AIUTO !!Cucciola traumatizzata tira al guinzaglio disperata e si strozza ;(


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



maika

La mia cucciola di 8mesi è perfetta in tutto , non fa dispetti non ha mai distrutto nulla anche quando è sola in casa ed è molto ubbidiente e coccolona nonostante la sua grandissima esuberanza e vivacità rispetto ad altri cuccioli.. eppure in passeggiata è un disastro( diventa stressante per me e lei) sin da piccola ha sempre tirato al guinzaglio ho provato a seguire consigli del tipo bloccarsi quando tira e cambiare direzione ma nulla anche con rinforzi positivi ... le passeggiate sono disastrose ad ogni uscita della giornata appena si esce dal portone di casa tira come una forsennata e si strozza( nonostante abbia la pettorina).. inoltre appena vede una macchina o comunque sente un rumore forte si avvicina al ciglio della strada e si accovaccia spaventata e si blocca (premetto che l ho trovata nel bidone dell'immondizia vicino la strada quando aveva un mese quindi non metto in dubbio che il trauma delle macchine e dei ponti sia dovuto a quello ) però mi chiedo perchè tira così disperata quando vedo altri cuccioli tranquillissimi a passeggio ??? inoltre a volte la lascio senza guinzaglio e li è perfetta mi ascolta non si allontana si ferma prima di attraversare la strada e non si allontana se non per fare la sua corsetta libera sul prato .. quindi mi chiedo cosa sbaglio? qualcuno ha avuto un esperienza simile ? potete consigliarmi?
Devo iscriversi a un corso di addestramento?

HELP ME..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maika il 11-06-2014 23:45 ]

utente_disattivata

Più che un corso di addestramento sarebbe meglio e più urgente un comportamentalista.

Comportamentalista

Se già all'età di un mese è vissuta separata dalla madre e dal branco dei cospecifici è molto probabile che abbia sviluppato delle mproblematiche relative ad un distacco precoce dalla base sicura. La riabilitazione in questi casi non passa attraverso semplici accorgimenti, ma ci vuole un percorso articolato che miri a ricostituire quelle stesse basi che i cospecifici avrebbero dovuto fornire al cucciolo. Sono d'accordo con paolagr1: affidati ad un comportamentalista di fiducia: vedrai che con pazienza e tecnica riuscirai ad aiutare la tua piccola.

maika

Per conspecifici cosa intende ? La cucciola era insieme ai suoi fratelli ma non so se i fratelli hanno lo stesso problema .. Cmq seguiro il vostro consiglio ,questo e altro per la mia cucciolo :)scusate la mia ignoranza ma dalle mie parti è difficile trovarne uno potrei rivolgermi al mio veterinario e chiedere consulto per trovare un comportamentalista ?

Annas

Ci vuole un po' di pazienza. Io ti consiglio di non portarla in strada per ora ma in luoghi tranquilli e poco trafficati, dove possa con calma prendere confidenza con l'ambiente esterno. E poi gradualmente arrivare alla città, quando avrà acquistato sicurezza.
Non correrei nè dall'educatore nè tantomeno dal comportamentalista, abbiamo educato tutti i cani quando queste figure non esistevano, oggi si ha troppa fretta e troppa tendenza a delegare, accade anche con i bambini per i quali al minimo problema si corre dallo psicologo... Insomma, la tua cucciola non è un caso disperato... Tranquilla!

maika

beh io non abito al centro città ma in un quartiere lontano dal centro ,non è molto trafficato quindi quando la porto a passeggio andiamo sopratutto sotto i pacchetti vicino casa o cmq in luoghi tranquilli dove c è tanto verde.. Non sempre si spaventa ma magari ci sono dei momenti in cui passa qualche macchina in più o qualche furgone che fa più rumore e lei si spaventa ..la sua reazione poi la porta a tirare e io mi fermo e la calmo .. Magari le passerà con la crescita oppure no..la cosa strana è che spesso tira anche senza motivo come se chissa dove volesse andare!!

Emmathecorgi

Ciao! io ho più o meno lo stesso problema con Emma, ha paurissima dei rumori, arriva addirittura a defecare e urinarsi addosso dallo spavento. Stiamo seguendo un percorso con un educatrice cinofila. Sente casa come un luogo sicuro e tirava moltissimp perchè voleva tornare a casa. Tanta socializzazione e solo esperienze positive, ad esempio Emma adora l'erba, il verde, la campagna. Ed io la porto solo li. Per strada per il momento non la porto. Sto lavorando molto con lei sulla fiducia, sull'instaurare un buon rapporto con me, e sul coraggio. Adesso pare non ci sia bisogno del comportamentalista ma sicuramente più avanti dovrò portarla anche da lui. E' frustrante, so cosa si prova. E' durissima. Coraggio!!!

maika

La tua cucciola è migliorata ? Cmq Aika è molto socievole sin da cucciola l ho fatta socializzare e ora gioca con tutti i cani grandi e piccoli della zona ..lei però quando tira non vuole tornare a casa anzi .. Non vuole mai tornare a casa xD .. Ps: quanto ha ora la tua Emma ? Cmq io proverò a consultare la comportamentasta e mi muovere di conseguenza ..

Emmathecorgi

Emma ha 4 mesi e 15 giorni è proprio piccina, stiamo frequentando il corso da un mesetto. E' migliorata nel rapporto con me, le uscite solo positive funzionano per fortuna, anche Emma è molto socievole, infatti nel nostro caso cercheremo di affiancarla con un altro cane nell'educazione urbana piano piano. Quindi stiamo partendo da zero. Neltuo caso quindi sembra che lei non voglia tornare a casa, probabilmente c'è di fondo una mancata socializzazione ambientale :( poveri cuccioli. Se vuoi anche solo "sfogarti" perchè so cosa significa amare il tuo cane e vederlo soffrire così per una cosa banale come l'uscire, che dovrebbe esser un momento sereno e di gioco per tutti, scrivimi pure. è un piacere.

Aussie

Maika, tutto quello che hai descritto corrisponde al 100% alla mia Bella; l'unica differenza sta nell'età , la tua cucciolina è più giovane di 2 mesi .

Anche l'addestratore di Bella mi ha consigliato di evitare strade urbane e di preferire campi e sentieri in mezzo al verde dove non passano le auto ma qualche volta faccio dei tentativi per abituarla al traffico, a volte va abbastanza bene altre volte è un vero disastro; anche nei momenti in cui non c'è anima viva in giro, lei ha ugualmente paura e tira come una forsennata ed io mi vedo costretta ad un rientro veloce a casa.
Una decina di giorni fa, parlando di questo problema con una persona che ha avuto lo stesso problema con i suoi cani, mi ha consigliato l'uso della pettorina Easy Walk e devo
dirti che la meraviglia e' stata grande nel constatare che la camminata è decisamente migliorata; anche se la paura ovviamente deve ancora imparare a controllarla ma almeno un risultato l'ho ottenuto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aussie il 13-06-2014 22:46 ]

Emmathecorgi

Interessante questa pettorina easy walk, la proporrò all'educatrice, anche se come dice Aussie il problema, almeno nel mio caso non sta nel tirare al guinzaglio ma nel gestire la paura. Perchè nei prati, sui sentieri Emma non tira mai al guinzaglio!Tanto lavoro, costanza, pazienza ed amore.

maika

Grazie a tutti delle risposte , nonostante la brutta esperienza sono "contenta" che posso confrontarmi con altre persone .. Cmq la pettorina easy walk l ho provata e ti dico sfortunatamente che ad Aika non ha cambiato molto :( lei tira fino allo strozzarsi ma non sempre ogni tanto ha queste botte di lanciarsi e tirare !! Ho notato anche che nell attraversare la strada non cammina normale ma scappa per raggiungere l altra parte.. Cosa che non succede senza guinzaglio (premetto che il nostro legame è fortissimo per lei sono la sua mamma e dal primo giorno che l ho portata a casa l ho cresciuta e educata come una figlia ) quindi fino a poco tempo fa mi facevo problemi pensando che fossi io il problema del guinzaglio e invece il suo è un vero trauma quindi dato che è cucciola suppongo che insieme riusciremo a superarlo :) !! Per me è davvero importante !!

Ps: grazie del supporto Emmathecorgi e Aussie :)

maika

Ah ora che ci penso mi chiedevo se anche voi le vostre cucciole le avete trovate e esperienza simile ?

Aussie

Mi dispiace che con Easy walker non hai ottenuto i miei stessi risultati ma si sa che ogni cane è un caso a se....
tieni il guinzaglio molto corto quando camminate? Anche Bella, quando doveva attraversare l a strada era come impazzita, peggio di quando si camminava sul marciapiede, anche con l'istruttore l'atteggiamento con cambiava e non c'era metodo, tono o premio che servisse.
quando mi hanno consigliato questa pettorina ero un po' restia a comprarla perché pensavo che era meglio andare alla radice del problema, la paura, ma per farlo avrei dovuto mettermi nelle mani di un comportamentalista e, snceramente, dopo tutti i soldi spesi fin'ora con l'adddestramento, non me la sono sentita di affrontare altri costi. Oltretutto mi hanno detto che è una strada un pò lunga da seguire, cos ho voluto tentare con la pettorina.
Anche Bella era stata abbandonata vicino ai cassonetti dell'immondizia, forse non aveva nemmeno un mese quando era stata segnalata all'Associazione e presa in stallo da una persona. Come ti ho detto, fra la mia e la tua, ci sono solo due mesi di differenza, per il resto hanno esperienza e atteggiamenti uguali.
In bocca al lupo!


Emmathecorgi

Emma viene da un allevamento. Abbiamo messo il collare Adaptil ieri, vediamo se l'aiuta, è solo una prova. Ieri mattina siamo state al campo d'addestramento e ha superato moltissime paure, facciamo progressi, speriamo di poterli poi portare anche in città. Questo sarà il nostro obiettivo :)

Aussie

Il collare Adaptil lo metterò a Bella un pao di giorni prima di prendere il traghetto per le vacaqnze, spero che le serva a dominare l'ansia delle situazioni nuove. Fammi sapere se sulla tua piccola funziona. Ciao

maika

Wow beh allora davvero la nostra storia è molto simile , cmq di questo collare adaptil non ne avevo mai sentito parlare , ora ho fatto un po di ricerche .. Ho prenotato una visita dal comportamentilista vedro cosa mi dice e nel caso glielo proporro .. Vi faccio sapere :) ps: buone vacanze Aussie :)

maika

Ps : il guinzaglio lo tengo molto morbido sto usando quello da addestramento anche perche lo ritengo molto comodo..

Aussie

Grazie!

lillina

Facci sapere come procede
Un cane che tira fino a farsi male se non impara un minimo autocontrollo ha una gestione problematica
E' solo paura ?



mary84

ciao scusa il ritardo con cui rispondo , ma ero in viaggio di nozze .
allora io ti dico come ti ha detto annas , frequenta strade tranquille , se sai che si spaventa .
non portarla in strade molto trafficate , poi se tira dovresti capire perché tira , se solo quando è spaventata o tira perché vuole andare dove dice lei ...

Freedom92

Ti consiglio di cercare un educatore think dog più vicino a te credo sia la scuola di pensiero più valida. :) ciao

Aussie

Maika, come sta andando Emma? Con Adaptil hai trovato miglioramenti?