consiglio lettiera migliore


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nanama

Buon dì!
Vorrei avere un consiglio riguardo alla lettiera migliore da usare e anche meno pericolosa per i mici...
Mi spiego,da quando abbiamo malyy usiamo una lettiera bianca di sassolini(non so se posso mettere la marca, se qualcuno mi darà l'ok allora la scriverò) composti da calcare e quarzo(sulla confezione c'è scritto che non é sbiancata ma é naturale e non contiene amianto,quindi sicura e sul sito c'è scritto che se usata correttamente non é pericolosa per i gatto)ci siamo sempre trovati bene,non puzza e non fa "fanghiglia", assorbe subito l'urina e dopo una settimana quando la cambiamo é ancora inodore, solo ultimamente abbiamo notato che il contenuto dei sacchetti é cambiato.
La confezione da 10L solitamente aveva sassolini e solo alla fine era composta da sassolini più piccoli, ora appena aperto il sacchetto, all'interno troviamo molti più sassolini piccoli e vera e propria sabbia(all'apertura o durante il versamento nella lettiera si sprigiona sul balcone una vasta nuvola di polvere bianca)..così una volta in casa,la micia scava e fa polvere ovunque!l'ho trovata pure sui mobili,purtroppo ogni sacchetto nuovo ora é così, e non costa neppure poco..temiamo che possa far male perché inevitabilmente la respirano(ora la usano anche i cuccioli)...e la respiriamo anche noi!
Preferiamo quelle normali e non agglomerati..secondo voi dovremmo cambiarla? E se sì, quale? Prima di giungere a questa marca ne abbiamo provate altre ma dopo solo due giorni puzzavano e rimanevano bagnante,non assorbivano bene,nonostante mettessimo una giusta quantità!
Ringrazio in anticipo chiunque voglia consigliarci!

monika71

bè, la polvere di sicuro bene non fa.
Io personalmente utilizzo la golden grey master, la compro on line, è di tipo fine estremamente agglomerante e contiene benissimo gli odori oltre che dura tantissimo. un minimo di polvere la fa, ma solo quando la verso nel loro bagnetto. Ma ognuno ha esigenze diverse. Potresti provare quellio bio degradabili, ne esistono di vario tipo, fatte di mais, legno sbriciolato, ecc, certo costano un bel pò

nanama

Quanto più o meno??
Quella che prendiamo noi costava scontata all'agraria 4.90 x 10L e la confezione ci durava un mese!ora é aumentata quindi costa 5.90x10L e considerando la polvere fatta inizia ad essere troppo costosa!!
Noi preferiamo quelle.non agglomeranti perché con quelle che "fanno la palla" ci siamo sempre trovati maluccio....

monika71

Mmmmmm.... mi sembra molto di più, prova a dare un occhiata sul sito di zooplus

ernestini

Io mi trovo benissimo con le lettiere in silicio, costicchiano ma durano molto, non fanno polvere e trattengono gli odori.

cle92

Io mi sto trovando bene con la silice. Fa polvere versandola nella vasca, ma quando Cremino scava non più di tanto. Non si bagna, e trattiene piuttosto bene gli odori. Unico inconveniente è che se Cremino ne butta un po' fuori poi scricchiola sotto i piedi..XD
Ieri ne ho comprata una in argilla che mi ha consigliato mia zia...non l'ho ancora usata quindi ti farò sapere :)
p.s. la silice costa circa 12 euro per 10 litri se non ricordo male...

eghinlove

Ciao!
Noi ne abbiamo provate di tutti i tipi, alla fine quella con cui ci troviamo meglio (non la cambierei mai) é quella di argilla agglomerante di eurospin. Sembra pazzesco ma ho letto un'ottima recensione su altroconsumo, e inoltre. . Me l'ha consigliata la vet!
È pochissimo polverosa, agglomera benissimo e non puzza!
Ah, costa 1 euro (7 kg)

nanama

Ma quella agglomerante non si appiccica tutta alle zampe poi?? Non fa fanghiglia?

La_Uollas

Ciao nanama, io usavo la greencat, di quelle che si, fanno più o meno delle pallette, ma non diventa fanghiglia, la pipì viene assorbita e diventa una specie di...gateau di patate che si deposita sul fondo, le parti dure invece diventano semplice agglomerato.Sia pallette che gateau erano facilissime da raccogliere con la paletta. Quando Ramón ha capito che anche lui doveva lavarsi le zampine da bravo gattino, ha anche smesso di portare in giro i granelli per tutta casa, anche se ,devo dire, la sua bella scia ha continuato a lasciarla. Però mi sono trovata benissimo, e sembrava anche lui :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 16-04-2014 18:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 16-04-2014 18:46 ]

eghinlove

No, anzi, si compatta attorno al bisognino!

monika71

Dipende credo molto dalla qualità della lettiera. Quella che prendo io, la golden grey master, fa una palla durissima, la si raccoglie con facilità ed il resto della lettiera rimane pulita. Inoltre è molto profumata. Unico neo è che è di consistenza fine ed anche se ho messo un tappetino, mi ritrovo parecchi sassolini sparsi intorno al loro bagnetto. Ma comunque è un problema comune indipendentemente dal tipo di lettiera, forse con quelle al silicio meno, ma io ne ho 3 di gatti e ho notato che quelle al silicio mi durano molto meno

utente_disattivata

Io solitamente uso quella della Coop agglomerante, fa poca polvere, molto poca, e fa la sua bella palla che si toglie con facilità.

ma perchè non provi con le lettiere in pellet ( magari biologiche ) che sono buone sia per i roditori che per i gatti? Quella della Cliffi ( e anche quella biologica ) ad esempio le pago 8-10 l a circa 6.7 euro ( la uso per il criceto )
Per un gatto solo non è tanto ( i gattini ora che vuoi che sporchino )...però mi veniva in mente che loro se devono scavare è un pò un problema forse ( o forse no? )...

nanama

Malyy é abituata a scavare, tralasciamo i piccoli che ora per scoperta giocano,scavano, si fanno gli agguati nascosti dentro...
Il mio problema con quelle agglomeranti é che se non si pulisce subito dopo la pipí( ad esempio non siamo a casa)e il gatto va di nuovo dentro e scava poi rimane tutto appiccicato sotto le zampe o no?
E in più a noi serve per forza con granelli grossi, i nostri hanno i peli tra i polpastrelli delle zampe (molti peli lunghi) quindi raccattano tutto e molto di più rispetto ai mici che non li hanno..raccattano pure i sassolini grossi perché si impigliano..

monika71

Bè, io avendo 3 gatti innanzi tutto ho un bagnetto maxi (per gatti main coon) perchè tra l'altro il maschio è molto lungo e alto, tipo main coon per l'appunto, quindi è molto spaziosa. Il sacco di sabbia è da 14 chili e io ogni volta ci metto metà sacco (a volte anche più). Il maschio va sempre di fretta, e non copre più di tanto, 2/3 zampate veloci e via.
Una delle femmine invece sta ore e ore a scavare sia prima che dopo ogni misfatto. Trovo delle vere e proprie montagne, ma nonostante ciò non rimane niente appiccicato alle zampette, solamente qualche granellino che poi uscendo trovo fuori sul pavimento. Questo come ho detto è l'unico problema. Per fortuna il loro bagnetto è fuori il balcone. Comunque per amor di gatto spazzo e raccolgo senza lamentarmi

nanama

La nostra é in soggiorno, già ora abbiamo sempre l'aspirapolverino sotto mano perché se ne porta sempre via mezza lettiera, se i tuoi senza peli tra i polpastrelli già ne raccattano, immagina i miei, già quelli grossi li troviamo sul divano ecc se fossero più piccoli(come sono ora per la nuova composizione del sacchetto) quando camminiamo,nonostante io pulisca e aspiri fuori dalla lettiera, scricchiola la sabbiolina sotto le ciabatte..
Però andremo a vedere come sono fatte queste agglomerati al negozio, anche se non siamo ancora del tutto convinti..

monika71

se vuoi fare una prova, falla con una di ottima qualità, perchè la maggior parte non sono granchè. Per esempio, anche la ever clean è buona, costa un pò, ma dura parecchio quindi alla fine risparmi. Molte agglomeranti fanno una palla molliccia che si sfalda subito, col risultato che si spreca un sacco di lettiera, che oltretutto non rimane pulita e profumata

ecco, per esempio, questa che vedi è una bella palla dura che ti permette di evitare spechi e soldi



nanama

caspita! Quella che avevamo provato noi a suo tempo, faceva una palletta molle molle e abbastanza schifosa, questa é davvero solida!
Però noto anche che é proprio sabbia...e già me.la vedo attacca al pelo delle zampe, io dal cel non posso caricare foto perché mi dice sempre errore..se no ti farei vedere le zampe della mia come sono, immagina ciuffi di pelo di qualche centimetro tra i polpastrelli delle zampe, alla prima umidità, si attaccherebbe subito, speravo fosse a grani un po' più grossi..
Grazie mille per la foto, almeno ora abbiamo.le idee un po' più chiare, sei stata gentilissima! Questa non ha nulla.a che vedere con quella agglomerante che avevamo provato noi!

monika71

Aspetta però, questa è la golden grey master, quella che uso io, che appunto ha una grana finissima, ma di buono è che ha un gradevole profumo di talco, le palle sono durissime, si asportano e la sabbietta rimane pulita.
La ever clean è di qualità simile, agglomera molto bene e non c'è spreco, la sabbietta è a grana un pò più grossa. Costa di più a parità di peso di sacchetto, non mi ricordo se il sacchetto è da 5 o 7 kg per un costo di circa 10 euro. La golden per esempio costa circa 13 euro, a volte è in offerta e costa meno, e sono 14 kg. A me dura un'eternità, ma non si trova nei negozi, la compro on line. Comunque puoi provare con la ever clean e vedere come ti trovi...

utente_disattivata

Grazie nanama, mi hai dato una dritta, anche Luna che è meticcia persiana ha i peli tra le zampe

Anche quella della Coop fa delle belle palline.
Però scusa, ma la sabbia non agglomerante non è peggio, che si sparge peggio per tutta la vaschetta quando scavano e non al puoi proprio raccogliere?

Io con Luna non ho problemi, lei scava sui bordi della lettiera, la plastica dico, e non copre neanche le feci...fortuna che sua sorella la conosce e non fraintende, pensando che Luna voglia dominare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 17-04-2014 14:59 ]

nanama



17-04-2014 alle ore 14:57, paolagr1 wrote:
Grazie nanama, mi hai dato una dritta, anche Luna che è meticcia persiana ha i peli tra le zampe

Anche quella della Coop fa delle belle palline.
Però scusa, ma la sabbia non agglomerante non è peggio, che si sparge peggio per tutta la vaschetta quando scavano e non al puoi proprio raccogliere?

Io con Luna non ho problemi, lei scava sui bordi della lettiera, la plastica dico, e non copre neanche le feci...fortuna che sua sorella la conosce e non fraintende, pensando che Luna voglia dominare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 17-04-2014 14:59 ]



Allora potrebbe avere qualche antenato in comune con malyy!
Comunque no, perché quella che usa ora avendo i sassolini grandi rimane meno attaccata alle zampe, solo quelli picconie la sabbia rimane attaccata nel pelo, quelli grandi invece si staccano perché non rimangono impigliati, all'inizio non trovavo quasi mai sabbietta in giro, a parte poca fuori dalla lettiera(usiamo quella coperta, é bella grossa con i bordi alti)ora che i granelli sono più fini...un disastro!
Mi han consigliato anche quella in silicio(sarebbero i granelli trasparenti? Giusto?)

Otta67

Ciao Nanama io ho una gattina da 7 mesi, ed ho già cambiato due tipi di lettiere.
All'inizio, dovendo tenere il bagnetto in casa perchè era inverno ed Otta era piccolina, mi avevano consigliato ed ho usato quella al silicio con i cristalli. Dopo 3 mesi l'ho cambiata poichè sentivo l'odore di pipì (e la cambiavo a volte anche ogni settimana!), diventava subito gialla e poi l'idea che la micia rimestasse in continuazione nella pipì addensata non mi aggradava... Spesso vedevo le impronte dei polpastrelli bagnati attorno al tappetino sotto la lettiera. Insomma, igienicamente non mi lasciava soddisfatta.
Otta scava scava scava... ti lascio immaginare cosa e quanto spargeva intorno!
Ho optato poi per quella agglomerante (la negoziante mi disse addirittura che ero fuori tendenza, che di solito accade il contrario, si abbandona l'agglomerante per quella al silicio così possono non cambiarla per un mese... bleahhhhhhhhh!): mi sono trovata molto meglio! Considera che anche la mia Otta (seppure "selvaticuccia") è pelosetta ed ha i peli tra le unghiette, qualche granellino qua e là lo trovo in giro per casa, ma ti assicuro che le zampine non si sporcano affatto!
Sono ancora alla ricerca di quella che faccia una bella palla soda come quella della foto che ha postato Marika71, possibilmetne senza profumo... Pian piano ci riuscirò (spero)!

monika71

Otta, c'è anche la versione senza profumo. Ma non l'ho mai provata, oppure la "professional classic con silicio" che ho provato e fa delle belle palle durissime e malgrado c'è scritto che profuma al talco, non profuma per niente (motivo per cui son tornata alla golden gray). Mi sono trovata male invece con la tigerino (sempre agglomerante), è di pessima qualità, fa una palla molliccia che quando la raccogli si sfalda subito e si consuma anche un sacco di lettiera.

nanama

Grazie per tutte le marche che mi state indicando, allora vi dico qual'é quella che uso io attualmente e vorrei cambiare per la troppa polvere che ora trovo nei sacchetti, é la catsan, davvero per me era la migliore, ma ora ci guarderemo attorno, mi ha stupita che tutte parliate così bene delle agglomeranti, lettiera da cui, a causa di una marca provata una volta orribile, mi son sempre tenuta alla larga, ritenendo le normali molto meglio, credevo che quelle agglomerati la usassero in pochi e invece...é proprio utile questo forum!

utente_disattivata

Nanama, col tempo ti saprò dire se Luna e Malyy sono parenti, può darsi di sì

Controlla i piccolini, che se vedono la mamma grattare la plastica lo fanno anche loro ( fonte: esperienza ).

pensa che una volta, a lettiera pulitissima, appena cambiata, ho visto Luna con tutte e quattro le zampe poggiate sulla plastica, grattare appunto....la plastica Sono rimasta così

Ma con le lettiere non ha problemi, lei di cose buffe ne fa, è simpaticissima ( e non perchè è la mia gatta, penso davvero che lo sia ).

Si, la lettiera agglomerante ritengo sia la migliore. Anche io quando erano in casa cambiavo le lettiere una volta a settimana, ora loro escono e certe notti ( forse ne hanno fatta tanta durante il giorno, per la campagna ) non la usano neppure, e poi ne hanno tre-quattro nella stanza ( le avevo già ) allora le uso tutte ( ora tre, che poi va bene, devono averne una per ciascuna più una ), e mi durano molto di più.

Se poi conta che sono agglomeranti, è un punto in più.



nanama

Se per caso amasse l'acqua sarebbero di sicuro parenti!
Quando finiremo la scorta di quella che abbiamo, ne prendiamo sempre tre pacchi di scorta alla volta, la proveremo!
Malyy scava sabbia, pareti della lettiera,sportellino per uscire dalla lettiera e una volta uscita...il pavimento!
Ovviamente i signorini hanno già appreso da mammina, ieri per (scusate la finezza) una "cacchina" minuta da cucciolo,il maschietto ha fatto una montagna per seppellirla!! Abbiamo dovuto compiere degli scavi archeologici per trovarla!
Per questo poi se la sabbia é a grana fine gli si attacca ovunque!

Otta67



18-04-2014 alle ore 08:54, nanama wrote:
Abbiamo dovuto compiere degli scavi archeologici per trovarla!
Per questo poi se la sabbia é a grana fine gli si attacca ovunque!



Ahahahaha! Scavi archeologici.... Sò pelosetti selvaticucci tutti i nostri, mi sa...

Otta67

Paola la lettiera che usi tu la acquisti on-line o in negozio?

Thank you!

eghinlove

Nanama, considera che quello che descrivi tu (melmetta) capita se la lettiera agglomerante fa schifo
Noi ne abbiamo provate tante, dalle più costose alle più economiche, profumate e non. Le abbiamo escluse tutte o per la melma o per la polvere o per il profumo forte (che poteva dar fastidio ai gatti)
Poi abbiamo letto su altroconsumo e consigliavano Radames di eurospin: ne abbiamo parlato alla vet e ha detto che la usa anche lei non è polverosa, fa una bella palla compatta e anche se è scritto he è profumata, in realtà non profuma.
Noi abbiamo due gatti e due lettiere: le svuotiamo completamente ogni 15 giorni, quindi usiamo in totale 4 sacchi al mese.
I sacchi sono da 7 kg e costano 0.99 cent l'uno!
La prova evidente he non sempre la qualità significa prezzo alto!

Otta67



18-04-2014 alle ore 11:54, eghinlove wrote:

Poi abbiamo letto su altroconsumo e consigliavano Radames di eurospin: ne abbiamo parlato alla vet e ha detto che la usa anche lei non è polverosa, fa una bella palla compatta e anche se è scritto he è profumata, in realtà non profuma.
...
La prova evidente he non sempre la qualità significa prezzo alto!


Ne avevo sentito parlare (e letto anch'io) ma poi le ultime news erano di un cambio di prodotto all'interno del sacco che qualitativamente era di molto inferiore a prima. Ma dato che affermi il contrario, la prova la farò anch'io!

nanama



18-04-2014 alle ore 11:54, eghinlove wrote:
Nanama, considera che quello che descrivi tu (melmetta) capita se la lettiera agglomerante fa schifo
Noi ne abbiamo provate tante, dalle più costose alle più economiche, profumate e non. Le abbiamo escluse tutte o per la melma o per la polvere o per il profumo forte (che poteva dar fastidio ai gatti)
Poi abbiamo letto su altroconsumo e consigliavano Radames di eurospin: ne abbiamo parlato alla vet e ha detto che la usa anche lei non è polverosa, fa una bella palla compatta e anche se è scritto he è profumata, in realtà non profuma.
Noi abbiamo due gatti e due lettiere: le svuotiamo completamente ogni 15 giorni, quindi usiamo in totale 4 sacchi al mese.
I sacchi sono da 7 kg e costano 0.99 cent l'uno!
La prova evidente he non sempre la qualità significa prezzo alto!



Sicuramente é una cifra che per provare una volta e avvicinarsi a quella agglomerante , può essere spesa!
I componenti sono naturali?

utente_disattivata

Nanama, no Luna ha paura dell'acqua, in realtà ha paura di tutto

Comportamento con la lettiera, molto simile, direi uguale ( anche se ho la lettiera aperta )

Otta, di solito uso quella della Coop, mi ci trovo meglio, anche se non sempre la uso, dipende da dove mi trovo a fare spesa.

PiccolaPo

Io uso quelle di silice, costano di più ma sono veramente ottime! Assorbono all'interno dei granelli (che più grandi rispetto ai sassolini) tutta la pipì e durano circa 2 settimane, ovviamente rimuovendo ogni giorno le feci.