comportamento indecifrabile


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gatsu

Ciao, ti rispondo in merito a cosa so, poi provvederanno sicuramente persone più esperte di me a completare il tutto.

Si agita quando volete uscire: è naturale.
Per lui è un posto bellissimo fuori: odori, cani, persone, un sacco da vedere!:)
Se vi risulta troppo agitato potete aspettare ad aprire la porta finchè non si calma (capisce quando c'è da uscire già dal cambiamento di vestiti o dal guinzaglio!;)).
Per quel che concerne i cani piccoli: mette loro anche il muso sul groppone o comunque sulla parte superiore del collo?
Perchè direi che sta esprimendo dominanza. Non è che attacchi, sta dicendo "comando io". Almeno credo:)

Ely89L

è quello che ci hanno detto altri padroni di cani, sembra che voglia comandare, ma lo fa solo con i cani di piccola taglia. Con i cani grandi si fa fare di tutto! è sottomesso...
Solo che abbiamo sempre paura che così facendo possa fare del male o che scateni una zuffa e naturalmente chi ci rimette è il cane piccolo!

mary84

necessita di educazione alla calma , è poco che è con voi , ma il concetto che deve passare è " se non ti calmi non ci si muove".
è un meticcio di pastore tedesco , che io considero un ottimo abbaitore, altra cosa , ma il cane conosce già tutti i comandi ? fa attività mentale con i comandi e giochi con voi per aumentare il suo autocontrollo?

Ely89L

pian piano gli stiamo insegnando il seduto e fermo. prima di uscire dalla porta lo facciamo sedere e gli diciamo fermo, se lo fa allora apriamo la porta piano e se esce con calma, premio. altrimenti nulla, si richiude la porta e si ricomincia.
in casa non abbaia mai (almeno per ora) l'unica volta che lo fa è verso altri cani, si agita, tira, a volte ringhia un pò e poi abbaia verso l'altro cane. non sappiamo mai se farlo avvicinare agli altri o no, perchè si agita molto e non riusciamo a capire le sue intenzioni (coda bassa). le uniche volte che abbiamo provato, come ho già detto, con i cani grandi si fa sottomettere, con i piccoli li mordicchia sul collo, cerca di salire sopra.
Per quanto riguarda i giochi, lo portiamo spesso in un'area cani (quando è libera) e lo facciamo correre e esplorare da solo. Lo chiamiamo e quando viene da noi gli diamo un premio. non gioca praticamente con nulla nè in casa nè fuori, abbiamo provato a tirare una pallina, un bastone ma nulla, non li calcola di striscio. Lo vediamo attivo solo quando caccia lucertole (e lì fa salti e scodinzola felice).

lillina

Da poco .... Da quanto ?..
Ci vuole tempo e pazienza
Mi sembra stiate già agendo in modo positivo ,ma come dice Mary ci vogliono esercizi ed esercizi ripetuti x placarlo
Al guinzaglio tira sempre o a volte ??


Ely89L

È con noi da 2 settimane, ma cerchiamo di dargli già un comportamento adeguato. Naturalmente sappiamo che ci va tempo, speriamo solo che si calmi per le uscite anche per fargli viver meglio queste esperienze. Comunque grazie a tutti per le vostre risposte, sono pareri preziosi! :)

Ely89L

ciao a tutti! vi aggiorno sulla nostra situazione.. abbiamo provato a calmarlo un pò prima delle uscite e fa dei miglioramenti, ma con i cani proprio no! è inavvicinabile! si agita, abbaia e tira molto... in più con i cani taglia piccola ha l'istinto di attaccare, coda bassa non scodinzola e cerca di mordere al collo... non capiamo se lo fa per gioco, ma a questo punto credo di no, oppure se li vede come prede visto che sono più piccoli di lui. Cerca di tirare e avvicinarsi anche quando vede bimbi piccoli. non sappiamo come fare, lo sgridiamo ma la volta dopo siamo di nuovo a capo. aiutateci! avete idee, suggerimenti? sono tutti ben accetti!

mary84

io direi che , dovete assolutamente , insegnargli i comandi base e soprattutto molto bene il resta, mi raccomando non far avvicinare mai il cane muso a muso con l'altro è un gesto molto poco carino tra cani , se il tuo cane tira , tu non ti muovi finchè non smette di tirare e se continua a crearti problemi contatta un educatore , se mi dici di dove sei posso indirizzarti.
tienilo vicino a te quando ci sono bambini , e se vedi che ringhia o abbaia ad altri cani che provengono nel senso opposto cerca di curvare in modo tale che non si incrocino gli sguardi dei cani con cui lui tende a darti difficoltà . uno sguardo fisso tra cani o il venire nel senso opposto se i due cani non si tollerano può dare adito a risse .
prima di uscire , lavori un po' sulla calma e lo fai uscire dopo di te dalla porta mai prima!

Ely89L

grazie mary84, ci stiamo provando anche sul problema della porta... però siamo davvero preoccupati per questo comportamento, secondo te si può correggere o è senza speranze? lo fa solo con cani di taglia piccola, con quelli di taglia grande è tranquillo almeno per ora e si lascia annusare, con gli altri invece si butta di muso.
siamo della provincia di Torino

mary84

si può recuperare benissimo ad una condizione che iniziate subito ad educarlo bene e vi facciate guidare da un educatore
ti mando MP
con i nomi che ho per torino

Ely89L

grazie 1000!! non ho ricevuto il messaggio però, aspetto notizie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ely89L il 30-04-2014 23:21 ]