Sos Trovati due gatti neonati.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cursedpoet

Buonasera ragazzi. Sono nuovo, mi presento, mi chiamo Daniele e vivo a Bari. Ieri pomeriggio ho trovato due piccoli gattini neonati abbandonati dalla madre. Sono due splendidi gattini, piccoli, quanto il palmo di una mano.

Hanno ancora gli occhi chiusi. Purtroppo però, ho dei problemi. Ho comprato il latte in polvere presso un negozio di articoli per animali, la siringa e anche un biberon. Entrambi i gattini non riescono a mangiare dalla siringa, ne dal biberon. Uno dei due riesce a mangiare (a poppare) solo se metto il latte sulla mia mano e lo porto a contatto con esso. L'altro purtroppo non mangia da ieri, non ne vuole proprio sapere, non so cosa fare !!!

Entrambi i micini hanno defecato due volte, ma il gattino che non mangia lo vedo troppo debole, perché rifiuta il latte ? cosa dovrei fare per convincere (entrambi possibilmente) a poppare dalla siringa o dal biberon ?

Grazie mille dell'attenzione,
Daniele.

eghinlove

Mettiti subito in contatto con u vet e con "legalo al cuore" su facebook,sono molto attivi su bari,magari sanno se c'è una mamma gatta in zona che li può allattare!!

utente_disattivata

Subito dal vet!

Purtroppo potrebbe esserci la possibilità che non abbiano assunto il primo latte, cioè il colostro, e questo potrebbe limitare di molto la loro probabilità di sopravvivere, che sarebbe quasi nulla.
Ma mai disperare.
Vedo che sei online, e spero ci leggerai, portali immediatamente in una clinica 24h, non aspettare!

nanama

Concordo, hai fatto tutto il possibile, ora deve intervenire un veterinario per constatare lo stato di salute dei piccoli, in più se non hanno bevuto il colostro(il primo latte della mamma ricco di nutrienti e anticorpi,per spiegarlo alla veloce) sarà davvero dura farli sopravvivere...
Speriamo in bene, tienici aggiornati!
Un abbraccio!


lovelycat

Subito dal veterinario e speriamo che sopravvivano. Nel caso non so de il vet può nutrirli in qualche modo alternativo. Sarebbe bello se qualche persona che ha una gatta che allatta in zona tua si offrisse per salvarli.......c'è posto sempre x 2 dolci musetti bisognosi di aiuto......NO????????? ALLORA CORAGGIO AIUTIAMOLI !!!!!!!!!!!

Cursedpoet

Grazie dei consigli, a tutti davvero. Vorrei solo sapere quanto costa una visita dal vet, per me è la prima volta, sono uno studente fuori sede, e ovviamente non ho a disposizione un capitale troppo elevato da investire :(


eghinlove

Costerà circa u a 40ina di euro. Ti conviene andare da una clinica aperta 24 ore su 24; è davvero molto urgente. In che zona di bari sei?
comunque come ti ho detto mettiti in contatto con le volontarie di legalo al cuore onlus.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 11-07-2014 22:35 ]

eghinlove

Nel frattempo cerca di tenerli al caldo: riscalda dell'acqua,mettila in una bottiglia di plastica,avvolgila in un asciugamano e apoggiali sopra!(occhio che sia bene avvolta in modo che non si brucino)
Magliette a volontà attorno a loro

utente_disattivata

Certi vet alla prima visita non ti fanno pagare, non so se potrebbe capitare a te, a me è capitato ( anzi avevo una vet che la maggior parte delle volte non mi faceva pagare le visite, ma solo test, vaccini, ecc... anzi non solo lei, ma anche gli altri vet della clinica ).
Comunque portalo subito


Cursedpoet

Mi sono iscritto sulla pagina facebook, provato a mandare un messaggio ma ancora nessuna risposta. Non ho la possibilità di raggiungere la clinica 24h su 24, non ho a disposizione una macchina, e la clinica è davvero lontana. Devo trovare una soluzione.


eghinlove

In che zona di bari ti trovi?
Cerca su internet il numero della clinica di via datto (Poggiofranco) e chiedi intanto consigli in attesa di trovare una soluzione

Cursedpoet

Eccomi qui !!! Scusatemi se sono scomparso per qualche giorno, ma la cura dei gattini ed esami scolastici mi hanno portato via davvero tutto il tempo.

Vorrei aggiornarvi:

1 - Ho portato i gattini dal veterinario. Li ha visti davvero molto attivi, ha detto che stanno bene, ma ovviamente hanno bisogno di tante cure e attenzioni, e non si può intervenire su gattini così piccoli, quindi bisogna sperare anche nelle loro capacità di reazione.

2 - I gattini hanno imparato a mangiare dalla siringa !!! Nessun problema, mangiano e dormono, mangiano e dormono. Non fanno più tutto il casino dei primi giorni.

3 - Ho misurato giornalmente il loro peso, il loro peso sta aumentando, nessuna diminuzione.

4 - Ho notato però, che uno dei gattini ha un abbassamento di voce. Cioè, vorrei spiegarmi meglio, ogni tanto miagola forte, alcune volte però sembra che il miagolio sia un po' soffocato e non "intenso" come i primi giorni. Da cosa può dipendere ?

5 - Ultimo punto, lo prometto. Purtroppo non fanno cacca da almeno 3 giorni. Cerco di stimolarli in ogni modo, ma niente ! Ci sono dei consigli migliori ? :(

Un ringraziamento anticipato :)

Kimele

Quando ho trovato Banji (aveva due giorni) l'ho portata subito all'ENPA, l'hanno visitata gratuitamente e mi hanno dato tutte le dritte per allattarla ecc ecc... Non c'è un'associazione nelle tue vicinanze? è fondamentale andare perché i cuccioli così piccoli hanno bisogno di tantissimi accorgimenti (calore, stimolazione dei bisognini ecc ecc..)
Io sono stata fortunata perché lei era in grado di succhiare... se non ciuccia e non hai modo di andare da un vet potresti provare a dare il latte con il contagocce, goccia a goccia, ma PIANISSIMO perché non devono assolutamente strozzarsi!

spero davvero che vada tutto bene, tienici aggiornati!!!!

ecco come non detto!!! BRAVISSSIMOO!!!

per la stimolazione anche io i primi giorni non ero capace, il problema era la mia troppa delicatezza!! dovresti bagnare un batuffolo abbastanza grande di cotone nell'acqua tiepida e poi con fermezza, senza avere paura di fare male (ma comunque senza spingere troppo), fare dei moventi verticali, non circolari, sull'ano..da coscia a coscia per intenderci.. dopo qualche secondo faceva la cacca!! inoltre dopo ogni pappa le facevo un massaggino circolare in senso orario alla pancia

Ci vuole tantissima pazienza e amore, ma vedrai che bella soddisfazione!!!! :) in bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kimele il 16-07-2014 19:53 ]

eghinlove

Per stimolarli devi prendere ovatta imbevuta di camomilla tiepida e massaggiare con qhella l'ano, facendo movimenti orizzontali e verticali. Ma se non fanno la cacca per più giorni comincia a diventare un problema!forse sarà necessario fare una peretta di quelle per neonati ( infili la pipetta nell'ank per non più di 1 cm e poi spruzzi dentro il liquido della pipetta).
Come ti dissi l'altra volta, mettiti in contatto anche solo telefonico con la clinica crice azzurra di via Datto (trovi i recapiti su internet), quando ne ho avuto bisogno sono stati molto prodighi di info.
se mi dici di che zona sei forse ti posso dare contatti più precisi,sono di bari anche io

Cursedpoet

Grazie delle dritte sulla stimolazione :) Proverò a fare del mio meglio. Comunque sono di zona S.Pasquale. vicino stazione per intenderci.


eghinlove

Considera che devono assolutamente fare la cacca!!!non possono passare più di 36-48 ore senza svuotarsi. Se non ci riesci con la stimolazione (che farebbe la mamma con la lingua.. in questo caso la mamma sei tu!) ricorri alla peretta per neonati,ma prima parlane con un vet. La mia vet di fiducia si trova in zona campus, fra via re david e viale unità d'italia. Se pensi che tj possa venire comoda ti indico via messaggio privato il recapito.

Cursedpoet

Hey, io abito proprio in quella zona !!! In via re david !!! Si fa pagare la prima visita ?

eghinlove

Non lo so..ti mando i recapiti via mp (buste colorate che trovi in alto a sinistra) ,domattina la chiami e ne parli direttamente con lei

Cursedpoet

Rieccomi qui ! Allora inizialmente vorrei ringraziare davvero tutti, per tutti i consigli davvero preziosissimi :) E inoltre vorrei informarvi (giustamente):

Ho portato i gattini dal veterinario, mi hanno detto di avere pazienza, che i gattini non erano gonfi e non dovevano fare cacca, di aspettare che l'avrebbero fatta. Mi hanno solo raccomandato di aumentare il numero di poppate.

Oggi la cacca è arrivata, con tutta la sua puzza, credetemi, per me è stata una vera gioia. Con loro sto scoprendo di essere un "padre" troppo ansioso, dovrei limitarmi, vado troppo in allarme per ogni cosa, insieme a loro sto crescendo anche io, e non c'è cosa più bella.

I micini ora stanno bene, bevono il latte con fame, dormono appena finito (dopo massaggini, coccole e stimolazione, ovviamente!), e soprattutto, sono pazzo o io sento i primi incipit di FUSA ? Cioè insomma fanno le fusa !!! E' possibile a questa piccola età ? *____*

Vi ringrazio per l'attenzione, e per tutto il resto :)

ACCHIAPPACODA

Ottima notizia!!!!
Si', possibilissimo..nulla di strano..complimenti!



machino

che bravo,complimenti!!!!!
Ma gli hai gia' dato un nome?sono maschi,femmine o una coppia??????
E qualche fotina nella sezione I ns. pets?????????
Noi (va beh,......io,ma sono sicura anche gli altri)siamo mooooooooolto curiosi

Cursedpoet

Nomi ancora no, vorrei prima guardarli negli occhi. Sono due maschietti, vivacissimi!!! Uno dei due sta iniziando ad aprire gli occhi (non sono del tutto aperti, ma si vede uno spiraglio *___*). Le foto le metterò a breve, promesso. Continuano a far cacca e mangiano e dormono come dei pupi. Sono al settimo cielo.

eghinlove

Sono contenta!
Ma poi sei andato dalla vet che ti ho indicato?

Cursedpoet

Si, ma purtroppo ci sono potuto andare di pomeriggio, che la mattina mi era praticamente impossibile. Ho trovato altri vet, bravissimi anche loro, mi hanno dato una grandissima mano facendomi pagare anche un prezzo ridotto :) Ti ringrazio davvero.

eghinlove

Bene,sono davvero contenta. Aggiornaci e presentaci i misini!

titti22

E bello e fa bene al cuore leggere questo entusiasmo e amore che stai scoprendo . sei e sarai un ottimo genitore x i mici e loro ti daranno tante soddisfazioni , fortunati ad averti trovato . anchi'io desiderosa di vedere i micini.