Gatto con problemi a fare i suoi bisogni


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Benedictus

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per avere un aiuto concreto da parte di tutti voi.
Ho un gatto di quasi 2 anni di nome Billo, giovedì 14 marzo dopo aver passato una nottata fuori come al suo solito, è tornato a casa però vedevo che non stava molto bene, i primi sintomi erano quelli di perdere le feci. Il giorno dopo l'ho portato subito dalla veterinaria, la quale facendoli anche una radiografia ha capito che il gatto ha subito un trauma, derivato da una forte botta come una bastonata oppure colpito da una macchina. Sono passati già 7 giorni circa, ogni giorno l'abbiamo portato a svuotarsi dalla veterinaria, che secondo lei non ci sono molte speranze (anche se dopo 7 giorni mi sembra presto per arrivare ad una conclusione). Billo non ha perso l'uso della coda, anzi la muove abbastanza bene, salta e corre per il giardino, e se uno lo vedesse ora direbbe che il gatto non ha niente e sta bene, mangia regolarmente, il suo problema è quello di non fare i suoi bisogni. Gli abbiamo messo un catetere ieri senza il collare, però il giorno seguente se l'è tolto da solo, senza conseguenze fortunatamente. La veterinaria ci ha detto che i nervi possono essere solo infiammati o addirittura rotti e quindi non potrà mai più fare i suoi bisogni. Vi ho raccontato questo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili con altri gatti e sa sa darmi dei consigli a riguardo. Grazie ancora per l'attenzione.

ACCHIAPPACODA

Ciao, mi spiace prima di tutto..
Ora, dici che non fa i bisogni..intendi svuotare la vescica, quindi fare pipì e anche le feci??
Quello che dice la veterinaria è corretto..nel senso che se ha subito un trauma dovuto a una botta o un investimento, senza riportare fratture, potrebbe aver subito in parte danni neurologici o muscolari dovuti appunto all'incidente..
Purtroppo bisogna aspettare e vedere se il danno è momentaneo o irreversibile..cioè se si tratta di interruzione dei centri nervosi che comandano lo svuotamento della vescica, in questo caso parliamo di vescica neurologica e quindi resta da praticare lo svuotamento manuale o spremitura della stessa almeno 2 volte al giorno e/o si tratra dei muscoli che non permettono tale funzione..stesso discorso lo si può fare x le feci..
Servirebbe il parere di un neurologo che con visita e esami può dare una risposta più precisa..
Ma personalmente non escluderei che la situazione si possa risolvere favorevolmente in quanto son passati solo 7 giorni e può darsi che con un po' più di tempo possa riprendere le normali funzioni..in caso contrario la situazione è molto complessa..
Certo che cmq sarebbe bene farlo vedere da uno specialista subito..
Il fatto che non abbia riportato fratture mi sembra posivivo e spero veramente che sia solo dovuto alla forte botta..
Spero ti possano dire di più e darti buone notizie..

Fai sapere..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 22-03-2014 12:59 ]

Benedictus

L'unica cosa che non ho specificato prima è che le feci le fa, cioè in parole povere le "perde". Comunque grazie dell'interessamento, vi aggiorno sperando di avere notizie buone

ACCHIAPPACODA

Uhm..capito..però il problema resta..diciamo che le feci son il problema minore rispetto alla vescica..la quale è molto più pericolosa se non viene svuotata periodicamente...
Spero tanto si tratto di una situazione momentanea dovuta al forte trauma e che riprenda al più presto le funzioni..e che si tratti di indolenzimento muscolare piuttosto che danni nervosi..

Provvedi cmq a informarti bene dal tuo vet anche x uno specialista muovendoti subito..
So che ci sono farmaci che possono aiutare se si tratta di problemi muscolari x farli rilassare nel caso siano infiammati..ma x l'interruzione di centri nervosi che comandano l'uso della minzione..mi pare ci sia poco da fare..

Dai notizie..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 22-03-2014 14:04 ]

utente_disattivata

In che senso dice che non ci sono molte speranze? spero non ti parlerà di eutanasia, spero davvero, non mi sembra proprio il caso...

Benedictus

Oggi gli abbiamo rimesso il catetere, l'unica cosa che abbiamo notato è che mangia davvero tanto negli ultimi 2/3 giorni, speriamo sia un segnale positivo.
Si purtroppo 1 delle 2 veterinarie dice che non c'è altro da fare, mentre un'altra dice di aspettare! Speriamo bene!!

utente_disattivata

Ma se mangia!!!
Che eutanasia!

Ascolta quella che ti dice di aspettare, secondo me delle speranze di vita decente ci sono, con le dovute cure e attenzioni.

Benedictus

Spero tanto che tu abbia ragione

cheryl

ciao
stiamo vivendo la stessa situazione e ti capisco è veramente difficile ...... io ho una gattina di un anno che è il 5 maggio si è allontanata il sabato successivo mi hanno chiamato da una ambulatorio veterinario della mia città ..... avevano trovato cheryl viva fortunatamente ma con la coda fratturata e una ferita alla zampa posteriore ..... è stata operata ed ora è in convalescenza. La piccola apparentemente sta bene l'unico problema non da poco è che non fa niente dei suoi bisogni da sola. Ho visto su un forum che ci sono dei farmaci che aiutano a ripristinare la funzione degli sfinteri ma non vengono venduti in italia ma in svizzera....Nel frattempo sta facendo una terapia omeopatica e tradizionale insieme ma progressi pochi.
E' anche vero che il trauma le aveva provocato una raccolta di liquido che sicuramente comprimeva i nervi.... ora è riassorbito e spero tanto che anche questo possa aiutarla.....è vivace forse anche troppo vuole uscire salta sugli armadi ecc ecc..... a questo punto ho anche paura a farti questa domanda il tuo micio come sta?


calzinimaya



23-03-2014 alle ore 20:15, paolagr1 wrote:
Ma se mangia!!!
Che eutanasia!

Ascolta quella che ti dice di aspettare, secondo me delle speranze di vita decente ci sono, con le dovute cure e attenzioni.




beh...però paola, se il micio non riesce a urinare la situazione è serissima..gravissima davvero, adesso mangia perchè svuotato giornalmente dai colleghi, ma non può andare avanti a vita così..


misssmith

Attenzione alle date! Il topic è di marzo e l'utente non ha più aggiornato.

titomimilola

io non ho mai avuto questo tipo di problema, ma andando in clinica vedevo gatti con storia simile e i proprietari mi raccontavano che il vet gli aveva insegnato di fare manualmente lo svuotamento della vescica e che però ogni tanto bisognava ricoverarli xrchè insorgevano delle infezioni, c'era un bellissimo gattone maschio che erano anni che viveva con quel problema..

cheryl

misssmith

so che la data è di marzo ma siccome ho la stessa situazione avrei voluto condividere con la persona che ha scritto e sapere come ha risolto o non risolto la situazione

comunque se può mi risponderà......

grazie