Gatto letargico - milza lesionata


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ele77

Da 2 settimane il mio gatto di un anno, da vivace e coccolone, è diventato letargico. L'ho portato dal vet ed ha rilevato che aveva la febbre alta. Ha fatto i test per leucemia ed AIDS ed erano negativi. Gli ha somministrato cortisone e antibiotico per 2 giorni consecutivi. Dal terzo giorno ho somministrato 1/2 bentalan da 0,5 mg e 0,5 ml di vibravet. Ho quasi finito la cura, ma il gatto non migliora. È sempre letargico, mangia poco ed oggi ha fatto la pipì fuori dalla lettiera. Non ha più febbre, ma non è più lui. È molto affaticato e respira con affanno. Sono disperata non so che fare. Il gatto è stato sterilizzato e vaccinato. Abita in appartamento e non esce per strada. Cosa posso fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-03-2014 20:44 ]

La_Uollas

Ciao Ele, anche il mio gattino ha avuto la febbre ( e purtoppo ce l'ha ancora), capisco la tua preoccupazione, ma calma e sangue freddo! ( cerco di ripetermelo anch'io) il veterinario cosa ti ha detto? La letargia che prosegue potrebbe dipendere dalla convalescenza? Che gli sia scesa la febbre mi sembra un bene, quand'è l'ultima volta che è stata presa la temperatura al micio ?io non sono veterinario, ma sicuramente ti risponderà qualcuno esperto anche rispetto alla pipì fuori dalla lettiera.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 22-03-2014 19:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 22-03-2014 19:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 22-03-2014 19:37 ]

Ele77

A me sembra che peggiori ogni giorno di più . Lunedì lo riporto dal vet. ho paura che se ne stia andando😢😢😢

utente_disattivata

Aspetta, aspetta a darlo per morto.

Prima di tutto però non aspettare lunedì, portalo in una clinica 24h, deve essere rivisitato subito. Respira con affanno? forse ci vorrebbe una lastra ai polmoni e comunque una auscultazione per vedere come mai respira così.

Se mangia poco, non va bene, imboccalo tu con delicatezza, si deve nutrire! Magari con una bella scatoletta di umido, e glielo dai pian piano.

La pipì fuori dalla lettiera indica un disagio psicologico, a mio parere.

Comunque ripeto, il mio consiglio è di non aspettare, portalo in clinica.


La_Uollas

Infatti, aspetta a disperarti e anticipa la visita, stai tranquilla ( tosta, ti capisco) ma almeno domani avrai già notizie

Ele77

Domani mattina chiamo il vet vediamo se lui lo visita se no lo porto in clinica aperta. Secondo me ha bisogno delle lastre. È ancora sotto antibiotico, ma ogni sembra completamente fuori e poco fa dopo aver fatto pipì e pupu ( lo accompagno io) è rimasto dentro la lettiera. Appena l'ho preso si sentivano rantoli fortissimi. Speriamo che arrivi a domani mattina.

ACCHIAPPACODA

Ciao, il gatto deve essere sottoposto a un check up completo subito..
La febbre che ha avuto e' la conseguenza di un qualcosa..non la causa..e il respiro affannoso che sembra avere richiede un'indagine accurata e immediata..
Anche questa letargia non e' normale, come non e' normale il fatto che abbia sporcato con la pipi' fuori dalla lettiera..
Se fosse in salute..si potrebbe pensare che non gradisca x qualche ragione la sabbia o voglia comunicare che la lettiera ha qualcosa che non gli aggrada..ma non essendo in forma..la cosa assume altro aspetto..
Hai notato se ha dolore nel far pipi'?? Potrebbe avere un'infiammazione alle vie urinarie, ma cmq questa e solo una possibilita' che se sommata al resto richiede una visita accurata, esami sangue e urine/feci quanto prima..

Non aspettare fino a lunedi'!!

Fai sapere..

Ele77

Ho chiamato il vet e mi ha detto di somministrare bentelan. Io l'avevo già fatto, stasera gli daró la seconda dose. Stamattina però ha mangiato e l'ho portato nella sua lettiera dove ha fatto tutto. Sempre dopo sono comparsi i rantoli per questo gli ho dato la bentelan. Il vet mi ha detto di portarlo domani e gli farà le flebo e le radiografie. Pensa che ci sia un versamento nei polmoni. Lui dorme, diciamo sereno, sul mio letto. Speriamo che si possa risolvere tutto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ele77 il 23-03-2014 11:30 ]

La_Uollas

Ciao Ele, tante carezzine al micio che almeno, da bravo, ha mangiato, aggiornaci

cle92

Un mare di coccole per il tuo piccolo e una tisana per i tuoi nervi (quanto ti possiamo capire su questo forum...)
Facci sapere

utente_disattivata

Ma un versamento nei polmoni non è una cosa urgente, scusate l'ignoranza

perchè non lo porti in clinica?

Ele77

Il vet dice che con buone probabilità abbia la FIP. Ha versamenti nell'addome e nel torace. Sono distrutta.

La_Uollas

Mi dispiace da morire Ele, il mio è in condizioni analoghe e ti posso capire al 100%. Avete già fatto il test coronavirus e le analisi del sangue? Ho postato i risulati di Ramòn nella sezione il "vet risponde", se hai bisogno di qualche informazione in più magari la trovi. Ti abbraccio forte e spero che non sia quello che sospettano.

Ele77

Non ha fatto il test del coronavirus ne gli esami delle urine. Il vet dice che in base ai sintomi dovrebbe essere FIP. Gli ha prescritto un altro antibiotico nella speranza ultima che sia un altro batterio ad aver causato i versamenti.

nanama

Mi dispiace enormemente!
Ma scusa, un veterinario ipotizza e non fa esami per avere la.conferma della sua diagnosi??
Fossi in te esigerei esami appurati e un controllo serio, prescrive una cura contro un ipotetico virus senza aver fatto controlli?

Ele77

Ma lui ha supposto che fosse FIP già la prima volta che l'ha visto. Non ha fatto altri esami. Ma io mi chiedo il virus che scatena la FIP quanto tempo sopravvive nell'organismo del gatto? Lui è da settembre che non esce da casa. Sono così triste. Ma il versamento nell'addome e nel torace è indice solo di FIP?

La_Uollas

Ho letto diversi articoli sulla fip, c'è chi dice che i tempi di incubazione variano da 1 a 4 mesi, chi 10 mesi, chi dice che potrebbe presentarsi improvvisamente perchè il coronavirus, che non è letale, si è "trasformato" presentandosi senza preavviso . Dovresti provare a chiedere al vet, nel caso di Ramòn ,che ha solo 5 mesi e che ho adottato quando ne aveva due e mezzo, i conti tornano, per la tua stellina non saprei. Chiedi bene anche per i versamenti, è vero che sono uno dei segnali della fip, ma mica esisterà solo questa malattia...dai fatti coraggio anche tu, comincia a chiedere info dettagliate al tuo vet, anche per stare meglio tu stessa

nanama

Non sono un veterinario e la mia conoscenza di questa malattia grave é poca, solo a livello teorico per letture fatte da vari siti,lascio la.risposta a chi più competente, il consiglio é chiedi controlli e info al veterinario..

utente_disattivata

Leggetevi questo articolo-compendio sulla FIP, spero potrà esservi utile


http://www.inseparabile.com/gatti/peritonite_infettiva_felina.htm




titomimilola

non sono vet, ma fai fare esame del liquido oltre ai soliti esami, la peritonite umida è un malattia molto dolorosa, se c'è questo sospetto di solito viene ordinato anche il cortisone assieme all'antibiotico

Ele77

Ha prescritto baytril e bentelan. Il vet ha aspirato il liquido addominale (sul giallino)e nel torace ( sembrava acqua). Ma non ha fatto esami al liquido aspirato. Ieri stava male ma appena gli ho dato la bentelan si è ripreso tantissimo. Spero che ci sia qualche altra causa che non sia la FIP. Magari un problema cardiaco o altro che ovviamente non sia fatale.

titomimilola

ma perchè ha prelevato il liquido se non fa l'esame? dagli esami del sangue il fegato come va? e i reni funzionano bene? certo che il colore giallino mi fa pensare a infezione...ti auguro che tutto si risolva in maniera positiva

Ele77

Penso per guardarne l'aspetto e il colore. Non ha fatto esami del sangue. Speriamo che si riprenda. 😭😭😭

La_Uollas



24-03-2014 alle ore 18:41, Ele77 wrote:
Penso per guardarne l'aspetto e il colore. Non ha fatto esami del sangue. Speriamo che si riprenda. 😭😭😭



Perchè non ha fatto gli esami del sangue? Ele purtroppo al mio micio oggi è stata diagnosticata la fip , non fare il mio stesso errore e affidati subito a un veterinario scrupoloso, che se ha certi sospetti va fino in fondo. Nel mio caso, solo cambiando veterinario ho capito cosa aveva il mio piccolo. Chiedi al tuo di fare gli esami del sangue, un eco addome e il test coronavirus e fai tenere sotto controllo la temperura. Intanto un bacino a te e al tuo micio.

Ele77

Ma il vet ha fatto la sua diagnosi ed è la FIP. Ora mi chiedo se non è semplicemente la diagnosi più facile. È vero tra i sintomi della malattia ci sono le cose che manifesta il gatto. Averne la conferma che beneficio produrrebbe? Io non so che fare? Forse cambiare vet?

La_Uollas

A me hanno spiegato che la Fip è difficile da diagnosticare e che solo con un quadro che comprende l'incrocio delle analisi che ti ho scritto, oltre che l'esame del liquido addominale, si può arrivare a un'alta percentuale di sicurezza. È un'infezione jnfame purtroppo, magari prima di darti per vinta potresti chiedere un secondo parere...lo so che tutto questo è frustrante e stressante per te e per il tuo micio, però prova, e se si trattasse di un'altra infezione curabile?

Ele77

Grazie mille per il conforto e mi dispiace molto anche per te. Loro sono così puri ed indifesi che è inconcepibile pensare di non poterli aiutare. E poi Lapo per me era come un piccolo figlio. Dorme con me, abbracciato. Durante la notte mi accarezzava. La mattina mi accompagnava alla porta e quando tornavo mi veniva incontro. Come farò a privarmi di tutto questo amore. Aspetto qualche giorno per vedere se questa seconda cura fa effetto se chiedo un secondo parere. Scusate lo sfogo ma sono troppo triste.

La_Uollas

Non scusarti, sei nel posto giusto

La_Uollas



24-03-2014 alle ore 14:49, paolagr1 wrote:
Leggetevi questo articolo-compendio sulla FIP, spero potrà esservi utile


http://www.inseparabile.com/gatti/peritonite_infettiva_felina.htm




Grazie Paola, è davvero una roba brutta 'sta fip...

Ele77

Ho letto che esiste un'altra malattia la colangite linfocitaria. Sapere qualcosa di più? Questa è curabile.

titomimilola

senti in maniera veloce un altro parere, vai in una clinica dove ti possono fare tutti gli esani

Ele77

Oggi pomeriggio vado da un altro vet. speriamo bene

nanama

Ottimo! A volte cambiare veterinario può fare la differenza tra la vita e la morte!
Facci sapere!

Ele77

Sono appena tornata dal vet. non si sente di escludere la FIP per non è molto convinta che il gatto ne sia affetto. È anemico ed ha un piccolo versamento nell'addome. Non è riuscita a fare il prelievo perché il gatto era parecchio agitato. Domani mattina torniamo per il prelievo e farà tutte le indagini necessarie. Non ha febbre. Speriamo bene. Mi sento un po' più fiduciosa.

utente_disattivata

Se non ha febbre allora potrebbe darsi che non sia FIP, perchè uno dei sintomi di questa malattia è proprio la febbre, siccome colpisce, se ben ricordo, il sistema immunitario.

Chiaralagattara

ho letto che per stabilire fip o non fip bisogna fare diversi esami
una cosa è essere venuti a contatto con il virus, un'altra è aver subito la mutazione del virus
ci sono delle cure, a seconda dei casi, che vedono l'immunosoppressione o meno, non sono una dottoressa, parlo per quello che ho letto, ma è fondamentale non andare a casaccio con le terapie.

nanama

Almeno questa veterinaria farà tutto come deve essere fatto!
Speriamo che ora la situazione possa essere risolta!
Facci sapere come andrà oggi!


Ele77

Gli esami del fegato e del pancreas sono ottimi. È anemico. Prende il diuretico per l'ascite. Aspettiamo le analisi per la toxoplasmosi e per un altro parassita che attacca i globuli rossi. Il baytril sta funzionando perché il gatto è sfebbrato. Speriamo bene e che Dio ce la mandi buona.

eghinlove

Coraggio! Se ci sono segni di miglioramento, speriamo che d'ora in poi la strada sia tutta in discesa

utente_disattivata

bene!

La_Uollas

Come sta Micio?

Ele77

Sembra un po' meglio. È anemico quindi oltre a dormire e mangiare non fa molto altro, però spero in bene. Non ha più febbre. Il versamento sembra non esserci più. Mangia poco. Adesso aspetto le analisi per la toxoplasmosi e la emobartellosi. Per ora dorme addosso a me. Mi dispiace tanto per il tuo cucciolo, capisco il dolore tremendo. Una preghiera per lui e una preghierina per il mio Lapo affinché si riprenda.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ele77 il 27-03-2014 14:31 ]

La_Uollas

si tante tante preghierine per Lapo, che è forte e bravo e si riprenderà

nanama

Forza Lapo!!! Vogliamo il lieto fine!


Ele77

I test sono tutti negativi!!!! Ora continuo con l'antibiotico e lunedì torna a farsi visitare. Magari è giù solo perché anemico. Sono così contenta.

La_Uollas

magari senti prima se la tua vet è d'accordo , ma il mio mi aveva consigliato una pappa ipercalorica perchè l'angelo mio non mangiava quasi niente, di questa "bomba" invece basta che ne mangi un cucchiaino per avere il nutrimento che gli serve, se la tua vet ti da l'ok ti mando il nome della marca in privato.

Ele77

Mandami il nome così la chiamo. Io per ora gli faccio mangiare omegeneizzati mentre i croccantini se lì pappa da solo. Sono così contenta. 😊

La_Uollas

Già fatto, dovresti trovarti il mio mess privato

nanama

Ma che notizia fantastica!!! Fare gli esami é servito alla fine!
Dai dai che starà sempre meglio!!!

Ele77

Il mio piccolo Lapino ha la milza lesionata. Sarà caduto da sopra qualche armadio o pensile in cucina. È stata la prima cosa che ho detto a quell'incompetentedi veterinario che l'ha visitato subito. Comunque tutto risolvibile. Grazie a tutti. Forse i miracoli e i medici incompetenti esistono! ☺️

Prossime risposte