grasso sottocute


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Franez

ciao!!! a voi è mai capitato di sentire sottocute all'altezza delle scapole non proprio in mezzo ma sotto tipo dei cordini...???accarezzandolo non si sente nulla,ma prendendo con le dita come a pinza lo sento...impaurito a distanza di mesi ho più volte fatto il citologico e l'esito è stato sempre grasso...anche il micio della mia ragazza lo ha...e sono entrambi un po cicciottelli...grazie

utente_disattivata

Se dal citologico non è risultato nulla, la soluzione è una dieta: le crocchette light sono l'ideale.

Franez

il eterinario mi ha detto che probabilmente rimarrà...non penso sia una questione di dieta...poi non e grassissimo paffuto diciamo...voi non lo avete mai notato nei vostri???

utente_disattivata

No, ma in ogni caso se il gatto è sovrappeso va fatto dimagrire.
che razza è? maschio o femmina? e quanto pesa?


Franez

no nel senso che non ne hai mai sentiti??? comunque è un maschio europeo e peserà sui 5,5 kg

paco1986


Per mia bruttissima esperienza ti dico: non ti fidare!

Sopratutto se tutti i campioni prelevati sono stati esaminati sempre dallo stesso centro di diagnostica patologica, e ancor di più se ad esaminarli non è stato un patologo.
Al mio gatto una serie INFINITA di citologici, eseguiti tutti in Università, hanno refertato sempre "lipoma".
L'ultimo mi imposi perché fosse mandato a Padova, e il risultato fu quello che temevo: sarcoma
I "cordini" che descrivi mi fanno pensare che tu ti riferisca alla trama vascolare che si forma attorno al nodulo, il che costituirebbe campanello di allarme. Spero di aver capito male e che tu smentisca la cosa.

Dovessi ripetere il citologico, ti consiglerei di chiedere al vet di mandare il preparato a Padova (non posso scrivere qui il nome del centro, ma è rinomato).
Magari potresti chiedere anche un'ecografia con color doppler della formazione, in modo da sapere se c'è vascolarizzazione interna ed esterna al nodulo.
Scusami se sono allarmista, ma le cattive esperienze mi hanno portato a diffidare...



Franez

si ho presente il problema ed e pera qst che ho paura...xo io nn sento bozzetti...non ce ne sono...vi era venuto uno 6mesi fa dopo una punt di antibiotico ma si e riassorbito...da febbraio...il mio ha quattro anni solo...

paco1986

Ah, ma allora credo sia tutto diverso.
SE è così "credo" che si possa essere più tranquilli, ma il condizionale e la prudenza sono d'obbigo.
Io avevo immaginato che tu ti riferissi alla trama vascolare che alimenta una neoformazione, oppure ad una formazione allungata, come un "cordone", ben apprezzabile.
Io comunque un'ecografia la farei. La prudenza non è mai troppa.

Franez

la mia paura era qll...cm mi hanno detto i veterinari due dal quale l ho portato...non c e nessun nodulo qst lo hanno escluso...ma a tipo qst due cordoncini ai lati delle scapole...se lo si accarezza normalmente non si sente nulla devo proprio alzargli la pelle con le dita...me ne ero accorto qnd avevo sentito il bozzetto dell antibiotico che xo si e riassorbito...e qnd mi e venuto da pensare che qst cordoncini li avesse anche già da prima ma nn me ne ero accorto prima...i citologici ago aspirsto per la precisione mi danno grasso...e i vet mi hanno detto che non sentono nessuno nodulo...la mia paura rimane xo...il tuo cm era...???mi spiace molto...

paco1986

Si, era un sarcoma, ma stiamo continuando ad andare avanti con la chemio a bassi dosaggi. E' stato operato male da due teste...meglio che non lo dico, ma aveva già un altro tumore al polmone (anche quello ritenuto benigno e ivece era carcinoma) e quando l'ho portato da un luminare perché ponesse riparo agli sbagli fatti era già tardi, e non si è potuto più rioperare, c'erano già metastasi anche all'altro polmone.
Il sarcoma fortunatamente non si è più riformato, e la situazione polmonare sembra stabile,forse merito della chemio, ma la situazione è complicata.
Basta..mi fermo qui, mi fa male parlarne.
Molto spesso intervengo perché temo che possano esserci altri casi di superficialità che possano impedire una diagnosi. In questo caso non c'è nulla che me lo abbia fatto pensare, ma tenere gli occhi spalancati e fidarsi di meno credo che a volte aiuti. Almeno, nel mio caso sarebbe stato sicuramente così...


Franez

guarda ti capisco benissimo...anzi mi da i nervi solo a parlarne...ma ti posso chiedere solo ign un ultima cosa???come si presentava la malformazione nel tuo caso???e quanti anni? il mio ne ha quattro..giusto per capire e paragonare col mio per sapere se preoccuparmi o meno...scusa

paco1986

La prima formazione, quella che al primo citologico (l'unico eseguito correttamente) risultava essere sarcoma, aveva quasi la consistenza di un linfonodo: era piccola, dal diametro di una moneta da 20 cent, mobile al tatto ma "legata" da trama vascolare alla gabbia toracica.
Purtroppo con una chirurgia pessima come quella che è stata eseguita, subito dopo l'intervento il sarcoma cominciò a riformarsi, ma...essendo stato sbagliato anche l'istologico ("lipoma", ma chi sa quale lesione si riferiva visto che gli furono asportati altri noduli anche dall'anca), il vet continuava a dire che si trattava di "esito cicatriziale" o di lipoma.
Subito dopo l'intervento si notavano alcune palline piccole e molto dure ben adese alla gabbia toracica, delle dimensioni di una lenticchia, proprio sullo stesso posto dove era presente il sarcoma (che di sicuro è stato residuato).
Questi piccoli noduli nel corso dei mesi sono cresciuti, perdendo i loro contorni netti e fondendosi tra di loro in un unico nodulo che all'ecografia misurava 1 cm e mezzo.
Prima dell'intervento, quando ancora la lesione veniva definita "benigna" dal "Professore", il tumore aveva già assunto conformazione "a ragno", con diversi cordoni vascolari che si diramavano in tutte le direzioni (per l'esattezza, io sapevo bene che si trattasse di vascolarizzazione anche prima dell'eco; il "Prof" sosteneva fosse "effetto visivo").
Ma... nonostante numerose ecografie mi avessero convinto che si trattasse di un sarcoma, perché era presente vascolarizzazione intra ed extra lesionale e i contorni erano irregolari, il "Professore" (.....), sulla base dei citologici, eseguiti presso la "sua" Università, continuava a rassicurarmi che si trattasse solo di un lipoma.
E pensare che spesso ci viene detto di non documentarci sul Web, perché "noi" siamo ignoranti...e non sappiamo interpretare quello che leggiamo..

Rispondendo alla tua domanda, il mio gatto ha 11 anni ed 8 mesi, ed il primo sarcoma è insorto nel settembre 2012 e subito asportato (asportato male però).
Ma l'età non c'entra nulla purtroppo. Può insorgere a qualsiasi età ed è spesso reazione ad inoculi di vaccini o altri farmaci.
Nel nostro caso, sfortuna nella sfortuna, sono sicurissimo che sia insorto a causa di un'iniezione di cortisone a lento rilascio (De*o-Med**l), prescritto dal vet per controllare la tosse, e che, mannaggia a me, l'ho inoculato con le mie stesse mani...





calzinimaya

paco so che le esperienze passate guidano l amano mentre scrivi...ma chi legge e non è adeguatamente informato potrebbe pensare che la causa del tumore sia direttamente il farmaco da te citato e che si capisce benissimo...
non è così e non bisogna far passare messaggi fuorvianti.
il fibrosarcoma INIEZIONE-indotto non è dovuto ai farmaci in se, è conseguenza di una risposta anomala dell'organismo di questi gatti al piccolo trauma dovuto all'iniezione.
quindi tu non maledirti, non è colpa di nessuno, solo sfortuna.
e imperizia di chi ti ha seguito all'inizio...
e anche del fatto che questo tipo particolare di tumore non "cede" cellule, quindi se non si fa un citologico con metodiche particolari spesso gli aghi aspirati risultano negativi.


Franez

paco mi dispiaceto molto...guarda e tt un incertezza...anche io sono sem pre molto iindeciso e dopo qst testimonianze cm la tua la discrezione e ovvio ci sia...io ora non so se e il mio caso spero di no...ma la mia paura e proprio qll...lei dottore calzinimanianon ci sono che mi dice???noduli non ce ne sono...sento solo tipo qst piccolo cordino mobile ai lati delle scapole impercettibile quasi qnd il gatto e seduto si sente piu qnd si sdraia forse xké si sovrappone a qll dell altra spalla...i citologici passati ago aspirato nn hanno mai visto cellule benigni e entrambi i veterinari mi hanno detto di sent solm grasso molle e nessun nodulo...ma la mia paura e che possano venire...o no??? son stato rassicurato da chiunque la visto ma ho cmq paura...la cosa che nn mi spiego li ha anche il gatto della mia ragazza che nn ha mai fatto punt se non il primo vac...son passati sei mesi e nn e mai cambiato ne cresciuto nulla...

paco1986

Solo un OT:
grazie Calzinimaia, per il tentativo di togliermi un pò di sensi di colpa...
La quasi certezza l'ho per una strana coincidenza: dal marzo del 2012 ad estate inoltrata si usava un altro farmaco (Ke***rt), che non diede nessuna reazione sottocutanea. Una volta non lo trovai in farmacia, e il farmacista mi propose il D**o-M****l. Non lo presi,ma segnai quel nome sul retro della ricetta e andai a chiedere al vet, il quale mi mise in guardia proprio per i rischi di sarcoma (purtroppo ci sono diverse testimonianze oltre la mia sul web). Me ne dimenticai totalmente, passaronmo mesi, ad agosto il vet era in ferie e il gatto aveva difficoltà respiratorie. Venne altro vet a casa, e mi prescrisse proprio quel farmaco, cancellato completamente dalla mia mente finché mesi dopo non trovai quella ricetta, e lessi sul retro il nome di quel farmaco proposto dal farmacista, e sconsigliato dal vet...
Riguardo ai citologici...beh, io ho parlato genericamente di "Università", senza dire a quale mi riferissi, ma vorrei far vedere quello che ho visto io, il disordine totale, il materiale (probabilmente d'archivio) stipato all'aperto sul terrazzo. Ho chiesto la restituzione dei vetrini e dei blocchetti istologici per avere un secondo parere, e il materiale che ho ricevuto è assolutamente "anonimo". Nessun segno che identifichi l'Università che ha eseguito l'esame. Blocchetti istologici mancanti...
Inviati: 1 nodulo sarcoma + 4 presunti lipomi (se il Prof non ha raccontato balle).
Consegnati: 2 soli vetrini... per esame istologico di 5 noduli; 2 soli blocchetti contenenti due micronoduli (dei quali nessuno dei due poteva essere il sarcoma), privi di struttura vascolare e della struttutra anatomica per l'identificazione dei margini.
Numeri presenti sui vetrini corretti visibilmente a penna (perché?):
Nessun riferimento che li identificasse come materiale dell'Università.
Prof che scarica sul patologo, e patologo che scarica sul Prof...

Degli ultimi due campioni prelevati con aspirato sulla stessa lesione, lo stesso giorno, ma mandati a due centri diversi, guarda caso... non vanno a dare d risultati diversi?
Capisco la sua incredulità, però vorrei farla parlare con qualcuno con cui ho parlato io, qualcuno che in questo campo "sta in alto"....direbbe anche a Lei, come ha detto a me, di mandare i campioni ovunque, purché non lì...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-05-2014 01:51 ]

Franez

tutta qst incompetenza e imbarazzante...mi sta venendo l ansia...mi preoccupo e magari per niente...se come ha detto paco avevano sbagliato pure l istologico questo fa davvero pensare...cosa è giusto...???io nn sento noduli...nulla...mi hanno detto che potrebbero anche solo essere fasce che sono nell anatomia del gatto e che in alcuni si sente di piu e in molti altri si sente poco...non so che fare ne che credere...

paco1986

Scusami, forse era il caso che rispondessi a calzinimaia in privato piuttosto che farlo quì e generarti ansia.
Non vorrei portare ansia a nessuno, a meno che quell'ansia non serva a cambiare il corso degli eventi...
Nel tuo caso, da quello che descrivi, penserei ad una situazione "tranquilla", visto che non senti noduli, ma solo un citologico eseguito bene e forse anche un'ecografia possono tranquillizzarti.
Dimenticavo: ma questi cordoncini di cui parli, da quanto tempo sono presenti? Per caso li ha anche dall'altro lato e sono simmetrici? Se sono presenti già da molto tempo (questo non lo dici) e non hai mai notato cambiamenti (anche questo non dici) , forse davvero t'ho impressionato inutilmente.
Mi dispiace. A volte non sai se intervenire o meno quando capitano discussioni come questa.
Penso che sia importante testimoniare tutto.... sia che si tratti di testimonianze positive che di quelle negative...
Spesso mi capita di "sentirmi in dovere" di raccontare anche queste ultime, perchè ad altri non succeda quello che è successo a noi.
A volte capita che scriva un utente, con una storia identica a quella che abbiamo vissuto noi (errori diagnostici compresi) e posti anche delle foto che lasciano poco spazio ai dubbi. Allora ti senti di doverlo mettere in guardia.
Ma capita anche che scriva qualcuno un pò preoccupato per una cosa che forse non è nulla di preoccupante, e allora rischi di allarmarlo inutilmente...
Comunque ti ripeto...io un'ecografia la farei, almeno ti tranquillizzi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-05-2014 01:48 ]

Franez

si piu o meno così come dici...infatti qnd e seduto nn si sente molto poi qnd si sdraio su un lato o l altro che sia si sentono meglioal xké app mi sembra cm se si sovrapponessero bho...al tatto sento del molle...io nn so cm appare qll dal fibr???con noduli??? ed e molto grosso il cordone??? xké qst son nom molto grossi non si vedono a occhio nudo ricresenze e ne si sentono ricrescenze accarezzandolo(come invece sentivo col bozzetto che si e riassorbito) a meno che proprio non gli si alzi la pelle con le dita...cmq e li d..a molto saranno sei mesi...forse piu...da tre lo tengo costantemente cpntrollato e nn mi sembra cambiare...che intendi per citologico fatto bene???calzimania lei che intende per particolari metodi di citologico???io ho fatto ago aspirato...e lastra di che tipo???
cmq paco per me fai benissimo a scrivere e far sapere...io continuerei a farlo...normale che se uno ama il proprio piccolo vada in ansia...e normale

utente_disattivata

Franez ma se ce l'ha da molto tempo e non ha cambiato aspetto, nè il citologico ha dato esiti strani, e ce l'ha anche il gatto della tua ragazza ( che sta bene ), e se è simmetrico, ecc....non mi preoccuperei più di tanto. potrebbero essere semplicemente fasci di nervi, dovuti al fatto che il gatto è leggermente in sovrappeso ( un mezzo chiletto glielo farei perdere- crocchette light ).
fagli perdere questi 500 gr e vedi come va.

calzinimaya

spesso è necessario usare una siringa più grande di quella che si usa di solito, per esercitare più pressione aspirante e recuperare qualche cellula.

paco...non direi quello che ho detto solo per farti sentire meno in colpa, non è il mio stile.
ho scritto quello che penso e credo sia la verità.
parlare di sensi di colpa non ha senso

Franez

se non sbaglio e stato fatto proprio così...poi ognuno ha il suo modo di vedere la cosa...mi e stato anche detto da un altro veterinario che non essendoci noduli era difficile farlo xké il cordino troppo sottile...nel mio caso non ve ne sono...qst mi tranquillizza ma la mia paura e che possono venire in seguito...lei dottore che mi dice che potrebbe essere???

titomimilola

non sono vet ma so che i lipomi sono benigni..non preoccuparti

paco1986

Calzinimaya, so che quello che ha scritto riflette esattamente quello che pensa (con riferimento alla correlazione, per lei inesistente, tra quel farmaco e il sarcoma), e so che non l’ha scritto sicuramente per attenuare i miei sensi di colpa.
Qualora avessi pensato questo, sarebbe suonato poco simpatico alle sue orecchie…
Ma il ringraziamento era sentito perché, qualora non ci fosse davvero correlazione, mi sentirei meno responsabile…

-----
Franez, anche secondo me la posizione sdraiata su un fianco, con conseguente rilascio della cute sul piano dov’è poggiata, permette di esaminare molto meglio il sottocute, mettendo in evidenza disomogeneità dei tessuti che non è agevole sentire in posizione “seduto” o “sfinge”, con cute e muscoli ben tesi. E’ in questo modo che sono riuscito ad apprezzare la trama vascolare che dal sarcoma si diramava in tutte le direzioni (poi purtroppo confermatada TAC). Consigliavo la stessa posizione anche al medico, ma lui preferiva esaminarlo in posizione sfinge, per cui l’unica attaccatura che riusciva a sentire era solo quella che teneva legato il nodilo al di sotto di esso.

Rispondendo alla tua domanda, per citologico “eseguito a dovere” intendevo:

1)Che sia eseguito da persona precisa e scrupolosa, mettendo in atto tutti gli accorgimenti idonei ad evitare che il materiale prelevato possa degradarsi. E’ fondamentale la fase della fissazione sul vetrino, che deve avvenire dopo pochi secondi dall’aspirato (esistono vari metodi: alcool; spray fissativi; essiccazione all’aria) per far si che il materiale prelevato non subisca alterazioni che possono comprometterne la lettura al microscopio. Nel mio caso, sono arci convinto che l’unico aspirato correttamente allestito sia stato il primo, quello che refertava sarcoma e che ho vito fissare con i miei occhi, e poi portato personalmente al servizio di diagnostica patologica mantenendo i campioni al fresco. Per tutti gli altri (il cui responso fu sbagliato) sono arci sicuro che non sia stata eseguita fissazione tramite spray, visto che i miei occhi non si schiodavano dalle mani del vet, e che non sia avvenuta neppure la “fissazione a secco” (essiccazione all’aria) visto che i vetrini sono stati congiunti subito, senza dar modo al materiale di essiccarsi.

2)Che il trasporto sia eseguito correttamente, perché i campioni “dovrebbero” essere tenuti al fresco e all’asciutto…Ma anche qui ce ne sono di dubbi (motivati) sul modo in cui viene gestito, durante il trasporto, il materiale preso in consegna (vetrini per citologici giunti spaccati; barattoli contenenti urine giunti vuoti…)

3)Che sia possibilmente eseguito eco-guidato. Molte formazioni non hanno una struttura uniforme, per cui anche se si arriva con l’ago al centro della lesione, non è detto che si prelevino le cellule giuste. Il sarcoma del mio gatto, che alla visita appariva come una massa unica, era in realtà dato dalla fusione di due noduli vicini, uno ipoecogeno (presumibilmente grasso), l’altro iperecogeno (caratteristica che si riscontra anche nei sarcomi). Nonostante questi caratteri fossero già noti da tempo, un'infinità di volte il citologico è stato eseguito “alla cieca”, NON eco guidato. L’ultimo, su mia richiesta, è stato eseguito eco guidato, prelevando il materiale dal centro dell’area iperecogena….E il risultato alla fine fu di nuovo sarcoma…

4)Che i campioni siano inviati a medico che abbia titoli e esperienza che gli consentano di eseguire un esame così delicato. Su uno stesso campione, esaminato da operatori diversi, a volte si possono ottenere valutazioni estremamente diverse, a seconda dell’esperienza dell'operatore.

Detto questo, visto che hai scritto di aver già fatto eseguire diversi esami citologici in 6 mesi (e quindi immaginavo che di qui a breve saresti stato tentato di ripere un citologico), il consiglio di assicurarti che tutto sia eseguito a dovere vale SOLO QUALORA ci sia reale necessità di ripeterlo.
Dai caratteri che descrivi, “penserei” che non ci sia tanto da preoccuparsi, ma è meglio che le valutazioni le esprima un vet.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-05-2014 18:49 ]

Franez

i ue precedenti sono abb sicuro che l essicazione ci sia stata...sono stati un giorno e mi hanno fatto sapere il seguente....magari farò ancora uno chiedendo che sia mandato in università...anche se il mio vet mi ha detto che per lui non c e bisogno del citologico, così mi ha detto all ultimo controllo...ma non so come mai non riesco a tranquillizarmi

Franez

dopo una sett ho in mano i risultati dell ultimo citologico che ho voluto far mandare in una nota universita...esame macro gocce lipidiche, esame micro campione caratterizzato da lla presenza di gruppi di adipociti...
Nel commento sottostante viene specificato che per sapere se sia un lipoma o normale grasso sottocutaneo andrebbe posta su base clinica...penso sia istologico che il mio vet mi ha detto di non fare visto che non ci sono noduli...vi e specificato anche che in rarissimi casi potrebbe essere grasso che ricopre una qualsiasi neoformazione da neoplastica o meno...questo xo nel mio caso dice il vet da escludere non essendoci noduli palbabili bensi grasso tipo cordino ed essendoci ormai da sei mesi sempre uguale e non ingros...dovrei ess tranquillo...spero

paco1986

Ho letto solo ora gli aggiornamenti: Bene, sono felice dell'esito e credo che fin quando non noterai ulteriori cambiamenti potrai stare un pò più sereno.
Ora che hai avuto modo di tastarla e controllarla più volte, conosci le dimensioni di quella formazione e ti sarà facile capire se rimane immutata.
Dovessi un giorno notare variazioni, fidati prima delle tue impressioni e pretendi sempre di andare a fondo. Ma facciamo corna e speriamo che giò non avvenga mai.

Carezze al micio/alla micia.