Aggressività cane fuori ambiente familiare


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Freedom92

Ciao sono nuova del forum ma vi leggo da molto!
Allora ho un problema abbastanza ostico, ho un cagnolino di quasi 2 anni incrocio boxer, pittbull. È una forza della natura! Forte, sveglio, cocciuto e abitudinario lo ammetto :) ma è la mia vita! Lui mi ha cambiata profondamente...ha cambiato il mio modo di vedere la vita e lo adoro...eh si l'amore rende migliori :)
Socializzato con maschi e femmine abbiamo pensato io e il mio ragazzo di prendere lui una compagna al canile circa 3 mesi fa! Così ecco arriva Joey una spinoncina reduce dai maltrattameni di un cacciatore...stiamo in un appartamento di circa 100 mq in un paesino e usciamo con i cani 4 volte al giorno per 30 min alla volta portandoli al parco e nello sgambatoio ...i due non hanno ancora un gran legame ma
Vanno d'accordo! Problem: il maschietto da quando c'è lei abbaia e tira alzando tutto il
Pelo DELLA schiena verso qualunque cane maschio giovane o umano che guarda verso di noi con più interesse del normale o che vena verso di noi! Faccio davvero fatica a portarli in giro ma mi chiedo perché??? Lui ha sempre giocato con tutti solo una volta r stato aggredito da piccolo da un cane maschio ma mostrava antipatia solo e solo per lui...perché ora fa così? Premetto che lo fa solo fuori in casa mentre se una persona si trova in casa nostra lii si fa accarezzare tranquillo....cambia totalmente da fuori dove è tutto teso fino a questi episodi. Qualcuno ha vissuto la stessa situazione? Quando escono con il mio ragazza si comporta un po meglio ma cmq è teso t nullnull

mary84

mi pare di capire che il maschietto vada un po' sulla difensiva , e il fatto di rizzare il pelo , ringhiando o abbaiando lo dice chiaramente , è come se lui dovesse proteggervi da qualunque potenziale minaccia.

Freedom92

Grazie mille della risposta ma come mi devo comportare io? Non capisco perché si senta in dovere di difenderci...sgridarlo e tirare il guinzaglio lo fa arrabbiare di più ma non posso nemmeno lasciarlo abbaiare. Mi risulta difficile evitare luoghi senza cani qui hanno quasi tutti uno o più cani....è isolarlo non mi sembra risolutivo

mary84

il fatto che lui vada sulla difensiva , può anche essere per l'aggressione subìta in passato , siccome tu hai due cani ti consiglio vivamente di sentire un rieducatore , se mi dici di dove sei ti indirizzo meglio.

Gatsu

Da quello che dici vedo due possibilità.
O sta diventando adulto al 100% verso i due anni e quello è il suo carattere, quindi si sente finalmente sicuro per difendervi da tutto e da tutti, o sta difendendo la spinoncina.
L'ha presa sotto la sua ala protettiva e allontana ogni possibile minaccia da lei.

Provate a vedere se c'è un altro cane e vi separate (es tu con lui, il tuo fidanzato con la spinoncina) se abbaia al cane anche se la spinoncina è lontana.
Così trovate il fulcro della questione:) Per la risoluzione..qualcuno che ne sa di più;)

Freedom92

Grazie a tutti ma che differenza c'è fra educatore o rieducatore? Io sono di Mantova. Non abbiamo mai subito aggressioni ha avuto un piccolo episodio simile quando aveva 7 mesi e un signore nell'area cani (che vedo spesso ma con cui non ho grande confidenza) mi ha messo le braccia attorno alle spalle per scherzare e quano lui l'ha visto si è messo ad abbaiargli contro in modo abbastanza serio fino a che non si è allontanato. Non so forse e stata la mia espressione un po infastidita perché come ho detto non ho confidenza e lui l'ha percepito, poi però non è più successo ed è riemerso all'ennesima potenza ora. Quando passeggiamo separati se lui è con il mio ragazzo è tranquillo se è con me non è drasticamente agitato come al solito ma comunque in allerta! Forse con me e lei sente troppa responsabilità sulle spalle. Ma come faccio a fargli capire che quello che per lui è una minaccia non lo è? E che cmq so difendermi da sola? Non so è un errore accarezzarlo quando fa così per cercare di calmarlo? Non vorrei lo prendesse come un rinforzo o una conferma che siamo in pericolo...

Freedom92

Intendi per l'aggressione dall'altro maschio? Si è trattato del fatto che l'altro gli è salato sopra ringhiando ma la padrona l'ha allontanato subito...se fosse per questo cosa si fa? E perché ce l'ha anche con le persone? Mah guarda te con tutto il tempo perso a farlo socializzare cosa mi combina

mary84

per fartela breve anche se qui in comportamento c'è un topic al riguardo dove io spiego le figure professionali.
allora l'educatore si occupa dell'educazione di base e avanzata e tutto ciò che riguarda la socializzazione e la corretta crescita psicologica del cane.
il rieducatore o istruttore specialista della rieducazione si occupa di quei cani che hanno dei problemi comportamentali .
vedo a mantova chi c'è e vedo di indirizzarti .

lillina

Ha iniziato da quando ha una compagna ??
Si sente responsabile e non intende accettare intrusioni
Sta sulla difensiva e si altera
La causa e ' questa secondo me


mary84

ciao lilli , si è una delle concause ma ripeto deve essere visto da un esperto , l'aggressività è una cosa seria e prima si provede al recupero comportamentale del cane meglio è.

Freedom92

Grazie a tutti! Ho un'amica educatrice cinofila che domani me lo guarderebbe, non ho gran disponibilità economica per farlo seguire da un educatore o eventualmente castrare al momento...lei mi ha proposto un percorso di educazione di base per partire dato che non l'ha mai fatto (abbiamo fatto seduto, fermo, porta, piede, vieni, zampa, 2 zampe, lascia a casa ma nel momento di rabbia sembra sordo nemmeno mi guarda!) perché se anche sa determinati comandi non mi ascolta?

mary84

gli ripeti il comando più volte? io credo che oltre a ripassare l'educazione di base , il tuo cane necessita di rieducazione , e soprattutto vanno capiti i motivi dell'andare sulla difensiva e come tu li possa prevenire e comunicare meglio con i tuoi cani.