chihuahua infestato da pulci


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



selenelore

Buongiorno, ho un chihuahua di quasi un anno. Vive insieme a 2 gattine anche esse con le pulci (ho provato quasi lo spry della frontline e nulla è cambiato...così presi il frontline combo e pure con questo nessun miglioramento) Da quando ho preso il cagnolino ha le pulci... Anche lui trattato con frontline spry e niente da fare. 3 giorni fa decisi di comprare il collare antiparassitario SERESTO spendendo 40 euro e pure con questo nulla!!!! Sono disperata...il mio veterinario alcuni mesi fa mi disse che l'unica cosa da fare era una disinfestazione della casa ma il problema è che ho una casa molto grande e con i gattini in casa è impossibile...non esiste qualcosa di efficace per cane e gatti da prendere per bocca? Delle pastiglie? Mi fanno star male vederli grattarsi semNon voglio provare fialette ecc perché non voglio buttare via altri soldi per niente!

calzinimaya

Ha ragione il tuo vet. Se non elimini l infestazione in casa non c'è niente che puoi fare

alyy

aggiungo che il frontline spray non è il massimo percè più difficile da dosare delle pipette.
Comunque l'infestazione in casa va risolta. Per qualche ora (meglio mezza giornata) porta via gli animali, togli ciotole e qualsiasi tipo di cibo, copri l'acquario se ce l'hai e a finestre chiuse disinfesta con gli appositi prodotti, poi arieggia BENE.



utente_disattivata

Puoi fare tutto quel che vuoi con i tuoi animali, ma se non disinfesti l'ambiente te li ritroverai sempre pieni di pulci, con il rischio che invece di disinfestare da te casa, ti toccherà chiamare una ditta che lo faccia, ciò vuol dire mobili smontati e quant' altro, e non scherzo!

Annas

Porto la mia esperienza: tanti cani da oltre 30 anni, quando negli anni '90 è arrivato il frontline avrei fatto un monumento allo scopritore della molecola. Prima, nonostante l'estrema pulizia di cani da esposizione, nonostante tentativi di ogni tipo avevamo sempre problemi con le pulci. Da quel momento ho sempre usato il frontline spray, a dosaggi bassi, spruzzando la zona intorno alla testa, pancia, zampe e zona attaccatura coda e natiche. Sul dorso una spruzzata sommaria. Lo somministro ogni mese in estate, nelle altre stagioni praticamente me ne dimentico, eppure non abbiamo mai pulci.
Siamo fortunati?

selenelore

Come ha scritto il veterinario, il frontline spry non è il massimo dell'efficacia e anche il mio vet lo disse...quindi forse si, sei fortunato! Io l'ho sempre applicato ovunque e non ha mai funzionato. OK farò la disinfestazione, il problema è che non posso farla in tutta la casa ma solo dove stanno in genere i miei animaletti, cioè camera da letto e salotto..va bene comunque? E ripeto vorrei un prodotto efficace che faccia morire ste maledette pulci su di loro...visto che fiale, spry e collarini non funzionano ho letto che esiste qualcosa per bocca...sapeyw dirmi come si chiama il medicinale e se è efficace? E poi perché sto SERESTO pagato ben 40 euro non calma per niente la situazione???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: selenelore il 24-05-2014 22:55 ]

calzinimaya

ripeto...non è che i prodotti non funzionano, è che hai la casa infestata dalle uova e dalle larve, quindi nascono e si riproducono più pulci di quelle che gli antiparassitari uccidono.
il frontline spray non lo uso molto, perchè non andrebbe usato come lo usa , anche se con successo, annas..andrebbe usato su tutto il pelo dell'animale e in quantità maggiori di quanto da lei descritto.
le fialette invece di solito funzionano e il collarino da te comprato in condizioni di normale esposizione alle pulci e alle zecche è ottimo (lo uso anche sulla mia cagnolina che porto spesso in prati con erba alta e boschi a correre...più preso una pulce o una zecca da quando uso il collare).
il problema è proprio la casa, e non serve disinfestare alcune parti dell'abitazione e non altre..spenderesti soldi per niente.
o fai tutto o non serve



Annas

Sì, all'inizio seguivo le istruzioni, poi mi sono resa conto che funzionava anche a dosi minori. Tra l'altro avevo una quindicina di cani.
In seguito ho provato a usare la pipetta, ma ad esempio sulla mia Sara causava eritema nel punto di somministrazione.
Tuttavia se il cane è trattato i parassiti che entrano in contatto con il suo mantello dovrebbero morire altrimenti anche solo andando fuori per le passeggiate si reinfesterebbe subito, visto l'affollamento di cani nei parchi ecc.
Hai comunque controllato le cucce, i luoghi dove il cane si corica abitualmente?
Dovresti vedere le larve, minuscoli vermetti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 24-05-2014 23:40 ]

utente_disattivata

Selenelore, per sicurezza la farei in tutta la casa. Anche se gli animali sostano solo ed esclusivamente in certe zone, seminano uova che finiscono sotto le tue scarpe e che poi tu porti nel resto della casa.

selenelore

OK...sá dirmi il nome della medicina? Quella per bocca?

utente_disattivata

Rivolgiti al tuo vet per la prescrizione

titomimilola

ciao, c'è il program ampolle che si prende x bocca so che fa morire le larve no gli adulti di pulce, ma usandolo una volta al mese prima o poi le elimini
io uso in estate le solite pipette da mettere sulla pelle e non ho mai avuto infestazioni...o forse si, ma non ci faccio caso e sicuramente non butterei nessuna bonboletta chimica in casa x disinfettare, al massimo spruzzere qua e la qualche disinfettante spray

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 26-05-2014 17:26 ]

utente_disattivata



26-05-2014 alle ore 17:19, titomimilola wrote:
ciao, c'è il program ampolle che si prende x bocca so che fa morire le larve no gli adulti di pulce, ma usandolo una volta al mese prima o poi le elimini
io uso in estate le solite pipette da mettere sulla pelle e non ho mai avuto infestazioni...o forse si, ma non ci faccio caso e sicuramente non butterei nessuna bonboletta chimica in casa x disinfettare, al massimo spruzzere qua e la qualche disinfettante spray

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 26-05-2014 17:26 ]



se c'è una continua infestazione dell'animale nonostante gli antiparassitari, vuol dire che cè un'infestazione dell'ambiente e una semplice spruzzata di disinfettante non serve a nulla, ci vuole una disinfestazione mirata prima che si arrivi al disastro.

titomimilola

ma cosa vuol dire infestazione? che le pulci le vedi che camminano x la casa e ti saltano adosso? oppure il cane si gratta e ha le pulci?
chi ha animali sa che avrà a che fare con le pulci che in certi periodi dell'anno si tengono sotto controllo con gli antiparassitari specifici
che poi uno metta il collare o la pipetta o l'ampolla x bocca non cambia nulla le pulci ci sono e ci saranno sempre
tu stessa puoi portare con le scarpe a casa uova di pulci, il cane le prende uscendo di casa..

utente_disattivata

L'infestazione dell'animale e l'infestazione dell'ambiente sono due cose diverse.

la prima è limitata all'animale, ma se non trattata nella dovuta maniera ( e non parlo per forza di negligenza, ma anche di repellente-resistenza da parte della pulce, in certi casi ) rischia di infestare l'ambiente fino a portare la cosa a livelli gravi, tanto da dover chiamare imprese di disinfestazione che ti "smontano" la casa per eliminare le pulci.

In genere gli antiparassitari spot-on non agiscono solo sull'animale, ma anche sulle zone dove l'animale sosta ( cucce, letti, tappeti, divani, ecc.. ) in condizioni normali, impedendo l'infestazione dell'animale e dell'ambiente.
Se alla base c'è una buona prevenzione, anche se in giro pulci ce ne saranno sempre, ma non saranno mai tante da invadere.

La mia gatta non è infestata da pulci, è trattata regolarmente, ma se io non gli metto un prodotto specifico per la DAP di cui soffre, quell'unica pulce che la morde gli provoca problemi ( gli antiparassitari non proteggono al 100%, ma quasi ).
Questo per dire che nonostante le pulci non spariscano, una buona prevenzione impedisce che prendano il sopravvento.

selenelore

Ora non esageriamo...la disinfestazione la puoi fare da sola (esistono prodotti per questo) e prima o poi le elimini! Comunque il mio chihuahua si sta grattando meno...oggi ho controllato il suo pelo (è molto facile vederle perché ha il pelo raso e color miele e volendo riesco a toglierle con le dite) e devo dire che ne non ne ho viste, uindi forse il collarino sta facendo un buon lavoro. Ma seresto serve a prevenire l'attacco di pulci o le elimina anche?

utente_disattivata

Non sto esagerando, se per conto tuo disinfesti bene l'ambiente ( non limitandoti ad una sola stanza e non con qualche semplice spruzzata di disinfettante-poi perchè disinfettante?non sono batteri o virus, forse si voleva dire disinfestante ) non avrai bisogno di prendere misure estreme in casa tua.

Seresto uccide pulci e zecche, e repelle le zecche.

selenelore

Non sono stata io a scrivere che va bene il disinfettante! Lo so benissimo che non serve a nulla e non centra nulla col levare le pulci. Disinfesterò solo le zone dove stanno loro perché ho una casa troppo grande per poter comprare una bomboletta a stanza (visto che il prezzo non è proprio economico)..e se ci sarà ancora qualche pulcetta in giro non sarà piú un grande problema, ormai tutti i miei animali sono coperti da antiparassitari....tutti i nostri animali hanno qualche pulce e non tutti hanno infestazioni per questo.

utente_disattivata



28-05-2014 alle ore 18:58, selenelore wrote:
Non sono stata io a scrivere che va bene il disinfettante! Lo so benissimo che non serve a nulla e non centra nulla col levare le pulci. Disinfesterò solo le zone dove stanno loro perché ho una casa troppo grande per poter comprare una bomboletta a stanza (visto che il prezzo non è proprio economico)..e se ci sarà ancora qualche pulcetta in giro non sarà piú un grande problema, ormai tutti i miei animali sono coperti da antiparassitari....tutti i nostri animali hanno qualche pulce e non tutti hanno infestazioni per questo.



Lo so che non l'hai detto tu ( mi riferivo a tito ).
Capisco il fatto che vuoi risparmiare, ma, come ti ho già spiegato, se hai intenzione di disinfestare bene l'ambiente non puoi limitarti ad una zona sola, perchè tu stessa entrando nella stanza rischi di raccogliere sotto le tue scarpe uova che poi porti per il resto della casa.
C'è anche l'olio di neem che è buono per l'ambiente, ci sono spray e diffusori appositi, oltre che puoi provvedere anche passando l'aspirapolvere che di uova ne raccoglie.
Certo che qualche pulce c'è sempre in giro, ma se vuoi liberare la casa dalle pulci la migliore maniera, per me, è questa.