Occhio gonfio improvvisamente!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maryciliegina

Ciao a tutti, ciliegia oggi si grattava é mordicchiava le zampe con insistenza, e io cercavo di fermarla, poi adesso mi sono accorta che ha un occhio gonfio! Ho chiamato il vet e mi ha detto di darle del deltacortene, ma non ne ho e adesso non so che fare. Ho fatto qualche impacco di ovatta e acqua fresca, e sembra migliorare... Lei si mordicchia le zampe... non so che pensare.... Oggi siamo state a casa tutto il giorno, non ha avuto contatti con piante o cose diverse dal solito ambiente, ho le zanzariere alle finestre, l'unica cosa ha mangiato più frutta del solito. Perché si è gonfiato un solo occhio? Saranno collegate prurito alle zampe e gonfiore all'occhio? Ora si sta grattando il muso.... Promette molto male a questo punto....

alyy

Potrebbe essere una reazione allergica come una forte infiammazione, senza vederlo è difficile dire, ricontatta il tuo medico e chiedigli una visita o un'indicazione per dove portare il cane!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 02-07-2014 00:27 ]

Maryciliegina

Si, è gonfiato anche l'altro occhio, ma adesso si stanno sgonfiando di nuovo. Non capisco, dovrò portarla stanotte, credo.... e da chi non conosco, sono nel panico.

Maryciliegina

Sono sveglia e non ho chiuso occhio. Sono andata in una clinica per far vedere ciliegia, era passato il gonfiore e il vet l'ha visitata e non le ha dato nulla, un po' per colpa mia che ero preoccupata del cortisone soprattutto perché vedevo che la situazione era migliorata. Non ha trovato nulla, e nell'incertezza mi ha proposto il ricovero per vedere se si ripresentava la situazione. Io non ho voluto, avrei preferito una terapia piuttosto che lasciare lì il cane. Comunque credo che il vet abbia pensato che io mi ero sbagliata e avevo scambiato un rossore con un gonfiore. Ma io il gonfiore so cos'è! E se non fossi stata certa che avev una reazione allergica, mica mi muovevo alle 2 di notte per far visitare il cane? Ok, vado a casa senza terapia e niente altro. Tornate a casa, tempo 40 minuti ricomincia a grattarsi e a gonfiarsi! Si morde le zampe e poi appena di gratta gli occhi, questi si gonfiano. Tutto questo accade appena la metto sul divano. A terra piano piano sfiamma. La stessa cosa nella sua cuccia imbottita, aveva iniziato a mordersi le zampe, così l'ho fatta mettere a terra e piano piano non si è più grattata. La cosa strana è che si sgonfia in circa 30 minuti, ma si gonfia in pochissimi istanti, e la cosa è davvero repentina. Per questo motivo, il vet non avendo trovato segni di gonfiore, non mi ha creduto!
Lei sta a terra e dorme, senza grattarsi minimamente. Purtroppo io devo stare in piedi perché lei altrimenti si vuole mettere sul divano o per terra vicino al divano, e si rigonfia. Non mi reggo in piedi, davvero, e non so che fare. Ora che c'è luce, posso anche tornare da sola alla clinica, ma sono talmente stanca che non credo di riuscire a guidare. Vorrei tanto dormire!

misssmith

Se ricapitasse, prova a fare un video col cellulare in modo da mostrarlo al vet.
Se succede solo su divano e cuccia, non potrebbe essere una reazione allergica agli acari ad esempio?

alyy

O hai lavato con qualcosa di particolare cuccia e divano?
Comunque se ricapita come dice miss fai foto o video.
La reazione è molto veloce, a sgonfiarsi ci mettono un po' di più, è assolutamente normale.
Se l'animale è già sgonfiato il cortisone non serve a nulla, però se il medico ritiene di farlo non ti opporre, altrimenti che l'hai portato a fare? sempre meglio che sia lui a somministrarlo piuttosto che tu a casa , però fare all'occorrenza il cortisone non è una cosa tremenda, è usarlo a sproposito che non va bene.
Sarebbe comunque meglio individuare la causa scatenante perchè alcune reazioni allergiche possono essere molto imponenti.



Maryciliegina

Stamani lei era sgonfia e anche il rossore era passato. Io non ho lavato con nulla il divano o altro, uso giornalmente sempre il solito spruzzino della lysoform presidio medico chirurgico per il piano della cucina, per il resto non ho usato altri detersivi. Adesso a pensarci bene, ieri ho pulito anche il bagno, ma non credo abbia inalato chissà cosa.
Stamattina ha fatto cacca con dentro una cosa gialla, sembrava tipo plastichina e sono certa che non è plastica perché non esce e non c'è niente a terra che trova, sto pensando che possa essere qualcosa di non digerito. Comunque prima si è messa ad abbaiare ai piccioni fuori, e la cosa mi rincuora un minimo. Ora ha mangiato le sue crocchette. L'unica cosa è che ventila e in due occasioni ha tentato di scavare a terra. Io ho chiamato la clinica di ieri notte, mi hanno detto che se non è sintomatica è inutile portarla, intanto adesso sono sul chi va lá, perché ho paura che da un momento ad un altro possa riverificarsi l'evento. A questo punto inizio a credere che tutte le volte che si è gonfiata è venuta a contatto con l'allergene, oppure era l'organismo che stava combattendo.... Forse l'unica cosa nuova che ho introdotto in casa l'altro ieri, sono delle traverse della tenalady invece che la solita marca che usiamo. Per il resto sul divano c'è sempre stata, nessuna modifica sostanziale a niente. Da mangiare, ha mangiato extra crocche, il solito filo di latte al mattino..... ah! Mi è caduto un pezzetto più grande a terra di ciambellone al limone (fatto da me) a colazione e lei lo ha divorato, poi ho mangiato più del solito, tipo mezza fettina, di melone cantalupo e un po' di albicocca. Dopo ho preso in serata un aperitivo e qualche scheggia di patatina l'ha presa anche lei, ma veramente una cosa infinitesimale. Dopo 2 ore dalle patatine, si è gonfiata. Durante il giorno comunque vedevo che si leccava insistentemente le zampe, ma non pensavo fosse un fatto patologico ma solo che si annoiava, sebbene non lo abbia mai fatto. Ieri sera, prima che mi accorgessi che era gonfia, mi sono accorta che qualcosa non andava perché si è messa in un posto isolato e insolito della casa. E questo è tutto.
Che rabbia quando sono tornata e si è rigonfiata e puntualmente, come qualche ora prima, non avevo una cavolo di medicina o rimedio per aiutarla, a parte la preghiera! Ero andata alle 2 di notte in clinica, ho fatto svegliare il mio fidanzato che vive anche 20 km distante da me perché io da sola non potevo uscire, considerando che la città non la conosco nemmeno bene.... sono stata fino alle 3 e 20 dal dottore e lei era COMPLETAMENTE sgonfia. Il dottore stava per farle un antistaminico, ma poi si è fermato! L'ha controllata tutta, dicendo che rimaneva solo da fare un emocromo, ma che non era urgente fare a quell'ora della notte. E io una volta a casa, dopo 20 minuti volevo riposarmi, mi sono sdraiata sul divano, lei è venuta vicino a me, e tempo 1 minuto è scattata a mordersi la zampa, poi dopo 30 secondi ha messo le zampette sul volto e ho capito che si stava di nuovo gonfiando. Appena l'ho guardata era di nuovo gonfia ad entrambi gli occhi. Di nuovo impacchi umidi di ovatta e messa a terra lontana dal divano. Tutto questo succedeva alle 4.30, e il dottore della clinica non mi rispondeva a telefono. Morale della favola, sono stata fino alle 6.30 a sorvegliarla camminando senza sosta nella stanza, mentre lei era a terra a riposare. Quando ho visto la luce mi sono un po' tranquillizzata perché a quel punto, me la sarei sentita di scendere in ogni momento. Lei si è sgonfiata e io mi sono messa sul divano fino alle 8.30. Il resto l'ho raccontato.
Adesso se riesco ad avere la forza, vorrei lavare per terra solo con acqua, peró dovrei anche provare a mangiare qualcosa perché ieri non ho cenato e stamattina nemmeno mangiato e la fame non mi viene. Io, dentro di me, penso che sia stata la frutta a crearle problemi, anche se i vet lo hanno escluso, peró quella frutta non ha fatto sentire bene nemmeno me ieri. Bah. Intanto non aspetterò che si fa sera senza essermi procurata del bentelan, non posso rischiare ancora di farmi venire un infarto, impazzendo di paura in piena notte. Scusate la lunghezza, ma così ricorderò anche bene tutto. Eccola che si rigratta, speriamo non c'entra niente l'allergia.

Maryciliegina

Si è ripresa a grattare qualche istante sotto il mento, e ha strofinato una sola volta l'occhio.... risultato occhi già un minimo gonfio. Solo quello strofinato. Non stava sul divano ma in braccio a me. Che pasticcio questa situazione!

Maryciliegina

Ma che significa che continua ad avere reazioni? Sono certamente meno intense di ieri, che si é grattata di continuo e gli occhi erano molto gonfi, ora è un po' meno, ma qualche istante è bastato. Sto pensando che forse è il contatto con i tessuti che la irrita, perché ha iniiato a grattarsi quando era in braccio a me.

lillina

Evita che mangi qualsiasi cosa che non siano le crocche

Mangia abitualmente la frutta ?
Ho letto tutta la descrizione che hai scritto ma come si fa a capire ??
Dovresti cercare di individuare la causa scatenante

Maryciliegina

Ciao Lillina, stasera su consiglio del vet, mi sono procurata il cortisone in caso di necessità, per avere almeno il tempo di andare in clinica. Oggi gli episodi di gonfiore sono stati meno intensi e meno frequenti; oggi non l'ho assolutamente messa sul divano, luogo in cui partivano casualmente tutti i gonfiori. Stasera, volevo stendermi un po' e lei chiaramente come ha sempre fatto voleva mettersi vicino a me. Ho deciso di tentare, perché stava meglio e per vedere se avevo "capito" bene. Messa sul divano, comincia a stendersi, passano 20 secondi, si gira di scatto a mordersi la zampa, 5 secondi e passa a mettersi le zampe sugli occhi e muso. A quel punto la sollevo, perché mi sembra tutto chiaro, e già uno dei due occhi ha iniziato a gonfiarsi sotto diventando rosso fuoco: come è possibile in 1 minuto totale di contatto? Ci è stata a dormire da 8 mesi, solo adessoè scattata questa reazione così violenta? E perché il divano? E' di eco pelle, l'ho passato con l'aspirapolvere e ho messo un nuovo copridivano, ma non basta per ovviare al problema. La cosa che mi conferma la cosa è che subito ci siamo spostate e magicamente non si è più grattata in modo immediato, e dopo qualche minuto il gonfiore si è ridotto restando solo tutto rosso. Il problema è che lei quando si gonfia, diventa anche molto rossa.
Io adesso sono costretta a stare seduta su una sedia.
Mi domandavo, ma il fatto che sia una reazione allergica e che non sia stata trattata con cortisone comporta che questa reazione aumenti sempre? E magari tra poco oltre che al divano, potrebbe diventare allergica anche a qualche altra cosa? Oggi ho lavato tutta la casa e lei è stata subito meglio, ho paura che la cosa sia ambientale... Immagino che lei si senta pruriginosa perché comunque è sotto allergia, e anche se non ti gonfi comunque il fastidio c'è .
Speriamo bene, non so come fare a dormire e tenerla lontana...come mi sento stanca.

sirenetta88

possibile ci sia qualche acaro nel divano?

fara1

ciao Mary ...forse dico un stupidaggine, ma fate sparire il divano e suo cuccia per un periodo , mi è venuta a mente ,anche se metti solo tu sul divano, potrebbe attaccare qualcosa a te e quando la abbracci passa anche a lei. secondo me evitate il divano , magri sposti ad un altra stanza poi si vede come va ,,,,purtroppo problemi di allergia sono argomenti molto complicati che nel umano che animali,,, poi io a posto te faccio un test di allergia incluso di intolleranza..bisogna approfondire ..

Maryciliegina

Rieccomi, grazie a tutti per le risposte!
Volevo un po' aggiornare la situazione: sta sicuramente meglio senza aver usato farmaci, perché ieri gli episodi di gonfiore sono stati via via meno frequenti e meno intensi (per intenderci martedì notte quando si gonfiava gli occhi sembravano privi di pelo e la pelle sotto era rosso fuoco, soprattutto sulla palpebra inferiore, quando veniva aperta, era evidente l'edema, e gli occhi erano semi-aperti, ieri si é arrossata e lievemente gonfiata, ma non come la notte). Oggi sembra ancora niente.
Ho modificato in modo netto la sua alimentazione, dandole esclusivamente il suo cibo, golden eagle, sulla cui busta guarda caso c'è scritto "hypo-allergenic".
Ora sto cercando di capire le cause della reazione. ACC..... Sta grattando a terra, come faceva di solito quando non è stata bene... Starà per rigonfiarsi?! L'avevo provata a rimettere sul divano, e non aveva dato reazioni.... comunque adesso cibo extra non gliene do più; ieri da quando ho lavato è stata subito meglio, e questo è certo, soprattutto in zona divano;
La mia paura è che se non si comprende cosa è accaduto, ad un tratto potrei ritrovarmela gonfia da paura senza preavviso, e se capita quando non ci sono?
Una cosa che ho notato, però, è che spesso quando finisce l'effetto dell'antiparassitario, lei si gratta molto in più del solito. Poi appena lo metto, fa come effetto calmante e dura vari giorni. Sicuramente pulci non ne ha al 100%, ma non è ne l'antiparassitario funziona anche contro gli acari? Io ho usato lo stronghold tutto l'inverno e adesso sono passata a frontline combo. Guarda caso, l'antiparassitario è scaduto da 5-6 gg. Boh, le penso tutte.
Comunque al momento nemmeno io sto granché, visto che martedì notte ho dormito 2 h e poi ho girato e fatto servizi tutto il giorno, senza mangiare nulla e solo ieri sera ho mangiato. Oggi ho mangiucchiato, ma la fame non c'è. Sto pensando se, pur stando meglio, sarebbe meglio portarla a fare un emocromo e vedere la situazione.

utente_disattivata

Sembrerebbe davvero un' allergia, a cosa in effetti non si è capito ( ma il cibo secondo me no ), se tessuti, detersivi, o..acari...

Senti il vet se è il caso di provare a spruzzare su cuccia, divano, ecc...qualche prodotto anti-acaro e verificare se ha reazioni allergiche.