Arci salvo, dopo 10 gg sopra un tetto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiaralagattara

Ho ritrovato Arci http://clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=86260&forum=15&start=40

E' chiaramente molto sciupato e dimagrito. Però attivo, con voglia di coccole, fusa. Ha bevuto moltissimo e mangiato. Poi ha visto una gatta e l'ha inseguita
Tra poco chiamerò alla dottoressa per chiederle se dovrò dargli un cibo più energetico per qualche tempo. Ma visto che non rispondono alla clinica mi chiedevo se avevate qualche consiglio.
E' disidratato, le mucose si sono quasi rotte a sangue: naso e ano
Ma ha bevuto per mezz'ora...poi ha mangiato
Tra le prime cose che ha fatto - dopo le coccole - un bello spruzzo per marcare il territorio
Ha veramente 7 vite, io dopo 10 giorni così non sarei mai in grado di correre e saltare come fa lui...E' già andato dietro a una gatta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 16-05-2014 16:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 17-05-2014 13:12 ]

cle92

Forse non dovrebbe mangiare e bere troppo all'improvviso..in genere deve recuperare gradualmente...poi non so...

Chiaralagattara



16-05-2014 alle ore 17:50, cle92 wrote:
Forse non dovrebbe mangiare e bere troppo all'improvviso..in genere deve recuperare gradualmente...poi non so...



Non ha voluto mangiare molto, sbocconcellato con varie pause
Bere è stata la cosa fondamentale
Poi le femmine
La veterinaria ha detto che vuole vederlo quando si rimette in carne

utente_disattivata

Quoto Cleo, se non ha mangiato o mangiato poco per molti giorni, cibo e acqua reintrodotti con gradualità.

Chiaralagattara

Ho notato che sa dosarsi stesso lui. Quando do da mangiare alla ciurma lui si avvicina, mangia per due o tre bocconi, beve e se ne va. Non si mangia un piatto di croccantini, ne' di umido: ha fame ma è troppo debole per mangiare in quantità normali. L'importante è che si reidrati, almeno così ha detto la dottoressa. Infatti le sue mucose erano in condizioni tremende, ma in queste 5 ore sembra già che sia cambiato qualcosa: la semplice gioia di essere salvo evidentemente.
Vuole molte coccole, è permaloso come sempre, se lo gratto dove non vuole mi da i morsetti. Miagola via la sorella Sofia che cerca di partecipare all'atto coccoloso. Tutti lo odorano, effettivamente puzza da morire! E anche se si è incurvato davanti ad un paio di gatti maschi, cede volentieri il passo del boss difensore a michael. Credo di potermi fidare dei suoi tempi in questo momento. Non si è ancora messo a dormire...è andato in giro tutto il giorno da quando l'ho liberato.
Sono tutti molto attenti, la cosa mi sorprende: prima si rubavano a vicenda il piatto, invece prima mentre versavo i crocchi della cena hanno atteso tutti che arci scegliesse il piatto! Che come ho detto prima ha abbandonato dopo pochi bocconi. Domani comprerò delle salviettine per pulirlo un po', però per spulciarlo devo aspettare che rimetta su peso, niente veleni addosso.
Ho deciso che voglio una gabbia trappola, per sicurezza, in cantina, ma costano una vagonata di soldi!
Ps la dottoressa ha detto niente cibi strani, solo il normale. normalmente. facciamolo stare quieto e sereno. appena vedo che sta meglio, mi organizzo per spallarne un altro...lui adesso deve aspettare di riprendersi del tutto

ernesto16cleo

Se è disidratato io non aspetterei che si riprenda da solo, ma sentirei con il vet se è il caso di reidratarlo.. Poi chiaro, la sterelizzazione solo quando si è ripreso...

Chiaralagattara



17-05-2014 alle ore 09:18, ernesto16cleo wrote:
Se è disidratato io non aspetterei che si riprenda da solo, ma sentirei con il vet se è il caso di reidratarlo.. Poi chiaro, la sterelizzazione solo quando si è ripreso...



La vet ha detto che basta l'acqua, e pappa umida. Chiaramente di non forzarlo troppo a mangiare perché potrebbe risentirne. Le ho raccontato tutto, e descritto il micio nei minimi dettagli, ed essendo attivo possiamo stare più "tranquilli"

ernesto16cleo

Beh tanto meglio! Per il cibo secondo me l'A/D potrebbe aiutarlo a riprendersi più in fretta. è una bomba energetica e di vitamine.

Chiaralagattara



17-05-2014 alle ore 10:21, ernesto16cleo wrote:
Beh tanto meglio! Per il cibo secondo me l'A/D potrebbe aiutarlo a riprendersi più in fretta. è una bomba energetica e di vitamine.



L'avevo pensato anche io, ma la dottoressa ha detto di non dargli niente di diverso...
Il problema è che va dietro alle femmine..stamattina ancora non si è fatto vivo per fare colazione. So che sarebbe preferibile tenerlo al chiuso, in una casa, ma io non posso, e la dottoressa ritiene che un gatto adulto selvatico potrebbe reagire troppo male alla reclusione e che confida in una ripresa anche in questo modo. La settimana prossima se riusciamo ad incastrarci con gli impegni viene a trovarlo.

Chiaralagattara

rettifico è qui - appresso alla gatta compare lui

utente_disattivata

Chiara se non vuoi dargli robe chimiche ( il che è corretto ) prova con l'olio di neem, intanto!

Chiaralagattara

Si infatti, ma comunque la prossima settimana devo metterlo a tutti, lo metterò pure a lui.
Ha la zona sopra agli occhi, che va fino all'attaccatura delle orecchie, e i bordi delle orecchie, e i gommini delle zampe, molto arrossati, si sarà scottato su quel tetto! Quindi sulla pelle non voglio mettere niente.
L'ano è già molto meno arrossato.
Gli occhi e il muso stanno migliorando. La differenza dopo 24h è minima, ma si vede.
Mi preoccupa solo una possibile esplosione di herpes, dovuta allo stress, ma per ora le perdite che ha dagli occhietti potrebbero essere dovute alla disidratazione, e comunque non potrà prendere medicinali per un bel po'.
Adesso vi carico un po' di fotine per farvelo vedere.

Chiaralagattara

Eccolo, dopo 24h





Mi spiace che alcune foto si girano caricandole qui sul forum. Comunque in foto viene bene il ragazzo, sembra quasi che ci sia della pelle attaccata al suo mucchietto di ossa. E' fotogenico!

Qui mi fa compagnia mentre lavo le cucce e le loro copertine.


nanama

É bellissimo vederlo sdraiato e rilassato, non riesco neanche a rendermi conto di quanto se la sia vista brutta sopra a quel tetto!!
Lo porterai poi a fare un controllo ? (Se l'hai già scritto chiedo scusa, ma non mi carica l'altra pagina! )


Chiaralagattara

La dottoressa ha detto che se vedo che tutto va bene, posso anche portarlo direttamente a sterilizzare, tra un po' di tempo. Deve rimettere peso. Mi ha detto di verificare che le sue funzioni corporee siano attive:
-quando è arrivato ha bevuto per 10 minuti, poi ha spruzzato e fatto pipì,
-solo oggi ha fatto la cacca, una cacca normale.
E visto che passa metà della giornata appresso ad una gatta, credo si senta relativamente bene. L'unica cosa che non fa è picchiarsi con gli altri maschi. Si inarca ed inclina la testa quando compare un intruso, ma desiste subito. Visto che ormai è pelle e ossa riesco a vedere quando ha la pancia vuota o quando ha mangiato, poverino! Mi preoccupava non vederlo fare cacca, invece oggi l'ha fatta. L'ho pulito con un po' di salviettine.
Purtroppo non so che fare per la pelle del viso scottata, e i gommini... Non so cosa si usa in questi casi, e comunque lo leccherebbe via, no?

utente_disattivata

Quando Luna che era cucciola ebbe irritazioni al sederino, la mia vet mi fece mettere la pasta Fissan Baby ( probabilmente se lo leccava un pò non gli avrebbe fatto male ).
Prova a farlo assorbire bene, e comunque sul muso non dovrebbe riuscire a toglierlo via...

Chiaralagattara

Dici che va bene anche sulle scottature delle orecchie ecc?

utente_disattivata

Si va bene per irritazioni, scottature, ecc...è composto da ossido di zinco e anche camomilla..dovrebbe dare un sollievo istantaneo appena messa sulla bruciatura.

Chiaralagattara

Domani me ne procuro un po'.
Oggi stava più scocciato.
Si innervosisce moltissimo quando compaiono altri maschi estranei, ma poi si rifugia da me. E finisce con il mordermi per "gioco" perché stizzito. E' normale che sia nervoso. Di certo non si sente al top della forma, e tra gatte e contendenti...sta scocciatissimo.
Però mangia e beve sempre normalmente - beve più che mangia. Credo che per un miglioramento visivo dovrò aspettare almeno una settimana.

Chiaralagattara

E' possibile che carezzandolo io senta già meno ossa e più pelle? Sono io che mi sto fissando o il ragazzo tra pasti regolari, acqua fresca e vita tranquilla già da segni di ripresa?
Ps la pelle è tornata al colorito normale

utente_disattivata

Segni di ripresa sicuramente i gatti mettono presto su peso, e poi la pelle che ritorna allo stato naturale è un ottimo segno

nanama

Grandi progressi!!!!
Contentissima!
Si sta risolvendo tutto velocemente!

Chiaralagattara

E' sempre meno magro.
Unico problemino, un po' di sintomi da herpes che emergono, probabilmente dovuto allo stress fisico della prigionia sul tetto, e al fatto che la prima cosa è stata andar dietro ad una gatta in calore. La dottoressa non è certa circa l'inizio di una terapia antibiotica, vorrebbe aspettare ancora un po'. Per adesso deve prendere un po' di herpless nella pappa due volte al giorno. Se noto che gli si ottura il naso forse devo risentirla per stabilire se fare 3 gg di bentelan o meno.

nanama

Direi che si sta riprendendo bene, che saltassero fuori sintomi di herpes era altamente probabile dato lo stress a cui si é sottoposto però sapere che sta già prendendo peso é bellissimo!

Chiaralagattara



26-05-2014 alle ore 21:05, nanama wrote:
Direi che si sta riprendendo bene, che saltassero fuori sintomi di herpes era altamente probabile dato lo stress a cui si é sottoposto però sapere che sta già prendendo peso é bellissimo!



Ora sta dormendo molto spesso, mi sembra un po' mogio, ma credo che tra debolezza, caldo, e qualche corsa dietro le donne...sia normale. Mangia e beve normalmente, idem bisogni. Solo la parte bassa della schiena, dove si trovano le anche, è ancora magra: infatti si vede benissimo quando ha mangiato perché si nota la pancia piena.
Sono molto apprensiva. Oggi ha davvero dormito quasi tutto il giorno. E ha voluto più coccole e attenzioni. Spero sia solo un po' di stanchezza da vita selvaggia.

nanama

Oh, poverino, speriamo che sia solo stress e stanchezza accumulata che si facciano sentire ora che é più rilassato, quando hai detto che già correva dietro alle femmine ho tirato un sospiro di sollievo perché significava stesse bene, credo che un po' di spossatezza sia normale, poi magari ha anche paura e quindi preferisce stare con te al riparo, speriamo solo che non diventi ancora più mogio!