conigli anziani


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Avevo scritto un pò di tempo fa per uno dei coniglietti che ha quasi 9 anni e che ultimamente quando si lava cade sulla sinistra è poco stabile, spesso quando sta fermo tende verso sinistra. Siccome il coniglio ha avuto circa un anno fa una brutta encefalite curato con successo per fortuna per 28 giorni, porto il coniglio dalla Vet che indica come terapia 0,3ml Baytril e 0,5ml Plasil per tre giorni. In effetti al coniglio ogni volta che pratico le 50 unità di Plasil, la postura migliora, non tende più verso sinistra, l'espressione è più rilassata gli occhi più aperti e svegli, questo indica che il coniglio si intasa spesso anche perchè vive con sua figlia (un anno più giovane) quindi si leccano a vicenda e si intasano l'intestino di peli. Ora il coniglio sta meglio, è migliorato nell'aspetto (ha fatto la muta), e tutti i giorni o quasi gli faccio mangiare un pezzetto di mela dalla buccia gialla (senza buccia) che idrata il coniglietto che era quasi senza sottocute, asciutto, disidratato, era molto più leggero. Ora inizia lentamente a stare meglio, è più dritto nella postura e il pelo è migliorato, quando lo prendo in braccio non sento più lo straccetto che era prima, ma un coniglietto che ha preso sicuramente un pò di peso. tra poco lo porterò a nuova visita Vet. Quale altra frutta posso dare al coniglio per sostenerlo ancora di più ? Grazie

Serena_C

Ciao!
Ma quindi la postura non è dovuta ad una riacutizzazione dell'encefalite? Se il problema è il pelo puoi senz'altro migliorare la sintomatologia spazzolandoli entrambi regolarmente una volta al giorno! Esistono dei pettini appositi che tolgono tantissimo sottopelo!
Sinceramente io so che il succo 100% ananas è utile per il transito intestinale perché ricco di fibre! Puoi anche dargli il frutto tagliato a tocchetti ma mai in grandi quantità perché gli zuccheri della frutta possono far fermentare i batteri intestinali e quindi determinare aria e successivo blocco!
Se al tuo coniglietto l'acqua non piace molto puoi metterci due gocce di succo di frutta dentro (meglio i 100% che non hanno zuccheri aggiunti)... di sicuro sarà più appetibile per lui! Altre cose che possono evitare i blocchi sono tanto fieno ma anche il fieno d'avena! Io compro quello della JR Farm ma esistono tante marche soprattutto se spulci i siti internet! Come altra frutta invece potresti teoricamente dargli tutto... ci sono conigli che mangiano arance e mandarini! Io ogni tanto do la banana... ne vanno matti! (Sempre in piccole quantità). Come premio potresti dargli l'uvetta! Anche il pellet (fatto di fieno compressato - consiglio Bunny o Oxbow come marche) possono aiutare il piccino a riprendere peso! 1-2 pezzettini al giorno magari puoi darglieli!
Una carezza ai pelosi!

danimici15

Ciao Serena! Grazie per i preziosi consigli! Il problema è che Bunny mangia poco fieno, mangiava volentieri il fieno Padovan (si utilizza tutto, non ha polvere è profumatissimo, ci sono dentro pezzetti di fiori che i conigli divoravano), ora qui a La Spezia non lo trovo più, dovrò cercarlo su internet, non mangia il fieno della Bunny (nessuno dei tre coniglietti lo mangia) nè un'altra marca americana che non ricordo il nome. I pellet della Oxbow li mangiano da sempre, ma io nella mangiatoia ne metto un pò diciamo una tazzina da caffè per tre scomparti, è troppo? Il giorno dopo ne trovo circa una tazzina e mezzo, la femmina mangia molto e sempre, il padre (quello del Plasil) un pò meno. Ho notato che fino a qualche mese fa questo coniglietto mangiava molta insalata, ora ne mangia un pò poi si stacca e si nasconde in un angolo. Eppure la visita dal vet non ha riscontrato le punte ai denti nè problemi alla masticazione, allora perchè fa così? Io ne prendo qualche fogliolina e gliela propongo lì nell'angolo, ne rimamgia un pò poi la rifiuta. Ogni tanto la notte sento masticare l'insalata e vedo che qualche fogliolina (insalata e valeriana) la rimangia ma molta poca. Beve abbastanza anche se non so di preciso perchè quando sono al lavoro resto fuori casa tante ore talvolta anche la notte per cui non posso seguirlo come vorrei. Ho notato che da quando gli ho proposto la valeriana non mangia più l'insalata mista e spesso mangia anche poca valeriana. Ho sbagliato a dare la valeriana? Ha le foglie grandi rispetto ad un altro tipo che sono più piccole forse lo riempie di più e sono più ricche di acqua? Grazie ancora e scusate per la carrellata di domande, sono consapevole che è un bellissimo coniglietto color lepre di un pò di età, ma vorrei che la sua alimentazione (come quella degli altri coniglietti anziani anche loro) fosse più corretta possibile.

danimici15

Un'altra cosa, la Vet non ha escluso totalmente che la postura sbilanciata non possa essere una leggera ripresa dell'encefalite, anche perchè lo osservo molto quando ha questa postura ed anche a me pare che sia la stessa postura di quando aveva iniziato l'encef. ma ho calcolato che ha avuto anche una frattura nella parte ultima della zampetta di sinistra, (quando si girava la teneva sollevata) che però correndo sembra si sia saldata (è possibile che non sia andata a posto e abbia così dolore?) il fatto è che non ha fatto nessun tipo di blocco alla zampa ma, consigliato dalla Vet è restato per un mesetto circa in una gabbia da cane in modo che non corresse e non peggiorasse la frattura, comunque con questo Plasil (la Vet alterna Plasil con Motilex) la postura migliora. Non ho capito se l'encefalite si può manifestare anche a metà cioè la postura si sbilancia per un pò, per poi rientrare nei range senza terapia o se possa essere appunto un altro problema come l'intestino intasato per esempio.

Serena_C

Allora riguardo all'alimentazione ti consiglio questo link:
http://www.lacollinadeiconigli.net/conigli/alimentazione/

Per mie personali conoscenze posso dirti che il pasto principale deve essere costituito da sedano/finocchio/radicchio. L'insalata è molto acquosa quindi sinceramente ti sconsiglio di darla tutti i giorni! Carote idem! Diciamo una/due volte a settimana ma non di più... e poca quantità perché contengono zuccheri! Io al mio do soprattutto sedano, ogni tanto pomodori/pomodorini privi delle parti verdi e dei semi, cicoria, catalogna (vanno matti per le verdure amare)! Il prezzemolo puoi darlo ma poco (anche questo un paio di volte alla settimana massimo perché ha molto calcio ed avendo un coniglietto anziano meglio evitare calcolosi).
Per il fieno... Il mio oltre al Bunny mangia il Vitakraft naturaverde volentieri, anche se ne avanza un po'! Io li ordino su zooplus oppure ziprar. Ultimamente ho scoperto anche il sito miscota.it e ci darò un'occhiata, ci sono prezzi convenienti e dalle recensioni dei prodotti sembrano buoni!
Il pellet io lo do ogni tanto come premio, non tutti i giorni! Puoi provare a ridurlo e ad offrirlo di più al tuo nonnino!
La postura può anche dipendere dalla frattura credo! Se la veterinaria non ha trovato opportuno intervenire avrà avuto le sue motivazioni! L'importante è che non noti una postura curva del collo... se vedi che ha proprio la testa girata allora è il caso di fare il dosaggio degli anticorpi per vedere se si tratta di una riacutizzazione dell'encefalite! Oppure prova a toccargli la zampa e vedi se si ritrae o si innervosisce...allora potrebbe essere dolore da artrosi! Per quanto tempo fa le terapie di plasil/motilex? Te lo chiedo perché se usati per troppo tempo possono perdere di efficacia purtroppo! Che la postura dipenda dall'intestino sinceramente non mi sembra plausibile... nel senso che il mio coniglietto ha avuto dei blocchi e solitamente tende a sdraiarsi con la pancia a terra e a tenere gli occhi socchiusi per il dolore. Si alza di scatto e poi si sdraia come se non riuscisse a trovare una posizione! Prova a sentirgli la pancia e vedere se la ha gonfia o dura! Se riesci prova a comprare il fieno di avena perché aiuta molto a liberare l'intestino avendo le fibre larghe (quello che prendo io della JR Farm è davvero buono)!
E non ti preoccupare per le troppe domande... se posso risponderti lo faccio volentieri! Non sono una veterinaria ovviamente e ciò che ti dico è per esperienza mia personale! Fa sapere come va!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-04-2014 11:34 ]

danimici15

Ciao Serena! Il Plasil (non uso Motilex se non quando va a visita dalla Vet) lo pratico quando mi accorgo che il coniglietto non mangia, spesso lo prendo in braccio lo poso sul tavolo e lo osservo. Sento la pancia che mi sembra perennemente un pò dura (non la sento morbida come quella della figlia che vive con lui). Chiamo la Vet se non posso andare da lei e mi indica Plasil 50 unità per circa tre giorni. Diciamo che in sei mesi circa lo pratico due volte (tramite indicazione della Vet). Anche Bunny (il coniglio anziano) quando ha mal di pancia si mette accovacciato in un angolo, non mangia e non si muove ed ha gli occhi socchiusi, spesso tira su la testa di scatto per poi tornare nella posizione a sfinge. Qui pratico il Plasil per due giorni (già dopo un giorno spesso migliora la sintomatologia). Ma questa volta è diverso. Il coniglietto quando si inclina verso sinistra si inclina con tutto il corpo e non solo la testa, barcolla da fermo quando si allunga per mangiarti qualcosa dalle mani. Le visite del Vet non dicono però che con certezza sia inizio di Encef. ma non mi è mai stato proposto di fare dosaggi degli anticorpi, nè altri esami perchè dice la Vet che in Clinica non fanno esami ai conigli. Il fatto è che non vorrei portare il coniglietto a fare un viaggio in macchina per andare in un'altra Clinica dove invece lì vengono effettuati esami ematici, mi sembra di stressarlo troppo. Probabile che sia artrosi vista l'età, magari alla zampa dove ha avuto la frattura a sin. Può fare antidolorifici un coniglietto così anziano? Grazie per le indicazioni utili sull'alimentazione. Ma quando dò loro il sedano fanno le feci molli, il finocchio ho provato non lo mangiano se non la parte delle foglie, il prezzemolo non lo mangia talvolta vanno a mangiare l'erba dei gatti . Per la zampa dove ha subìto la frattura, quando la tocco non sembra che manifesti dolore, si lascia toccare ed accarezzare volentieri digrignando i denti come le fusa nei gatti. Ci sono momenti però che quando mi avvicino mi accorgo che digrigna i denti senza essere accarezzato, con una postura ferma e lì capisco che ha dolore in qualche parte del corpo. Tutto ciò che ti scrivo è stato raccontato anche a visita Veterinaria ma siccome ogni volta ha la pancia un pò dura la terapia è impostata su questa cosa.

Serena_C

Ma la veterinaria è esperta in esotici? Perché se lo è dovrebbe avere modo di effettuare le analisi del sangue ed eventualmente approfondire il motivo per cui il coniglietto si comporta così! Se sei di La Spezia come vedo scritto sul tuo avatar posso darti il contatto di una vet esperta! Fammi sapere nel caso!
Dopo la cura questi comportamenti svaniscono del tutto oppure no? E' a pelo lungo o corto il coniglio? Se credi che abbia dolore forse andrebbe fatta un rx sia per vedere il blocco (se c'è) sia per vedere le condizioni della zampa. E' una frattura recente? Qualche mese o anni?
Fammi sapere perché forse questo piccino ha bisogno di una visita più approfondita di quelle che gli sono state fatte finora!

danimici15

Ciao Serena, il coniglietto è un nano colorato col mantello corto color lepre di circa un kg e 100 (ha perso peso in un anno). La Vet è esperta in esotici, ma dice che non fa esami ai conigli per mancanza di range di riferimento. Questo coniglietto non ha mai fatto esami ematici, ha avuto Encefalite circa un anno fa, (per 28 giorni è stato curato con Baytril 1ml. per due e Panacur cp. per due), poi è caduto scivolando giù da un tavolo rompendosi i quattro incisivi superiori, poi ha fatto la castrazione, un anno e mezzo fa circa ha avuto una frattura piedino sinistro mentre correva rincorso da un gatto, ha fatto diversi cicli di plasil per un massimo di tre giorni ciascuno per mal di pancia, ha avuto un profondo graffio da gatto medicato con clorexiderm gel. Quando pratico il plasil la sintomatologia dello sbilanciamento verso sinistra si attenua molto, talvolta scompare, ma ho notato che, qualche giorno dopo il plasil, il coniglio in base alla postura che assume, pende sempre un pò. Quando mangia dalle mani un pezzetto di frutta, quando mangia il fieno, o in momenti in cui dorme. Alla prossima visita chiederò un rx addome ed un rx alla zampetta di sinistra. Alcune volte mi guarda in modo strano con la testina un pò poco coordinata rispetto alla postura del corpo, ma se mi avvicino per accarezzarlo ritorna in posizione normale accovacciato e facendo le "fusa".

Serena_C

Ci sono veterinari che iniziano una terapia di attacco quando i livelli anticorpali sono alti... Però ovviamente questo deve essere valutato con il proprio veterinario! Sinceramente il problema alla zampa non mi sembra correlato alla posizione poco coordinata del capo... Sembra più che altro qualche redisuo della malattia. Forse ha avuto dei danni permanenti, non saprei! Per l'alimentazione ti consiglio di cercare qualcosa che gli piaccia piuttosto che fare cicli di farmaci... Alla lunga potrebbero perdere di efficacia! Magari dell'erba fresca oppure fieno misto a fiori che di solito piace molto! Inoltre spazzolarli in questo periodo di muta evita blocchi intestinali! Sei seguita da una vet specializzata quindi fatti consigliare qualcosa da lei che non siano solo farmaci! La mia ad esempio ha provato un approccio diverso e il mio piccolino sembra aver risolto ma non posso dirti con cosa perché non si danno terapie qui! È comunque un gel di nuova produzione che pulisce molto bene l'intestino! Prova ad accennarglielo e nel caso saprà dirti lei se può essere utile!

danimici15

Chiederò alla Vet. Può essere che l'Encefalite abbia lasciato danni permanenti, Anch'io penso questa cosa ma il fatto è che questi sintomi si sono presentati molti mesi dopo che il coniglio ha superato la malattia, per quasi un anno il coniglio non ha manifestato questa sintomatologia, capisco che è anziano ma ha un bel mantello il musino non è di coniglio di quella età, quindi penso abbia qualche problema. Sentirò un altro parere questa volta in un centro dove possa fare il prelievo ematico. Grazie ancora!!

Serena_C

Purtroppo il protozoo responsabile dell'encefalite rimane per sempre nel corpo del coniglietto... Anche quando è silente in realtà può provocare dei danni! Ci sono coniglietti che rimangono permanentemente con la testina girata per via dei danni che questo maledetto provoca! Se hai bisogno della lista veterinari puoi trovarla qui: http://amiciscoiattolo.forumfree.it/?t=65275724
Prova a parlarne con la veterinaria e chiedile ogni cosa ti venga in mente! Se non ti soddisfa puoi benissimo chiedere un altro parere!
Tante coccoline ai tre patati ma soprattutto a questo nonnino

danimici15

La Vet di riferimento per i piccoli è molto preparata ed è anche una bella persona ma qui alla Spezia non c'è la strumentazione adatta per fare esami ai coniglietti, potrei chiedere alla Vet se è possibile prelevare l'esame ematico qui ed inviarlo in qualche Centro dove esaminano questo test. Grazie di tutte le in formazioni che mi hai scritto, molto preziose !

Serena_C

Prego, figurati!!