L'allevatore non vuole renderci il cane, aiuto


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Angelo17

Cercherò di essere il piu chiaro possibile, un' anno fa questo allevatore di bull terrier conosciuto su FB, dopo aver saputo la storia del nostro vecchio bullo, deceduto (R.I.P) e di come ci mancasse, ha deciso di regalarci una cuccioletta, siamo andati a prenderla e ci ha consegnato tutti i documenti per fare il passaggio di proprietà e tanto di pedegree, con una sola clausola, quando sarebbe stata pronta per fare cucciolate avremmo dovuto chiamarlo in modo da farne una (cucciolata). Cosi è stato, ad inizio di questo mese è venuto a prenderla, anche se noi eravamo poco convinti data la sua età, per farle la monta, l'ha presa, l'ha caricata in macchina ed e tornato a casa sua, quella stessa sera ci chiama dicendo che il cane è denutrito e maltrattato, cosa assolutamente non vera. Ora anche dopo essere stati dai carabinieri con questo allevatore, il cane lo ha ancora lui dato che dice che il cane è legalmente suo dato che non ha dato dichiarazione alla sua usl del passaggio di proprietà, noi di contro abbiamo tutti i documenti rilasciati dalla nostra asl veterinaria ed un foglio del ministero che dice che la proprietà è nostra.

DOMANDE
Può l'allevatore andare dal suo veterinario col nostro cane e farci passare per gente che maltratta i cani, oppure avrebbe dovuto rivolgersi ad un'ente che si occupa di queste cose? (magari senza sequestrarci il cane) Il suo veterinario non sarebbe un po di parte?

E' vero che se lui non denuncia il passaggio di proprietà alla sua usl, il cane risulta essere di sua proprietà anche se al nostro usl, in cui ci siamo recati pochi giorni fà per controllare, risulta di nostra proprietà?

Che dobbiamo fare? AIUTATECI PERFAVORE




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Angelo17 il 29-04-2014 16:42 ]

goan

Ciao,
la proprietà del cane si acquisisce con la semplice consegna.
quando il cane vi è stato consegnato, questo è diventato vostro.
Detto questo, voi avete provveduto a fare il passaggio di proprietà ed avete òa documentazione che lo attesta, in più avete la documentazione del ministero e documenti veterinari.
il cane è il vostro.
Scrivetegli una lettera con il quale gli preannunciate che se non restituisce il cane entro 5 giorni lo denunciate per appropriazione indebita.
fatevi avere il cane perchè è vostro!
lo stato di malnutrizione deve essere provato e comunque peer togliervi il cane avrebbe dovuto denunciarvi per maltrattamento di animali e chiedere al giudice di sequestrarvi il cane.
non fatevi prendere in giro!


utente_disattivata

Vengano pure a controllare se effettivamente il cane è maltrattato, come ti ha detto Goan il cane è vostro.

Che poi non capisco perchè inventarsi una bugia simile, mi sa che gli piaceva il cane e se lo voleva tenere

misssmith



29-04-2014 alle ore 16:40, Angelo17 wrote:
E' vero che se lui non denuncia il passaggio di proprietà alla sua usl, il cane risulta essere di sua proprietà anche se al nostro usl, in cui ci siamo recati pochi giorni fà per controllare, risulta di nostra proprietà?



Ti metto un paio di esempi per farti capire come avviene la cessione del cane:

1) asl piemonte

2) asl roma

Se lui ha firmato i documenti e alla asl risulta vostro, non vedo il problema. Fatevi sotto seguendo le indicazioni di Goan, probabilmente si è pentito di avervela ceduta, visto che è fonte di guadagno...

Angelo17

Allora proprio non capisco per quale motivo gli agenti di polizia della città dell'allevatore non abbiano voluto procedere, almeno chiedendo all'allevatore di rendere il cane ma si siano bloccati quando lui ha detto di non aver mai fatto la denuncia di cessione. Incompetenza?

Se vado per vie legali si rischia il sequestro del cane?

goan

la polizia non può togliere il cane all'allevatore subito! devi fare una querela per appropriazione indebita.
A seguito di questa i carabinieri fanno gli accertamenti, sequestrano il cane e te lo restituiscono! i tempi sono lunghetti però!
scrivi una lettera ed inviala con raccomandata A/r come ti ho detto e poi se non succede nulla fai la querela

Annas

Ma perchè avete fatto un accordo del genere con uno conosciuto su fb, senza almeno fare un reale contratto?