Il mio gatto si è " stranito"...


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dolceaurora

Il mio gatto, originariamente abbandonato da piccolo e poi raccolto da una persona che per 3 anni lo ha tenuto e curato,ha deciso di cambiare " casa" e così si è fatto adottare da me con molta insistenza e dietro il relativo e necessario accordo tra le parti (anche se un pò forzato, ma conviveva nell' altra casa con due gatte femmine e qualcosa non gli quadrava...). Pur essendo un gatto ancora molto indipendente è molto attaccato a me ed alla casa, non è la prima volta che lo lascio fuori durante le vacanze curato da amici e vicini. Durante l' ultima mia assenza di una settimana, curato da una persona che veniva due volte al dì a portargli il cibo più coccolato da tutti i vicini ( vivo in un centro storico) al ritorno lo trovo strano, ha preso l' abitudine di andare nella piazza ( unico posto in cui passano le macchine e trafficato di gente) e si fa trovare e prendere sempre lì invece di stare nei dintorni della casa. E' possibile che abbia sviluppato una sindrome da abbandono e come regolarmi, visto le future prossime vacanze ? Grazie per i vostri consigli e pareri

danimici15

Di solito i micetti abbandonati da piccini sono già abituati a spostarsi un pò qua e un pò là ed anche se poi vengono tenuti in casa da una persona che se ne prende cura risentono sempre un pò della sindrome dell'abbandono quando la padrona/e si assenta per un pò, loro non sanno ogni volta che restano senza padroncino che questo poi torna, quindi non è che restano nei pressi di casa magari si fanno i loro giretti perchè curiosi di esplorare i posti lì intorno ma senza dubbio sono felici quando ritorna la padroncina perchè ha pappa sicura e tante coccole ed un punto di riferimento fermo.

chiararocket

Ciao!
Guarda questo topic fa proprio al caso mio... ho un sacco di dubbi e perplessità a riguardo....
Da 4 anni ho un gatto che è sempre stato abituato ad uscire e stare in giro... abito in una zona tranquillissima vicino ad un bosco e lui si fa le giornate a correre dietro ad animali vari e a saltare da una pianta all'altra...tutto bene finche quest'anno (dopo quasi 7 anni) mi si è presentata l'occasione di andare in vacanza ad agosto...e mo???? che faccio???? vado? non vado? e pepe dove lo lascio?????
Non posso di certo portarlo da qualcuno perchè rischierebbe di scappare dalla casa in cui lo porterei con il prericolo di perderlo per sempre...NON SE NE PARLA! e lasciarlo li? lui non è un gatto che da molta confidenza a tutti...anzi per nulla....quindi anche se mandassi li qualcuno due volte al giorno per dargli da mangiare lui non si farebbe trovare per farsi coccolare (o almeno penso io...) poi lui di notte torna sempre a casa ... e poi esce la mattina... in questo caso che faccio? lo lascio fuori sempre?? ... la mia più grande paura è che quando torno lui non ci sia più... che gli possa succedere qualcosa o che qualcuno gli faccia del male....che magari lui si allontani più del dovuto e gli accada qualcosa che non vorrei mai....
in più da poche settimane ho adottato una micetta di un mese...e lui all'inizio non l'ha presa benissimo...ora si sta abituando... ma non vorrei che le due cose insieme lo facciano sentire abbandonato :(
Aiutatemi per favore...accetterò qualsiasi consiglio....ferie o no? c'è una soluzione???
Grazie a tutti!
Ciao
Chiara

danimici15

Ciao Chiara, non hai nessuno che abita con te e che possa accudire i micini? Allora, i gatti sono abitudinari almeno quelli che hanno un punto di riferimento cioè una casa da dove possono entrare a dormicchiare il giorno ed uscire la notte visto che sono animali notturni cioè amano girare la notte. Non fare l'errore di lasciare il gatto fuori casa sempre perchè si troverebbe spiazzato trovando la casa chiusa tutti i giorni, si sposterebbe verso altre zone (e il micino piccolo poi?) ancora peggio per il piccolo. Guarda io farei così: cercherei un'amica o qualcuno che abbia un appartamento e che potrebbe tenere tutti e due i mici per il tempo delle tue meritate ferie, ma che non sia una casa dove loro possano uscire perchè essendo tutto nuovo scapperebbero di sicuro. Così tu andrai in ferie tranquilla e loro saranno al sicuro.

danimici15

Per dolceaurora cerca di evitare che il micio vada nella piazza trafficata magari cerca di farlo giocare nei pressi di casa dagli qualcosa di interessante che so una casetta di legno tutta sua con dentro dei giochini o cose simili e per le prossime vacanze si vedrà al momento.

monika71

secondo me queste cose andrebbero organizzate molto prima e soprattutto è una delle prime cose a cui bisognerebbe pensare prima di prendere un animale.
Concordo comunque con Danimici sul fatto di cercare una persona che lo possa custodire in un appartamento chiuso, dove non ci sono possibilità di fuga, anche se i gatti anche se abituati ad uscire, in un ambiente estraneo non sentono l'esigenza di andare a spasso, ma più che altro la paura potrebbe farlo scappare.
I gatti comunque oltre a essere permalosi, si sentono abbandonati quando si va via per le vacanze. Poi al rientro a volte ci può essere una diffidenza iniziale perchè fanno un pò gli offesi, ma passa subito, altre volte invece al rientro ci sommergono di fusa e coccole e ci seguono ovunque perchè probabilmente hanno paura che li lasciamo di nuovo soli.

chiararocket

Grazie Danimici per il consiglio...
mia sorella abita vicino a me ma il micio grande è molto diffidente e se lo lasciamo andare in giro non tornerebbe quando verrebbe lei per chiuderlo in casa per la notte... non da confidenza a nessuno tranne che a me...quindi ipotesi da scartare...
lei non può portarli a casa sua perchè il suo bimbo è allergico al pelo di cane e gatto e quindi in casa non potrebbe tenerli... la casa è un bilocale quindi non potrebbe neanche tenerli solo in una stanza separata dal bimbo...
ho deciso di lasciare entrambe i mici da qualcuno, di fidato... ma trovare qualcuno a casa ad agosto e disponibile a tenerli è un bel problema...
monika, all'ultimo ho deciso di andare in ferie dopo un anno terribile....ma stai pur certa che se non trovo una soluzione più che perfetta per i miei piccoli io da casa non mi scollo!
Grazie mille per i consigli!
Incrocio le dita per trovare una soluzione...
Ciao
Chiara

danimici15

Bisognerebbe cercare se possibile di non rinunciare alle ferie estive tra l'altro ci sono solo una volta all'anno, e sarebbero necessarie per riprendere energie non solo per il lavoro ma ... anche per accudire meglio i nostri micetti! Quindi cercare subito persone che possano accudire i tuoi micetti, magari portare poi un regalino a chi ci ha tenuto le bestiette se amici, ci sono presone che hanno posto per ospitare animaletti di chi va in vacanza, ma meglio se non hanno altri ospiti per evitare facili contagi di malattie. L'importante è fare le ferie non pensando ogni giorno a dove possano essere i nostri bimbi, quindi ci vogliono mani fidate eccome. Concordo con Monika che i micetti sono molto permalosi ed è vero che quando il loro padroncino torna a riprenderli sono felicissimi ma possono essersi straniti come dice dolceaurora perchè si sentno abbandonati ma questo dipende dall'ambiente in cui hanno vissuto il piccolo periodo delle ferie benedette.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 16-07-2014 00:04 ]

chiararocket

Danimici concordo in tutto quello che hai scritto...
Spero di trovare davvero qualcuno tra i miei amici che me li tenga..



dolceaurora

In effetti il gattone si è un pò ripreso e ricomincia a stare davanti casa, era un modo di manifestare la sua disapprovazione, ma è indubbio che i gatti hanno una loro personalità molto simile alle persone e quindi ognuno si manifesta in modo differente. L' altra gatta che ho avuto si faceva trovare sempre davanti casa, sia dopo piccoli ( tipo fare la spesa) che grandi spostamenti anche di un mese. Questo gatto mi manda in apprensione perchè l'ho preso già grande, anche se in realtà è lui che ha scelto me.
Le prossime vacanze di due settimane saranno ancora peggio...ahi ahi.
Alle vacanze non ho mai rinunciato per i gatti, quando ho potuto l'ho portati con me ( anche in aereo) se non trovavo nessuno che li accudisse a casa, dove io credo che preferiscano restare.

danimici15

Lo sai che c'è una mia amica che ha un cane e due gatti ed ogni estate si fa un mazzo così per organizzare il trasporto degli animaletti per portarli in vacanza con lei. Ma io mi chiedo ma quando arriva a destinazione ma dove li mette questi gatti? Io in casa ho un gatto di 11 kg di muscoli ha le zampe grandi quanto il mio polso, è un gattocane che ogni volta che lo porto dal vet devo organizzarmi minimo un'ora prima per infilarlo nella gabbietta ed in macchina è terrorizzato ha la lingua fuori come fanno i cani, ansima e gli occhi sono nerissimi ed enormi che se lo vedi ti fa paura, figurati se lo portassi in aereo. In aereo ci devo andare spesso e non potrei mai portare le mie bestiette. Comunque è vero che i gatti sono permalosi e come carattere sono simili agli esseri umani.