Le uovaaaa !!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Benny76

Stavo pulendo l'acquario... Ed ecco cosa noto attaccato al vetro...

... Siccome erano anche attaccate alla calamita e alle foglie... Ho fatto così

... Ho fatto cambio parziale di acqua... Batteri ecc... Ed ho lasciato così sperando che se nascono ... Non si suicidino subito....però c'era anche una sorta di gelatina con le uova ho messo li pure quella

... E adesso che faccio ??... aspetto e basta?.. Tempi di eventuali schiuse ?
....non potevo interrompere la pulizia perché ormai avevo cominciato ....
... Chissà magari avrò i mini pesci.. Che non potrò lasciare in acquario liberi per un pò ,... Ho inserito da poso due gambarus Clarkii e se li mangerebbero...

utente_disattivata

Ma non sono di pesce rosso, giusto?

Benny76

in acquario ho 4 pesci rossi ( diverse specie ma sempre carassi) .. quindi credo di si ..perche' erano attacatre al vertro perche' avevo gia' tolto 20 litri di acqua ma altre identiche erano attaccate appunto alla calamita e alle foglie.. se mi accorgevo prima di cambiare acqua e usare la spazzola vetri ne avrei recuperate di piu' ..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 09-03-2014 21:32 ]

utente_disattivata

Guarda, le uova sono nate anche a me questa estate ( femmina oranda chicco di risso, maschio carassio comune ), me le ha fatte sulle foglie finte del tronco, io ho tagliato le foglie e inserite in una sala parto.
Ti dico subito che far sopravvivere le uova dei pesci rossi, o almeno gli avannotti, se non attrezzati per bene, è difficilissimo, se non addirittura impossibile. Infatti a me sono morti gli avannotti dopo una settimana.

Le uova sono gelatinose, perciò hai trovato della gelatina, è un' ipotesi questa però.

Comunque, lasciarli liberi te lo sconsiglio vivamente, non solo i gamberi ma anche ( e soprattutto ) i pesci rossi le mangerebbero.
Se puoi farlo, separa i rossi e i gamberi in un'altra vasca, oppure isola del tutto le uova dai "predatori" ( magari con retino separatore apposito ).
Controlla spesso che non ammuffiscano,quelle ammuffite ( che non sono state fecondate ) toglile, potrebbero far marcire le altre. attenzione che la pompa non le risucchi, e comunque non risucchi gli avannotti.

Nel giro di qualche giorno dovrebbero schiudersi ( intanto vedrai formarsi nelle uova due puntini neri, sono gli occhi ).

Una volta nati sembrano dei minuscoli e trasparenti girini, vedrai avranno un bozzo in mezzo, quello è il sacco vitellino di cui si nutriranno per cinque-nove giorni.

Una volta passato questo periodo andranno nutriti con mangime per avannotti , un pizzico per 3-4 volte al giorno, meglio con naupli di artemia salina vivi.
Garantiscono meglio la sopravvivenza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 10-03-2014 00:16 ]

Benny76

Grazie mille Paola, al momento non ho solo,la sala parto piccola.. Spero che da li non escano eventuali avannotti... :)

Benny76

.. Nota.. Sono diventate la metà ed hanno una colorazione più lattiginosa..è giusto ?

Pappagalli



10-03-2014 alle ore 00:14, paolagr1 wrote:




Ha già detto tutto lei ^_'


Si purtroppo da quella vaschetta parto riescono uscire dai fori laterali, pertanto dovrai fare attenzione o l'avvolgi in un'altra rete fine (tipo anche calze da donna).

Il problema pero' è poi flusso d'acqua e circolazione potrebbe risultare troppo "fermo".


Un rischio da correre se , vuoi tentare almeno nascano.



Ciao




utente_disattivata

Infatti a me mi sa che, a parte i morti, gli altri me li hanno risucchiati.

Lattiginose in che senso? tipo muffa?

didi45

Se vuoi avere una minima probabilità di salvarli prendi una vaschetta tipo la sala parto che stai utilizzando ma senza buchi e sposta le uova in quella. Toglila dall'acquario e metti nella vaschetta solo una porosa senza filtrare fino a quando si saranno schiusi e nuoteranno. Poi potrai i primi giorni tentare di alimentarli nella stesa vaschetta cambiando loro un po'd'acqua prelevata dall'acquario, un bicchiere ad ogni pasto poi sarà indispensabile metterli in un acquarietto per conto loro.Appena nuotano non avendo tempo di preparare cibo loro idoneo crea una farina finissima con qualche scaglia di cibo o granulo. Usa un macina caffè o per le scaglie basta tritarle più e più volte con una bottiglia a mo' di mattarello. Dave essere polvere finissima, che andrai a dare un pizzico più volte al giorno.
So che è poco compatibile col lavoro ma sono neonati e necessitano di mangiare 8/10 volte al giorno. Grossa difficoltà.
Fai sapere come va. Se cresceranno un poco dovrai preparare i nauli di artemia . Per ora è presto.
Non ricordo i tempi,però fare una prova non costa nulla. Metti una buccia di banana in un po'd'acqua in un vaso, o se hai fiori recisi non cambiare loro l'acqua ,così con acqua ferma nel vaso si formano gli infusori che sono il primo cibo per avannotti.Basta qualche goccia .
Però per la somministrazione ne parliamo più avanti eventualmente.

Benny76

.. mi son gia' confusa... procedo con ordine... posso prendere la "sala parto" e trasferirla in una vasca in plastica ( di quelle che si usano x il trasporto ) di circa 20x15.. cosi se nascono ed escono da li non se li mangia nessuno...
..se sbaglio nascono trito tipo farina il cibo ... e qui il problema...non posso dargli piu' di due pasti al di..son sempre fuori casa...
ci provo lo stesso ? o a questo punto smonto tutto e sara' il destino a decidere ??'


utente_disattivata

Prova, tentar non nuoce....
comunque fino al quinto- nono giorno si nutrono da soli con il sacco vitellino, poi polvere finissima come dice didi e l'ideale è cibo per avannotti.

Nessuno può aiutarti per il cibo?
Sai che potresti mettere nella vaschetta degli avannotti, un dispenser automatico apposito per gli acquari, lo imposti come vuoi, e fatto!

didi45

Scusami sono stata molto impegnata e non ho potuto risponderti.
Sì è meglio che prima che incomincino a nuotare poterli spostare in un' altra vaschetta che non abbia buchi . Però per spostarli se ancora sono sulla calamita e sulla foglia dovresti poter immergere nell'acquario questa vasca piccola e solo quando sarà riempita d'acqua introdurvi la calamita calamita e la foglia perchè non devono assolutamente uscire dall'acqua.
Come ti ha suggerito Pappagalli , di mettere una calza di nailon sulla vaschetta per tappare i buchi è altrettanto un ottima soluzione , ma non so se riesci a farlo tenendola sempre sott'acqua.In questo caso come i pesci nuotano spostali subito nell'altra vaschetta e mettili con una porosa.
Purtroppo non è possibile dare il cibo con la mangiatoia automatica perché la polvere in così poco spazio va somministrata solamente quanto una punta di coltello.
Crescere degli avannotti non è una cosa semplice , occorrono tempo e attrezzature .Però è giusto provare.

Benny76

..stasera vi posto la foto ... mi sa pero' che son morte tutte.. son bianche ma non filamentose come mi aspetto la muffa...


utente_disattivata

Se non hanno aspetto di muffa dovrebbero essere vive, aspetta a buttarle.

Altrimenti vorrebbe dire che nessuna è stata fecondata ( e ciò è improbabile ), o comunque che siano state tutte contagiate ( ma se hai tolto quelle ammuffite il pericolo non dovrebbe esserci ).

didi45

Metti foto, ma le uova se diventano bianche non schiudono. i motivi perché le uova non schiudono possono essere molteplici, dalla mancata fecondazione alla temperatura troppo calda, all'acqua non idonea alla schiusa, bisogna individuarne il motivo e poi correggere le condizioni.
Si parla di uova ammuffite ma non sempre diventano muffa bianca filamentosa , non sono muffe, non sono buone e basta.
Io con la prima coppia di discus ho perso parecchie riproduzioni, le uova diventavano bianche e non ammuffivano ma non schiudevano. Solo dopo una accurata ricerca mi sono accorta che andavano alla coque, il termometro segnava 2 ° in meno di quanti ce ne fossero realmente. Abbassata la temperatura sono nati i piccoli. I primi discus nati regolarmente in Italia.



Benny76

Uff non riesco a fa foto decente, in compenso ho notato che ci son altre uova attacate ovunque !
... La temperatura è costante sui 22 , il nido è messo opposto al filtro ed al riscaldatore.

utente_disattivata



13-03-2014 alle ore 07:05, Benny76 wrote:
Uff non riesco a fa foto decente, in compenso ho notato che ci son altre uova attacate ovunque !
... La temperatura è costante sui 22 , il nido è messo opposto al filtro ed al riscaldatore.



Uguale come a me...e nacquero...il seguito fu un'altra storia, uff...