Blocco urinario causa cristalli MIGLIORATO ma appaiono tic nervosi....


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



NerdRos88

Salve a tutti, spero di essere quanto più chiaro possibile e di ottenere una risposta.
Vi racconto la mia esperienza. Il mio gatto ha avuto un blocco causa cristalli esattamente il 14 febbraio, e questa è la seconda volta (prima volta febbraio 2012). Immediatamente il veterinario ha messo il catetere ed ha fatto tutti gli esami del caso, i quali hanno dato risultati buoni, in pratica non vi erano ne valori alterati e ne danni interni fisici. Domenica 16 febbraio, il gatto è stato dimesso dalla clinica. A distanza di 4 giorni l'ho riportato dal veterinario perchè mi sono accorto che aveva la vescica gonfia (ho pensato immediatamente ad un nuovo blocco), quest'ultimo gli ha praticato la spremitura manuale della vescica, costatando la perfetta espulsione della pipì. Effettivamente la pipì era limpida e non vi erano ostruzioni! Il veterinario non ha saputo darmi una spiegazione logica, dicendo che evidentemente è solo una questione mentale!
Sinceramente non riesco a capire come sia possibile che un gatto non faccia pipì per una pura questione mentale.
Logicamente il gatto è sotto terapia antibiotica, assume metacam come antinfiammatorio e mangia solo crocchette urinary.
Spero di avere una risposta.
Grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-03-2014 14:31 ]

Thuja

Buonasera,

Vescica timida??... ne dubito!! ;)

controlliamo che non sia neurologica o consideriamo che forse non basta un FANS per ridurre l'infiammazione...

Saluti Thuja

NerdRos88

Ciao, grazie per la risposta. Il gatto si mette in posizione per fare pipì, e riesci anche a farne un po'. In alcuni momenti una quantità maggiore, in altri minore, ma mai un flusso normale. Io sento la vescica più gonfia del normale (mai la stessa grandezza perchè durante la giornata fa pipì, seppur poca, in giro), e se le premo sopra escono alcune gocce. Purtroppo non sono bravo a fare la "spremitura" come il veterinario quindi non riesco a svuotarla completamente.
Il gatto assume antibiotico Baytril, 2 capsule di cosequin sulle crocchette (Urinary S/O Royal canin), e Metacam.
Non ho ancora detto che il gatto è intero, e la sua vita si divide tra casa e fuori (abito in paese).
Grazie

Thuja

Buonasera,

ribadisco quanto detto, forse i FANS non sono abbastanza... falla rivalutare al collega se il problema persiste, quanto alla terapia, personalmente non metto bocca,di certo il collega avrà le sue ragioni per la sua scelta che di fondo potrebbe anche essere simile alla mia...

... il cosequin.. invece mi sfugge il suo significato terapeutico... ma sarà una mia lacuna

saluti

Thuja

NerdRos88

Salve, il gatto riesce a fare pipi, ed il cosequin serve proprio per farlo urinare più spesso.
In realtà ciò che mi preoccupa, sono degli strani gesti che il gatto fa con la testa in alcuni momenti della giornata, come se avesse le allucinazioni, oppure per dolore. Non so proprio che pensare.
Ho fatto anche il video ma non è possibile caricarlo.