Cane con prurito e arrossamento pelle...


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lorelayne

Salve...avevo già scritto un altro topic ma mi hanno detto di essermi dilungata troppo quindi ho deciso di aprirne un altro per essere più concisa
La mia cagnetta razza metticcia, 23 chili, 3 anni da gennaio ha il petto arrossato.
All'inizio non sembrava preoccupante dato che il sintomo andava e veniva ma poi è andato peggiorando con il tempo...ho già provato a mettere il frontline pensando alle pulci e tolto lo scalubur pensando ad un allergia al collare dato che il rossore era solo sul petto ma niente...
anzi la situazione sembra peggiorata...il rossore è arrivato in pancia anche con specie di puntini di pus...in più maya emana un forte odore
la veterinaria mi ha consigliato di metterle lo strongold prima di cominciare con l'iter dell'allergia (dieta a eliminazione ecc...)
gliel'ho messo una settimana fa ma niente...non solo non è migliorata ma ha anche cominciato a grattarsi molto di più (fino ad ora non si grattava granchè)

abbiamo deciso di provare a darle il cortisone per due giorni ma questo chiaramente è solo un palliativo...qualcuno può darmi consigli??

alyy

a gennaio avete cambiato la cuccia, detergente con cui pulite casa, o zona in cui portate il cane a spasso?
Considerato che non ho visto il cane è solo un'ipotesi, ma vista la localizzazione dell'arrossamento andrei prima di tutto a verificare che non si tratti di un'allergia da contatto.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 27-03-2014 23:10 ]

lorelayne

Grazie della risposta...no ci ho pensatyo miliardi di volte ma non mi viene in mente nulla...o meglio i detergenti li cambiamo di continuo ma da allora ne abbiamo cambiato molti...io ho pensato che non avesse sviluppato l'allergia alle piume d'oca...lei dormiva spesso o nel mio letto o nel divano e in entrambi i luoghi avevo dei piumini d'oca...ora naturalmente li ho rimossi...le stavo vietando di salire sul mio letto dove c'era ancora il piumino ma poi è salita una notte e il giorno dopo era in condizione pietose quindi ora ho rimosso anche quello...ma ci sono stati anche dei peggoramenti che non mi sembrano legati a quello..
potrebbe essere anche allergia al detergente della roba tipo copriletti ecc? in quel caso come potri fare ad escludere anche quella causa?

intanto sono dieci giorni che le ho messo lo strongold ma la situazione non sembra migliorare...addirittura con il passare dei giorni il prurito sembrava mooolto aumentato tant'è che dietro consiglio della mia vet le ho dato il deltacortene per due giorni...con il cortisone il prurito è passato completamente ma ora che l'ha finito sta ricominciando

ieri ho osservato da vicino la pancia e dato che grazie al cortisone non si stava più grattando la pelle non era arrossata e ho notato che ha come dei puntini di "pus"..inoltre emana un odore molto forte e sul petto il pelo sembra un po oleoso



lorelayne

La mia veterinaria mi ha inoltre consigliato le gocce di ribes pet. Inoltre anni fa avevo un fox terrier che aveva avuto un problema alla pelle che nessuno riusciva a risolvere (comprese diete ad eliminazioni ecc..) presentava grandi pustole con pus sulla schiena e pelle molto oleosa...dopo aver provato di tutto un vet mi aveva consigliato delle pastiglie di bardana che le aveva fatto passare tutto..

Potrei provare con questi prodotti?però la mia domanda è: non rischierebbero di "falsare" la diagnosi? inoltre se fosse un problema di allergia non potrebbe risolversi così giusto?