la mia cucciola morde sempre


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eli73

Ciao a tutti, purtroppo sono alle prime armi con i cani e vorrei quindi dei consigli da chi è più esperto. Ho avuto gatti in passato anche cuccioli e ricordo che con loro c'era il momento del gioco ed il momento delle coccole, che erano coccole e basta! Con la mia cagnetta di 4 mesi invece, ogni volta che cerco di coccolarla lei cerca invece di mordicchiare ed a volte fa anche male (non intenzionalmente naturalmente ma qualche graffio me lo lascia). Mi chiedo se sia un comportamento normale per i cani, e che passi crescendo, o se sia la mia cagnetta ad essere esageratamente mordace! I miei bimbi si lamentano della stessa cosa e spesso piangono perchè esagera con i morsi. Dico loro di dirle un secco NO e di smettere di giocare con lei quando lo fa e di non filarla più. Però mi chiedo: riuscirò prima o poi a farle quelle sane coccole rilassanti che si fanno ai gatti? Forse riesco a farle qualche sana carezza solo quando è stanca stanca che sta quasi dormendo, allora si lascia fare! Ciao grazie

sanja25

e normale,sta cambiando i denti,gli fanno male,e cerca qualcosa per mordere
quando lo fa,digli no,la stesa cosa che hai detto hai tuoi figli di fare
pero dopo appena smette dagli un osso o qualcosa da masticare

lillina

NO secco a tono di voce alto senza urlare
E cose da mordicchiare come ti ha detto Sanja

Eli73

Cose da mordicchiare ne ha tante e devo dire che passa molto tempo in tale operazione ma , nonostante i continui NO (anche miei), lei mordicchia anche noi! Credo che sia la sua maniera per dimostrare affetto e forse è anche un po' tarda di comprendonio! Vorrei effusioni diverse invece che ...solo morsi! Ha iniziato tra l'altro da 2 settimane a cambiare i denti ma lei ha sempre mordicchiato, da quando l'abbiamo presa 1 mese e 10gg fa... è comunque legato ai denti da latte?
I cani apprezzano le carezze come i gatti? Le apprezzerà anche lei prima o poi godendosele e basta?
Grazie ciao

sirenetta88

La mia bulldog lo fa a volte anche ora che ha due anni....
Ovviamente credo che anche la tua lo faccia per gioco però deve capire dove é il limite di sopportazione. Abbi pazienza ancora é piccola, un po' ci vuole.

Anna49

le carezze le apprezzerà certamente ma il temperamento di un cane a volte non cambia nemmeno con l'età, il mio Chicco, 2 anni, continua a mordicchiarmi mani e sedere , quando è emozionato e iper agitato. Lo fa perché è un cane iperattivo e le sue manifestazioni sono un po' esagerate, ma con alcuni espedienti puoi controllare in parte la sua foga

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-05-2014 11:58 ]

sanja25

gli lasci i giochi sempre a disposizione?

mary84



Con la mia cagnetta di 4 mesi invece, ogni volta che cerco di coccolarla lei cerca invece di mordicchiare ed a volte fa anche male (non intenzionalmente naturalmente ma qualche graffio me lo lascia).
è molto probabile che la tua cagnetta non abbia imparato il morso inibito , quindi bisognerebbe insegnarglielo , inoltre se morde devi dargli un'alternativa con i suoi giochi , "mordi il gioco non la mano" .

Eli73

Sì, cerco di darle qualche alternativa al mio braccio, ma non sempre la considera se è proprio presa dalle sue dimostrazioni d'affetto! I miei graffi comunque sono diminuiti ultimamente...speriamo che la stia capendo!
Giochi a dipsosizione ha solo quelli per mordicchiare, gli altri cerco di toglierli per proporli io ma...con tre figli piccoli, li trovo sempre sparsi per casa!


sirenetta88

con i bambini come si comporta?

Eli73

I bimbi li mordicchia meno di me, ma un po' anche loro... poi scappa il pianto (specie dei due più piccoli) e così si ferma...mentre non si azzarda a farlo con mio marito! Hanno anche meno rapporto, lui se la fila molto poco. Io quando la vedo calma cerco di farle effusioni rilassanti, per farle capire che è bello anche essere coccolati, ma finisce sempre che mi mordicchia e allora me ne vado. Quando gioca poi a volte esagera: ieri mi ha lasciato un bel graffio sul polpaccio con ematoma! Non so bene se sia normale o se sia lei esagerata...

peg84

Non preoccuparti, anche io con il mio Russell (Labrador) ero disperato e molto triste poichè non riuscivo a creare momenti di coccole con lui in quanto partiva subito a mordermi le mani, solo per gioco senza stringere ma con i denti aguzzi da cucciolo non era piacevole.
Poi però con il passare del tempo ha perso questo vizio, come quello di mordere i sassi...
Stai tranquilla, vedrai che passerà, è una fase comune a tutti i cuccioli...

Duya

Questo è un problema tipico di quei cuccioli che sono stati tolti troppo presto dalla madre, e che quindi non hanno avuto tempo per imparare a dosare il morso.
Prova a fare come fa la mamma: quando morde troppo, fai un urletto acuto, stile AI! Si, sembrerai pazza, però funziona: come hai notato tu stessa, se il bimbo piange lei smette.
Io ho avuto questo problema quando ho preso in stallo un cucciolotto di tre mesi.
Buona fortuna!