vipere maledette


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aion

ciao ragazzi......
scrivo per raccontarvi cosa è successo, anzi non è successo poco fa....
avendo la mattinata"libera"sono andata a d allenarmi con i malin, dopo una lunga corsa in montagna decido di portarlo ad un lago che si forma dallo scioglimento della neve, pertanto acqua freddissima.
7 gradi di temperatura, piana di "campo felice" non c'è un sasso a pagarlo oro......bordo lago una sopresa orrenda.

poiché c'è un ruscello che conduce al lago io ed tato camminavamo in acqua per defaticare, arrivati al lago lascio le crocs in parte ed inizio a giocare con cane, un freddo polpacci blu ....
lancio palline, esercizi e bla bla...il cane in mezzo al lago ........faccio per andare a prendere le croc e a venti cm un aspis arrotolato........faccio un salto indietro poi mi butto in acqua e corro a legare il cane(tanta la foga che ho dimenticato di avere il tel nello smanicato....quindi tel nuovo!!!)lego il cane e corro a metterlo in macchina....torno indietro per recuperare delle cose e cercando un ramo, bastone, qualcosa.....nulla!!!
ebbene.....ad un metro da dove lanciavo le palline a piedi nudi , a venti cm dalle crocs un aspide se ne stava raggomitolATO ( tutto nuvoloso ed io con il piumino per rendere l'idea del caldo....).....

volevo morire, ho perso un cane con una vipera.
nessuno credeva che in quel posto ve ne fossero e mi son fatta 40km di macchina per portarlo in posto sicuro al riparo da vipere in piu' pieno di acqua .........invece!!!
il mio moroso non ci credeva perché li mai viste , è un prato immenso pieno di acqua rivoli e laghetti(per questo ero scalza ....).
non immagina che ansia per il mio tato che ora è sotto stretta osservazione ma par star benone..........
sabato in clinica sei cani morsi da vipera .....tutti cinghialai e lepraioli in zone comunque "piene".....ma li' mai e poi mai viste.
concludo dicendo che per sfuggire a me si è rifugiata in un buco del terreno.........
quindi occhio ai bimbi, ai cani, a voi stessi in zone anche "prive".
come tutti gli animali anche le vipere vanno esattamente dove vogliono, altro che chiacchere.
altro che storielle "scappano", sono sempre al sole, al caldo, mai vicino all' acqua(questa era semi immersa)..............occhio davvero!

io le metterei nel letto di chi protegge questi animalacci che stanno spopolando perché prive di predatori

anonimo

Mi piace camminare nei boschi, solo la natura ed io. Quando ho tempo ci vado quasi quotidianamente, arrivando a fare 14 km solo per scoprire posti nuovi. Cosa che, se mi capitasse qualcosa, non saprei nemmeno spiegare dove sono. Io mi considero sempre un ospite e, di conseguenza, consapevole dei rischi che ne potrebbero conseguire. Aggiungiamoci anche che non ho paura dei serpenti, che appena vedo qualcosa che striscia gli corro dietro... Dicono che prima o poi mi farò mordere e, di certo, non sarà colpa della biscia o della vipera di turno, ma semplicemente del destino.
L'anno scorso, nel giro di pochi giorni, tre vipere mi sono praticamente passate sui piedi. Una di esse si è poi fermata in mezzo al sentiero ed io, a pochi metri di distanza, la osservavo mentre lei teneva d'occhio me, in un atteggiamento che sembrava un po' nervoso. :)
Considero ogni animale incontrato un dono dal cielo, che mi fa sentire felice di essere viva... dal capriolo allo scoiattolo, passando per tassi, cinghiali e si, anche le vipere.
Ho avuto animali che uscivano, e il pensiero c'era, così come anche adesso ho un gatto che vive per lo più fuori. Gatto che è con me da circa nove anni e che adoro. Il rischio è dietro l'angolo, ma lui di stare in casa non ne vuole sapere e allora che si goda la vita che ha scelto, con tutti i pro e i contro del caso e se morisse per via di un morso di una vipera, non me la prenderei di certo con quest'ultima.
Ma questo è solo il mio pensiero e il mio modo di vivere e di vedere la natura.

lillina


Una vipera nn la distinguo da una biscia


Scampata bella ,il malin tato si sarà sentito punito da tanta foga e fuga ,per qualche marachella non fatta

Deve essere un paradiso quel posto come lo descrivi ,ma ...

Chi sn i predatori delle vipere ? I falchi ?
Sn una ignorantona totale

sofiaeginny

Cara Lillli ormai con i boschi lasciati in totale stato di abbandono i predatori naturali delle vipere, tipo rapaci, non riescono più a catturarle.
Ogni anno il mio veterinario mi racconta di cani morsi, e spesso deceduti, da vipera, avendo un cane da caccia che infila il muso in ogni buco che vede e dopo il racconto di aion, ecco mi sto letteralmente ca..ndo addosso

utente_disattivata

Una vipera dove non c'è neanche un masso?

Però sono andata ora ad informarmi, riporto:

La Vipera aspis vive in luoghi freschi ed assolati, prediligendo ambienti poveri di vegetazione, prati, pascoli e soprattutto pietraie.
Come tutti i rettili anche la Vipera è un animale a sangue freddo ed è perciò attiva soprattutto quando la temperatura al suolo raggiunge i 25-27 gradi. Per questo motivo durante la stagione fredda effettua una latenza invernale, nascondendosi in anfratti del terreno; in alta quota il letargo può protrarsi per oltre 7 mesi. Contrariamente alle credenze popolari la Vipera non è assolutamente aggressiva; se non viene molestata, non rappresenta un pericolo per l'uomo, perché, di fronte ad un fattore di disturbo, tende a scappare e a nascondersi.


In italia centrale trovi questa:

vipera aspis francisciredi

E' lei?

( scusa, ho la passione per le ricerche spero ti torni utile )

sofiaeginny

tempo fa durante una passeggiata con Sofia nel bosco, la iena ha stanato un serpente, non ho idea di che rettile fosse, so solo che ho preso una fuga che neanche Mennea nei tempi migliori della sua carriera è stato così veloce!!!!!!!!!!!!!

Anna49

mi dispiace tanto di questo brutto incontro che avete fatto tu e il tuo atto, per fortuna la vicenda è finita bene..
Una volta anni fa scoprimmo una vipera ( non una biscia) tra le rocce su in alto del mio giardino, allora avevo come cani Black e Flick e poteva davvero succedere il peggio, in genere quando vado su metto sempre degli stivali di gomma, anche d'estate, proprio perché potrei fare brutti incontri ma i pelosi sono i più esposti, spero di non incontrarne più.
Dai una carezza al tuo campione e spero che tu abbia tirato davvero un sospiro di sollievo per il pericolo scampato.

just92

non è che era una biscia d'acqua? http://it.wikipedia.org/wiki/Natrix_natrix

gdtom

Io abito a 300 mt dal centro di un paesino di 2000 anime nelle marche, mai avrei pensato di trovarmi nel giardino di casa una vipera! Invece 4-5 anni fa' è successo! Io ero fuori per una mezz'oretta, e avevo lasciato il cane in giardino, ( il mio ormai scomparso Arci) al ritorno la brutta sorpresa, il cane in un angolo irriconoscibile, mezzo muso gonfio all'inverosimile, mezzo morto al solo toccarlo urlava di dolore! Il corpo della vipera me lo aveva lascito davanti la porta di casa, La testa poco lontano, ho chiamato immediatamente il vet, puntura di cortisone è fluidotetapia , e stato malissimo settimane intere, urinando sicurissimo o, poi alla fine si è ripreso. Arci pesava solo sette kg, il vet mi ha detto che si è salvato solo perché probabilmente la vipera aveva già morso una preda, ed era "scarica ", a distanza di tempo ho saputo che sulle colline intorno al nostro paese le vipere erano state ripopolate , sono D'accordo con Aion, le metterei nel letto di chi le protegge!

Annas

Le vipere non sono mai state ripopolate, è solo una leggenda metropolitana degli appennini.
Fanno parte dell'ecosistema e se proliferano esageratamente è solo e sempre colpa dell'uomo e delle sue scelleratezze.
Sto guardando Report, dove parlano del fracking...

didi45

Dubito che Aion abbia potuto confondere una vipera con una biscia d'acqua.La testa della vipera ha una forma caratteristica triangolare inconfondibile.
Il mio primo incontro ravvicinato é stato quando avevo 4anni ed è impresso nella mia memoria come un filmato.La vipera stava a mezzo metro da me è mezzo metro dagli scalini di casa ed io ero immobile pietrificata.arrivò mia madre e incurante di avere ai piedi un semplice paio di ciabatte aperte,le mise il piede sulla testa.Rivedo ancora lo sbattere della coda sulle sue gambe.
Solo la disperazione di una madre poteva averle dato tanto coraggio
Il giardino della casa confinava col bosco, nelle giornate afose e in periodo di siccità era facile vederle ,una volta una per scappare entrò direttamente sulla scala.
Ci sono voluti anni per farmi passare la paura,mi é servita moltissimo la lettura di tanti articoli di erpetologia che trovavo su una rivista specializzata.Aquarium
A tal proposito gli esperti ,autori degli articoli molto approfonditi sostenevano che le vipere sono poco attive durante il giorno,e stanno molte ore ferme a prendere il sole.Sono invece molto attive nelle ore notturne perché é di notte che possono cacciare talpe e roditori loro principali prede.
È dunque col buio che si spostano e cacciano .
Mi sembra la versione più giusta perché anche più logica di quanto sopra affermato.
È assolutamente vero che la vipera se può scappa e morde solo se si sente in pericolo per difendersi.Il suo morso è molto pericoloso al risveglio del letargo.È letale su bambini animali piccoli e bambini, difficilmente mortale ,anche se molto grave, per gli adulti.
Falchi e poiane sono i loro peggior nemici,ma anche ricci e tacchini.
Infatti la persona che si occupava del nostro giardino aveva introdotto dei ricci.
La mancanza della cura dei boschi e taglio dei prati a fatto sì che siano aumentate parecchio.







just92

ok ora state mettendo la paura anche a me visto che un pò di volte a settimana porto Molly con una amica e il suo cane in un posto dove si passa in una specie di piccolo boschetto/sentiero, ma comunque è piuttosto frequentato da gente che fa jogging, in bici, noi li lasciamo liberi e la mia specialmente all'inizio si ferma spesso ad annusare ai bordi

Annas

Bisogna fare attenzione.
Comunque le vipere non sono questi mostri a tre teste, molti da noi hanno questa fobia perchè è l'unico pericolo dei nostri boschi. I racconti di certe persone sembrano dei romanzi di Salgari, ma alla fin fine non sono così tanti gli,incidenti conle vipere.
Io nella vecchia casa le ho trovate più di una volta in giardino, una sera addirittura ne ho trovata una che si prendeva il sole in mezzo ai cani sul marciapiede!
Purtroppo l'incuria porta a queste conseguenze.
È meglio nella stagione calda tenere i cani vicini sul sentiero e armarsi di bastone per fare rumore, addirittura i cani non dovrebbero andare in avanscoperta ma stare dietro di noi.
Mio padre è andato per funghi fino a 80 anni, in luoghi molto selvaggi, le ha incontrate spesso ma mai nessun problema, anche con i cani.

utente_disattivata



12-05-2014 alle ore 22:08, Annas wrote:
Le vipere non sono mai state ripopolate, è solo una leggenda metropolitana degli appennini.
Fanno parte dell'ecosistema e se proliferano esageratamente è solo e sempre colpa dell'uomo e delle sue scelleratezze.
Sto guardando Report, dove parlano del fracking...



Giusto, le vipere son parte della natura, se ci sono un motivo ci sarà, volerle eliminare potrebbe portare a problemi dell'ecosistema che non sappiamo.
Ed in effetti, se non disturbate, non attaccano l'uomo.

gdtom

Che fanno parte dell'ecosistema non lo mette in dubbio nessuno, che non organizzerei uno sterminio di massa è un altro dato scontato, che le temo e che è necessario controllarne in modo imperativo e tassativo la prolificazione in alcune zone vicino ai centri abitati è a mio avviso un 'altro fattore altrettanto importante! che che si dica ogni anno vengono morsi Centinaia tra cani, uomini e bambini , la vipera come tutti gli altri animali non attacca per il gusto di farlo, ma è molto lenta corpo tozzo e coda mozza) e sa mimetizzarsi benissimo, quando la si scorge spesso è troppo tardi!

Annas

Che le zone limitrofe ai centri debbano essere pulite è fuor di discussione, ma non fate terrorismo perchè i morsi di vipera non sono assolutamente un'emergenza italiana, sono davvero un numero basso, basta controllare i dati.

gdtom

I casi meglio documentati, tra il 1980 e il 1984, su 2329 persone che dichiararono in 292 diversi ospedale di essere stati morsi da vipere: 3 pazienti morirono per shock anafilattico, il 62% dei pazienti non mostrò alcun segno di avvelenamento, tra i restanti 885 pazienti ai quali furono riscontrati segni di morso e avvelenamento vennero studiati 286 casi per i loro aspetti epidemiologici e clinici. gli azzannamenti furono causati da vipera aspis (205), vipera berus (47), vipera sp. (24), vipera ammodytes (9) e malpolon monspessulanum "collubro lacertino" (1). la gravità dell'avvelenamento risultò bassa (45%), debole (30%), moderata (14%), grave (8%), fatale

Io non ho fatto terrorismo, ho detto che in Italia vengono morsi a centinaia tra cani, e esseri umani, vedendo qualche statistica e considerando che i cani sono i più colpiti avrei dovuto scrivere migliaia..... Comunque resta il fatto che io, vuoi per esperienza personale, vuoi per partito preso ne ho una gran paura, al punto da non permettete ai miei figli di correre nei prati e nei boschetti anche qui vicino casa. L'anno che Arci fu morso il vet mi disse che era già il. Suo settimo caso, ed eravamo solo a giugno!

didi45

forse le vipere contribuiscono a contenere l'aumento di talpe e roditori.
Sono indubbiamente un pericolo dal quale dobbiamo difenderci evitando di sedere su sassi muretti e introdurre mani in luoghi dove è probabile la loro esistenza come cespugli di more ,lamponi ecc. Meglio far rumore camminando con passo pesante o battere con un bastone se si procede su terreno dubbio.
Comunque ,a parte la prevenzione che non fa mai male, sono più i cani che finiscono sotto le macchine o che si azzannano o che muoiono per le intempestive cure dei loro padroni che non quelli morsi da vipere.
Nel comasco ci sono sempre state ma non ricordo morti. Ricordo leggende metropolitane raccontate dai vecchi di paese , del tipo che se fissi una vipera ti "addormenta", e che per non essere ipnotizzati occorre masticare tabacco.
E come tutte le leggende metropolitane credo un fondo di verità ci possa stare.
Se scatta il terrore si è incapaci di muoversi. Forse inculcare ai contadini,più spesso nei campi di prendere del tabacco da masticare è inculcare un'azione che svia l'attenzione(cercare la tabacchiera) e permette di riprendersi dalla paura.
Pensiero mio durante l'ascolto dei racconti ,senza nessun riscontro.

fara1

Vivendo aventi un bosco sopra una collina , con miei cani che di continuo scavano..passeggiano o con me o senza , .io ho sempre paura dei serpenti e specialmente vipere...a fin che prendono lucerte e qualche volta topi..io corro per salvare poverini dalle bocce di assassine , ma non saprei come faccio che miei cani non mettono muso nel ogni Bucchi che si trova x terra specialmente durante la passeggiata , quando vedono l'erba sta muovendo , improvvisamente saltano sopra chi sa una volta trovano anche vipera...sapete caso mai come sono sintomi che uno si può capire ha morso un serpente?? Scusate ma non conviene uno per precauzione tenere un paio di cortisone o roba neccessario a casa ..non so tempo di arrivare a vet , che cosa si può fare...??

gdtom



13-05-2014 alle ore 19:13, fara1 wrote:
Vivendo aventi un bosco sopra una collina , con miei cani che di continuo scavano..passeggiano o con me o senza , .io ho sempre paura dei serpenti e specialmente vipere...a fin che prendono lucerte e qualche volta topi..io corro per salvare poverini dalle bocce di assassine , ma non saprei come faccio che miei cani non mettono muso nel ogni Bucchi che si trova x terra specialmente durante la passeggiata , quando vedono l'erba sta muovendo , improvvisamente saltano sopra chi sa una volta trovano anche vipera...sapete caso mai come sono sintomi che uno si può capire ha morso un serpente?? Scusate ma non conviene uno per precauzione tenere un paio di cortisone o roba neccessario a casa ..non so tempo di arrivare a vet , che cosa si può fare...??


Si farà la prima cosa da fare è dare il cortisone( io lo tengo sempre a casa come salvavita) , poi chiamare immediatamente il veterinario. Un morso di vipera lo riconosci subito, la parte si gonfia all'inverosimile, ma effettivamente non è così comune in tutte le zone d'Italia, qui nell'Appennino probabilmente c'è ne sono di più.....

Annas

Mah, Thuia ha proprio scritto l'altro ieri contro l'uso del bentelan, quindi è meglio non elargire consigli medici.
Consultarsi prima con il proprio veterinario è la cosa migliore per affrontare l'estate con tranquillità.

Su una popolazione come quella italiana il numero di casi riportato è davvero esiguo, considerato tra l'altro che molti accessi vengono fatti per morsi di serpi non velenose.

titomimilola

anch'io sono contraria al cortisone preso a gogo però in certi casi.. giusto consultare medico e vet se si va in zone a rischio

Annas

Thuia ha scritto che non va usato e si parlava di puntura di vespa...

gdtom

Ovviamente, come per tutte le cose occorre usare buon senso ed intelligenza, io il cortisone l'ho in casa sia in punture che pasticche, ma non l'ho mai usato. Se il cane o un bambino viene punto da una vespa (già capitato molte volte) mi limito ad osservare e disinfettare, ma se dovessi notare altro sintomo., gonfiore eccessivo, difficoltà nel respirare, sonnolenza anomala, potrei intervenire.... L'anno scorso è morto un ragazzo del mio paese per una puntura di vespa... Non sono riusciti ad arrivare al pronto soccorso.
Tutte le medicine sono tendenzialmente pericolose, ma in alcuni casi la tempestività fa la differenza!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 13-05-2014 21:12 ]

anto-lucy-lucky

Il cane di una mia amica è morto ucciso da un morso di vipera ... purtroppo dono eventualità che possono accadere.
In ogni caso ovunque ho letto niente fai da te, fermare il flusso del sangue con un laccio emostatico e portare subito il malcapitato al pronto soccorso.
a proposito di cani ho trovato questo:
L’unico metodo abbastanza valido è la crioterapia, ottenuta mediante le già citate bombolette spray di gas refrigerante e con l’applicazione di ghiaccio o pani di ghiaccio secco sulla parte colpita.
E’ importante inoltre, se possibile, fare degli impacchi o aspersioni di soluzioni disinfettanti non alcoliche per iniziare a prevenire l’infezione che, comunque, è quasi sempre inevitabile e richiede l’uso di antibiotici. - See more at: http://www.lovemydog.it/primo-soccorso-per-cani/morsi-di-vipera/#sthash.nAmfDEFX.dpuf

MilenaF

Credo la differenza la faccia proprio la situazione di emergenza.
Thuja diceva di preferire un altro tipo di approccio (stiamo parlando sempre di shock anafilattico da puntura di vespa, né?), ma ammetteva l'uso sia dei corticosteroidi che dell'adrenalina.
Calzini scriveva


09-05-2014 alle ore 12:08, calzinimaya wrote:
uso corticorsteroidi e adrenalina ma molto più i primi che la seconda...si parla di una situazione di emergenza e di rischio vita per il cane, a meno che mi trovi davanti un cane con esigenze davvero particolari non trovo che ci siano effetti collaterali così importanti con una monosomministrazione di corticosteroidi tali da sconsigliarne l'uso..poi come dice il collega ognuno ha il suo approccio..




Leggendo tutto il topic.. penso sia l'unica volta in cui mi sono sentita fortunata di abitare in città..
Proprio ieri guardavo un poster in sala d'attesa dalla vet, con foto e didascalie dei vari esseri striscianti. Diceva che solo 4 tipi sono davvero pericolosi. Confortante, certo, ma incontrare uno dei quattro..
Poi, certo, sotto casa passa il tram, ed è un attimo che ti sfugga il guinzaglio..

sirenetta88

Se penso che la mia bulldog una volta l'ho beccata a mangiare un serpente ...non ho mai capito che serpente fosse...quando l'ho vista ormai era arrivata alla coda(che si muoveva)......

didi45

Credo ci sia differenza tra puntura di vespa e morso di vipera. Nel primo caso si parlava di shock anafilattico da allergia nel secondo caso si ha a che fare con veleno . Infatti si usa il siero e non il cortisone. Per gli umani é importante fermare il flusso del sangue che va verso il tronco con lacci su braccia e gambe ,ma se il morso é su un muso non saprei cosa fare.
Sicuramente tenere l'animale il più tranquillo possibile ,possibilmente non farlo camminare e correre a un pronto soccorso veterinario.

Annas

Mmi sembra ci fosse un topic di qualche tempo fa dove c'erano i consigli veterinari per questi casi, bisognerebbe ercarlo e linkarlo qui.
Oppure chiedere gentilmente ai vet di fare un ripasso in vista dell'estate imminente e in linea con le ultime linee guida.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 13-05-2014 21:41 ]

gdtom



13-05-2014 alle ore 21:28, didi45 wrote:
Credo cituerenza tra puntura di vespa e morso di vipera. Nel primo caso si parlava di shock anafilattico da allergia nel secondo caso si ha a che fare con veleno . Infatti si usa il siero e non il cortisone. Per gli umani é importante fermare il flusso del sangue che va verso il tronco con lacci su braccia e gambe ,ma se il morso é su un muso non saprei cosa fare.
Sicuramente tenere l'animale il più tranquillo possibile ,possibilmente non farlo camminare e correre a un pronto soccorso veterinario.


E infatti parlo per esperienza diretta, il cane quasi sempre viene morso sul muso, e la.prima cosa che ha fatto il vet gli ha somministrato una puntura di cortisone. Il siero non lo usa quasi più nessuno, mi ha spiegato che spesso è volentieri crea più danni del morso stesso.
Ninte lacci, ninte incisioni e cose da boyscaut..... Il cortisone serve appunto per evitare l'occlusione delle vie respiratorie, (il mio cane era irriconoscibile aveva metà del muso gonfio all'inverosimile) poi il vet decide il tipo di terapia da seguire per Alleviare il dolore ( terribile) E per purificare il sangue e limitare i danni ai reni.

fara1

effettivamente metodi cambiano spesso ,,,in questo caso non saprei che fare ,,,fatto che x shock o gonfiatura bisogna somministrare cortisone , poi fatto che io ho come pasticca, che probabilmente non è mediante come iniezione,,,siero mi spaventa gia da pensare ,,,fatto che già costruito da veleno,,,!! per qualche reazione allergica ,,chi sa...vai salvare cane invece muore x allergia !!
@ Annas ,,,magari qualche vet , come dici tu, ci passavano metodi e soluzione attuale morso o punture di vipera...!

MilenaF



13-05-2014 alle ore 23:58, fara1 wrote:
@ Annas ,,,magari qualche vet , come dici tu, ci passavano metodi e soluzione attuale morso o punture di vipera...!


Quoto!!
Fermo restando che ognuno faccia riferimento al proprio veterinario di fiducia PRIMA di esporre il proprio bestio a potenziale pericolo, sarebbe interessante conoscere i pareri/procedure che consiglierebbero i nostri vet, aggiornati ad oggi.

mary84

conosco bene , l'Abruzzo ci vado in vacanza tutti gli anni da una vita ,
le vipere è un problema cronico di quella regione , quando ero bambina il peloso dei nostri amici fu morso da vipera nel loro giardino , e dovettero fargli il siero .
io raccomando sempre , di ispezionare i giardini dove i cani stanno in vacanza e di non avventurarsi troppo nei boschi , noi sul far dell'estaste poco prima , torniamo a tagliare l'erba al giardino della casa vacanza , proprio per evitare il problema vipere.
aion notizie del tuo peloso?

aion

pardon per l'assenza........
in primis:
distinguo benissimo una vipera
due) non credo prorpio che quella di annas che prendeva il sole tra i cani lo fosse
34)la vipera quasi sempre non è nei boschi
vivo e mi alleno quotidianamente in montagna il90%delle volte.............pertanto diciamo che mi destreggio benone tra i vari animali........
sono anche incerta che chi si trovi dinanzi una vipera vada a correrle dietro cercando non so bene quale approcci
parlare di questi animali come essere adorabili, innocui mi sembra ridicolo.
il mio zwer morto con morso di vipera ha patito le pene dell'inferno, sono stata a supplicare il vet di sedarlo e poi eutanasia quindi lasciam stare le favole degli animaletti splendidi eccecc.........
siero introvabile , manco a pagarlo oro, credo sia prorpio fuori produzione pertanto..........pregare dio e correre dal vet è la cosa piu' sensata.
il mio zwer ci arrrivo' gia' in convulsioni , aritmia dopo 15 minuti..........quindi non so.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 14-05-2014 16:48 ]

aion

aggiungo che la serpe non credo morda...io prendendo la cavezza del cavallo nel secchio la presi in mano per errore............neanche tento' di mordere.
inoltre molti cani da caccia si ritrovano morti nei cani il giorno seguente perché magari sono solo ritenuti stanchi dato l'effeto stordente......se non li senti scainare vedi magari un cane che il cacciatore ti descive"stanco", è"è arrivato a venti mt dalla macchina e si gettato a terra".............quindi i cani morsi ed effettivamente deceduti sono non precisabili.


ernesto16cleo

Mah... qui nessuno mi sembra dica che sono animaletti adorabili, né credo che qualcuno si auguri che un cane venga morso da una vipera. Che trovarsela sulla strada sia una disavventura siam d'accordo, che un animale portato a spasso corra dei rischi anche.
Detto questo, non credo che vi siano squadre speciali che "le proteggono" o che ripopolano i boschi di vipere. Piuttosto, se vi sono casi di aumento anomalo è perché l'ecosistema è stato alterato... La soluzione dovrebbe essere una sorta di "disinfestazione"? Non mi sembra la via giusta...

lillina

Disinfestazione ,non credo sia attuabile
Ci vorrebbero i rapaci ,ma come le rondini che non si vedono più ( a questa stagione anni fa il cielo in città a quest'ora ne era pieno ) stanno sparendo


lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=40234



Questo è' un vecchio topic in argomento

Annas

Quella che prendeva il sole insieme ai cani era una vipera, anche piuttosto grossa. Sono cresciuta passando le estati sull'appennino, in mezzo a boschi e colture, le conosco bene, mio padre che ne era terrorizzato mi ha insegnato a riconoscerle.

Le serpi mordono eccome, per fortuna non hanno un veleno come quello della vipera, ma causano facilmente infezione.

Come dice Ernesto bisogna tenere puliti i terreni e i boschi, che invece sono sempre più incolti. I rapaci ci sono ma non possono più avvistarle nadcoste e ben protette dalla vegetazione.

Qualche anno fa le guardie forestali di Genova pubblicarono un libro divulgativo per le scuole, edicato agli animali dell'appennino e sapete com'era intiolato? La famosa invasione delle vipere volanti... Proprio con riferimento alle leggende in merito a questi fantomatici ripopolamenti.

fara1

Sì Si !! anche io ho sentito questo leggenda di vipere volante...si dice queste parte , hanno buttato da l'aero...!!
@aion...mi dispiace tanto x tuo zwer ....
invece brava x allenamenti in montagna!! io vado correre lungo fiume 3 km vado e ritorno...qualche volta porto mia cagnolina Bianky,,,ma sempre un occhio a lei ,,e suoi salti mezzo l'erbe...prima poi casco se non mezzo fiume...

cmq ho capito che sia tutto fortuna o sfortuna ...che morso che arrivare a medico... ho visto anche pure link , grazie da Lillina,,,ma non ho trovato informazioni oltre di questo topic..solo che la dottoressa dice bisogna chiudere il posto,,come ho capito rallenta sorbimento di veleno,,,poi come anche ha detto aion ..praticamente Siero non si usano piu..

anonimo

Si, corro dietro a qualsiasi cosa strisci, anche prima di appurare se sia velenosa o meno. Solo l'anno scorso, in una delle mie passeggiate, ho visto una vipera, nemmeno tanto piccola, dall'altra parte della strada e mi sono avvicinata tranquillamente per fotografarla, ma solo allora mi sono resa conto che era morta perché aveva intorno delle formiche (era perfetta). Sono ridicola per questo? Amo la natura e colgo ogni occasione per osservarla da vicino, passione che si unisce a quella che ho per la fotografia. Questo non vuol dire che io mi consideri animalista, non mi do definizioni e odio, tra l'altro, quest'ultima in particolare, semplicemente trovo assurdo il voler eliminare tutto ciò che non ci fa comodo, invece di imparare a conviverci o tirarsi da parte se proprio non ci si riesce. Ma è così facile incolpare gli altri...
Nei boschi mia madre mi ci portava nel passeggino, lasciandomi sui sentieri, perché lei andava per funghi, e praticamente ci sono cresciuta grazie a lei, ai miei nonni e poi da me che ho continuato ad amarli. E, credo, che gran parte del rispetto che provo, non sempre riuscendoci come vorrei, derivi proprio da quello che mi hanno insegnato loro. E li ringrazio per questo.
Io chiudo il discorso qua, per quanto possa essere ridicola forse è una delle poche cose di cui sono fiera di me stessa e che non cambierei mai di me.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 14-05-2014 21:22 ]

utente_disattivata



14-05-2014 alle ore 21:20, babyluv wrote:
Si, corro dietro a qualsiasi cosa strisci, anche prima di appurare se sia velenosa o meno. Solo l'anno scorso, in una delle mie passeggiate, ho visto una vipera, nemmeno tanto piccola, dall'altra parte della strada e mi sono avvicinata tranquillamente per fotografarla, ma solo allora mi sono resa conto che era morta perché aveva intorno delle formiche (era perfetta). Sono ridicola per questo? Amo la natura e colgo ogni occasione per osservarla da vicino, passione che si unisce a quella che ho per la fotografia. Questo non vuol dire che io mi consideri animalista, non mi do definizioni e odio, tra l'altro, quest'ultima in particolare, semplicemente trovo assurdo il voler eliminare tutto ciò che non ci fa comodo, invece di imparare a conviverci o tirarsi da parte se proprio non ci si riesce. Ma è così facile incolpare gli altri...
Nei boschi mia madre mi ci portava nel passeggino, lasciandomi sui sentieri, perché lei andava per funghi, e praticamente ci sono cresciuta grazie a lei, ai miei nonni e poi da me che ho continuato ad amarli. E, credo, che gran parte del rispetto che provo, non sempre riuscendoci come vorrei, derivi proprio da quello che mi hanno insegnato loro. E li ringrazio per questo.
Io chiudo il discorso qua, per quanto possa essere ridicola forse è una delle poche cose di cui sono fiera di me stessa e che non cambierei mai di me.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 14-05-2014 21:22 ]



Beh, che dire, sei coraggiosa io non so se riuscirei a fare lo stesso

fara1

complimenti Babyluv. .ne anche io sarò così coraggiosa a vicinato x fotografia...mentre ho licenza di parapendio e ho fatto x un po di tempo subacquea ..da quando 11 anni facevo sci sul neve e acqua ....ma foto con serpente eh non lo voglio provare ..ne anche con formiche vicino...

Crisania


semplicemente trovo assurdo il voler eliminare tutto ciò che non ci fa comodo, invece di imparare a conviverci o tirarsi da parte se proprio non ci si riesce. Ma è così facile incolpare gli altri...


la penso esattamente come te...

giorni fa ero dai miei, che vivono in collina, c'era anche il cane di mia sorella, un bassottino, che all'improvviso ha cominciato ad annusare come una matta un muretto di fronte alla casa, mia mamma che dice: ecco ci sarà la solita biscia dell'anno scorso....bisogna fare qualcosa!!!!

ma cosa vuoi fare, hai la casa in mezzo al bosco...è normale che ci siano bisce, che vuoi fare sterminare tutti glia animali che non ti piacciono? Topini, scorpioni ecc... a lei non piacciono e vanno ammazzati e io mi ci arrabbio....

Thuja

Buonasera,

non concordo assolutamente con il titolo del topic, le vipere sono benedette a mio avviso..

ma a volte, può succedere, una spiacevolezza fa incontrare questi meravigliosi animali nel momento meno opportuno e in maniera " brusca"

il topic linkato a cui far riferimento per avere qualche info sottolinea la necessità di andare il più presto possibile presso un veterinario che si occuperà di stabilizzare e, se possibile, ricoverare il cane morso; concordo e avallo completamente questo punto imprescindibile

aggiungo solo:

se siamo lontanissimi dall'auto dobbiamo " arrangiarci come possiamo... "vediamo cosa fare:

intanto comprendere se effettivamente si astato un morso di vipera: l'animale può sanguinare da un punto X, leccare insistentemente la parte, guaire, avere scialorrea ( tanta bava) e midriasi ( pupille dilatate);... non sempre è possibile evidenziare il morso ma spesso è presente edema attorno al punto coplito

le indicazioni sulle "forme" del morso in medicina veterinaria nonvalgono poichè c'è... il pelo!!!!

solitamente è la testa ( leggi il muso) la parte più colpita, in questo caso l'unica cosa da fare è :

- tranquillizzare il cane, niente coccole eccessive, tono di voce pacato, dobbiamo ridurre " i giri del motore", prenderlo in braccio ( se lo tollera) e incamminarci verso la macchina,

- cercare di "raffreddarlo" il più possibile, un rallentamento del circolo riduce la velocità di diffusione della tossina

- non perdere tempo a cercare il serpente morsicatore

- non perdere tempo "sul cane", qualsiasi manovra potrebbe agitarlo e la tachicardia, al contrario della bradicardia, in questo caso non ci aiuta...

- arrivati in auto evitiamo concitazioni e guida " spaventevole", manteniamo al massimo una situazione di calma ( apparente)

- NON somministriamo alcunchè al cane: no acqua, no cibo, no farmaci; la terapia è di supporto, qualsiasi cosa somministriamo ora potrebbe diventare un problema in più poi

- qualora dovesse esserci emorragia NON ostacoliamo il fluire del sangue dal morso, riduce in ogni caso la quantità di tossina... ovviamente con ragionevolezza!!

se invece siamo più " fortunati" e la bestiola è stata morsa su di un arto, possiamo aggiungere qualcosa:

se il soggetto lo consente, se siamo sereni e senza panico e se il cane NON si agita possiamo, una volta posizionati in un posto fresco, realizzare un bendaggio " linfostatico"

è un particolare tipo di bendaggio che rallenta il flusso sanguigno favorendo una sorta di "stasi" ematica localizzata... non risolve il problema ma a volte può fare la differenza... come preocedere:

se si ha l'occasione di acere con se una benda autoaggrappante modello "selfix" ad esempio si srotola la benda ( 40 cm ) e si inizia ad avvolgere l'arto interessato in senso centrifugo, cioè dall'alto verso il basso, dalla spalla alla mano per intenderci, con giri concentrici a pressione costante....

... nond ev'essere una compressione "letale" tipo laccio emostatico, ma una graduale alternanza di giri che possano essere abbastanza stretti da rallentare il flusso sanguigno ma non da fermarlo

arrivati alla mano si procede in senso inverso, risalendo verso la spalla con una pressione identica a quella esercitata prima per il scendere, quindi arrivati su si esegue un altro passaggio in discesa ( l'ultimo) e si fa autoaggrappare la benda su se stessa a livello della " mano"

regole identiche per la gamba

la tensione della fasciatura deve consentirci di infilare dentro una penna con difficoltà per intenderci

questa fasciatura una volta fatta NON VA PIU' TOCCATA se non da un Veterinario!!!!!

il rischio è ALTISSIMO!!!

se non siete sicuri di poterla eseguire correttamente NON LA FATE

e aggiungo che questa fasciatura NON puà permanere per più di 90 minuti pena gravi compromissioni circolatorie

se non avete il selfix... va bene una qualsiasi benda... ma portarvi dietro due rotoli di selfix al posto del cortisone... è a mio avviso moooolto meglio!!!

comunque, se proprio non avete questa manualità una possibile alternativa è di realizzare 3 strisce di stoffa e applicarle in maniera equidistante sulla zampa serrandole bene ( una penna deve passarci con difficoltà), tutte a monte ( sopra) il punto morsicato

anche questo è un modo per rallentare il circolo... meno efficace ma... alla brutta!!...

se usate il metodo delle 3 strisce le regole sulla permanenza delle stesse e sul levarle sono le medesime del bendaggio linfostatico


ATTENZIONE LO SCOPO è RALLENTARE IL CIRCOLO, NON FERMARLO!!!!!!!

!!!!!!!!!!!NON FERMARLO!!!!!!!!!!

quindi cerchiamo di raggiungere il prima possibile una postazione di soccorso veterinario

in ultima battuta, giusto per aggiungere qualcosina:

la produzione di veleno per i serpenti è uno sforzo metabolico importante, tendono quindi a usarloper la cosa più importante: cacciare

spesso quel che fanno è il cosiddetto "dry byte" il morso a secco o con inoculazione parziale proprio per "risparmiare" il veleno... una cane di 20 kg capiscono bene che non sia una preda ma solo un disturbatore ossessivo! quindi il loro intento è allontanarlo, non ucciderlo!

detto questo, cerchiamo di rispettare le vipere al pari degli altri esseri che hanno anche più diritto di noi di stare su questa terra!!

saluti

Thuja