6 mesi, barcolla, trema, cedono le zampe posteriori... aiuto


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elisa7

Ho un cucciolo di 6 mesi di bichon a poli frisè, proveniente da allevamento certificato, nata piccola (la più piccola della cucciolata) e allattata artificialmente.

la piccola è stata subito rimessa in forze e fatta mangiare abbondantemente dopo essere arrivata a casa e in poco tempo gli iniziali cedimenti delle zampe posteriori, verosimilmente dovuti al fatto che fosse un po' deboluccia o poco sviluppata per la sua età, si sono risolti. ha avuto qualche isolato episodio di vomito, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto con foga. per il resto tutto nella norma.

il primo episodio preoccupante 3 mesi fa (e oggi il 3o in 3 mesi): dopo una corsa al parco, la cucciola barcolla, trema, le zampe posteriori cedono, il respiro è affannoso. NON c'è perdita di coscienza, non c'è bava. la portiamo d'urgenza dal veterinario ma nel viaggio si riprende. non rileva nulla di anomalo.

il secondo episodio al mare, stessa scena, si blocca, trema, barcolla, sembra ubriaca: le zampe posteriori non la reggono. di nuovo ripresasi in un minuto o due.

terzo episodio oggi: dopo una corsa fuori, entra in casa, barcolla, trema. la prendo in braccio e noto rigidità agli arti posteriori. di nuovo la corsa dal veterinario, di nuovo si riprende nel tragitto.

non sa dirci nulla, non ha problemi scheletrici, il tono muscolare sembra buono. non sappiamo cosa sia e siamo molto preoccupati.

sirenetta88

Avete provato con una visita neurologica?

misssmith

Che esami ha fatto? Se puoi, metti qui i risultati.


ps ho visto che hai aperto un topic anche nella sezione vet risponde. Se hai esami, postali là.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-06-2014 14:02 ]

elisa7

grazie delle risposte. si ho postato anche nella sezione veterinaria perché spero che ci sia qualcuno esperto che possa darci delle dritte su cosa indagare.

la cucciola non ha ancora fatto nessun esame specifico, perché il veterinario ci disse che poteva essere solo un episodio di disidratazione o calo di zuccheri dovuto al fatto che la piccola tira come una dannata quando va fuori... usiamo il guinzaglio a pettorina ma comunque lei vuole sempre correre e bisogna un po' tenerla a freno quindi si sforza tanto. ci aveva detto che non se la sentiva di presciverci nessun esame particolare.

la prima vlt c'era il ns veterinario di fiducia stavolta invece ce ne era un altro un po' più giovane. entrambe le volte hanno controllato i riflessi e la neurologia (l'hanno fatta appoggiare la zampa sul tavolo, "saltellare" di lato tenendole una delle due zampe posteriori alzata, ecc..), il cuore, e stavolta anche la rotula. entrambi dicono, in queste visite, che non ci sono segni di preoccupazione. però la piccola ci preoccupa tanto. mi ricorda molto un altro topic aperto qui su questo sito perché i sintomi sono proprio i medesimi. in particolare si tratta di questo: http://95.110.224.23/public/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=5&topic=4395

lillina

Portala da vet specialista in neurologia
Non sono sintomi da nulla


dadoedudu

Non potrebbe essere un infezione?

lillina



04-06-2014 alle ore 11:24, dadoedudu wrote:
Non potrebbe essere un infezione?




Anche e con sintomi tipicamente neurologici

Ma nn essendo vet sono solo supposizioni

elisa7

oggi è stata a fare gli esami del sangue, e poco dopo, mentre giocava con un cucciolo li dal veterinario, ha avuto l'attacco. abbiamo subito chiamato il veterinario, che la ha osservata e filmata.
ci ha detto che 90 su 100 si tratta di piccolo male, e che gli esami saranno molto probabilmente perfetti (ma li analizzerà lo stesso). la glicemia dopo l'attacco era perfetta (il che purtroppo ha scongiurato l'idea idilliaca che ci eravamo fatti di "attacchi ipoglicemici") e anche il cuore lo era. andremo a fare una visita neurologica approfondita, e una risonanza per escludere problemi cerebrali congeniti o malformazioni.

lillina

Beh ,nel male meno male che le è ' capitato in studio e che il tuo vet ha assistito e filmato
Facci sapere