problemi di aprire la mandibola sta bene ,continuare deltacortene ??


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elena_ian

ciao a tutti.
ho un problemino, spero non grave, che vorrei chiedere qualche parere o magari se qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere di condividerla.

Due giorni fa il mio cagnone ha iniziato a fare fatica a masticare le crocchette e mi sono preoccupata subito visto che lui è molto goloso e li sbrana in 30 secondi. la sera dopo ho notato che ha la difficoltà di aprire la bocca e sbadiglia a metà. ho guardato in bocca e non ho visto niente di strano. premesso che ho un pastore francese di 14 mesi che lo sto preparando per IPO e una volta alla settimana lo porto nel campo dal figurante che usa un cuscino morbido negli attacchi ma due giorni fa ha cambiato il cuscino con un manicotto piccolo ( che è più duro e un pò piu grande) quindi tornando a casa è apparso questo problema. ce da dire che in combinazione prima di andare dal figurante ha preso accidentalmente una botta abbastanza forte nella parte della mandibola.
il veterinario mi ha detto di dare rimadyl 50gm 3 compresse al giorno diviso in due volte per 1 o 2 giorni e vedere come va.

potreste dirmi dalla vostra esperienza se vi è capitato qualcosa del genere ed eventualmente le possibili cause diverse?
può trattarsi di una malattia o di una infiammazione passeggera dovuta a ciò che gli è accaduto?

grazie mille a tutti che mi risponderanno.
elena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-05-2014 15:56 ]

Annas

Ciao. Se c'è stato un trauma potrebbe essere quella la causa e quindi risolversi con le cure appropriate.
Esiste purtroppo una malattia congenita che provoca questo problema, la miosite dei muscoli masticatori, ma al momento non mi fascerei la testa.

elena_ian

ok. grazie. lo spero tanto che sia dovuto al trauma.
facendo una ricerca su internet ho letto su quella malattia ed effettivamente da non escludere visto che è stato morso dalla zecca e ho anche un gatto con il quale non ha molto contatto ma capita, a mio scapito, che mangia le sue feci però non sapevo che fosse congenita ?! l'ho preso in un allevamento serio con pedigree da 10 e lode ma se mi dice che è congenita forse è il caso di sentire eventualmente anche loro.


Annas

No scusami, volevo dire autoimmune e non congenita.
Parlane con il tuo veterinario, nella malaugurata ipotesi prima una diagnosi precoce può essere solo di aiuto.


elena_ian

ok. grazie mille.

elena_ian

abbiamo fatto la terapia con il rymadyl 50 mg 3 compresse al gg per 6 gg. dopo aver finito stava molto bene, sbadigliava come prima e sembrava che gli è passato tutto non chè al 5° giorno gli si è presentato il problemino che però è durato un giorno. l'ho portato comunque a fare il prelievo del sangue per verificare CPK il cui risultato è 70 intervallo di riferimento <378 U/l per cui è nella norma. Ora sta bene e non ha più avuto il problema alla mandibola probabilmente era dovuto al trauma ma il veterinario mi consigliato di dargli questo:
DELTACORTENE FORTE 25 mg 1 compressa al mattino ogni 24 ore per 5 gg e poi scalando 1 compressa ogni 48 ore per 5 giorni. il Cane pesa 40-42 kg. Sinceramente se sta bene non mi va di dargli il cortisone però il veterinario dice che cosi lo disinfiammi bene.
secondo voi gli farà male la quantità di cortisone prescritta dal mio vet? forse meglio non dargli niente?

grazie mille a tutti.

lillina

Non sono un vet ,ma la mania del cortisone a gogo leggo spesso che i vets la sconsigliano

elena_ian

hai ragione lilliana. visto che non sono pro in materia cerco sempre più pareri. e poi il mio cucciolone ( quasi 15 mesi) ne ha viste tante tra cui intervento per OCD quindi medicina su medicina. poveretto ultimamente ha un terrore dei veterinari. comunque attendo qualche commento anche da parte che ne sa più di me.
grazie

lillina

Ok , intanto ho modificato il titolo

elena_ian

Ok. grazie

lillina

Ho letto nella sez il vet risponde che ti hanno risposto i ns medici vets


elena_ian

si. grazie mille.

ulula

come ti hanno già detto spesso si abusa del cortisone...non mi permetto di dire se questo è il caso, comunque bene che ti sei posta il problema.
io mi permetto di suggerire un controllo della leishmaniosi visto che il mio labrador ha manifestato la malattia proprio con un dolore localizzato alla mandibola che passava con antidolorifici e poi si ripresentava ad intermittenza...e nel cercare di capire cosa aveva (visto che inizialmente non aveva nessun altro sintomo e analisi ok) la sua situazione si è aggravata...
comunque spero non sia il tuo caso


elena_ian

si si il test per la leishmaniosi l'ho fatto e risultato negativo quindi per due esami negativi che da inesperta direi che il cane sta bene e fino ad oggi non ha più manifestato il problema della mandibola. per cui credo che ho fatto una cosa non grave a non somministrandogli del cortisone. comunque a breve volevo fargli le lastre per le anche e gomiti e già che ci sono farò anche alla mandibola.
grazie mille a tutti.