Gatto intruso barricato sull'armadio. Aiuto.


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Roscia

Ciao a tutti,
Questa sera di ritorno a casa ho trovato un gatto sul mio armadio che non scappa ma non si lascia neanche lontanamente avvicinare. Mi spiego meglio:
Mi capita spesso prima di uscire per diverse ore, di lasciare aperta una finestra per permettere ai miei due gatti di essere liberi di entrare ed uscire. E' una finestra alta che ha praticamente la sommità di un grande mobile come pianerottolo. Sull'angolo opposto di questo mobile c'è da sempre un morbido cuscino che i miei gatti a periodi utilizzano per starsene tranquilli a riposare dato che è anche molto in alto.
Questa sera, di ritorno a casa, nella penombra mi accorgo subito di una sagoma che non riconosco, guardando meglio scopro con un po di stupore che avevamo un ospite! Un bel gattone nero apollaiato sul cuscino. È un gatto randagio che ho visto girare qui nei dintorni neanche troppo spesso. Inizialmente penso che stesse solo approfittando dell'ospitalità e magari, colto alla sprovvista e spaventato dal mio arrivo, si sentisse più al sicuro lassù che a muoversi per uscire, decido quindi di fare finta di niente e lasciargli il tempo per organizzarsi e uscire una volta tranquillizzato.
Dopo un paio d'ore avevo freddo e volevo chiudere la finestra allora provo ad avvicinarmi con l'intento di indurlo ad uscire ma ecco che inizia a fare dei versi di evidente paura e a soffiare selvaggiamente ma nonostante questo non accenna a scappare. inizio a pensare che possa essere ferito provo a guardarlo un po a distanza come posso ma, fin dove riesco a vedere, non noto nessun segno di ferite evidenti ne niente di strano. Vado in un altra stanza e lo lascio solo per un' oretta, pensando che se sta bene e dopo lo spavento sarebbe sicuramente uscito. Torno ed era ancora li, ed è li tutt'ora. A questo punto, nonostante non so dire dove, direi che è probabilmente ferito ed impossibilitato ad alzarsi ma mi è altrettanto impossibile avvicinarlo. Non sapendo cos'ha non voglio assolutamente forzarlo a muoversi o spaventarlo ulteriormente ma non so proprio come comportarmi!
Consigli?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Roscia il 29-03-2014 01:49 ]

utente_disattivata

Metti del cibo nella stanza e chiudi la porta.
Intanto per indurlo a scendere da lì.

Roscia

Il cibo nella stanza c'è e c'era anche prima, lascio sempre anche del cibo per i miei gatti. Non ho idea di come ci sia arrivato ma il mio sospetto ora è che proprio non riesca a muoversi di li.
Un gatto randagio, pur essendo ferito, credo che se avesse potuto sarebbe andato a cercare già altro rifugio, prima di stabilirsi in una stanza abitata da altri due gatti e da umani che non conosce e dei quali,neanche lontanamente si è mai fidato..

utente_disattivata

Se c'è il cibo e non scende, sì, mi sa che non riesce a muoversi.

Dovrai mi sa aspettare fino al mattino, se riesci a procurarti una gabbia trappola e a posizionargliela vicino...

Roscia

Si, ormai passerà la notte qui con noi (è nella stanza dove dormo) e in un certo senso, dal momento che non sta neanche bene, preferisco qui che fuori al freddo immobilizzato chissá dove.

Il difficile lo prevedo domattina, difficilmente riesco ad immaginare riuscirei a farlo entrare in una gabbietta e, in ogni caso, non so proprio come comportarmi. Avvicinarmi non posso, curarlo quindi... Come? Anche solo capire cos'ha mi sembra un'impresa.

Vediamo domattina cosa succederà, sperando che la situazione in qualunque modo migliori incrocio le dita, magari sarà meno grave o difficile di quello che sembra... E intanto stanotte fatico a dormire!

utente_disattivata

Ci credo, faticherei anche io con un gatto randagio stipato sul mio armadio !

Se ti avvicini solo per mettergli la gabbia ti soffia solo, o tenta anche di graffiarti?

Riesci almeno a mettergli una ciotolina con il cibo e l'acqua?

Roscia

Essendo su un alto mobile, avvicinarmi significa arrampicarmi su qualcosa e trovarmi subito molto vicina, non posso farlo gradualmente e questo spaventa molto lui e sinceramente anche me! Se mi avvicino un po da sotto e tento di attirare la sua attenzione diventa molto aggressivo e quindi anche piuttosto inquietante..

utente_disattivata

Un bel problema..

stamattina prova a chiamare la protezione animali, magari loro sono attrezzati...

Roscia

Al risveglio la situazione non è cambiata, il gattone è ancora li e non accenna a spostarsi. Sono riuscita ad avvicinargli una ciotolina con del cibo ma non sono sicura abbia mangiato. In ogni caso l'atteggiamento è sempre lo stesso, e anche la mia difficoltà.


utente_disattivata

Hai chiamato l'ENPA della tua zona?

cle92

Ci sono novità?


Roscia

Si. Questa mattina son o riuscita a fargli mangiare qualcosa avvicinando il più possibile una ciotola. Lasciato solo per un po', nel primo pomeriggio piano piano si è alzato ed è uscito dalla finestra, l' ho visto prima nel mio giardino e poi in un giardino vicino.
Guardandolo muoversi e in piedi posso dire che ferite evidenti non ne aveva e direi neanche fratture, di certo era abbastanza indebolito. Continuerò a lasciargli del cibo confidando che resti nei paraggi.

cle92

è un problema quando i gatti non si fanno aiutare...uno poi rimane col pensiero...