la casa degli uccellini


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Ho trovato dei passerotti nella strada dentro al bosco, caduti giù dal loro nido, sono cuccioli ancora senza codina, portati dal Vet il quale li alimenta e li accudisce per poi liberarli nel bosco vicino alla sua abitazione che dista km dal luogo dove sono stati trovati. Secondo voi i passerotti dovrebbero, una volta in grado di volare, essere liberati presso lo stesso luogo nel quale sono stati trovati e magari ritrovare la loro mamma oppure non soffrono questa cosa e possono essere liberati in un'altra parte del bosco anche se lontano da dove sono nati? Grazie mille

utente_disattivata

A mio parere dovrebbero essere liberati nel luogo in cui sono stati trovati, in modo che la mamma possa trovarli, se si parla di un brevissimo periodo in cui hanno ancora bisogno di lei.

Però la cosa migliore sarebbe stata, una volta visitati per assicurarsi che stessero bene, rimetterli, se possibile, nel nido...se il nido è raggiungibile, chiaramente, in modo che la mamma, tornando , li trovi lì.

Pappagalli

Ciao,

liberarli dopo che li abbiamo alimentati noi, dove vi sono i genitori va bene anche se , a dipendenza del periodo di svezzamento i stessi genitori saranno progrediti in altra cova oppure non riconoscono i propri "piccoli" nel frattempo cresciuti. Ma è importante liberarli dove vi sono altri consimili alfine di garantire possano apprendere dal gruppo e da quest'ultimi a procacciarsi il cibo.

In questo periodo molti "nascituri" si trovano a terra dato tentano i primi approcci di volo.
Spesso è meglio lasciarli dove trovati, riponendoli in luoghi sicuri. I genitori li trovano e continuano ad alimentarli.

Ma questo va valutato bene (età del piccolo, piumato, impiumato, ecc).


Ciao

danimici15

I passerotti che ho trovato provengono da diverse mamme perchè sono stati presi ai lati della strada in punti diversi anche se nella stessa zona. Qui ci sono molti gatti che girano ed anche se hanno sempre pappa a disposizione cacciano di tutto, per questo non ho potuto lasciare i piccoli in un posto sicuro. Gli alberi sono irraggiungibili sono castagni altissimi alcuni abeti pini e molti cerri ma le dimensioni sono notevoli per rimettere gli uccellini almeno ai piani sottostanti l'albero. C'è sempre qualche gatto in agguato. Comunque sono contenta delle risposte perchè pensavo fossero territoriali quindi anche se non sono i loro genitori o fratellini ad insegnargli a cacciare il cibo sicuramente impareranno da tutti. I piccini hanno tutti già il vestitino gia con le piumette al loro posto solo uno ha le piumette ma non la codina ma a tutti la voce non manca proprio. Devo dire che sono veramente bellissimi. Stamattina poi ho visto una gazza blu meravigliosa che sembrava vestita che stesse andando ad un concerto di musica classica, elegantissima. La prossima volta cercherò di mettere gli uccellini che troverò da qualche parte vicino all'albero dal quale presumibilmente è caduto. Grazie di tutto.