Chi mi aiuta con alimentazione gatta anziana IRC che non vuole renal?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



spin

Ciao a tutti,

ho letto parecchi post su questo forum e anche su altri e ora ho un pò di inceretezza/confusione...

La mia gatta ha 17 anni e ha una IRC stadio III diagnosticata da pochi mesi in seguito a un improvviso episodio acuto rientrato parzialmente grazie alla fluidoterapia in vena. I suoi valori crea/urea sono rimasti alti (4/120) ma non è anemica, il fosforo è rientrato e non ha altre patologie

Fa flebo di fisiologica 100ml ogni due giorni, prende betotal, probinul, norvasc e beve fiuggi.

Pro: Ha appetito, non vomita, non ha ulcere o problemi in bocca, si pulisce e fa la sua vita di sempre. Beve circa 200ml/giorno e urina di conseguenza.

Contro: stitichezza (che nemmeno actinorm e olio riescono a risolvere tanto che ogni x-giorni se vedo che non va le faccio un clisterino).

Tutta questa terapia in accordo e discussa ovviamente con la mia vet.

Supercontro: non mangia nessun cibo renal. Non avete idea della quantità di soldi (e cibo) buttati in questi mesi per prove con TUTTE le marche di umido e crocchi (anche quelle acquistabili solo online). In questi giorni spilucca i crocchi renal della royal di notte. Il k/d lo ha mangiato due volte in due mesi con entusiasmo, ma se lo ripropongo con frequenza non c'è verso :(

Ho provato a miscelare, con pollo, umido senior, con le scatole almo che ha sempre mangiato ma non ne vuole, lo lascia e mi guarda schifata. Mi segue con gli occhi sgranati appena le cucino il pollo.....

Dato che il digiuno è peggio, ora mangia solo pollo che le preparo io. Prima congelato e poi lessato appena appena (dentro resta crudo) + Ipakitine (chelante). Tutti i giorni. Circa 50/100gr di pollo e beve il brodino volentieri.

Se insistessi maggiormenti con i croccantini probabilmente riuscirei a farle mangiare solo quelli, ma il primo mese, quando ancora aveva entusiasmo per i crocchi renal e ne mangiava parecchi, aveva perso peso. Ora con l'alimentazione 'pollo' ha ripreso quasi 1kg e al mattino mi chiama o mi aspetta come una volta.

Ho letto mille poste e mille pareri, chi dice guai no assolutamente, chi invece che va bene come dieta perchè è il fosforo che da fastidio e non le proteine, basta usare il chelante e il prblema dovrebbe essere risolto...

I miei dubbi sono: L'umido renal contiene il 6% di proteine e i crocchi il 24/26%. So che umido e crocchi non sono rapportabili e che comunque i cibi renal sono calibrati con minerali e fosforo e non è solo una questione di proteine.
La mia domanda è: ma alla fine... tra alimentazione solo crocchi renal e alimentazione 'pollo' + chelante, non è meglio la seconda? Quali controindicazioni ha? Le proteine del pollo sono nobili, il fosforo viene sistemato dal chelante e in una IRC severa l'aspettativa delle mia gatta è di presumibilmente 6 mesi - 1 anno non credo che alimentarla a pollo sia così sbagliato. Quello che non capisco è la stitichezza. Forse provocata dai fermenti. Con la quantità di cibo che mangia poi le feci non sono mai molte come se assimilasse tanto.

Voi cosa ne dite? Chi mi sa aiutare?

Grazie





utente_disattivata

Perfavore non dare il pollo crudo, è pericoloso ( rischio salmonella ).

Purtroppo credo che del cibo renal abbia bisogno, hai provato invece a mischiare l'umido renal con del brodo di pollo ( senza sale )? per dargli quel sapore? è molto meglio che mischiarlo con il pollo a pezzetti che non copre il sapore del renal, ma il brodo si spera lo copra almeno un pò.

spin

Il pollo lo congelo prima di preparato per almeno 24-48h.
Con il brodo ho già provato e non funziona :(
Ho provato anche a frullare il pollo cotto e a fare una crema che ho miscelato al k/d e ad altre marche ma niente. È sempre stata molto selettiva con il cibo. Anche quando stava bene a volte il suo preferito dovevo farglielo assaggiare e solo dopo lo mangiava. Forse ha problemi a riconoscere gli odori....ma quello che le piace lo riconosce subito :)

Trovassi almeno dei crocchi che le piacciono ma di renal ne mangia troppo pochi nell'arco della giornata. Renal special li ha mangiati per un periodo ora zEro piuttosto non mangia. K/D li spilucca, forza 10 renal nemmeno assaggiati... Mi restano i trovet che ho ordinato ma l'umido l'ha filato zero....ho poche speranze
A parte il discorso economico é davvero frustrante...

titti22

il gatto irc deve mangiare. se rifiuta il renal l'alternativa è il pollo o tacchino o coniglio evitare il pesce. ( consiglio di vet a mia amica. ) x il fosforo fa aggiungere renazil . penso che ipatikin ha le stesse prorietà.
la stitichezza è irc e l'anzianità se ti mangiasse un po di verdure lesse passate come zucchina e carote e piselli , moti le danno con la siringa se non le mangiano x alleviare la stitichezza. sono lieta che ilt uo gatto conservi questo appetito di solito si stufano di tutto.
è bello che non ha vomito. x me se non superi i 50 100 g. va bene poi a 17 ha senso privare un gatto della sua dieta ? oltretutto naturale? io l'ho fatto e mi sono pentita. x le conseguenze che ho avuto. perdita di tutta la muscolatura ecc...



titomimilola

quoto titti in tutto, è molto importante che la micia mangi se le crocche renal non le vuole non darle però non dare altri tipi di crocche..mi sento solo di suggerire di fare sottocute fisilogica tutti i giorni avendo la crea e l'urea così alta

spin

So che è una fortuna che mangi e che non vomiti: la vete mi ha detto che alla sua età la crea ci sta a 4 e non scenderà più probabilmente. L'azotemia invece dovremmo cercare di farla scendere il più possibile.

Titti anche io sono della tua idea. La mia vet da subito mi ha detto che il mangiare vince su tutto. Che mangino è la cosa principale e ha ragione. Anche i crocchi anche se non sono il massimo. Se mangiasse renal umido meglio...lo so..sto provando di tutto proprio perchè penso che con una dieta specifica vivrebbe di più probabilmente, ma è importante anche la qualità della vita più che la durata, per me. Lei ha smesso di mangiare solo quando i valori sono schizzati (9,5 crea e 240 + fosforo 14...) e la situazione è precipitata all'improvviso in 3-4 giorni.

Devo dire che da quando le do ipakitine nel cibo (credo sia lo stesso di renalzin e renal candioli, solo che è molto appetibile e non ha il potassio - di cui non avevamo i valori, per questo mi ha dato ipakitine invece di renal) l'ho vista più attiva e poi a mangiare poco, e soprattutto non il suo cibo, si era depressa, non mi chiedeva niente. Mangiava sempre meno tanto che ho pensato che stesse ri-peggiorando.

Mi sono accorta che aveva fame perchè girava intorno al tavolo mentre mangiavamo, davanti alla ciotola con le sue cose invece zero. Annusava, raspava con la zampa e via...

Crocchi non renal non ne do. Alla sera ha a disposizione i renal royal e credo ne mangi 10-20 pezzi nella notte.

Le flebo sono un altro tasto dolente perchè nonostante sia di buon carattere non le vuole fare e si divincola come un'anguilla per quello la vete mi ha detto di scalarle. dovrebbe fare 60 ml ne facciamo 100 ma ogni due giorni. Il pelo è bello e lei come dicevo beve abbastanza regolarmente di suo....se dovessimo aumentare la quantita non ci voglio pensare....

Il mio cruccio è la dieta, cavolo ho un gatto che mangia ma non quello che dovrebbe!!! Se anche voi mi dite che è la meno peggio continuerò così...proveremo le siringhe di verdura per farla aiutarla mi sembra una bella idea grazie! Se avete altre idee o suggerimenti vi prego... grazie!!!!

utente_disattivata



14-06-2014 alle ore 18:46, titomimilola wrote:
quoto titti in tutto, è molto importante che la micia mangi se le crocche renal non le vuole non darle però non dare altri tipi di crocche..mi sento solo di suggerire di fare sottocute fisilogica tutti i giorni avendo la crea e l'urea così alta



è meglio che spin senta il vet prima di effettuare un eventuale cambiamento terapeutico.

spin

Paola domani voglio fare un altro tentativo con il brodo di pollo. Il pollo lo sbollento appena forse il brodo che ho usato era troppo leggero per coprire l'odore di Renal voglio provare a fare un brodo più corposo facendo cuocere la carne più tempo, chissà se funziona.

utente_disattivata



14-06-2014 alle ore 22:46, spin wrote:
Paola domani voglio fare un altro tentativo con il brodo di pollo. Il pollo lo sbollento appena forse il brodo che ho usato era troppo leggero per coprire l'odore di Renal voglio provare a fare un brodo più corposo facendo cuocere la carne più tempo, chissà se funziona.



Ciao, spero abbia funzionato, esatto se cuoce di più il pollo anche il brodo sarà più concentrato

alyy

Capisco che con un gatto malato uno possa avere il terrore del digiuno, però per quanto hai provato a lasciare il cibo specifico per i problemi renali prima di rimpiazzarlo con altro?
Se di notte il cibo renal lo mangia perchè di giorno le proponi altro?



spin

Lavoro spesso a casa, ma un paio di volte a settimana lavoro fuori tutto il giorno. In quei giorni ho lasciato il cibo renal da mattino a sera, restando sola in casa non poteva sperare in un cambio di menù.... La sera tornavo e trovavo il cibo con la patina secca e scura, intonso come lo avevo messo nel piattino.

Prima di ammalarsi mangiava una scatola di almo da 70gr (a volte nemmeno tutta) e la sera circa 30/40gr di croccantini royal. L'abitudine a mangiare crocchi di notte viene da li. Ora sono comunque tre sere che crocchi non ne mangia nemmeno più di notte. Se li do in mano gira la testa di lato.... Ne ho di 3 tipi diversi.....renal, renal special, k/d,....Già un paio di anni fa avevo provato a iniziare a introdurre il cibo senior (non almo) e di buste e patè non ne voleva sapere, me li lasciava tutti.
Il k/d (solo la versione patè) l'ha mangiato in due occasioni come ho scritto e non so spiegarmi il perchè. Non era a digiuno. Ora non lo vuole e sinceramente a 2€ a scatola sono anche stufa di buttare via....

Il pollo avvelenato con ipakitine lo scofana tutto in 10minuti e lecca tutto il brodo. La sera mi chiede di nuovo da mangiare.

Se avete una qualsiasi tecnica da suggerirmi sono pronta a fare tutto, ho aperto questo topic apposta. Quando l'ho adottata al gattile era stata abbandonata da pochi giorni e non mangiava ed era andata in lipidosi (si dice così?) è per quello che comunque non mi azzardo a lasciarla più di 12-18 ore senza mangiare. @paola non ha funzionato nemmeno con il brodo di pollo concentrato :(

Sinceramente vorrei che mangiasse cibo medicato. Vivrebbe meglio e più a lungo immagino. Ma non so più cosa inventarmi. Se i vet hanno consigli vi prego fatevi avanti

Ho un'altra domanda per chi mi può rispondere se lo sapete. Il probinul...io ho il dubbio che tolto dalla capsula e impacchettato nel cibo (dato a stomaco pieno) risulti inefficace...mi sbaglio? Se è dentro una capsula gastroresistente un motivo ci sarà...
Sto per finire la scatola e mi chiedevo se le bustine neutre sono meglio. Grazie a tutti in aticipo per le risposte e i consigli

titti22


l'importante x il probinul è che non venga messo nel cibo caldo, le capsule che usi contengono la polverina? so che a vollte il contenuto è solidificato. di bustina mi pare che ne danno di meno. l'azodil è in capsule x proteggere il contenuto da acidità gastrica, ma nel cibo va bene.
ci avrei scommesso che non lo mangiava neanche con il brodo di pollo.

sciapy

Ho una micia di 19 anni con l'IRC;mangia solo renal umido in bustine di vari gusti e marche diverse.Cerco di darle il paté più dei bocconcini perché ormai non mastica più dati i pochi denti rimasti.E' molto stitica( evacua un giorno sì e uno no e le feci sono pietre durissime)perciò niente crocchi.Ho temporaneamente risolto con il remover pasta tutti i giorni e l'aggiunta di un filo d'olio di oliva nel cibo morbido.Ha una fame insaziabile e la richiesta di cibo è continua,salvo poi non mangiare quello che è nel piatto;ricorro ,allora al petto di pollo cotto ed ,ogni tanto,a qualche fettina sbriciolata di prosciutto cotto giusto per accontentarla un po'.

spin

@titty lo metto in un pezzetto di carpaccio, è in versione cilindretto, si rompe bene con il coltello e cerco di non toccarlo con le mani....è un mese che lo prende e ultimamente ho scalato a mezza dose per 3 giorni perchè pensavo potesse essere quello che la rendeva stitica, ma non è cambiato nulla e quindi penso di riportare la dose a 1 intera da domani. Quindi secondo te la bustina è uguale?

Ha spiluccato un pò di purea di piselli in brodo di pollo spero che l'aiuti un pochino con la stitichezza.

Oggi siamo in giornata no... ha mangiato solo le polpette con gli integratori e un pochino di pollo cotto. Ieri abbiamo fatto flebo e la vete mi ha detto di ripetere anche se fa l'anguilla perchè le sento l'alito più forte e mi sa che l'azotemia si è alzata di nuovo. Sta benone circa 10gg poi ne ha un paio no, poi si riprende bene e via così

monika71

Ciao Spin, ti capisco perchè ho anche io un gatto con vari problemi di salute tra cui problemi renali. Lui poi ha problemi di intolleranze alimentari quindi la maggior parte del cibo renal, non glie lo posso dare perchè è composto da un mix di carni la maggior parte di cui lui è allergico. Ho trovato on line solo una marca tedesca che fa un monoproteico renal e putroppo a lui piace poco, ma tengo duro. E' ovvio che ognuno fa le proprie scelte e gestisce le situazioni come meglio può.
Quello di importante che mi sento di consigliarti è innanzi tutto di non dargli un cibo troppo proteico. Se hai scelto di dare il petto di pollo "diluiscilo" con delle verdurine lesse, tipo carote, zucchine, magari inserendole gradualmente in modo che pian piano si abitui.
Poi soprattutto non dare carne o pesce crudo, il pollo crudo come ti è stato detto contiene salmonelle e altri microrganismi.
La congelazione poi non distrugge tutti i microrganismi (alcune spore sopravvivono) semplicemente la riproduzione batterica viene rallentata al massimo, ma non bloccata, infatti anche i prodotti surgelati hanno una scadenza.
Ma soprattutto scongelando un prodotto i batteri cominciano a replicarsi in maniera rapidissima (molto più rapidamente che in un prodotto non congelato) per questo una volta scongelato il prodotto va consumato entro massimo 24 h.
Il linea di massima ogni 20 minuti il numero di batteri raddoppia quindi il rischio è molto alto soprattutto in un animale anziano e malato che ha problemi renali

titti22


nelle bustine mi pare che il quantitativo è maggiore prova a cercare su google e leggi il bugiardino. mi pare che danno un terzo o mezza bustina. ce chi aggiunge ancora altri probiotici. si diminuisce se c'è diarrea.

utente_disattivata

Spin senti il vet prima di fare cambiamenti nelle dosi del medicinale e se vuoi passare ad una dieta casalinga chiedi prima a lui, stiamo parlando sempre di un gatto anziano e malato...in modo da poter pianificare una dieta adeguata.
Ti sconsiglio di agire autonomamente in questo caso.

spin

La vet la sento giornalmente, lei non ha fiducia nel Probinul per una irc a questo stadio. Mi ha detto di darlo se voglio che male non fa...ma di stare attenta alle dosi perchè può diventare + stitica o avere diarrea. Per quello avevo il dubbio della stitichezza oltre al fatto che non so quanto ne possa arrivare all'intestino.
Per l'alimentazione mi ha detto anche lei che non posso fare altro. Lei stessa mi ha detto basta, rassegnati se non vuole renal, dalle carne bianca con chelante, esiste apposta. Io sono testarda e ho voluto provare tutto quello che esiste in commercio. Ora che ho sbattuto la testa e il portafoglio mi sto rassegnando (forse :).La gatta non fa esami da un mese perchè lei mi ha detto che non si può pensare di trattare un gatto come una persona, ospedalizzarlo, dializzarlo, prelievi continui, stress ecc. Specialmente un gatto anziano. Miracolosamente ha fatto 15 giorni di fluidi senza flebite. Mi ha detto mi chiami, anche tutti i giorni, mi dici come sta e aggiustiamo il tiro con la terapia. E così facciamo. Dato che cmq ha questi sbalzi di urea che sono sicuramente dati anche dall'alimentazione ci tenevo (ed ero contentissima quando lo mangiava) ad alimentarla correttamente rispetto alla sua patologia. Ma se non è possibile me ne devo fare una ragione. Non è una persona a cui posso dire, dai...mangia questo anche se ti fa schifo che ti fa bene....facciamo la flebo, stai ferma su, vedrai che stai meglio ecc. E ha 17 anni, sono io la prima a scordarmene a volte. Volevo confrontarmi qui per vedere se trovavo qualche spunto ancora o qualcosa da tentare perchè sono un testa dura. Ma la vet sono settimane ormai che mi ha detto di andare avanti così, l'importante è la qualità della vita del gatto non quello che vorrei io.

utente_disattivata

Non so cosa sia il chelante, comunque se ti ha detto carne bianca con questo, tale è la dieta da seguire,e fai bene allora a darle il pollo ( tacchino le piace? e anche il coniglio? ).
Senti come può consigliarti con le dosi ( è importante anche aggiungere delle verdure ). Per le dosi del medicinale non ti ha detto nulla? puoi provare a darle la dose minima, e regloarti con la vet man mano?

spin

Il chelante del fosforo è l'ipakitine (equivale a renal candioli quello verde) serve a legare il fosforo in eccesso. Molti problemi i gatti in IRC, secondo gli studi più recenti, li hanno per il fosforo in eccesso più che per le proteine.

Anzi sembrerebbe che una dieta troppo povera specialmente nei gatti anziani provochi un 'eccessiva perdita di tono muscolare e altri problemi legati all'anemia e al sistema immunitario. Il chelante si usa appunto nelle diete non-renal per eliminare il problema fosforo. Il chelante inoltre dovrebbe contribuire ad abbassare anche crea e bun.
Il piano che avevamo (che è andato a farsi friggere) era infatti, dieta renal integrata un paio di volte alla settimana con carne bianca + chelante e ovviamente vitamine, flebo, ecc.... e invece... per quanto riguarda la dieta...

Per le dosi certo, se passerò alla versione bustine chiederò alla vet quanto darne.

Ho letto anche dei 'transfer factors' / ‘fattori di trasferimento‘ su un sito americano specializzato in IRC, ma la vet non li ha mai usati e non sa darmi indicazioni. C'è un prodotto specifico venduto da una ditta americana di cui non so se posso fare il nome, acquistabile online anche su amazon, ma qui in italia non ho letto niente per i gatti e i cani (per umani si..).
Qualcuno per caso li conosce?
Mi piacerebbe sapere se qualcuno (specialmente vet, li usa ho li ha mai usati) e se si, se funzionano o è la solita sola di marketing...

monika71

Ma per caso parli dell'azodyl? (mi riferisco al prodotto americano)...

spin

no, non è l'azodyl... i fattori di trasferimento si estraggono e purificano dal colostro bovino principalmente. C'è un prodotto specifico per gatti, pubblicizzato in america anche per insufficenza renale (ma non so a quale stadio) se lo cerchi su google vedrai che lo trovi

monika71

Ok, leggendo su qualche sito americano mi sembra di capire che aumentano le difese immunitarie e che vengono utilizzati nei tumori di vario tipo, nel diabete, nelle malattie virali, nella fiv e felv, allergie, rogna, cimurro, paralisi, ecc
Quello che non capisco è come aiuterebbe i gatti con insufficienza renale...
Ti dico l'impressione che ho avuto: vedo che sono molto pubblicizzati dallo stesso medico, o da veterinari a lui collegati, il che mi puzza un pò, nel senso che non credo molto in quei medici che sventolano prodotti miracolosi in grado di curare tutte le malattie del mondo.
E ti dico questo pur avendo un gatto di soli 5 anni con vari problemi di salute tra cui l'insufficienza renale, supportata oltre che dai risultati delle analisi del sangue anche da una ecografia che mostra una funzionalità renale ancora peggiore di quella che mostrano le analisi. Io parto dal presupposto che se un organo come i reni sono molto danneggiati si può solo cercare di rallentare il decorso della malattia.
Naturalmente è la mia impressione personale, bisognerebbe fare almeno una prova per poter dire se sono realmente utili se si riuscisse a trovare il modo di farle arrivare in Italia

spin

Si esatto, pare funzioni molto bene con fiv e felv perchè aiuta il sistema immunitario. Anche io mi chiedevo come potrebbe autare in IRC. Probabilmente nell'IRC causata da cistite o infezioni ai reni...Ho trovato anche io un sacco di siti e commenti 'pilotati' chiaramenti scritti dall'azienda su vari siti. In alcuni forum però ci sono alcune esperienze che sembramo genuine in cui parlano di effetti positivi generali (ovviamente niente di miracoloso).
Il transfer factor per animali lo vende solo quello che credo avrai visto anche tu (l'unico), lo vende e spedisce anche amazon. Ho letto perà su alcuni forum americani in cui si scambiano opinioni/esperienza che la versione per umani è lo stesso e anzi è più appetibile e anche in Italia si trovano ottimi prodotti analoghi. Però sembra una strada ancora poco battuta...

monika71

Infatti, è poco battuta, quindi capire cosa e quanto c'è di vero diventa difficile. mi sembra un pò assurda la testimonianza del cane paralizzato che con i fattori di trasferimento è tornato a camminare...
Io per il momento mi sto arrangiando con il simbiox, acqua minerale e alimentazione renal, anche se come già detto fatico molto a fargliela mangiare, e ho gia notato che dopo 3 settimane di simbiox non urina più tanto come prima e credo che sia un ottimo segno. Ieri abbiamo fatto le analisi, lunedì avremo i risultati e incrociamo le dita. Anche se so che posso solo rallentare il decorso della malattia