Arturello e la filaria:vittoria!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yuzuriha

Ho già scritto nella sezione dei vet e Calzini mi ha risposto,quindi più che una richiesta di aiuto questa è una richiesta di partecipazione e piccoli consigli per la strada che ci attende..
venerdì scorso ho fatto fare per scrupolo il test per filaria e leishmaniosi ed è risultato positivo alla prima.
Dopo l'iniziale sconcerto di tutti, veterinario compreso, è seguito un piccolo periodo di panico, ma poi il veterinario mi ha spiegato la cura da seguire e ha detto che da 1 a 10 Arturo rischia 1.

Abbiamo iniziato con la cardioaspirina, tra 10 giorni puntura per uccidere i vermoni, dopo di che la fase peggiore e più rischiosa: il riposo assoluto.
Per un jack russel di 5 anni.
Dovrò pensare a molti giochi di attivazione mentale...

Chi ha avuto esperienze di filaria vorrebbe condividere con me la sua esperienza?

lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=37656


Questa e ' una discussione datata sull'argomento
Con intervento vets




Come sta Arturo ?

Yuzuriha

Non ha un sintomo che sia uno.
Stamattina in passeggiata l'ho portato nel campo abbandonato qui sopra a casa nostra e gli ho tolto il guinzaglio per "testarlo", ha voluto giocare con la palla, ha fatto delle corse a perdifiato e dei salti altissimi nell'erba che era alta il triplo di lui e tra l'altro con un caldi insopportabile, e non ha fatto nemmeno un colpo di tosse...gli ho dovuto togliere la palla io dopo 15 minuti, se fosse stato per lui avremmo continuato per ore...E' tornato a casa tutto contento trotterellando come se fosse un cucciolo di 5 mesi...forse la filaria ce l0ho io, che dopo 3 minuti di salita mi viene un attacco d'asma...

lillina

Con la filaria ha avuto a che fare Finalea se non sbaglio ...

Se Arturo sta benone ,ok ,ma occhio con controlli al cuoricino ,per quanto ne so io

FinaLea

Presente!
Si, Fina risultò positiva nel 99, durante la gravidanza per altro.
Aspettammo che finisse di allattare poi passammo alla terapia come l'hai descritta tu.
Francamente non ricordo il discorso del riposo ma sono passati 15 anni...ci sta!
I cuccioli invece li trattammo in via precauzionale con cardotek.
Guarì perfettamente, senza alcun problema.
Solo ricordo che furono piuttosto dolorose le punture per uccidere le filarie.

Yuzuriha

stamattina abbiamo iniziato la terapia. Il cane ieri sera ha anche preso un po' di cortisone per evitare reazione allergica..domattina devo riportarlo per un'altra puntura.
Adesso è mogissimo, abbattuto, credo che abbia dolore alla schiena dove gli ha fatto la puntura, e forse ha un po' di febbre, il vet ha detto che era probabile...mi guarda con una faccina...

utente_disattivata

Ci sta..il cortisone è forte, potrebbe avergli dato un pò di febbre, sono fiduciosa, per come la descrivi guarirà perfettamente.
Intanto approfittane per farti fare un prelievo tu

Yuzuriha

E' ancora un po' abbattuto, e non vuole mangiare..non che mi preoccupi la mancanza di appetito,sarà conseguenza della febbre e del dolore, ma non so come fare a dargli la cardioaspirina...Riproverò tra un'oretta, se ancora non mangia dovrò forzarlo a prenderla...

utente_disattivata

Prova ad avvolgere la pasticchetta in un bocconcino prelibato, tipo un pezzetto di prosciutto.

Yuzuriha

avevo già provato, si voltava dall'altra parte anche se gli offrivo prosciutto senza pasticca...ma alla fine l'ho fregato sfruttando il suo punto debole: gliel'ho messa nei bocconcini che uso per fargli fare gli esercizi, ho iniziato a giocare chiedendogli qualche trucchetto dei suoi preferiti (il twist lo adora) e glieli ho lanciati in bocca come premio!
Stamattina è un po' più vispo, ha mangiucchiato qualcosa e ora lo riporto dal vet per la seconda iniezione..il viaggio è lungo e lui si agiterà pareccchio, sono un po' preoccupata, spero che ci faccia passare avanti agli altri se non sono urgenze...

lillina

Facci sapere
Cardioaspirina amara e schifosa

Yuzuriha

Eccoci qua, fatta seconda puntura per gli adulti, tra 10 giorni puntura per le larve e poi è fatta.
Arturo è indolenzito ma sta bene, niente tosse..mi sembra che l'unico fastidio sia il dolore, fortino pare, dove gli hanno fatto la puntura, ma a parte quello sta bene...vuole stare in braccio o appiccicato a me, trema un po', ma cammina e scodinzola.
Il vet ha detto che da domenica può "fare quello che gli pare"...per la gioia di Alessio, che già pregustava un mesetto senza passeggiate per farlo sgambare!
Io sono rimasta sbigottita, pensavo che dovessi tenerlo a riposo almeno una decina dio giorni, ma evidentemente l'ha visto bene...gli esami del sangue sono perfetti e il cuore presentava ieri un leggerissimo soffio, quindi i vermoni adulti dovrebbero essere molto pochi e corti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 18-06-2014 13:30 ]

Yuzuriha

sono un po' in apprensione,da ieri Arturo tossisce ogni tanto. Ho chiamato il vet e ha detto che 4 o 5 colpi di tosse al giorno sono tollerabili, ma devo tenerlo a riposo completo e ovviamente proseguire con la cardioaspirina, e richiamarlo se la tosse aumenta.Lunedì mattina devo portarlo per l'ultima puntura, così lo visitano...ogni volta che tossisce mi partono 10 anni di vita.
Ora vado a letto, a non dormire per un'altra notte e a tenere l'orecchio teso per sentire se tossisce...

Yuzuriha

stamattina ultima visita di controllo: pare superata!
Il veterinario addirittura mi ha evitato il test di controllo per evitare altre spese visto il costo della cura, lo ha auscultato e ha detto che lui non sente nulla, e visto che il cane non tossisce possiamo stare tranquilli. Io credo che il test glielo farò fare alla prossima visita (devo tornare perchè avevamo temporaneamente sospeso la cura per la tenia), tanto per stare tranquilla.

lillina

Benissimo

Ma appena puoi fai fare il test