Sta seduto nella lettiera a far nulla


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sara84

Stamattina il mio micione di tre anni è rimasto seduto nella lettiera per più di un ora in posizione per far pipì senza far nulla.
Poi è uscito è rimasto un pò sdraiato sul tavolo e poi ci è ritornato. Io sono dovuta uscire per andare a lavorare ma sono preoccupata.. Ho notato che non ha toccato le crocchette nè ieri sera nè stamattina.
Cosa potrebbe essere? come faccio a capire se ha qualche blocco della vescica o dell'intestino? ieri la cacca la fatta, mentre la pipì per ora non sono riuscita a controllare perchè era un pò sporca (appena torno a casa comunque la cambio)

utente_disattivata

Devi andare dal vet! E il prima possibile!

Può essere una ostruzione della uretra, e sappi nei gatti maschi è molto pericolosa oltre che più frequente rispetto alle femmine.
Portalo oggi stesso.

calzinimaya

portalo immediatamente dal veterinario, sono segni di possibile ostruzione uretrale e se è così la vita del tuo gatto è a rischio.
non aspettare, se non puoi tu fallo portare da un parente un amico, ma non aspettare

cle92

Se ieri ha fatto la cacca allora potrebbe davvero essere un blocco renale...portalo subito dal vet...se lo prendono in tempo potrebbero trattarlo farmacologicamente ed evitare l'operazione

URETRALE non RENALE scusate!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 16-03-2014 17:30 ]

calzinimaya

non fate confusione tra blocco URETRALE e blocco RENALE, sono due cose diverse

cle92



16-03-2014 alle ore 15:52, calzinimaya wrote:
non fate confusione tra blocco URETRALE e blocco RENALE, sono due cose diverse



Ho sbagliato a scrivere..meno male che me lo avete detto

sara84

Eccomi qui.. dopo un week end infernale.. soprattutto per il mio Spike.
venerdì tornata dal lavoro ho chiamato la veterinaria e sono corsa da lei che gli ha fatto flebo, iniezione di buscopan. tornata a casa e l'indomani un pò di pipì l'ha fatta e ha smesso di andare in continuazione alla lettiera. L'abbiamo riportato dalla veterinaria per il controllo, gli ha fatto una flebo e dato l'antibiotico. ma dopo che siamo tornati a casa non ha fatto più nulla siamo sempre stati in contatto con la veterinaria che dopo una notte senza miglioramenti vi ha fatto correre ancora da lei (domenica mattina) e è stata costretta a mettergli il caterere. Ora è a casa. Con catetere e collare elisabettiano. Mi fa una pena incredibile. Oggi pomeriggio lo riporto dalla veterinaria per fare i lavaggi e l'iniezione di antibiotico. Mio marito è a casa e dice che ha ricominciato ad andare alla lettiera.. ma come è possibile?? Intanto però non mangia e non beve. la veterinaria mi ha già detto che oggi pomeriggio gli farà un altra flebo.. Sono ancora molto preoccupata e vederlo così mogio, desideroso di coccole e puzzolente di pipì mi fa stare malissimo..

titti22


povero ... avrà molto male. ha fatto esame urine il vet x vedere se ci sono calcoli?

utente_disattivata

L'importante è che ora è sotto cura, vedrai che presto starà bene, sono cose curabili.

Forse ora non vuole mangiare nè bere perchè non si sente bene, prova a dargli qualcosa ( sotto consiglio della vet per sapere cosa puoi dargli ), e un pò d'acqua con la siringa senz'ago.
D' altronde se fa flebo del nutrimento dovrebbe riceverlo.

titomimilola

x mia esperienza è sempre meglio fare ricoverare il micio in una clinica x problemi di renella o calcoli , prima tutto x i vari lavaggi che si fanno alla vescica, x gli esami giornalieri delle urine e x la flebo continua in vena
se cci sono problemi di calcoli il gatto deve essere operato

MilenaF

Ma la vet non ha fatto né una lastra né un'ecografia, per vedere se ci siano calcoli in vescica, quanto grandi e messi come?
Suppone cistite?

Anche a me faceva una tenerezza infinita il mio miciotto con il catetere, che spisciazzava ovviamente in continuo, e non poteva neanche lavarsi con il collare, puliti come sono loro.. dev'essere stata una bella tortura, poveri
Che non beva magari ci sta con l'assumere liquidi dalle flebo, che non mangi per niente è strano.. Taddeo mangiava quasi niente, infastidito da tutto l'ambaradàn, ma qualche crocca sì..
A livello renale Spike è ok?

Che provi ad andare in lettiera penso sia perché comunque senta lo stimolo della pipì. In 'gattina' non so, ma in umana si ha la sensazione di doverla fare, anche con il catetere.

Forza Spike!!!

@ titomimilola: se ricoverare o meno di solito è deciso in base ad alcuni fattori. Intanto, si valuta caso per caso se per il micio sia più stressante viaggiare per le terapie, o rimanere fuori casa (nel nostro caso, Taddeo aveva bisogno della sua casa, ed era abituato a viaggiare, per esempio), e poi la disponibilità a portarlo, la distanza dello studio, se sia una clinica 24h con presenza di qualcuno sempre o meno.. Dipende molto da caso a caso, insomma

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 17-03-2014 16:03 ]

calzinimaya

servono valutazione funzionalità renale, eco o rx alla vescica per valutare la presenza di calcoli macroscopici e esame delle urine per verificare presenza di cristalli e di che tipo sono.
io sono sempre per il ricovero in questi casi...a parte il disagio di tenere a casa un gatto col catetere in clinica vengono tenuti in flebo e sotto controllo meglio che a casa

sara84

Mi sono accorta di non aver scritto che alla clinica domenica gli hanno fatto le analisi delle urine e sono risultati pochi cristalli.
ieri spike ha mangiato un pò di croccantini e bevuto. L'umido lo rifiuta.. ma non gli è mai piaciuto.. e forse proprio per questo siamo arrivati a tutto questo..
Dal catetere continua a uscire la pipì ma anche un pò di sangue.. La Vet ha detto che è normale... L'eco aspetta a farla.. Una volta tolto il catetere vedremo come va e se ci saranno problemi farà l'eco.
Incrocio le dita e spero si rimetta velocemente. Mi rattrista molto vederlo così depresso..
la Vet mi ha prescritto delle pastiglie da darli mattina e sera sbriciolate nella pappa per acidificare le urine.

utente_disattivata

Ciao,

cosa usa per bere? per incoraggiarlo a bere è molto utile la fontanella per gatti, poichè è fondamentale che le urine siano diluite ( visto anche che non gli piace l'umido ), meglio acqua di bottiglia tipo Sant' Anna, Levissima, ecc...
comunque acqua che abbia un basso dosaggio di magnesio e calcio.

titomimilola

al mio gatto appena portato in clinica hanno fatto rx e eco x eliminare l'ipotesi di calcoli, sembrava non avesse nulla, ma l'ecografista mi ha detto che se ha cristalli ed erano nell'uretra con l'eco non si vedevano, poi visita anestesiologica e anestesia x mettere il catetere, ricovero x due gg. con lavaggi giornalieri alla vescica e analisi urine che hanno dimostrato la presenza di qualche cristallo, a me hanno sconsigliato le pastiglie e invece hanno consigliato alimenti specifici x sciogliere la renella
.@milena anche il mio gatto in 9 anni non era mai uscito di casa, ed è un gatto paurosissimo , io certe situazioni faccio fatica a gestirle, anche perchè un gatto con il catetere perderà urina e dove si mette e se si stacca il catetere? la clinica di cui mi servo è sempre aperta e fuori orario c'è sempre il medico

sara84

Mercoledì pomeriggio hanno tolto il catetere a spike, e da quel momento non ha più fatto pipì. Intanto però dopo l'ultimo lavaggio la veterinaria ha raccolto la pipì, centrifugato, e ha appurato che non c'era presenza di nessun tipo di sedimento (no sabbia, no cristalli). Anche il catetere risultava liberissimo.
Nonostante ciò spike non ha più fatto pipì. Ieri pomeriggio quindi l'ho riportato alla clinica dove hanno appurato che non ha nessun tipo di blocco, fatte flebo per idratarlo, iniezioni di antibiotico e è rimasto in osservazione tutta notte. Stamattina ho avuto la bella notizia che ha ricominciato a fare pipì, quindi tra qualche ora lo riporto a casa. Continueremo la terapia antibiotica e ci sarà un cambio radicale nella sua alimentazione. Spero proprio non gli succeda più perchè paventavano di operarlo..

titomimilola

ma facendo esami urine non avevano visto globuli bianchi? cioè infezione..se ha solo cistite non penso debba essere operato
comunque so che può succedere che dalle analisi non risultino cristalli ma in realtà ci possono essere in piccolissima quantità, ti consiglio di cominciare subito con alimentazione specifica, anche perchè prima che faccia effetto ci vuole un po