gatta incinta-sono nati!pericolo morte?aiutatemi!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nanama

Buon dì!
É stata una lunga, lunga,lunga.notte, ho dovuto dormire nel divanoletto in soggiorno perché lei voleva stare vicino alla scatola é piangeva!!
Ha dormito con me e alle sette si agitava, ho visto qualche goccia di sangue e mi sono seduta vicino alla scatola é entrata, ha avuto contrazioni sempre più vicine e alle 8 erano nati due piccoli!!!
Li ha puliti, mangiato le placente, da sola ma con un occhio a me perché mi voleva vicina.
Ora non capisco se stanno ciucciando o meno! Come faccio a capire se ha latte?? Se schiaccio i capezzoli non esce nulla, sono preoccupata!
In più ora sento ancora un bozzo in pancia, possibile che debba ancora farne???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 08-03-2014 10:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 08-03-2014 22:14 ]

Chiaralagattara

innanzitutto congratulazioni per i nuovi nati!!!!
poi ti dico...un parto può durare molto, e avere dei momenti di "differita"...
se i piccoli restano attaccati vuol dire che stanno mangiando, se no dovrebbero perdere il capezzolo e strillare come degli invasati...
per il bozzo in pancia...se pensi sia un gattino e non il semplice gonfiore della gravidanza, io fare venire un medico veterinario a casa, chiederei alla tua dottoressa chi chiamare, perché così potrai essere sicura che il parto sta procedendo bene e senza intoppi. per assicurarti che i piccoli stiano ricevendo la giusta nutrizione dovrai pesarli tutti i giorni...http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=84971&forum=6
leggi questo topic qua, è recente

nanama

Non piangono e sambrano attaccati!
Ma pesandoli non darei loro il mio odore??
Prima aveva la testa di un piccolo in bocca e dopo sembrava cercasse di mordicchiare una zampina dello stesso piccolo, é normale??
Che emozione!!! Ma ancora ho paura, sono così fragili!!!

Chiaralagattara

se li spupazza
comunque io sono sempre stata negligente, non ho mai pesato i piccoli, però sicuramente qualcuno qui leggerà il post e verrà a spiegarci come e quando pesarli

fara1

Ciao AUGGGGGGGGGGGGGURI!!
secondo me rimani là vicino , ma non intervenire,,guarda solo!! paro non è finito,,,
mamma gatta si lecca e gli stimola per non dormire e cominciare avvicinare, a capezzi !! non ti procurare tutto sotto controllo!!!facci sapere

cle92

Auguri *_*
Facci sapere se ne nascono altri e come stanno :)

nanama

Grazie!!!
I cuccioli sembrano essere due ma malyy si sta dimostrando morbosa nei miei confronti, se non sto con lei esce dalla cuccia e mi segue con i cuccioli in bocca!!!!
Ho davvero paura che finisca in tragedia...
Non so che fare, la sgrido e la faccio riandare nella cuccia...ma non so se é giusto..poi quanto li dovrebbe allattare??
Lei ha mangiato ma non bevuto, non dovrebbe aver bevuto?? Non é neppure andata in lettiera!
Attendo aiuto! Grazie

nanama

Sono disperata, non sta con i cuccioli se non ci siamo noi vicino alla cuccia, se ci sono io per casa mi rincorre subito anche se li ha attaccati a ciucciare, é morbosa, vuole solo star con me e i piccoli li guarda solo se vado con lei nella cuccia.. non immaginavo un risvolto tale, sono destinati a morire di fame o perché non fanno i bisogni, non sappiamo cosa fare,lei li cura solo con noi attaccato alla sua scatola.. so che mi sono ripetuta ma volevo essere chiara e chiedere aiuto perché temo che muoiano senza calore materno e noi non abbiamo preso latte ecc perché oggi li allattava, ma senza di noi che la cccoliamo si rannicchia e non riescono ad attaccarsi...dobbiamo guardare la situazione volgere al.peggio??? É orribile... eravamo così felici...e ora angosciati..

utente_disattivata

Tranquilla, tranquilla, esaminiamo un pò la situazione.

Come ti ha detto Chiara, se non mangiassero, primo strillerebbero continuamente e poi se ciucciano il latte ti accorgi dal fatto che stanno lì attaccati e "impastano" con le zampine per far uscire il latte.

Il bozzo che senti potrebbe essere secondo me ho placente non espulse ( avrebbe dovuto espellerne due, quante erano?) oppure, cosa più probabile, che debba ancora espellere dei cuccioli ( due gattini se la pancia era grossa, sono pochi..con due gattini non perde molto la linea ). Devi rivolgerti per forza al vet, potrebbe risultare pericoloso, a questo punto se ha buttato fuori tutto non dovrebbe avere più bozzi. E io credo che sia questa la causa per cui è tanto agitata, sente che qualcosa non va, ed è spaventata.

Anche se, pesandoli, gli metti il tuo odore, non fa nulla, ci pensa mamma gatta a leccarli.
Non vorrei allarmarti, ma può darsi che sbaglio, il fatto di mordicchiargli la zampina o avere la sua testa in bocca non è positivo, c'è il rischio che lo /li uccida. Scusa se sono cruda ma non è un atteggiamento normale, le mie al massimo li leccavano, non avevano tali atteggiamenti.

L'importante è che ha mangiato, comunque se non ha bevuto dagliene tu un pò con la siringa. I piccoli, beh, non puoi sapere se hanno fatto o no i bisogni, perchè non li vedi, poi mamma gatta lecca via tutto..ma se sono quieti, sazi e tranquilli non preoccuparti.

Ora il problema è mamma gatta, devi assolutamente farla visitare per fugare ogni dubbio.

fara1

sono pienamente d'accordo con Paola..comportamento troppo strana ,,,mamma gatta è agitatissima vuole che tu la proteggi..mette testa di gattini in bocca e pronta a partire con te in stanza..!!
spero che situazione normalizzato, e passato una notte tranquilla ...spero che sei riuscita a portare vet a casa ......
P.S non mi ricordo che hai detto Mamma gatta è la prima parto?? perché se così. cambia tutto ...puo essere che non vede come figli...necessario intervenire vet

MilenaF



09-03-2014 alle ore 00:35, paolagr1 wrote:
Ora il problema è mamma gatta, devi assolutamente farla visitare per fugare ogni dubbio.



E' importantissimo farla visitare, e alla svelta, se avesse dentro piccoli morti sta correndo un grosso rischio.
Il comportamento che descrivi l'ha avuto la mia cagnola in tutti e tre i parti, l'ultimo era una strazio, continuava a prenderli in bocca e portarmeli sul lettone, con tanto di balzo e loro che urlavano, alla fine le avevo messo uno scatolone lì, con me vicina probabilmente si sentiva più tranquilla, non so.
Ma se il comportamento potrebbe essere 'normale', a preoccupare è il bozzo che senti, il fatto che non beva, che non usi la lettiera, che si rannicchi.. Fosse la mia micia, sarei già volata dal vet, con i piccini al seguito. O almeno avrei fatto fare una visita domiciliare (ma senza RX o eco mi sa non si possa capire molto..)

Chiaralagattara

allora, direi che la situazione è questa
gatte al primipare o affette da determinati virus che causano situazioni simili
possono perdere i gattini all'interno dell'utero, a me è successo: sofia la chiattona (lei era erpetica primipara nata da mamma erpetica) non sentivo i gattini muoversi più, lei aveva già le mammelle gonfie, era tutto pronto...i mici erano due...poi un giorno starnutendo ha avuto delle perdite rosa, come quelle che annunciano il parto, ma non nascevano...però la gatta mangiava dormiva e giocava come se stesse tutto apposto - quando sono riuscita a portarla dalla dottoressa erano passati dei giorni, chissà da quanto erano morti... lei stava per avere un emorragia, per fortuna abbiamo fatto tutto in tempo
la sorella,angelica, ha avuto un aborto spontaneo in braccio a me, 5 gattini (con tutto che era primipara) per lo stesso motivo, ma il giorno dopo l'ho portata a sterilizzare per pulire da eventuali residui.
devi assolutamente far venire qualcuno a casa a visitarla. non potrai essere sicura di quello che ha finché non la visitano...spiega alla dottoressa la situazione, vedi quale potrebbe essere la mossa migliore, il colostro lo hanno comunque assunto...potrebbero passare all'alimentazione artificiale? nel frattempo che la madre viene controllata? ci vorrebbe proprio un dottore

Chiaralagattara

aspetta voglio aggiungere che la mia zizzì con i cuccioli ci giocava in maniera molto violenta, cioè..violenta ai miei occhi, e si: la capa del piccolo spesso finiva intera nella bocca di mamma gatta, lo ha fatto sempre...
se li rifiutasse dovrebbe impedire loro di attaccarsi SEMPRE e gettarli lontani dalla sua vista
se è irrequieta è perché sente qualcosa che non va
ps anche zizzì si incavolava quando loro la chiamavano, preferiva dormire in braccio a me, ma ad un certo punto andava da loro (non prima di averli fatti strillare un po')


nanama

Buon giorno! Siete stati tutti fantastici, grazie per il vostro sostegno, avevate ragione, qualcosa non andava!
Non ho scritto prima perché é stata una domenica impegnativa e anche questa mattina é stata dura!
In più dal cellulare non sempre carica il sito!
Ci spiego tutti per ordine.
Con me si agitava, con il mio ragazzo era più calma, i piccoli li allattava, la notte di sabato il mio ragazzo si é svegliato ogni due ore per controllare che mangiassero e lei é venuta fuori dalla porta della camera solo al mattino,nel frattempo sabato sera avevamo chiamato il veterinario e aveva detto che se mangiava stava bene e di assecondarla perché il comportamento morboso era insolito ma non dovevo rifiutarla, allora stavo poco con lei e la lasciavo alle cure del mio ragazzo, domenica agitata perché lei voleva ancora me e me li portava sul divano a vedere "come a dire vieni a vedere cos'ho fatto" poi si rannicchiva e se le facevi le coccole si apriva e allattava!
Quindi un po' di istinto c'è!
Questa notte, si é alzato ogni 3 ore e lei allattava, eravamo comunque agitati ma sia il veterinario che una conoscente che studia veterinaria han detto che il bozzo che sentivo poteva essere l'utero ingrossato.
Aveva la pancia gonfia, questa mattina decido di richiamare, nel frattempo noto un incrostazione di sangue che chiude la vagina, con cotone a acqua calda decido di pulirla, tolto il tappo un fiotti di sangue!!
Lo chiamo e mi dice di portarla subito e siccome é brutto tempo non portare i piccoli ma lasciarli soli a casa.
Corriamo con la paura nel cuore, le fa un'eco e non tornano più, (l'ha portata con una collega in una stanza a far l'eco)
Io non nascondo che provavo davvero angoscia, dopo 15 minuti o più tornano, responso "ora sta bene(il mio cuore ha un sobbalzo,non trattengo le lacrime) aveva un grumo di sangue e resti organici nel condotto vaginale che avrebbero provocato una grave infezione (le placente erano due e le aveva mangiate, ma forse un pezzo di una era rimasto dentro) mi dicono che l'utero é pulito e avrà sì delle perdite ma poche e normali x qualche giorno, non il fiotto di sangue vivo che avevo visto al mattino!
Torniamo a casa, i pianti dei cuccioli e suoi mentre li abbracciava mi hanno commossa, ora ha allattato e oggi sarà stracoccolata! Mi cercava perché aveva male, ma tutti mi dicevano(a parte voi)che era tutto a posto! Fortuna che io sono apprensiva e controllo il più possibile!
Ho fatto vedere una foto dei piccoli al veterinario e mi ha detto che ha fatto davvero due vitelli! Sono enormi! Per questo aveva questa panciona!
Spero di aver raccontato tutto chiaramente, per le foto non so come fare perché dal cellulare non le carica!!!



nanama

Per rispondere alla domanda, sì é al primo parto! Ora non ha più provato a mordicchiare il cucciolo, uno sembrava non volerlo(il secondo nato piú minuto)non lo leccava come l'altro e come già detto aveva la testa in bocca e ha provato a mordicchiare una zampina e io l'avevo allontanata dalla zampina, ora invece lo.lecca di più e non ha più cercato di rosicchiarlo!
Spero le venga un istinto più materno,forse era spaesata per il dolore, possibile?? Ora dorme stanca e il piccolo mangia! Dopo formaggino!!

cle92

Se ti sembra che uno dei due lo allontani fai molta attenzione...più che altro perchè potrebbe rifiutare di allattarlo...
Per il resto sembra chiaro che quello che le hanno tolto dall'utero fosse la causa del suo strano comportamento...
Penso che ora potete stare più tranquilli e godervi i vostri cuccioli *_*
A quando le foto??

nanama

Ora non lo allontana più e lo allatta, anzi prima l'ha tirato a se! Nell'utero non aveva più nulla, i resti erano scesi nel condotto vaginale han detto, ora pulito!
Oggi dovrà solo riprendere a mamgiare.
Per le foto é un bel problema perché dal cellulare non mi riconosce le foto e dice errore! Se mi spiegate come fare le metterò volentieri!

MilenaF

Ora che la mamma sta bene, sarà tutta discesa, vedrai
Magari un pochino di quella 'morbosità' era dovuta anche al fatto di non sentirsi a posto.. eppoi, siete i suoi umani di riferimento, spupazzarvi mamma e piccini, ora che non dovete più preoccuparvi, sarà tutta gioia e sorriso!!

Per le foto dal cell non so aiutarti, QUI c'è la guida per farlo da PC, ma immagino che già sia quella che hai seguito.

Preoccupava mamma micia da quello che scrivevi, penso saremo tanti oggi a tirare sospirone di sollievo e gioire con voi!!

nanama

Eh sì ho seguito quella guida ma non le carica
Siamo davvero rilassati ora, sabato ero disperata, credevo seriamente che non superassero la notte!!
Il mio ragazzo pure, continuava a controllare che malyy li trattasse bene e li allattasse, eravamo stravolti!
Ora potremo gioire di queste due nuove vite!!!

Speriamo fili liscio ora!

utente_disattivata

Bene, tutto risolto!!!!!

fara1

che bon fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!eh parecchi volte sono conesso ma tu non scrivevi niente!! avevo procurata...complimenti a te e a tuo ragazzo ! siete stati tempestivi!! devo rileggere questo topic anche per mio ragazzo,,,così impara...ma x certezza sono sicura che inutile!!hihihi
aspettiamo per le foto!
un abbraccio a te e tante coccole alla famiglia allargata..auguri Malyy


nanama

Grazie!!!
Eh sì, é stato un bravo ragazzo! Infatti spetterà a lui scegliere chi tenere, anche se ha già detto che terremo il preferito di malyy!!
Ora sembra rinata, una nuova mamma!! Li cura, li lava con amore! Sono proprio speranziosa per i prossimi giorni! Ora c'è la prova del nove questa sera, se correrà da noi sul divano o starà con loro!
Ora sì che é mamma e si gode i suoi piccoli, li guarda con occhi diversi, non più con paura! Sul serio! Non pensavo in un cambiamento del genere, un bel sospiro di sollievo! Avrà avuto davvero male povera piccola, ma é passato!
Credo in un lieto fine per questi piccoli!

Chiaralagattara

sono felice che si sia risolto tutto.
ho avuto diverse esperienze tragiche con i cuccioli, purtroppo, ma non te le ho raccontate subito perché a volte evito per non apparire come un uccello del malaugurio, per fortuna sei stata molto brava!!! il lieto fine è un'ottima cosa

nanama

Buon giorno!!
Chiaralagatta,quindi succede spesso che i cuccioli non sopravvivano??che brutto!
Malyy é davvero rinata, é diventata una brava mamma, ieri sera é venuta con noi mentre i piccoli dormivano, non mentre li aveva attaccati a mangiare come gli altri giorni! Poi é stata al fondo del divano a guardare e controllare i cuccioli e infine al primo pianto e corsa da loro, li pulisce meglio!
Le scene dei cuccioli disperati dalla fame e lei che se li trascina dietro ancora attaccati alle tette facendoli sbattere ovunque sono ormai passate, credo davvero che fosse perché aveva male a questo punto!
Ora stanno facendo colazione! É bello essere sereni, ci siamo alzati solo due volte a controllare e lei li teneva al caldo stretti a se e non piangono come prima!
Appena troveremo un modo metteremo le foto! Perché noi non abbiamo internet a casa..ma tranquilli le metterò! Così vedrete quanto li ha fatti grossi!

Chiaralagattara

no, diciamo che le gatte al primo parto e quelle randage (con determinati problemini di salute) rischiano spesso la propria vita e quelle dei loro piccoli. una gatta casalinga può avere problemi, perché la gravidanza è comunque uno stato delicato, ma sicuramente ha cure migliori, e sono solo i primi parti (a volte mi è stato detto letteralmente solo il primo) ad essere più delicati...
davvero non puoi mettere le foto in alcun modo?

nanama

Non avendo internet a casa, ci connettiamo solo con i telefoni, e non capisco perché non me le carichi, o non le vede o dice errore! Non so come superare questo problema! Ci tenevo a metterle anche per sapere se sono davvero così grossi come sembrano!

utente_disattivata

Bene. direi che tutto procede per il meglio!!!!

Mi viene in mente Luna, soprattutto con la prima cucciolata, era una bravissima mamma, poi al primo parto ha fatto tutto da sola, io guardavo solamente..

Il problema era che poi voleva spesso uscire dalla stanza,e quando entravo che lei non c'era, la piccola Lulù mi veniva incontro piangendo.
Così ho deciso che doveva stare di più in stanza.
Mamma libertina

Poi invece quando fu il momento dello svezzamento e lei non doveva stare con i piccoli durante il giorno ma solo la sera ( in modo che potessero mangiare durante il giorno il loro cibo e la sera il latte, visto anche che lei non gli insegnava a mangiare ahimè ), voleva stare sempre con loro.

Tutto al contrario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 11-03-2014 15:19 ]