Perdita di pelo


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



belka

Buongiorno a tutti, é il primo post che scrivo anche se seguo con molto interesse le pagine di questo forum. Ho una cagnolina di circa 9 kg e 1 anno e 4 mesi di età a pelo corto, da una settimana le é venuto il suo secondo calore ma ho notato delle differenze con il primo. In particolare, forse dovuto per il caldo, in questi giorni ha iniziato a perdere moltissimo nonostante che la muta sia avvenuta già a fine febbraio metà marzo. Mi chiedevo se questa perdita di pelo fosse dovuta al caldo di questi giorni oppure al periodo di calore o magari anche al cibo. Spero in una vostra risposta.

fara1

Per caldo , non credo...ne anche x calore ...ma potrebbe essere allergia ..hai cambiato le crocchette?? Hai messo antiparassitario nuovo ( forse collare antiparassitario)??
Devi fare visitare ...

belka

Ciao e grazie della risposta, per quanto riguarda le crocchette sono sempre le solite e per l'antiparassitario utilizzo sempre il solito spoton senza alcun problema. La perdita di pelo è uniforme come se stesse avendo la muta.

sirenetta88

potrebbe essere o semplice muta(anche i miei la stanno facendo) o un problema dermatologico.

utente_disattivata

Anche se usi il solito antiparassitario o dai lo stessa cibo potrebbe essere comunque allergia....è così, compare all'improvviso anche dopo molto tempo che si assume una determinata sostanza, di qualsiasi natura sia.

belka

Grazie a tutti per le risposte, nel caso come faccio a capire se è allergia ? L'unica cosa che mi viene in mente sono le crocchette che ultimamente mangia molto poco volentieri e qualche volte le rifiuta per due o tre giorni. Proprio a questo proposito stavo pensando di passare all'alimentazione casalinga ma non so calcolare le quantità e soprattutto se dare o meno pasta o riso visto che ormai molte crocche sono grain free.

lillina

Allergia non direi

Si gratta ?? Ha chiazze o rossori ??
Col caldo può essere muta

Prima di cambiare con cibo casalingo consultati con il tuo veterinario
Il mangiar meno volentieri in questo periodo e ' normale ,col caldo succede anche questo

belka

A grattarsi si gratta, ma non mi sembra nulla di eccessivo, chiazze o altro non ci sono, anche perché in passato è stata soggetta a demodicosi, quindi il pelo è sempre costantemente sotto controllo

calzinimaya

Non mi sembra un quadro tipico di allergia

Annas

Muta, fisiologica muta. Basta con l'ipotizzare allergia ogni qualvolta che al cane cade un pelo o si dà una comunissima grattata

belka

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto mi chiedevo se la perdita di pelo non é dovuta ad allergia, e visto che ha avuto già la muta tra febbraio e marzo, é possibile che ne abbia un'altra ? Grazie

Annas

I cani che vivono in casa non hanno la classica muta due volte l'anno ma tendono a perdere pelo un po' tutto l'anno. Con l'arrivo poi del caldo è assolutamente normale una perdita più copiosa.
Anche il calore incide sullo stato del mantello.
Poi se perde il pelo in modo generalizzato, la pelle è bianca e sana non è sicuramente un problema patologico.
Spazzolala e tienila pulita.

belka

Grazie infinite a tutti. Posso fare un'altra domanda riguardante l'eventuale dieta casalinga o devo aprire un nuovo topic ?

utente_disattivata

Se collegato a questo problema continua qui, altrimenti apri un altro topic

belka

Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione. Ieri pomeriggio sono andato dal veterinario (consigliato da molte persone visto che il mio non mi dava più fiducia in merito a una situazione passata) ha visitato il cane e ha diagnosticato la possibilità che abbia una dermatite allergica. Mi ha prescritto un cortisone da somministrare a scalare i primi due giorni due pasticche, poi una pasticca per 1 settimana e poi mezza pasticca per una settimana. La diagnosi è stata fatta solo guardando il pelo presentava leggera forfora e gli occhi con lacrimazione. Inoltre il cortisone è stato dato anche perché ha una leggera zoppia alla gamba posteriore e dopo il test del cassetto (spero che sia corretto) non ha notato rotture ai legamenti o altro ma una possibile infiammazione. So bene che i cortisoni non fanno affatto bene, quindi chiedevo maggiore consiglio anche ai veterinari del gruppo. Grazie a tutti

Deeper

Non sono un veterinario,e in attesa che ti arrivi la risposta di un professionista,dico la mia.
Secondo me non si somministra cortisone per una POSSIBILE dermatite allergica.
Questa,se c'é,va diagnosticata con certezza e trattata con farmaci ad hoc.
Idem per la leggera zoppia...ne va capita l'origine,e trattata semmai con antinfiammatori di altro tipo.
Ma aspettiamo un veterinario "vero"...

belka

Grazie per la risposta, la leggera zoppia è dovuta al fatto che qualche tempo fa giocando ha messo male la zampa