Gatta aggressiva


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chyaa

Salve a tutti, sono nuova. Stavo cercando un forum che parlasse di gatti, in particolare del loro comportamento e ho trovato voi.
Vi spiego tutto: fino a 1 mese ha avevo 3 gatti, due maschi di 3 anni e una femmina di 1, tutti sterilizzati. Da poco più di 20 giorni ho preso con me tre micini da svezzare, hanno ora due mesi.
Comunque, la cosa di cui voglio parlavi è la gattina, quella di un anno. La presi da una famiglia che aveva avuto una cucciolata indesiderata a circa 1 mese e mezzo o poco più. Crescendo è diventata sempre più aggressiva: non si lascia coccolare, ( e vabbe, non pretendo che tutti i gatti siano buoni e affettuosi), ringhia se la si prende in braccio o se ci si avvicina quando non è ben predisposta, viene a farsi accarezzare solo se le pare.
I miei gatti, di giorno, possono accedere in giardino e rientrare in casa quando vogliono,mentre di sera li prendo in casa. Lei non vuole mai rientrare, ringhia e fugge ogni volta che la chiamo in casa, salta anche alle gambe a volte. Stasera ho iniziato l'inserimento coi micini piccoli (all'inizio volevo darli via, ma si sa, ci si affeziona troppo) e lei è completamente impazzita: ha iniziato a picchiare i gatti grandi (che per fortuna sono buonissimi e tranquilli), saltava, ringhiava, soffiava a più non posso.
A me dispiace vederla così, io la amo e ho paura di sbagliare in qualcosa, anche se lei vive come una regina. Ha 3 case a disposizione (il mio appartamento, quello dei nonni e la taverna), il giardino ed è amata da tutti. Mia madre da la colpa alla sterilizzazione "precoce" (5 mesi e mezzo), ma io so che non è stato quello, ma non capisco cos'abbia che non va. Anche coi grandi è sempre stata un po' aggressiva, con uno andava abbastanza d'accordo, con l'altro invece spesso ringhia o soffia.

Cosa mi dite? Avete idee a riguardo, sopratutto per l'inserimento? Grazie.

utente_disattivata

Cucciolata indesiderata...forse si è sentita rifiutata dagli umani e per questo ce l'ha con l'essere umano in generale?

Chyaa

Non penso, anche quando era dagli altri "padroni" era comunque in garage con mamma e fratelli, nutrita e tutto. Noi le abbiamo dato tutto da quando l'abbiamo presa a un mese e mezzo, calore, amore, cibo, spazio..quindi ne dubito.

La_Uollas

Ciao!
A parte la questione dell'inserimento dei nuovi gattini, che di per sé richiederebbe già taaanta pazienza, mi sembra che ci sia alla base un problema comportamentale della gatta residente, se è sempre stata così fin da cucciola credo che si possa escludere un disagio fisico, hai provato a parlare con il tuo veterinario di questa sua aggressività? Magari può indirizzarti verso un comportamentalista che potrebbe "correggere" il suo caratterino ruvido capendone prima la ragione.

Per il momento, per stare tranquilla con i piccoli,potresti provare a spruzzare in casa i feromoni spry per vedere se riesci a calmarla un po' quando è in casa, so che non funziona con tutti i gatti, ma tentar non nuoce

Chyaa

Ciao, sì stavo pensando anch'io di provare con un rimedio spray, so che spesso funziona (io sono esperta di conigli e so che nella stragrande maggioranza dei casi funziona).
Sentirò dalla veterinaria anche per questo.
Ultimamente è ancora più aggressiva, lei è sterilizzata ma è possibile che senta ugualmente la stagione dell'amore?

La_Uollas

La mia prima gatta, che peró era di carattere mite, è stata sterilizzata che era già più che adulta, a 6 anni, e nei periodi calore né prima né dopo la sterilizzazione ha mai avuto scatti di aggressività...anche se la tua è una bella peperina non so se il calore sia indicativo per un aumento del nervosismo... se ho capito bene non ha un buon rapporto in generale nemmeno con i due maschi adulti, ai mici il gioco provoca grande piacere, riesce a scatenarsi un po' con te? Sto andando per tentativi...forse non è appagata a causa del suo caratteraccio?
Se rifiuta le coccole e non socializza forse non trova valvole di sfogo?

Chyaa

coi mici grandi interagisce poco, con uno quasi niente (anzi, se lo vede troppo intorno inizia a ringhiare e fa come per picchiarlo), con l'altro ci sta ogni tanto però più di tanto non gioca. nemmeno con noi umani gioca molto, perché, appunto, vuole essere "strapazzata" solo quando le pare e MOLTO raramente. le piace solo stare in giardino e correre e saltare sugli alberi, di fatti di sera non vuole mai rientrare.

La_Uollas

Ho fatto un giro in rete, sul sito dell'enpa c'è un comportamentalista che risponde a domande sui casi di aggressività del micio, a molti propone lo zylkene, che non è un farmaco, ma un integratore alimentare o i fiori di bach, potresti sentire cosa ne pensa il tuo vet, magari ha già usato questo approccio e puó dirti se vale la pena provare...speriamo che la ragazzaccia si calmi e riesca pian piano ad accettare anche i piccoletti

Chyaa

Grazie, sicuramente sentirò dalla vet quale rimedio naturale o simile usare..e incrocio le dita

utente_disattivata

Anche una gatta sterilizzata è possibile senta il periodo del calore ( pure se non ci va in calore ) ma non credo sia correlato con la sua aggressività.

Forse però ha sofferto del fatto di essere stata relegata in garage senza molti contatti umani...i gattini non sviluppano socialità con l'uomo se non ne sono a stretto contatto fin da piccoli, e poi ci vuole del tempo per abituarsi ( lo dico per esperienza ).

lovelycat

È proprio vero!il carattere dei gatti si forma nei primi tre mesi, e se durante questi non si stabiliscono contatti sociali con umani e con altri animali ,in modo che si crei l'imprinting, (che ricorderà al tuo pet che come umano gli sei amico)difficilmente esso sarà completamente fiducioso verso te o altri umani o animali.Probabilmente i primi mesi di vita della gatta la hanno "insegnato"cosa significa l'abbandono e non l'amore.In questi casi è difficile cambiare un comportamento già ben strutturato, ma per amore si tenta tutto o no.......?