Gatto che vomita da due settimane


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



spaceace

Salve a tutti,
purtroppo da due settimane abbiamo un problema con la nostra gatta di 11 anni, che ogni mattina intorno alle 6 vomita irrimediabilmente...
Inizialmente non abbiamo dato peso alla cosa, in quanto nei gatti capita spesso, ma soprattutto perché nell'arco della giornata sembrava essere perfettamente normale, senza dare l'impressione di essere malata o debole, consumando regolarmente la pappa come ha sempre fatto.
Al quarto giorno di fila in cui ha vomitato (sempre di mattina presto), la abbiamo portata immediatamente dal veterinario, che con un'analisi piuttosto superficiale ha affermato potesse trattarsi di gola infiammata, ordinandole 3 iniezioni (una ogni due giorni) di anti-infiammatorio.
La cura ha avuto effetto solo al primo giorno, poi il fenomeno si è ripresentato.
Alla seconda visita è stata guardata con un po' più di attenzione, e notando un'irrigidimento dell'intestino (?) ci è stato detto che ha un possibile accumulo di pelo nell'intestino stesso, il che asciugherebbe le pareti dell'organo causandole questi conati, ed in effetti gli escrementi sono piuttosto secchi.
Così per tre/quattro giorni la cura dovrà essere due dosi giornaliere di purga (mattina e sera), più una flebo per re-idratarne l'organismo.
Ieri abbiamo effettuato il primo giorno di cura, e nonostante stamattina le feci fossero effettivamente più umide, il vomito si è puntualmente ripresentato...
Scusate l'argomento non proprio gradevole, ma a questo punto comincio ad avere brutte sensazioni... secondo voi può esserci qualcosa di più grave a questo punto, o questa cura potrebbe avere effetto nei prossimi giorni? Considerando le ipotesi peggiori quante chances ha un gatto di quell'età?
Grazie mille

alyy

un gatto a 11 anni non è ancora vecchissimo eh, ce ne sono alcuni che arrivano anche a 20 anni, dipende dallo stato di salute e da quanto sono fortunati, esattamente come per gli umani

Il vomito può dipendere banalmente da una gastrite come da cose un po' più serie (ad esempio è uno dei sintomi di problemi renali). Angosciarsi non serve a nulla.
Vista anche l'età della micia e che la cosa va avanti da un po' (senza particolari risultati con le terapie tentate)suggerisco di fare analisi del sangue e valutare così lo stato generale, in base a quello poi deciderete come procedere.
Se non avete fatto esami di recente è un approfondimento che consiglierei di fare in ogni caso



spaceace

Ciao e grazie.
Beh, la cura in teoria finisce fra un paio di giorni, oggi è di fatto il secondo giorno, e sicuramente alla conclusione faremo le analisi del sangue, questo è poco ma sicuro

Chiaralagattara

non sono un medico, ma in quanto padrona facilmente impressionabile, chiederei anche un'ecografia all'addome, o qualsiasi tipo di analisi che possa stabilire la natura dell'irrigidimento dell'intestino.

spaceace

Boh.. qui mi pare che le diagnosi si tirino su a sorte... l'ultima ipotesi è una gastrite.
Ci hanno detto che sono cose un po' lunghe, salvo poi effettuare una cura della durata complessiva di 3 giorni, bah...
Hanno sospeso la purga (va di corpo molto regolarmente), e sia oggi che domani solo flebo per reidratare + sostanza per pulirle l'intestino.
Oggi appena arrivata a casa sembrava tarantolata, correva da tutte le parti, si rotolava sul tappeto, insomma, sembrava tutto tranne che malata...
Come dicevo domani è l'ultimo giorno, poi è domenica.
Lunedì farò in modo di costringere i miei genitori a portarla da un veterinario molto più affidabile che ha lo studio vicino a casa mia, e vedremo di farle fare delle analisi come si deve, se lo ritiene necessario anche con un'ecografia.
Ricordo di un gatto che dava continuamente di stomaco e alla fine era colpa di un pezzettino di plastica che aveva ingerito, in quel caso fu provvidenziale farla

utente_disattivata

Ai gatti non capita spesso di vomitare, già al secondo giorno bisognava drizzare le antenne.

Oltre la purga il vet doveva anche prescrivere una pasta tipo remover, se sospettava che ci fosse un bolo di pelo.

Concordo anche io che ci vogliono analisi più approfondite, compresa un'ecografia.

lillina

Reni ,fegato.....