Gatta randagia che rimane sempre intrappolata in casa in costruzione


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paco1986

Salve. Ho un problema con un gatto randagio.
Forse solo un etologo potrebbe dare spiegazione.
Dal mese di ottobre viene nel giardino dei miei una gatta alla quale dò da mangiare ma della quale ancora non sono riuscito a conquistarmi la fiducia.
Sparita per circa un mese da fine novembre, torna a Natale con un pancione, e lì capii che si trattava di una femmina.
Ultimo dell'anno: fuochi d'artificio...che a Napoli sono veri e propri bombardamenti, e la gatta sparisce proprio la sera del 31 dicembre...
Temo che le sia sucesso qualcosa, ma poi cerco di pensare positivo e che magari si sia cercato un altro posto per partorire i cuccioli.
Dopo 15 giorni per fortuna una mia dirimpettaia si accorge di una gatta rimasta intrappolata in uno spazio antistante una casa in costruzione al pian terreno, e mi chiama per liberarla.
Era lei...magrissima, nessuna traccia dei cuccioli....
Prima di trovarla ho dovuto faticare parecchio perché si era nascosta dietro una ventina di sacchi pesanti contenenti scarti di materiale edile.
Poi nel vedermi è uscita in quello spazio (chiamiamolo per comodità giardino) e nonostante le avessi predisposto una "scala" fatta con barattoli di pitturache arrivava direttamente fino all'altezza del muro, questa gatta disperata e spaventata dalla mia presenza "snobbava" la via d'uscita più facile e faceva salti inimmaginabili per un gatto (credo 2 metri/2 metri e 20 cm) nel vano tentativo di uscirsene: arrivava a toccare con le unghiette il marmo con il quale è ricoperto il muro, ma poi trovando una superficie liscia ricadeva a terra.
Alla fine non si accorge della scala fatta con i barattoli, ma riesce almeno ad usare quella in legno che avevo usato per calarmi io.
Dopo di allora passano altre due settimane e, sempre nei giorni di pioggia incessante, la gatta decide di buttarsi nuovamente in quella trappola (l'appartamento è aperto su un solo lato, quello del giardino che ha muri troppo alti- si può scendere ma poi non si può salire) e neppure in quell'occasione si accorge della scala che le avevo predisposto con i barattoli di vernice .
Prima che qualcuno si accorga di lei passa almeno una settimana, poi la ragazza di fronte mi chiama di nuovo per avere un aiuto.
Viene di nuovo liberata, ma per farlo sono costretto una seconda volta a chiedere l'accesso alla proprietà dei vicini, visibilmente seccati, e poi da lì calarmi in una proprietà privata con i rischi che ne conseguono...
Stasera la terza chiamata: quella gatta è di nuovo lì, da giovedì scorso, a digiuno e disperata....
I barattoli che le permetterebbero di salire fin sopra il muro son sempre lì, ma neppure li "vede"...eppure è una gatta adulta e molto agile nel saltare in altezza.
A nulla serve neppure buttare il cibo su quei barattoli per fare in modo che capisca...
Domani mi tocca liberarla di nuovo, ma con tutti questi giorni di digiuno, se continuerà a buttarsi lì dentro, prima o poi ci morirà...
Poi i proprietari dello stabile (che per fortuna abitano altrove) son brutta gente. Non sia mai mi trovassero lì dentro..

C'è qualche deterrente che le può far perdere l'abitudine?
E sopratutto: com'è possibile che tenti disperatamente di saltare in altezza, ma neppure provi a scalare quei barattoli che avevo spostato apposta?



utente_disattivata

Sul come impedirle di andarci sicuramente non c'è rimedio...una scala di barattoli magari non la vede, ma una scala di mattoni è molto più probabile.

Puoi lasciare sempre a disposizione una ciotola di cibo all'interno in modo che se ci ricasca, non muoia di fame.

Quanto ai padroni dello stabile, se sono brutta gente, si è un problema..ma in che senso brutta gente? Delinquenti? Violenti? In che senso?

ACCHIAPPACODA

Ciao paco..il deterrente migliore e definitivo sarebbe chiudere e impedire l'accesso..non so come e quanto grande sia..servirebbe una foto o una piantina del posto..probabilmente c'è una ragione specifica perché insiste ad andare costantemente lì. .tu non hai notato nulla di insolito?
Si sa come sono i gatti..se prepari un percorso o una via d'uscita o entrata..stai tranquillo che non verrà usata..meglio complicarsi la vita in altro modo..fo rse dandogliene 2 di strade..magari ottieni di più. .lasciare la scala...ovvio non si può. .magari creare una sorta di scivolo o pedana da poter salire con qualche asse e appoggiarla all'apertura???



paco1986

@ Paola: l'idea è buona, ma mi son dovuto arrangiare con quello che c'era...quindi solo barattoloni di vernive (alti ognumo max 40 cm).
Brutta gente nel senso di camorristi...o comunque gente che ha acquistato l'immobile da camorristi. Quì ne siamo pieni...
Se si lasciasse abitualmente del mangiare credo che, attirati dall'odore del cibo, qiella casa diventerebbe una trappola mortale anche per altri gatti che per fortuna non ci vanno.

@ Acchiappacoda: purtroppo non c'è modo di impedirne l'accesso poiché la gattina ci arriva percorrendo una serie di muri di confine e poi buttandosì lì...
E' stato un azzardo entrare in una proprietà privata e spostare il materiale che si trovava lì. Fortuna che non avevano memoria di come fosse stato lasciato in estate e che quindi non si siano accorti di nulla.
Purtroppo non hanno lasciato assi da poter spostare e sfruttare come scivolo...

Questa è la piantina, giusto per rendere l'idea di che trappola sia. Si scende dal muro, il agtto trova riparo perché dove vedi grigio non ci sono infissi che chiudono l'appartamento, ma poi non è più in grado di risalire sui muri, anche perché sono ricoperti con i marmi...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-03-2014 14:55 ]

utente_disattivata

A questo punto direi, non rischiare per te...sono camorristi o comunque legati alla camorra...se davvero ti trovano lì dentro, non oso immaginare che potrebbe succedere.
E nel frattempo, per la gatta,se non c'è alcun modo di impedirle l'accesso e di farla uscire ti consiglio di chiamare la protezione animali in modo che possano prendersene cura loro.
Non oso pensare che potrebbero fare anche a lei se la trovano

paco1986

Mi aiutate a far girare l'appello contenuto in QUESTA PAGINA oppure in QUESTA eQUESTA?
Per adesso si è preferito lasciarla lì, mettendole cibo ed acqua a sufficienza, perché è una gattina buonissima e quindi adottabile di sicuro, con un pò di fortuna. Permetterle di uscire potrebbe significare non ritrovarla più e perderne le tracce.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-03-2014 18:54 ]

utente_disattivata

Fatto. Pubblicato link di CV e Kijiji su facebook.


utente_disattivata

Ma dalle foto mi sembra di notare che ha il pancione? è forse gravida?

Impressione mia, che dite? boh...

paco1986

Sembra anche a me a dire la verità, però non si sente nulla muovere, è possibile che sia solo cicciottella.
Prima di scrivere che è incinta, quando magari non lo è, ho pensato di aspettare qualche giorno per risolvere questo dubbio. Intanto se fosse davvero incinta, visto il pancione, significherebbe che è al termine della gravidanza, quindi bisognerebbe far nascere prima i cuccioli e aspettare il termine dell'allattamento e dello svezzamento, ma speriamo non lo sia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 06-03-2014 10:03 ]