Cagnolina con carcinoma mammario


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Necce

Ciao a tutti, mi capita spesso di leggere discussioni su questo forum ed ora è arrivato il mio turno di scrivere, purtroppo per qualcosa di brutto: alla mia cagnolina Teresina è stato diagnosticato un cancro.
Comicio dall'inizio: circa 2 anni fa ho adottato due cagnoline, età stimata (attuale) circa 6 anni, le cagnoline sono state sterilizzate poco dopo l'adozione e a Teresina sono state rimosse le due mammelle inguinali destre per la presenza di un nodulo, rivelatosi poi benigno.
Poco tempo fa abbiamo notato la presenza di due noduli nella mammella inguinale sinistra e uno sottocutaneo un po' spostato lateralmente rispetto alle mammelle, i noduli erano piccoli e sono stati rimossi per poi effettuare un esame istologico.

Vi copio qui interamente il referto:
Neoformazioni in corrispondenza della seconda mammella inguinale sinistra.
Due noduli di 5 mm di diametro; un nodulo di 3 mm di diametro massimo.
Tutti i campioni: neoformazioni mammarie costituite da una proliferazione di duttuli intralobulari rivestiti da cellule epiteliali dotate di nucleo dismetrico, vescicoloso, un nucleolo prominente, citoplasma scarso e chiaro. Tali elementi appaiono disposti in file irregolarmente sovrapposte a formare pseudotubuli irrgolari con 2-3 mitosi per campo a forte ingrandimento e minima desmoplasia reattiva circostante. Diffusa flogosi mistacellulare di accompagnamento con iperemia congestizia dei vasi e microemorragie diffuse. Le lesioni appaiono ben delimitate e circondate da aree di iperplasia lobulare che raggiungono i margini di escissione.

Diagnosi - Tutti i campioni: carcinoma mammario tubulare semplice ben differenziato. Maligno.
Score 6 sec. Peña

---
Abbiamo anche trovato, palpando il cane, un piccolissimo nodulo sottocutaneo sull'addome, molto simile a quello asportato.
Mercoledì prossimo verrà praticata una mastectomia per rimuovere tutto ciò che si può.

Sto postando qui perchè ho bisogno di condividere questa cosa con qualcuno, di parlarne e perchè passerà almeno qualche giorno prima che io possa parlare per bene con la mia veterinaria per farmi spiegare tutto. Io ho studiato da biologo, non sono del tutto spiazzata davanti queste parole, ma mi farebbe piacere se qualcuno che ne sa più di me mi aiutasse intanto a capire meglio questo referto, so bene che è un carcinoma, che il rischio sono le metastasi ecc.. però mi piacerebbe capire.. ecco quanto è grave, basandosi su questo referto? Cosa significano le caratteristiche cellulari descritte, quello "score 6" e quell'indice mitotico?

Grazie della luuunga lettura e scusatemi se chiedo forse troppo, sono solo terrorizzata.

Zoe

gdtom

Ciao Necce, non so rispondere a nessuna delle tue domande, sono molto tecniche e forse ti converrebbe incollare lo stesso quesito nella sezione il veterinario risponde.
Comunque volevo dirti che ti capisco e ti sono vicina, tempo fa alla mia gatta furono apportate tutta la fila di mammelle per lo stesso motivo, ed è vissuta senza problemi per altri 8 anni. Se non ci sono metastasi di solito la prognosi è abbastanza buona..... In bocca al lupo e carezzine alla tua piccola.


lillina

Fatti rx torace x escludere metastasi ?

Necce

Grazie delle risposte. :)

@gdtom: grazie del suggerimento, aspetto un pochino, poi magari apro il topic anche là. :)

@lillina: non ancora, ma immagino che ce lo faranno fare quando la riportiamo in clinica.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Necce il 24-04-2014 09:14 ]

Necce

Un piccolo aggiornamento: oggi ho parlato con la veterinaria, che mi ha un po' tranquillizzata relativamente ai risultati dell'esame citologico. Abbiamo fissato l'appuntamento per rx torace ed intervento per mercoledì prossimo. Vi farò sapere. :)

gdtom

In bocca al lupo e una carezzina alla tua cucciolotta!

lillina

Ci fai sapere
e complimenti x la doppia adozione delle trovatelle
Andrà ok

Necce

Le notizie non sono incoraggianti, dalla radiografia si vede che la trachea non è dritta come dovrebbe essere, quindi potrebbe esserci una massa che ne devia il corso. Dobbiamo fare una TAC per capire cosa sia.

Incrociamo ancora dita e zampe, e di nuovo vi farò sapere. :)


neoregelia

spero non sia niente di grave, dopo quello che ha già passato.......

lillina

ma non disperare

Necce

Fatto la TAC: abbiamo l'unico cane al mondo con il mediastino grasso. Non ci sono metastasi, solo del grasso (teresina è sovrappeso, perennemente a dieta, dieta fallimentare).
Il radiologo ha visto anche una piccola lesione al fegato, di natura vascolare, la terremo controllata nel tempo.

Ora quindi procederemo con la mastectomia e rimozione di quel tumorino sulla superficie addominale e poi semplicemente la terremo d'occhio.

Qui siamo molto sollevati, vi ringrazio per l'attenzione. :)
Vi metto una foto:


Anna49

ciao Zoe! la tua Teresina è bellissima , sono contenta che non abbiano trovato metastasi, facci sapere come va l'intervento, un grandissimo in bocca al lupo!

Necce

L'intervento è andato bene, Teresina è tutta cucita adesso, la settimana prossima toglieremo i punti.

Tabathina

Ciao! Innanzitutto ti dico che la tua pelosina è bellissima! Poi ti dico che ci sono passata, con una gattina di 3 anni con carcinoma mammario, (i vet mi hanno spiegato che è molto più curabile nei cani che nei gatti)... superfluo dire che sarà il tuo veterinario a darti le informazioni più giuste! Il fatto che sia ben differenziato è un ottimo segno! L'indice mitotico esprime il tasso di moltiplicazione delle cellule che costituiscono un tumore, quindi più è elevato e peggio è, nel caso della mia micia le cellule erano mediamente differenziate e l'indice micotico era 10 (altissimo )...noi abbiamo deciso, vista la giovane età della micia, di togliere tutte e due le file mammarie in due operazioni diverse, le operazioni non sono molto invasive ma il taglio è veramente grosso e bisogna prendersene cura per farlo guarire prima! Purtroppo per noi è andata male, complice la giovane età il cancro è finito dappertutto nel giro di un mese... Che dire, capisco benissimo quello che state passando e sono a disposizione per tutto!

Necce

@Tabathina: Mi spiace tanto per la tua micia, noi adesso incrociamo le dita, il citologico come dicevi tu se non altro ci fa sperare bene, mi pare di capire anche che l'indice mitotico nel caso di Teresina non sia molto elevato, in più il linfonodo prelevato nel corso dell'intervento è risultato pulito... non possiamo far altro che aspettare. :)
La ferita è imponente, sì, fortunatamente è già quasi completamente cicatrizzata. Teresina è contentissima, in questi giorni le stiamo spalmando un po' di olio di mandorle sulla pancia, che è depilata e un po' secca, e apprezza. ;)