Gatta che non mangia da 4 giorni - tagli e piaghe lingua. RISOLTO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ManuelCarp

Salve, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un vostro parere.
La mia gatta che vive in parte in casa e in parte nel cortile di casa (privato ma frequentato da altri gatti randagi) sono 4 giorni (da sabato) che non mangia pur miagolando e avvicinandosi al cibo come se volesse mangiare. A volte mette in bocca qualcosa ma poi la rilascia nella ciotola (sia croccantini, patè ecc).
La porto lunedì dal veterinario che gli trova sulla lingua un bel taglio laterale e delle pustole (contate 3, una sulla punta, una laterale sx e una laterale dx)
Prescrive Stomadine gel da passargli sulle ferite (2 volte al giorno) + punture antibiotico Sinulox (una somministrata direttamente da lui - 0,25 ml 1 al giorno)
Oggi mercoledì non vedo particolari miglioramenti, giusto le pustole si sono un pò ridotte ma la gatta continua a non mangiare.
Aggiungo, particolare molto rilevante, che non so se faccia la pipi e vada di corpo. Nel tempo che trascorre in casa non fa mai nulla. In questi giorni la stiamo tenendo più del solito e quando la facciamo uscire non la vediamo andare verso la sua "toilette".

Consigli, pareri?
Credo sia il caso di tornare/cambiare veterinario se entro stasera non cominici a "mangiucchiare" qualcosa.
Grazie a tutti
Saluti
Manuel

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2014 16:58 ]

ernesto16cleo

Non va per niente bene che un gatto stia tanto senza mangiare, ancora peggio la questione della cassetta. Io la porterei oggi stesso da un altro vet. Intanto prova a imboccarla con qualcosa di molto appetitoso, eviterei i croccantini o cose molto salate, visto che ha sicuramente molto male in bocca. Prova con omogeneizzato (senza cipolla), magari un po' tiepido, umido in paté, qualsiasi cosa che sai che le piace. Eventualmente anche un po' di latte apposito per gattini (non fa bene ma é importante che mangi qualcosa)

eghinlove

Quoto in toto ernestocleo: urge visita per appurare meglio la situazione, e urge nutrimento!
Omogeneizzato di pollo o tacchino tiepido iniettato direttamente in bocca con siringa senza ago, umido (anche frullato), tonno al naturale ! Bisogna che sia in forze!

Chiaralagattara



26-03-2014 alle ore 11:54, eghinlove wrote:
Quoto in toto ernestocleo: urge visita per appurare meglio la situazione, e urge nutrimento!
Omogeneizzato di pollo o tacchino tiepido iniettato direttamente in bocca con siringa senza ago, umido (anche frullato), tonno al naturale ! Bisogna che sia in forze!



se si lascia andare e non mangia il suo organismo non sarà in grado di riprendersi e dare un senso alle medicine che assume. la siringa senz'ago direttamente in bocca l'ho usata anche io, come quando usi il vermifugo in pasta, così è costretto a deglutire.
dopo 4 giorni di digiuno, con il dolore delle piaghe, povero ciccio...ha perso molto peso immagino!
le piaghe a cosa potrebbero essere dovute? ti ha detto qualcosa il medico?

ManuelCarp

Intanto vi ringrazio, siete davvero molto gentili.
Siamo riusciti a nutrirla con poco latte diretto in bocca con la siringa, ovviamente senza ago.
In serata procederemo a nutrirla con gli omogeneizzati come avete suggerito.
Il veterinario ha detto che le piaghe (e il taglio) sulla lingua posso essere state causate da litigata con un altro gatto (mi sembra strano che riescano a mordersi sulla lingua) o ancora peggio, molto peggio, da possibile infezione pregressa da fiv/felv.
Impaurito da questa cosa gli faremo fare in ogni caso delle analisi specifiche per appurare la cosa.
Grazie di nuovo a tutti!

ManuelCarp

News dell'ultimo minuto:
Ha mangiato mezza scatoletta di carne da sola!
Una piccola buona notizia

eghinlove

Ma avete dato il latte vaccino? Spero di no, so che è mal sopportato dai gatti e causa diarrea!
Le lesioni in bocca non potrebbero essere date da calicivirus? (Anche se forse in questo caso ci sarebbero -credo- anche altri sintomi: alterazione temperatura, scolo agli occhi).
È evidente la terza palpebra?

Chiaralagattara

in assenza di altri sintomi potrebbe anche trattarsi di una lite, anche se suona strano pure a me...i miei randagi lottano, tornano spesso con dei tagli tremendi, ma in bocca...difficile...
potrebbe aver afferrato con la bocca qualche insetto orticante, potrebbe essersela morsa da sola reagendo all'insetto - una delle mie ha recentemente aggredito un coleottero il quale doveva avere un saporaccio o un sistema di difesa basato sull'espulsione di un liquido amaro...la gatta ha sbavato come una mucca per quasi un'ora...
oppure potrebbe aver toccato una qualche sostanza alla quale è allergica...
per non parlare di quanto sono pericolose le scatolette gettate nella spazzatura senza essere state ammaccate...a volte ci infilano il viso e si graffiano tutta la bocca e il muso...
hai certamente bisogno delle analisi come hai già detto, facci sapere
intanto, complimenti per la mangiata!

ps latte vaccino no, i mici sono intolleranti al lattosio, infatti come ti è stato scritto in un gatto adulto è evitabile anche il latte per mici, ma se è un'emergenza nutrizionale quella che affronti, il discorso è diverso, e si può fare un'eccezione - ma solo con il latte per mici, perché il gatto nel tempo, durante la crescita, perde progressivamente la capacità di digerire il lattosio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 26-03-2014 14:17 ]

ManuelCarp

Grazie Eghi, grazie Chiara
il latte dato è latte vaccino, ma la quantita è stata veramente ridotta.
Non conoscevo il calicivirus, ho letto quali possono essere i sintomi e aldilà dei problemi sulla lingua non ho riscontrato altre cose in comune.
Per la terza palpebra anche qui non ho riscontrato nulla di diverso dal solito. Non ci ho fatto caso in realtà, questa sera a casa la controllo.


utente_disattivata

Aggiungo non fatela uscire, è meglio che rimanga costantemente in casa e sotto controllo, lontano da pericoli e simili.

Sono contenta che mangi, buona notizia!

ManuelCarp

Buongiorno
vi aggiorno sulla situazione.
Sembra che siamo verso la definitiva guarigione.
Ha ripreso a mangiare con una certa regolarità, un pò meno di prima ma almeno con regolarità.
Si è solo un pò più viziata di quanto già non lo fosse prima...ora gradisce solo alimenti a base di tonno...
Oggi terminiamo l'antibiotico, piaghe sulla lingua non ce sono più. Restano solo i tagli che aveva ma che sono comunque sul punto di rimarginarsi del tutto.
Che dire...vi ringrazio tanto per i preziosi consigli!
Ciao
Manuel

Chiaralagattara

molto contenta che si stia risolvendo, la natura delle lesioni è ancora un mistero, ma l'importante è che sia tutto risolto!

utente_disattivata

Bene!!

Attento al tonno, sempre può far male per via del mercurio

ManuelCarp



31-03-2014 alle ore 16:23, paolagr1 wrote:
Bene!!

Attento al tonno, sempre può far male per via del mercurio



diciamo che ora se ne approfittando visto che deve recuperare un pò quello che non ha mangiato in questa settimana...tra poco la signorina dovrà cominciare ad essere meno esigente e meno viziata ;)

eghinlove

Che bella notizia!
Sono davvero felice!
Già per noi avere afte in bocca è tragico.. ma loro con la lingua si lavano anche! Insomma, son proprio contenta che la linguetta sia guarita!