendosi le zampine imbrattate se le leccò.
In clinica chiesero subito il nome dell'insetticita, che già avevano capito quale era. La vet del pronto soccorso ci disse che non c'era un test che lo relevava e neanche che indicasse la quantità di veleno ingerita. Ci disse che come alterazione potevano risultare sballati i valori epatici e così fu. Speravamo tanto che la vet si fosse sbagliata...
Non è facile capire anche con degli esami se il gatto ha ingerito alcuni tipi di sostanze tossiche, alcuni valori sballati possono indicare tante situazioni diverse. Bisogna avere la fortuna di trovare il vet accurato, preparato e molto molto intuitivo.

ElyElyEly

Su domanda esplicita il vicino ha detto "lumachicida" e ce l'ha fatto vedere. Sono pallini azzurri, tipo questo qui:
http://www.clinicaveterinariacmv.it/image_faq/metaldeide.jpg
Su internet dicono sia a base di metaldeide.

L'ho fatto presente al veterinario (anche se non gli ho detto che era metaldeide, perché ieri sera non avevo questa info, sapevo solo che era lumachicida) e mi ha detto che è possibile ma che i sintomi non erano gravi e quindi non la avrebbe sottoposta a nessuna terapia.

Altra domanda (scusate la completa ignoranza in materia, ma non mi è mai successo). Se è veleno ingerito, sapendo oppure non sapendo quale veleno, si riesce a curare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElyElyEly il 29-07-2014 17:47 ]

titomimilola

il lumachicida è molto tossico e se ingerito in forti quantità è letale, anchi'io penso che gli atteggiamenti della tua gatta siano dovuti ad improvvisi forti dolori..questa cosa del metaldeide lo direi al vet


ElyElyEly

Ho letto qui:
http://www.clinicaveterinariacmv.it/faq-avvelenamento-da-metaldeide.html
e ci sono sintomi ben più gravi:
- spasmi muscolari
- convulsioni
- ipersalivazione
- tachicardia
- pallore delle mucose
Ieri alla visita il veterinario non ha riscontrato niente di tutto ciò, quindi se la causa è veramente il lumachicida, forse ne ha assunto poco.

ACCHIAPPACODA

La metaldeide e' molto pericolosa..fallo presente al vet..e non e ' proprio vero che servano forti quantita' ingerite..

L’ingestione di poche gocce per via orale oppure di acqua di scolo contaminata possono essere letali. Anche l’assunzione di lumache o lucertole avvelenate può essere gravemente dannoso sia per il cane che per il gatto.

Leggi qua:


AVVELENAMENTO DA LUMACHICIDA (METALDEIDE)

INTRODUZIONE

E’ una grave intossicazione che si realizza in seguito all’assunzione accidentale di metaldeide (comune veleno per lumache/lucertole).

CAUSE

L’ingestione di poche gocce per via orale oppure di acqua di scolo contaminata possono essere letali. Anche l’assunzione di lumache o lucertole avvelenate può essere gravemente dannoso sia per il cane che per il gatto.

SINTOMI

I primi sintomi sono il vomito (in genere di schiuma bluastra/azzurra/violacea) e le crisi convulsive che insorgono a distanza di minuti o ore dall’ingestione. Il cane viene in genere trovato dal proprietario con schiuma alla bocca, disteso su un fianco; possono essere presenti forti tremori muscolari, fauci serrate e movimenti involontari di ‘‘pedalamento’’. Talvolta si ha perdita di cocienza. Quando si riscontrano tali sintomi il paziente deve essere trasportato immediatamente in pronto soccorso. Il paziente avvelenato è a serio rischio di vita, soprattutto nelle prime ore dall’ingestione, quindi l’intervento deve essere repentino. La possibilità o meno di salvarsi dipende dalla quantità di veleno assunto, dall’età del soggetto, dal suo stato di salute e dal tempo trascorso tra l’assunzione e le prime cure. Nel caso si veda il proprio animale assumere tali sostanze o un veleno in generale è necessario tentare di farlo vomitare immediatamente (far bere acqua e sale; oppure acqua ossigenata) e recarsi subito al pronto soccorso! Ricordarsi se possibile di portare anche la scatola contenente il veleno.

DIAGNOSI

La diagnosi è basata sulla storia clinica ambientale (nella maggior parte dei casi si chiede al proprietario quali veleni sono presenti nell’area di casa in cui vive il cane o il gatto), dal materiale contenuto nel vomito e nelle feci.

TERAPIA

Ai soggetti ancora coscienti, che hanno assunto il tossico da meno di 8 ore, viene indotto il vomito tramite la somministrazione di alcuni farmaci specifici, se il soggetto è in preda a convulsioni o tremori vengono somministrati farmaci per via endovenosa al fine di interrompere la crisi convulsiva. Contemporaneamente si effettua un prelievo di sangue per valutare i parametri delle funzionalità d’organo. Successivamente, una volta effettuati i le prime terapie, si esegue una fluidoterapia basata sugli esami di laboratorio e si applica un sondino rinoesofageo (un tubicino di gomma che dal naso permette di somministrare farmaci nello stomaco del paziente) al fine di poter somministrare carbone attivo vegetale (sostanza che impedisce l’assorbimento intestinale della sostanza tossica). La prognosi è sempre riservata e in genere sono necessari dai 3 ai 5 giorni di ricovero per definire l’animale fuori pericolo.

PREVENZIONE

Se è necessario usare sostanze tossiche (veleno per topi, veleno per lumache, diserbanti, insetticidi ecc.) è opportuno assicurarsi che il cane o il gatto non possa accedere alle aree in cui sono poste tali sostanze.

Per chi ritenesse necessario saperlo..e' un estratto di un documento di una clinica veterinaria.

monika71

Bè, meno male, speriamo bene!!! però il consiglio è sempre valido: metti il giardino in sicurezza, perchè i pericoli di ogni tipo sono dietro l'angolo

MilenaF

Ely, se risuccede (sperando vivamente di no), cerca di fare un filmato, può essere molto utile al veterinario per capire (e anche per non prendervi per pazzi, visto che in studio non mostra sintomi ), in modo che non sottovaluti nulla, pensando a problemi comportamentali, e magari ritenendoti ansiosa e pensando che sia tu ad esagerare.


utente_disattivata

Che dire, quoto tutti, è probabile sia stato il lumachicida.
Tienila monitorata e prendi le dovute precauzioni

ElyElyEly

Per ora la stiamo tenendo in casa. Se questi comportamenti vanno scemando, allora significa che era qualcosa fuori (e come dite voi, probabilmente il lumachicida).