Gatto con problema alla vescica ... help!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gri1Neri1

Buongiorno,
vi scrivo perché sono disperata. Il mio gatto, Nerì, di 1 anno e qualche mese, 1 mese fa ha iniziato ad avere problemi a fare la pipì, cioè ha iniziato a miagolare e avere degli spasmi al momento di urinare. Ho chiamato la mia veterinaria che, dopo l'esame delle urine, gli ha riscontrato una cistite e mi ha quindi dato il Baytrill e il Tolfedine per 10 giorni nonché un gel di cui ora non ricordo il nome per acidificare l'urina. Purtroppo a questo punto ho commesso un grave errore perché, intorno al 7mo giorno, quando ho visto dei segni di miglioramento, ho sospeso il tutto. Nerì dopo qualche giorno ha iniziato a stare di nuovo male e quindi ho ripreso a dargli tutti i farmaci ma questa volta senza che ci fosse nessun miglioramento anche a distanza di 1 settimana. Ho quindi richiamato la veterinaria che gli ha fatto una lastra e ha visto che c'era un calcolo, quindi mi ha proposto un intervento chirurgico per rimuoverlo.
L'operazione l'ha fatta ieri sera ma, sorpresa! Non c'era alcun calcolo (e allora non capisco come ha fatto la veterinaria a vederlo) ma solo, a dire della veterinaria, una vescica con delle pareti molto spesse, al punto che mi ha detto che non è riuscita a mettere il catetere a Nerì nemmeno passando "da dentro". Ora. Mi ritrovo un gatto operato alla vescica senza che forse fosse necessario e una veterinaria che non mi sa dire se l'ispessimento delle pareti della vescica è dovuto ad un tumore infiltrante o a una forte infiammazione. Fra l'altro, non so come Nerì possa oggi urinare, visto che non ha il catetere e sicuramente non può spingere come faceva prima visto che ha i punti.
Al momento il gatto è in ambulatorio e la veterinaria non mi risponde ... non so se perché è morto e non ha il coraggio di dirmelo. Sono terribilmente in ansia, vorrei avere un parere su tutto ciò. Grazie a chi mi risponderà

paco1986

Ciao, non sono vet, ma da quello che scrivi (che non ho alcun motivo di metter in dubbio) mi sembra di capire che la veterinaria non sia idonea a gestire il caso.
Se il gatto non è assolutamente in grado di urinare da solo deve essere cateterizzato, anche oggi stesso...più passano le ore e più le complicazioni diventano importanti...
Capisco che si possa trovare difficoltà ad inserire un catetere vescicale ad un gatto da sveglio, ma in un gatto sedato... e sedato inutilmente, per giunta....visto che, a quanto scrivi, l'operazione si è rivelata inutile...
Consiglio: non telefonare più, ma recati direttamente in ambulatorio per accertarti delle sue reali condizioni e, se è il caso (e mi sa che lo sia) portalo in una clinica che faccia pronto soccorso 24 H su 24, dove sicuramente sapranno gestire il caso con maggiore professionalità.
Non capisco perché pensare ad un tumore alla vescica in un gatto molto giovane, quando poi la cistite ci sta tutta. Ma prendi le mie parole con le "pinzette", perché non sono medico.
Approfittando della sedazione, la vet è stata almeno "capace" di fargli un prelievo per controllargli (almeno) i parametri renali? Mi auguro di si....
E, sempre approfittando della sedazione....gli ha eseguito almeno una cistocentesi per prelevargli delle urine per un esame completo e per vedere quali cristalli fossero eventualmente presenti? Mi auguro sempre di si...

Riguardo al tuo gatto, è un maschio castrato? Te lo chiedo perché "sembra" che l'incidenza di cistite sia molto più forte nei maschi castrati.
Non colpevolizzarti per l'antibiotico interrotto 3 giorni prima ma ,per il futuro, non sospendere mai antibiotici di testa tua. Purtroppo le cistiti danno frequentemente recidive, ed è per questo che è importante prevenirle cambiando anche il tipo di alimentazione (immagino che la tua vet ti abbia almeno consigliato del cibo specifico per patologie del tratto urinario). Aiuterebbe anche il fargli bere molta acqua minimamente mineralizzata (quella che ha un residuo fisso non superiore a 50 mg/l).

Spero di cuore che tutto sia ok e (sulla base di quello che hai scritto) di essermi sbilanciato in giudizi non meritati...
Non dovesse essere così', cambia vet, di corsa...oggi stesso.
In bocca al lupo per il micetto. Fai sapere notizie.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 14:26 ]

Gri1Neri1

Allora, un esame del sangue per controllare i parametri renali gliel'ha fatto (e tutto risulta nella norma), mentre la cistocentesi no. Le crocchette specifiche me le ha sì consigliate ma per il futuro se il gatto sopravviverà, mentre in questo mese ha continuato a mangiare normale ... peccato che ho letto su questo forum che il cambio dell'alimentazione è una delle cure per la cistite.
Sono riuscita a sentirla mezz'ora fa e mi ha detto che il gatto, sempre con i miagolii e gli spasmi di prima dell'operazione, è riuscito a fare pipì. La mia paura è che, spingendo, rompa i punti della vescica ma lei mi ha detto che questo pericolo è remoto. Mi ha anche detto che ha iniziato una cura con il cortisone e che la nostra unica chance è che risponda a questa cura, sennò è appunto un tumore e allora non c'è nulla da fare.
Nel mentre ho chiamato una clinica specializzata, sono riuscita a raccontare il tutto ad un veterinario ma poi è arrivata un'urgenza ... quindi aspetto con ansia di potergli riparlare, fra mezz'ora, e sentire che ne pensa.
Che ansia ...


paco1986



14-06-2014 alle ore 14:48, Gri1Neri1 wrote:
Mi ha anche detto che ha iniziato una cura con il cortisone e che la nostra unica chance è che risponda a questa cura, sennò è appunto un tumore e allora non c'è nulla da fare.



Boh...non so che dire.
Rimango basito di fronte ad un vet che afferma che "se non risponde a questa cura è un tumore".
A questo punto, visto che nel momento in cui ha aperto il ventre ed ha trovato le pareti ispessite della vescica, le è venuto il dubbio del tumore, perché non ha eseguito un'agobiopsia prelevando un frammento di tessuto? Oppure anche solo un citologico...
Io questa domanda gliela porrei. Vedi che ti risponde...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 15:02 ]

La_Uollas

Ciao GRi1, mi dispiace per tuo il micio
Non so se sia normale vedere un calcolo dalla lastra, aprire e non trovare poi nulla, la vet che dice? È una cosa che può succedere? ( faccio a te le domande che farei io se fosse il mio micio) e se Anche fosse che avesse un tumore alla vescica ( e facciamo i dovuti cornini ) ti hanno già detto che non è operabile?


Gri1Neri1

Paco1986, ha prelevato un campione di tessuto ... dice che lo deve mandare addirittura in Germania e che avremo la risposta fra circa 1 settimana, durante la quale, secondo lei, se non risponde al cortisone si capisce già che ha un tumore. La_Uollas, la vet mi ha detto che se è un tumore è infiltrante, perché non c'è una massa ma solo una vescica con le pareti spesse, che secondo lei rappresenterebbero il tumore.
Sono basita anch'io dal comportamento della vet ... sembra che sia al suo primo caso mentre so di per certo che non è così ...



La_Uollas



14-06-2014 alle ore 15:07, Gri1Neri1 wrote:
Paco1986, ha prelevato un campione di tessuto ... dice che lo deve mandare addirittura in Germania e che avremo la risposta fra circa 1 settimana, durante la quale, secondo lei, se non risponde al cortisone si capisce già che ha un tumore. La_Uollas, la vet mi ha detto che se è un tumore è infiltrante, perché non c'è una massa ma solo una vescica con le pareti spesse, che secondo lei rappresenterebbero il tumore.
Sono basita anch'io dal comportamento della vet ... sembra che sia al suo primo caso mentre so di per certo che non è così ...






Allora calma e sangue freddo! ( facile a dirsi, capisco...)
Aspetta di parlare anche con il vet della clinica e vediamo cosa dice.
Fino a quando io micio deve restare in ambulatorio?



MilenaF

Gri, non ti agitare..
Leggendo anche io mi sono chiesta se non fosse una gestione approssimativa, ma man mano che aggiungi particolari non mi sembra così..
La biopsia è stata fatta, normale sia mandata in Germania (laboratorio cui si rivolgono moltissimi veterinari qui), e normale ci voglia una settimana anche qualcosa di più per un istologico.
Il cortisone è potente come antinfiammatorio, sicuramente può aiutarlo, e in tempi brevi.
Neri è giovanissimo, io sarei fiduciosa in un esito negativo della biopsia, e nella risposta al cortisone, coraggio!!
In ogni caso, con il cortisone gli si da sollievo.
E' stato ripetuto l'esame urine?

paco1986

Ok, se ha fatto un prelievo di tessuto le cose cominciano ad assumere un aspetto diverso da come apparivano inizialmente.
Qualche settimana fa il mio gatto più piccolo ha fatto un'rx toracica, e risultò un infiltrato ad un bronco.
Avendo il gatto più grande un carcinoma al polmone, nel sentire la parola "infiltrato" stavo svenendo, temendo che intendessero dirmi che anche il piccolo avesse un tumore.
Subito mi dissero di "riprendermi", perché il carattere infiltrante non è proprio dei soli tumori, ma lo è anche di qualunque infiammazione.
Sempre al gatto più grande, quando 10 anni fa aveva una grave cistite perdurata oltre due mesi, la vescica risultava ispessita all'eco (poi rientrò dopo mesi), a causa della forte infiammazione, dell'infezione batterica e della presenza di renella.
Idem per lo stomaco, quando vomitava a profusione in corso di pancreatite...
Se il campione di tessuto lo manda in Germania, immagino che abbia intenzione di mandarlo alla Id**x, quindi puoi esser più che sicura che lì sono seri. Spero però che il campione sia già in viaggio e non giaccia ancora in ambulatorio.
Io sono ottimista, e sono convinto che quella diagnosi iche ti ha fatto la vet in differenziale sia eccessivamente catastrofica.

Riguardo alla cistocentesi, immagino non sia stata eseguita pre prelevare un campione di urine, ma almeno un campione di urine, in qualunque modo prelevato (usando la sabbiolina di plastica che si usa appositamente in questi casi, oppure lenticchie, oppure usando un mestolino, oppure per "spremitura" della vescica) è stato inviato ad un laboratorio per l'esame?
Spero tu abbia solo dimenticato di scrivere info al riguardo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 16:41 ]

utente_disattivata

Ciao, sembra anche a me che l' ipotesi del tumore sia abbastanza catastrofica.
Penso sia una cistite gestita male ( dall' interruzione precoce dei farmaci al consiglio di cambiare alimentazione "se il gatto sopravviverà- non si può sentire il cibo andava cambiato da subito ).
ma cosa c'era allora nella vescica se non c'era nessun calcolo?

Gri1Neri1

Rispondo per punti così non dimentico nessuno / nulla. Allora:
- Paco1986, dell'urina è stata prelevata e inserita dalla vet in una macchina che dovrebbe averla analizzata, ma non ne sono certa ... uff ... e fino a domani non sento + la vet. Quanto al tessuto vescicale prelevato, purtroppo mi ha detto che lo spedirà lunedì perché oggi non è passato il corriere ... spero non si deteriori nel mentre ...


- Paolagr1, la vet mi ha detto che ha trovato una vescica vuota, ma dalle pareti molto spesse, che le fanno pensare che Nerì abbia un tumore infiltrante

- La_Uollas e MilenaF ... grazie per le parole di conforto!!

paco1986

Se l'ha messa in formalina (e sicuramente l'ha fatto) non si deteriora, però per come sono paranoico io avrei preferito far partire subito il campione.
Stavo cercando di darti conforto anche io, quando dicevo che secondo me la vet è stata troppo catastrofica...
Dai, tranquilla, sono sicuro che l'esito della biopsia sarà negativo.

PS: appena letto il primo messaggio ne era venuta fuori una vet talmente superficiale che l'avrei messa volentieri sotto un'affetta salame...
Poi, a poco alla volta stanno venendo fuori elementi che hai tralasciato e che stanno ricomponendo il quadro, ridando un pò di dignità a quella vet...
Fossi al posto tuo, con la scusa di chiedere delle urine, chiamerei, prima della chiusura al pubblico, per avere notizie e poter resistere fino a domani.
Trattandosi, a quanto ho capito, di un ambulatorio, chi controllerà il gatto questa notte?

Ho visto che hai aggiornati avatar. Immagino sia il tuo micio. Complimenti! E' un bel panterino

Gri1Neri1

Paco1986 hai ragione ... nel primo post ho tralasciato un pò di cose ... colpa dell'ansia ... cmq ci sono anche tante cose che non mi piacciono di questa vet ... tipo, tanto per restare in tema, che stanotte Nerì sarà solo, come lo è stato oggi per gran parte della giornata visto che lei è stata ad un corso. Quando l'ho sentita, prima, mi ha detto che è passata a vederlo stamattina (quindi anche la notte scorsa, appena operato, è stato da solo) e che sarebbe passata di nuovo intorno alle 18. Se non mi ha chiamata penso che sia tutto ok ma l'idea che Nerì sia in ambulatorio da solo, appena operato, dolorante, con il rischio che la vescica gli si apra per gli spasmi, mi rende isterica ...

P.S. Sì è lui il mio panterino!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gri1Neri1 il 14-06-2014 19:01 ]

paco1986

D'accordissimo al ricovero SE lasciarlo in clinica offre al gatto una possibilità di assistenza maggiore rispetto a quella che possiamo fornirgli noi (dico "se" perché dalle mie parti sono molte le cliniche alle quali se chiami di notte risponde un medico di turno assonnato che, invece di controllare costantemente il gatto, se ne sta costantemente a fare un pisolino), ma se ricoverarlo significa lasciare il gatto semi abbandonato come descrivi tu, io non lo lascerei lì per nesswuna ragione al mondo.
Anche se la vet è stata un pò rivalutata in base ai dettagli che hai aggiunto, continuo a non capire come non sia stata capace di inserirgli un cateterino (che forse avrai avuto modo di vedere, è abbastanza sottile). La difficoltà maggiore, in un gatto maschio, credo sia farlo passare attraverso l'uretra del pene. Se ha davvero urinato oggi, immagino che l'ostruzione non debba essere così grave da non permettere ad un catetere di seguire lo stesso percorso dell'urina.
E poi non mi convince il fatto che si sia detta sicura del fatto che ci fossero "calcoli"all'RX (ha parlato di calcoli, e non di renella, giusto?) , e poi una volta aperto, non abbia trovato nulla...
Anche se tu non hai chiesto nulla riguardo ad eventuali esami urine eventualmente fatti, a quanto pare da quel che scrivi, se pure non ha eseguito l'esame, credo che almeno un'occhiata al microscopio l'abbia data e sarebbe stato corretto se avesse informato anche te del risultato.
Se non l'ha eseguito...vale invece tutto quel che pensavo prima.

Quando si inserisce un catetere vescicale ad un gatto in blocco urinario, in genere si usa il catetere anche per praticare dei lavaggi vescicali, iniettando ed aspirando una soluzione fisiologica, in modo da favorire l'eliminazione di renella.
Nel tuo caso, non ho capito se l'intervento (non più eseguito) sia stato iniziato ad addome aperto oppure in laparoscopia. Sempre che non l'abbia fatto senza informare te, credo che si sarebbe potuto (e dovuto) approfittare dell'occasione per eseguire un lavaggio vescicale per ridurre la renella eventualmente presente in vescica (sempre ammesso che fosse presente).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 20:46 ]

Gri1Neri1

Paco1986, l'intervento l'ha fatto ad addome aperto, quindi dopo aver "squartato" il mio Nerì gli ha tagliato la vescica per poi trovare ... il nulla dentro. Il catetere mi ha detto che non è riuscita ad inserirlo per lo spessore delle pareti della vescica ma non so quanto sia vero ciò e quanto dipenda invece dalla sua incompetenza, perché + vado avanti + mi rendo conto, ahimè, che questa vet è un'incompetente. Stasera cmq con un sms mi ha confermato che Nerì oggi ha urinato ... con del sangue, ma l'ha fatta. Spero di riuscire a riportarmelo a casa, che spingendo per far la pipì non si rompa i punti della vescica e poi questa vet non mi vedrà mai +!!
Grazie per il tuo sostegno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gri1Neri1 il 14-06-2014 21:39 ]

La_Uollas

Gri, Ce l'hai la lastra di Nerì da postare a Thuja nella sezione il vet risponde?
Il suo giudizio in merito potrebbe sciogliere almeno il dubbio dei calcoli.






Gri1Neri1

La_Uollas ho scritto a Thuja che ha qualche dubbio sull'opportunità dell'operazione ma la lastra ancora non ce l'ho e domani l'ambulatorio è chiuso, per cui se ne parla lunedì ...

paco1986

Lunedì fattela dare, è importante ed è tuo diritto averla.
Se ti verrà consegnata la lastra classica, e non l'immagine digitale, potrai facilmente digitalizzarla fotografandola sul monitor, dopo aver aprendo un nuovo documento di testo (in modo da avere uno sfondo completamente bianco).
Fai sapere domani come sta il micio?

Gri1Neri1

Ciao a tutti!! In questi giorni ho sempre sentito la mia vet che mi ha detto che Nerì ha sempre fatto la pipì, seppur ancora con molto dolore e con le spinte di prima dell'intervento, ma ieri senza sangue e ha ripreso a mangiare.
Forse riesco a riportarlo a casa ... oggi sono speranzosa ...
Stasera vado anche a vederlo e prendo la lastra ... non vedo l'ora!!

La_Uollas

Bene! Aspettiamo notizie allora! Tante carezzine al piccolo paziente

Gri1Neri1

Grazie La_Uollas! Sei molto gentile! Nerì mi è venuto incontro ... quindi è in piedi ... e dopo un bel pò di carezze si è anche messo a far le fusa!

La_Uollas

È tornato a casetta?

Gri1Neri1

No, La_Uollas, lo tiene la vet ancora tutta la settimana perché deve fargli praticamente ogni giorno un prelievo del sangue per vedere che non si rompa la vescica spingendo la pipì. Nel mentre spero che la cura con il cortisone che sta facendo faccia effetto ed arrivi il referto della biopsia dalla Germania che escluda il tumore. Teniamo incrociato tutto!


La_Uollas

Un prelievo al giorno? Oh porino!
Scusa l'ignoranza, perchè serve il prelievo per monitorare la vescica?
( incrociate zampe, mani e piedi! )

Gri1Neri1

Perchè la vet ha detto che se si rompe la vescica la creatina e il potassio gli vanno alle stelle e quindi lo si capisce subito! Cmq gli ha inserito un agocanula tipo quello che mettono a noi per la flebo ... a lui da un pò noia ma ti dirò che prima non mi è sembrato avesse male alla zampina. Certo, star bene è un'altra cosa

La_Uollas

Grazie per la info! Si impara un sacco qui Come sta oggi Nerì?

Gri1Neri1

Ciao a tutti! Stasera è una settimana che Nerì è in clinica e che prende cortisone ma la vet mi ha detto che purtroppo il miglioramento che c'è stato è troppo poco per la cura che sta facendo ... perché ad oggi l'unico risultato raggiunto è che fatica un pò meno a urinare. Il referto dalla Germania non è ancora arrivato ... e quindi ci tocca per forza aspettare. Uffa

La_Uollas

Piccolo Gri... Quindi continua con prielievi di sangue giornalieri?

Gri1Neri1

Purtroppo sì, La_Uollas! Stasera vado a trovarlo ... dopo una settimana di farmaci e prelievi ... vediamo come lo trovo ...

paco1986

Spero che dopo tutto questo tempo abbiate finalmente ricevuto esito negativo dall'istologico per il sospetto di tumore alla vescica.
E spero che finalmente il piccolino abbia fatto ritorno a casa e che sia tutto ok...
Se ancora non ha fatto ritorno a casa e i problema è solo quello del prelievo giornaliero, spero che la vet ti proponga lei stessa di venire lei a casa tua ad esguirlo, così da permettere un ritorno del micio..
Troppo tempo che non leggo notizie. Spero sia tutto ok.