Orifiamma vescica natatoria


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao a tutti!
Torno di nuovo a scrivere dei miei pesciotti, Sonny & JellyBean! Ormai sono con noi da due anni! JellyBean è diventata completamente bianca con due spruzzatine di rosso in testa e sulla coda! Sonny invece ha una coda meravigliosamente grande! Sembra una angelo!
Proprio per lui vi scrivo!
Ha sempre avuto dei problemi di infiammazione della vescica natatoria, che con cambio di acqua e alimentazione di piselli torna alla normalità! Si nota perché quando nuota è leggermente inclinato con la testa verso il basso!
Poiché devo ricomprare il mangime (in realtà non c'è la scadenza ma secondo me è ora di cambiarlo) avete qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Ora abbiamo i granuli della JBL col quale ci troviamo abbastanza bene, le scagliette le abbiamo eliminate perché trattengono molta aria e i granuli goldfish idem! Può essere utile bagnarli prima di darglieli in modo da evitare l'entrata di aria in bocca e quindi in intestino? Insomma c'è qualcosa in più che possiamo fare oppure periodicamente dobbiamo vederlo nuotare così e fare ciò che facciamo da sempre? Grazie!!

hugo

idea di bagnarli prima è un ottima idea ma credo anche che non ci sia una soluzione visto che potrebbe essere un problema genetica o congenita.
Io continuerei con piselli e granuli jbl visto che ti stai trovando bene.
Per i miei uso blu line, linea a.q.p. tetra, aquarium monster e mi sto trovando bene. Vedi se tra queste marche possano andare bene anche per loro.
Cmq per me visto che non hai piante il problema è il filtro che muove poco acqua e forse per prova un areatore che fa le bollicine tipo quello di Benny potrebbe a far caso tuo.



Serena_C

Il filtro in effetti vedo che non aspira nulla... o per lo meno poco e niente! Smuove l'acqua ma ciò che entra è davvero irrisorio! Vorrei cambiarlo ma pensavo di aspettare per quando potremo prendere un acquario più grande! L'areatore ce l'ho e nel caso proverò ad inserirlo! Grazie dei consigli

hugo



25-02-2014 alle ore 16:36, Serena_C wrote:
Il filtro in effetti vedo che non aspira nulla... o per lo meno poco e niente! Smuove l'acqua ma ciò che entra è davvero irrisorio! Vorrei cambiarlo ma pensavo di aspettare per quando potremo prendere un acquario più grande! L'areatore ce l'ho e nel caso proverò ad inserirlo! Grazie dei consigli


se ti interessa ho il duetto 150 ed è eccezionale





Serena_C

Ti scrivo in mp!

hugo



25-02-2014 alle ore 17:26, Serena_C wrote:
Ti scrivo in mp!


risposto

utente_disattivata

Serena, sto passando da un pò di tempo la stessa cosa con il mio orifiamma Macchia. Anche se ultimamente sembra nettamente migliorato, perchè solo molto di rado, anzi quasi per niente, lo trovo a pancia su.

Intanto ti consiglio due giorni di digiuno, poi riprendi con mangime specifico per pesci rossi oranda, orifiamma, ecc...tenuto a bagno per una decina di minuti ( io uso quello della Wave, lo tengo anche per 20 minuti ).
Due volte a settimana verdure ( piselli sbollentati, zucchine lessate, carote lessate...una volta al giorno ).
Giorno di digiuno settimanale.

Potrebbe comunque essere, in ogni caso, congenito, per via della varietà di pesce.

OT:
Metti fotine dei tuoi simpatici pesciolini, eh sì, gli orifiamma sono dei gran simpaticoni, il mio fa le acrobazie.
Questo è Macchia:










Serena_C

Ciao! Grazie dei consigli ma rispecchiano esattamente ciò che già facciamo! Non l'ho mai trovato a pancia in su ma si inclina verso il basso e vedo che tende a salire in superficie contro la sua volontà! Come un palloncino pieno di aria La piccola invece non ha mai avuto problemi di alcun tipo! Chissà! Di sicuro è una malformazione congenita sua! Probabilmente cambierò filtro perché quello incluso nell'acquario proprio non mi piace! Secondo me non filtra un tubo!!
I miei in realtà sono diversi dai tuoi perché sono orifiamma coda a velo!
Le foto puoi vederle qui! http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=82202&forum=7

Anche se la mia preferita è questa di un po' di tempo fa...


Cercherò di farne di nuove perché la coda di Sonny (il più grande) è diventata meravigliosa...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-02-2014 08:48 ]

utente_disattivata

Anche Macchia è un coda a velo ( l'unico orifiamma che ho, forse dalla foto la coda non si vede bene )...una coda bellissima, e bisogna fare attenzione che è molto delicata, può essere intaccata dai batteri e così via...
Purtroppo ( ne anche lo sapevo ) non possono vivere con pesci agitati, e io ho un carassio "canarino" ultranevrotico....a parte che orifiamma e oranda con i carassi comuni non possono stare....incompatibilità di caratteri.

Anche Macchia, lo stesso, la tendenza ad essere trasportato su....vedi, potrebbe essere il filtro che non lavora bene...comunque può essere che lo stesso inghiotte aria....tempo fa anche l'oranda mi si ammalo alla vescica, ma non per l'aria, infatti stava in basso.

Facci sapere!!

Serena_C

Sicura che il tuo sia orifiamma coda a velo? A me sembra un oranda! Più che altro perché ha una conformazione più tozza rispetto ai miei... tipo la testa rotonda o il corpo più grande!! Anche il muso non termina in modo allungato ma quasi sferico!
Prova a dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Variet%C3%A0_di_pesce_rosso

A me piacciono tantissimo i celestial...con quegli occhioni sembrano dei peluche! La prima volta che li ho visti credevo fossero malformati ahahaha Comunque lo so la coda è molto delicata e infatti appena presa la compagna era stressato (lei lo seguiva sempre come una sanguisuga) e gli si era un po' sfibrata! Nell'acqua mettiamo il biocondizionatore che contiene anche vitamine ed evita infezioni! A parte il suo piccolo problemino stanno entrambi benissimo e spero tanto di trovare il modo - e lo spazio - per comprar loro un acquario più grande!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-02-2014 14:25 ]

utente_disattivata

Si in effetti un pò tondo è, come l'oranda Silver, quella a sinistra, una femmina



ma ho trovato la foto di un orifiamma molto simile a Macchia



Comunque sia oranda che orifiamma soffrono di questo problema...

Serena_C

La tua Silver sembra la mia JellyBean! Lei sì è un orifiamma coda a velo (come quello della seconda foto)... ma Macchia secondo me è un'oranda! E' proprio diversa la sua struttura fisica! Chissà che ne dicono gli altri del forum! Giusto per curiosità eh perché tanto alla fine non cambia che l'estetica!
Comunque quando avevo comprato il primo mi era stato detto che essendo più tontolomei non vanno messi con i pesci rossi comuni! Infatti quando abbiamo presto la seconda ho specificato che volevo un'altro orifiamma coda a velo! Era davvero piccolissima
Appena posso compro un nuovo filtro e vediamo se un po' migliora! Spero di riuscire a fare una foto decente questi giorni!

utente_disattivata

Scusami devo smentirti, ma per colpa mia, perchè dalla foto non si vede bene che Silver non ha la coda nè grande nè a velo...ha una semplice doppia coda...è un oranda chicco di riso per la precisione....con quel bozzo poi! invece Macchia somiglia molto a quell'esempio che ti ho portato di orifiamma....e Silver ha un carattere molto pacifico , è pacata ( come gli oranda? ) mentre Macchia è molto vivace e giocherellone, un piccolo "showfish" , nuota sempre con tante acrobazie...come gli orifiamma, che sono molto indicati per una casa con bambini, vista la loro simpatia...



Serena_C


Scusa ma non riesco a convincermi del contrario perché anche la mia più piccola ha ancora la coda così corta ma è della stessa razza dell'altro!!
Non so, io vedo solo grandi differenze tra i miei e il tuo Macchia innanzitutto per la struttura fisica e poi anche per il carattere! I miei sono assolutamente calmi, non guizzano né fanno piroette! Anzi a loro piace nuotare lentamente, soprattutto al più grande ed è proprio per questo che li adoro... sfoggiano la loro super coda! La foto che hai preso da internet è un coda a velo al 100% perché è identico al mio Sonny a parte i colori! Per il resto.... Amen!
Ciaoooooo

Serena_C

Ho trovato queste foto che secondo me fanno capire bene le differenze:

Oranda a chicco di riso:
Da "cucciolo":


Da adulto:


Oranda rosso:


Orifiamma coda a velo:




Le foto con la descrizione annessa le ho prese da questo sito di acquariofilia: http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp

Poi per carità magari mi sbaglio però a me sembrano completamente diversi! I miei due sono identici all'ultima foto!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 27-02-2014 09:54 ]

utente_disattivata

Silver è uguale all'oranda chicco di riso della prima foto, un pochino più grande ma assolutamente uguale, è comunque adulta ( quindi minimo due anni ) perchè è sessualmente matura....ha già fatto le uova ( ahimè gli avannotti sono morti dopo una settimana ). Però ricordo che ha avuto problemi con la crescita, che sia rimasta "nana" ?
Per quanto riguarda Macchia, somiglia molto all'ultima tua foto, e a quella che ti ho fatto vedere io degli orifiamma, ti assicuro...
Solo che mi è venuto un dubbio che possa essere non puro, anche se la coda a velo c'è, ma un incrocio tra un orifiamma ed un oranda...ma ti assicuro che somiglia a queste foto, anche se anche io ho notato la rotondità del muso gli orifiamma puri non l' hanno....che sia un incrocio, effettivamente?

Comunque sai è importante sapere la varietà per capirne le caratteristiche, le abitudini, i bisogni, ecc....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 27-02-2014 21:48 ]

hugo

x serena: dalle foto hai gli orifiamma

x paola: dalle foto hai gli oranda ed un orifiamma.

Gli oranda e gli orifiamma pur facendo parte della grande famiglia detta pesci rossi sono due specie ben diverse con affinità diverse.
detto questo cerchiamo di risolvere il problema dell utente ed attendiamo novità


Pappagalli

Per chi interessa (peccato la lingua ma ...carino per comprendere ):

Varietà pesci rossi

Varietà pesci rossi - 1



Serena_C

Da oggi cominciamo a somministrare cibo precedentemente inumidito e ad aggiungere delle verdure in più durante la settimana!
Se riesco a trovare il filtro consigliato da Hugo lo prenderò... devo spendere un po' di tempo a cercare tra siti e negozi di acquariofilia in zona!
Conosco la razza dei miei pesciotti e so che sono delicati ed hanno esigenze diverse rispetto agli altri! Sono lenti nei movimenti e non possono vivere con pesci più veloci o "svegli" di loro! Comunque poco importa.... la questione era nata semplicemente perché (almeno per me) le strutture fisiche tra i pesci delle foto sono completamente diverse e a questo punto anche il carattere!

Grazie per i consigli! Cercherò di aggiornare prossimamente!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-02-2014 12:04 ]

utente_disattivata

Hugo: un orifiamma, un oranda, e due carassi.

Serena: ti consiglio test NO2 che ti dirà se il filtro lavora bene o male.

hugo



28-02-2014 alle ore 20:26, paolagr1 wrote:
Hugo: un orifiamma, un oranda, e due carassi.

Serena: ti consiglio test NO2 che ti dirà se il filtro lavora bene o male.



aggiungo per completezza.... ph, durezza acqua e carbonatica, nitriti e nitrati
io li farei tutti per curiosità .
Questi sono i valori ideali per habitat ed acqua pesci rossi.
pH 7,5
kH 8-12
gH 10-16
nitrati< 20
Nitrit assenti
Temperatura22°-24°

x serena e paola :
non voglio essere ripetitivo...
se poi prendete la decisione di NON cambiare filtro potete aggiungere un areatore che fa le bollicine.

citazione di un esperto in aquaportal...

"Ultima cosa l'areatore. Secondo noi conviene metterlo se si decide di non inserire piante, e conviene in ogni caso tenerlo a disposizione nel caso in estate la temperatura si alzasse troppo. E' un piccolo aiuto a favore dell'incremento di ossigeno disciolto in acqua ed al raffreddamento della stessa. Ma questa è una nostra opinion"




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-02-2014 21:25 ]

utente_disattivata

Ma mi sembra che Pappagalli tempo fa abbia dato una risposta esauriente sul fatto che l'areatore non ossigeni.

didi45

L'areatore crea delle bolle d'aria che spostano l'acqua fino in superficie permettendole di ossigenarsi meglio.
E' molto importante e consigliabile in tutti gli acquari, salvo in quelli di anabantidi che respirano aria e gradiscono superfici ferme dove fanno i nidi per riprodursi.

Poiché i pesci non hanno il pedigree spesso le specie nei pesci rossi vengono incrociate, da qui la difficoltà di dare un nome corretto.
E' un po' come stabilire a che razza appartiene un cane o un gatto incrociato.
In Cina vengono fatte esposizioni e gare e la razza è mantenuta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 01-03-2014 03:45 ]

hugo



28-02-2014 alle ore 22:44, paolagr1 wrote:
Ma mi sembra che Pappagalli tempo fa abbia dato una risposta esauriente sul fatto che l'areatore non ossigeni.


a me sembra invece che abbia dato la risposta dell effetto e dell ossigenatore e non ha dato risposte positive o negative.
E poi sembra che abbiate ancora problemi ogni tanto e forse è meglio cambiare e provare per trovare la giusta soluzione che forse sicuramente è data anche dalla alimentazione anche se non sono convinto pienamente.


Serena_C

Proprio stamattina sono tornata nel negozio di fiducia con il proprietario esperto e preparato... Gli ho detto il problema e mi ha consigliato alcuni tipi di piante che non hanno bisogno di terriccio o particolari attenzioni che potremmo aggiungere per ossigenare bene. Probabilmente ne prenderemo una! Inoltre ha detto che il filtro potrebbe farcelo partire lui in vasca e darcelo già avviato! Ho chiesto anche per le razze. La famiglia "oranda" - mi ha spiegato - comprende diversi sottotipi ma quello più tozzo non è l'orifiamma coda a velo ma è classificato piuttosto come oranda XL o XXL (pesci più grossi e rotondi!). Inoltre ha ribadito come gli orifiamma debbano necessariamente vivere insieme ad altri della loro specie e non misti a pesci più vivaci a causa della loro lentezza per cibarsi! Non andrebbero mai messi insieme ai carassi per questo motivo! Prossimamente ci torneremo per scegliere la pianta ed eventualmente valutare la questione del filtro! C'erano anche tanti acquari usati in ottimo stato... Dobbiamo ragionare su un po' di cose ma sono fiduciosa che troveremo una buona soluzione! Comunque stanno bene e il cibo bagnato di sicuro li aiuta (soprattutto Sonny che "soffre" di questo disturbo)! Vi farò sapere!

didi45

Serena per carità evita di portare a casa un filtro che è stato avviato in negozio.
Nel negozio anche il più serio possibile,girano tanti pesci e con loro le loro patologie di cui spesso sono portatori se non ancora ammalati.
Ogni qualvolta si porta a casa un pesce acquistato occorre limitare al minimo il contatto con ciò che proviene dal negozio. Le piante andrebbero disinfettate, i pesci si ambientano aggiungendo acqua del proprio acquario a quella del negozio, piano piano fino ad arrivare almeno a un 50% .A questo punto si pesca il pesce con un retino o meglio se si ha manualità, direttamente con le mani e lo si immette nel proprio acquario. I più scrupolosi disinfettano pure il retino usato. Questo è quanto fa ogni esperto.
D'altro canto è ovvio che dove ci sono le comunità è più facile che circolino le malattie e le epidemie. Se vai al supermecato o al cinema o a scuola è più facile che tu prenda l'influenza di chi rimane barricato in casa fuori da ogni contatto umano.
Per le varie razze come ho già detto sopra , non esistendo un pedigree non esistono razze pure quindi sono tutti bastardati.
Può essere che esista qualche allevamento con discendenze certe, ma ho grossi dubbi.
Purtroppo le grandi selezioni fatte per differenziare l'aspetto originale pare essere essenzialmente la causa genetica dei problemi alla vescica natatoria.
Come per i gatti ,nel persiano le difficoltà respiratorie per il naso troppo schiacciato, le cardiomiopatie dilatative nei norvegesi della foresta ed altre razze e così nelle razze canine portatrici di difetti genetici.
La natura seleziona il più forte, l'uomo seleziona ciò che vuole e raccoglie sorprese genetiche.
Ecco il perché dell'importanza in un animale di razza del pedigrre ,il conoscere le generazioni precedenti esenti da difetti ereditari.

Serena_C

Ciao Didi!
Grazie delle precisazioni ma in realtà lo avvierebbe all'interno della vasca in cui sono presenti solo e solamente le piante! Non ci sono pesci! Comunque non abbiamo deciso ancora cosa fare! In realtà io vorrei il filtro meccanico e non il biologico perché non so se sono in grado di gestirlo! Dobbiamo ragionarci un po' sopra! Sì infatti so che sono pesciotti delicati ma per fortuna con i vostri consigli e grazie ad internet sono con noi da due anni! Sonny addirittura avrà anche un anno in più visto che lo abbiamo preso già grandicello! Vedrò di informarmi meglio poi vedremo cosa fare! Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-03-2014 15:57 ]

didi45

Non ricordo che vasche hai a casa e dai tuoi .Quanti litri , come filtri e se hai l'areatore. Mi ricordo che le vasche sono troppo piccole per il benessere dei tuoi pesci, ma sei stata scrupolosa nel gestirle e questo è già tanto.
Forse non fanno corse perché non ne hanno lo spazio...ma se non hai la possibilità di dar loro più spazio una buona manutenzione fa già tanto.
Ci sono stolti che riescono a far morire i propri pesci anche in vasche enormi per mancanza di cura o perché guardano il pesce senza vedere e si accorgono che le cose non vanno quando è già troppo tardi
Purtroppo per la vescica natatoria non credo la capacità della vasca abbia molta importanza.
Con questo non dico che così sia il massimo, è come vivere in un monolocale piccolissimo, anche se ben ordinato e pulito o poter godere di qualche stanza in più magari un po'disordinata. Certo che nel piccolo e disordinato non si sopravvive. Coi tuoi acquari è lo stesso. Non puoi permetterti di trascurarli neppure un poco.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 01-03-2014 18:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 01-03-2014 18:39 ]

hugo



01-03-2014 alle ore 15:57, Serena_C wrote:
Ciao Didi!
Grazie delle precisazioni ma in realtà lo avvierebbe all'interno della vasca in cui sono presenti solo e solamente le piante! Non ci sono pesci! Comunque non abbiamo deciso ancora cosa fare! In realtà io vorrei il filtro meccanico e non il biologico perché non so se sono in grado di gestirlo! Dobbiamo ragionarci un po' sopra! Sì infatti so che sono pesciotti delicati ma per fortuna con i vostri consigli e grazie ad internet sono con noi da due anni! Sonny addirittura avrà anche un anno in più visto che lo abbiamo preso già grandicello! Vedrò di informarmi meglio poi vedremo cosa fare! Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-03-2014 15:57 ]


la diff tra filtro meccanico e biologico è assenza o no dei cannolicchi che una volta inseriti non dovrai mai toglierli.
nel meccanico non ci sono nel biologico si

utente_disattivata

Prendere i pesci con le mani io lo sconsiglierei, danneggia la loro mucosa.

Hugo, speriamo che Pappagalli risponda, perchè mi sembra chiaro ciò che ha scritto e che avevo ripostato già in un altro post.

hugo



01-03-2014 alle ore 20:37, paolagr1 wrote:
Prendere i pesci con le mani io lo sconsiglierei, danneggia la loro mucosa.

Hugo, speriamo che Pappagalli risponda, perchè mi sembra chiaro ciò che ha scritto e che avevo ripostato già in un altro post.



da una leggiadra presontuosità ad una verità eclatante.
detto questo non voglio assolutamente convincere nessuno ma sono sicuro che forse vi aiuterebbe ad aiutare il filtro che lavora troppo per pesci non dedicati al tipo di vasca che avete.
A volte anzi quasi sempre si tende a prendere un filtro ed accessori superiori ai litri netti della vasca perchè quelli standard e nel pacchetto è robuccia e tendono ad avere problemi di equilibrio e si rompono con facilità.


A cosa serve un aeratore?
L'aeratore non produce ossigeno, bensì dà via ad un movimento d'acqua verso la superficie, evitando che si formino delle zone ristagnanti e facilitando lo scambio gassoso. L'ossigenazione avviene sul pelo dell'acqua, quando la superficie dell'acqua viene mossa dalle bolle si ha un assorbimento di ossigeno.
Questo "scambio gassoso" però non ha l'unica funzione di favorire l'ossigenazione, infatti disperde anche molti altri gas e allo stesso modo ne integra altri.
Con "altri" si intendono tutti i gas presenti nell'aria.
I principali gas che entrano in gioco grazie a questo strumento sono: ossigeno, azoto e anidride carbonica.
L'ossigeno e l'azoto tendono a sciogliersi nell'acqua mentre l'anidride carbonica tende ad evaporare. Tuttavia può capitare (soprattutto negli acquari chiusi) che anche l'anidride carbonica si sciolga in acqua, diminuendo l'assorbimento dell'ossigeno. Questo processo avviene quando la temperatura supera i 20°.
Infatti la temperatura e l'ossigenazione hanno valori inversamente proporzionali: più la temperatura è alta, minore è la capacità di assorbire ossigeno e viceversa (così come a noi capita di respirare meglio con l'aria fresca e invece respiriamo male con l'aria calda).
Se si curano pesci di acqua fredda come i carassi, è indicato tenerlo acceso durante l'estate proprio per questo aumento della temperatura.

Gli acquariofili solitamente rifiutano questo strumento perché ritengono che il flusso dell'acqua uscita dalla pompa del filtro e le piante acquatiche siano sufficienti al fabbisogno di ossigeno degli ospiti della vasca. Tuttavia esso è fondamentale nel caso non si disponga di piante sufficienti alla produzione d'ossigeno e non si abbiano pompe sul pelo dell'acqua.
Ma gli acquariofili sanno anche che è sempre bene avere un aeratore a disposizione nel caso in cui i pesci si ammalino (e abbiano quindi più bisogno di ossigeno) oppure si debba riallestire l'acquario. Può infatti capitare che in caso di un allestimento i pesci più delicati muoiano a causa di mancanza di ossigeno.
A mio parere, soprattutto quando si è alle prime armi, un aeratore è sempre utile (a meno che non si voglia preparare un acquario dedicato alle piante).

Quando devo usarlo?
Va usato nel caso in cui si allevino molti animali in poco spazio, nel caso in cui l'acquario non sia sufficientemente piantumato, se la temperatura è alta e si allevano animali che richiedono temperature basse, se si usano medicinali, se gli animali sono malati o presentano sintomi di anossia (apatia, boccheggiamento, lentezza, stanziamento sul fondo, bassa ricettività...) etc.
Non è necessario usarlo se si allevano animali (come la maggior parte dei pesci tropicali) che solitamente hanno una domanda medio/bassa di ossigeno e richiedono un ph acido, se si dispone di un acquario sufficientemente piantumato, se si ha un efficiente movimento superficiale dell'acqua, se si hanno pochi esemplari e uno spazio molto vasto etc.
Acquari sufficientemente piantumati:
x6FeU
null[B]A cosa serve un aeratore?
L'aeratore non produce ossigeno, bensì dà via ad un movimento d'acqua verso la superficie, evitando che si formino delle zone ristagnanti e facilitando lo scambio gassoso. L'ossigenazione avviene sul pelo dell'acqua, quando la superficie dell'acqua viene mossa dalle bolle si ha un assorbimento di ossigeno.
Questo "scambio gassoso" però non ha l'unica funzione di favorire l'ossigenazione, infatti disperde anche molti altri gas e allo stesso modo ne integra altri.
Con "altri" si intendono tutti i gas presenti nell'aria.
I principali gas che entrano in gioco grazie a questo strumento sono: ossigeno, azoto e anidride carbonica.
L'ossigeno e l'azoto tendono a sciogliersi nell'acqua mentre l'anidride carbonica tende ad evaporare. Tuttavia può capitare (soprattutto negli acquari chiusi) che anche l'anidride carbonica si sciolga in acqua, diminuendo l'assorbimento dell'ossigeno. Questo processo avviene quando la temperatura supera i 20°.
Infatti la temperatura e l'ossigenazione hanno valori inversamente proporzionali: più la temperatura è alta, minore è la capacità di assorbire ossigeno e viceversa (così come a noi capita di respirare meglio con l'aria fresca e invece respiriamo male con l'aria calda).
Se si curano pesci di acqua fredda come i carassi, è indicato tenerlo acceso durante l'estate proprio per questo aumento della temperatura.

Gli acquariofili solitamente rifiutano questo strumento perché ritengono che il flusso dell'acqua uscita dalla pompa del filtro e le piante acquatiche siano sufficienti al fabbisogno di ossigeno degli ospiti della vasca. Tuttavia esso è fondamentale nel caso non si disponga di piante sufficienti alla produzione d'ossigeno e non si abbiano pompe sul pelo dell'acqua.
Ma gli acquariofili sanno anche che è sempre bene avere un aeratore a disposizione nel caso in cui i pesci si ammalino (e abbiano quindi più bisogno di ossigeno) oppure si debba riallestire l'acquario. Può infatti capitare che in caso di un allestimento i pesci più delicati muoiano a causa di mancanza di ossigeno.
A mio parere, soprattutto quando si è alle prime armi, un aeratore è sempre utile (a meno che non si voglia preparare un acquario dedicato alle piante).

Quando devo usarlo?
Va usato nel caso in cui si allevino molti animali in poco spazio, nel caso in cui l'acquario non sia sufficientemente piantumato, se la temperatura è alta e si allevano animali che richiedono temperature basse, se si usano medicinali, se gli animali sono malati o presentano sintomi di anossia (apatia, boccheggiamento, lentezza, stanziamento sul fondo, bassa ricettività...) etc.
Non è necessario usarlo se si allevano animali (come la maggior parte dei pesci tropicali) che solitamente hanno una domanda medio/bassa di ossigeno e richiedono un ph acido, se si dispone di un acquario sufficientemente piantumato, se si ha un efficiente movimento superficiale dell'acqua, se si hanno pochi esemplari e uno spazio molto vasto etc.

per Serena .... fai quello che il cuore ti porta a fare ma sappi che il mio neg di fiducia non è piu di fiducia perchè ho avuto tante fregature nell ultimo periodo come prendere la vasca da 120 litri netti.
Per prova proverei a mettere l'areatore prima di prendere un filtro avviato.



utente_disattivata

Allora, Hugo, di presuntuosità tacci qualcun altro, non me. Un pò di rispetto.

Presuntuosa? Solo perchè ho ascoltato il consiglio di qualcuno, che, non prendertela, ho ritenuto e considerato che ne sappia più di te e abbia più esperienza. Ognuno, se permetti, fa le sue considerazioni.

Non ha presunzione chi dà retta a chi è più esperto, non ti pare????

Ti riporto quello che ha scritto Pappagalli per l'ennesima volta:

-----------------------------------------------------------------------------------------
Vediamo di chiarire un po' il discorso aeratore che ancora mi pare la gente pensi ossigeni ...

L'aria atmosferica non è composta di solo ossigeno, ma è una miscela di gas, di cui l'ossigeno è solo uno dei componenti (azoto, argon più altri gas rarefatti).
La percentuale di ossigeno che un aeratore riesce ad immettere in acqua è veramente minimo. E' solamente l'increspatura della superficie dell'acqua che consente una lieve aumento della superficie a contatto con l'aria e quindi l'arricchimento in ossigeno è proporzionale all'aumento di questa superficie, perché è proprio lì che avviene lo scambio gassoso aria-acqua.
Nel caso di utilizzo di questi aeratori, l'increspatura è talmente esigua che è praticamente ininfluente.

L'unico (ma a volte utile..) effetto che si ottiene è quello di provocare la rapida diminuzione (dispersione) della concentrazione di CO2 presente in acqua (e per questo non si dovrebbe mai usare l'aeratore con le piante vere o con l'introduzione di Co2).

Quindi l'aeratore viene usato in diversi casi, tra cui disperdere la CO2 (che in questo modo favorisce l'aumento di PH) nel caso vi sia troppa concentrazione di CO2 .



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-01-2014 01:04 ]

-----------------------------------------------------------------------------------------
Quindi quello che ho capito è questo: l'areatore non ossigena, o se lo fa, in maniera davvero, ma davvero minima.

Di chi è il testo, a proposito. Tuo?
Ti dò un consiglio: impara ad ascoltare chi ne sa più di te.

Con questo chiudo.



didi45



01-03-2014 alle ore 20:37, paolagr1 wrote:
Prendere i pesci con le mani io lo sconsiglierei, danneggia la loro mucosa.

Hugo, speriamo che Pappagalli risponda, perchè mi sembra chiaro ciò che ha scritto e che ]avevo ripostato già in un altro post.
[/QUOTE

si usano le mani appunto perché danneggiano meno la mucosa del pesce di quanto possa fare un retino.
Ovvio che si può fare se il pesce si trova in poca acqua e non ha molte possibilità di fuga. come quando si acquista.. Bisogna avere una buona manualità. Ad esempio sappi che quando il pesce si trova fra le due mani a coppa, non essendo in grado di vedere si calma e non reagisce. Prima di mettere le mani in acqua ricordarsi sempre di lavare le mani, in modo particolare se si tocca il pesce.

Il filtro meccanico ferma lo sporco meccanicamente con materiali sempre più sottili. Il filtro biologico fa da substrato nel quale si formano dei batteri che "mangiano"lo sporco. Il meccanico si lava per eliminare lo sporco, il biologico si sciacqua solo raramente per evitare di buttare i batteri.

La porosa è ormai caldamente raccomandata anche dagli esperti detentori di
discus. Può essere scomoda per il rumore che producono i motorini economici, però la presenza di porosa non ha mai ucciso nessun pesce, la mancanza di ossigeno sì.






utente_disattivata

Grazie didi per questa informazione, personalmente pensavo che gli facesse male, così avevo letto....io ho paura di fargli male, sinceramente non ho buona manualità...emno male non ho bisogno di prenderli quasi mai.
una cosa in più che so

Serena_C

Mi sono un po' persa in tutto questo discorso perché in realtà non ho preso una decisione, vi avevo solo raccontato cosa mi era stato detto! Il proprietario di quel negozio va in casa delle persone a curare gli acquari o a sistemare qualcosa che non va e non mi sembra il primo commerciante che passa! E' molto preparato ma è ovvio che le decisioni finali spettano al consumatore!
I miei pesci non vivono in uno spazio angusto, vorrei prendere un acquario più grande sì ma per il momento non ho lo spazio sufficiente. L'areatore ce l'ho e nel caso lo inserisco. Stavamo solamente valutando la possibilità di comprare una piantina. Non ho mai preso i pesci in mano né ho dovuto spostarli con il retino. Non so nemmeno perché siamo finiti a dire una cosa del genere! E lo spazio per nuotare ce l'hanno! Ormai sono fissi in una casa e non devono subire cambiamenti o variazioni di alcun tipo! Integrando più zucchine, piselli e bagnando il mangime Sonny sta molto meglio e sinceramente questa è l'unica cosa che mi interessa. In due anni credo di aver fatto un buon lavoro e di aver capito tante cose sul mondo degli acquari! Non sarò bravissima ma nessuno lo è! Tutti possiamo migliorare nelle cose che facciamo! Ed è assurdo come a volte si faccia a gara di chi voglia saperne di più! Secondo me ognuno ha i suoi metodi e a parte le "regole di base" ciascuno di noi trova il suo equilibrio con il SUO acquario e con i SUOI pesci.
Vi ringrazio dei vari consigli e mi spiace che nel forum spesso si finisca per deviare il discorso principale verso diatribe personali. A presto!

hugo



01-03-2014 alle ore 22:17, paolagr1 wrote:
Allora, Hugo, di presuntuosità tacci qualcun altro, non me. Un pò di rispetto.

Presuntuosa? Solo perchè ho ascoltato il consiglio di qualcuno, che, non prendertela, ho ritenuto e considerato che ne sappia più di te e abbia più esperienza. Ognuno, se permetti, fa le sue considerazioni.

Non ha presunzione chi dà retta a chi è più esperto, non ti pare????

Ti riporto quello che ha scritto Pappagalli per l'ennesima volta:

----
Vediamo di chiarire un po' il discorso aeratore che ancora mi pare la gente pensi ossigeni ...

L'aria atmosferica non è composta di solo ossigeno, ma è una miscela di gas, di cui l'ossigeno è solo uno dei componenti (azoto, argon più altri gas rarefatti).
La percentuale di ossigeno che un aeratore riesce ad immettere in acqua è veramente minimo. E' solamente l'increspatura della superficie dell'acqua che consente una lieve aumento della superficie a contatto con l'aria e quindi l'arricchimento in ossigeno è proporzionale all'aumento di questa superficie, perché è proprio lì che avviene lo scambio gassoso aria-acqua.
Nel caso di utilizzo di questi aeratori, l'increspatura è talmente esigua che è praticamente ininfluente.

L'unico (ma a volte utile..) effetto che si ottiene è quello di provocare la rapida diminuzione (dispersione) della concentrazione di CO2 presente in acqua (e per questo non si dovrebbe mai usare l'aeratore con le piante vere o con l'introduzione di Co2).

Quindi l'aeratore viene usato in diversi casi, tra cui disperdere la CO2 (che in questo modo favorisce l'aumento di PH) nel caso vi sia troppa concentrazione di CO2 .



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-01-2014 01:04 ]

----
Quindi quello che ho capito è questo: l'areatore non ossigena, o se lo fa, in maniera davvero, ma davvero minima.

Di chi è il testo, a proposito. Tuo?
Ti dò un consiglio: impara ad ascoltare chi ne sa più di te.

Con questo chiudo.





articoli presi dal sito di aquaportal....
cmq io ascolto e leggo con piacere i commenti e consigli di pappagalli ma a volte anche chi ha maggiore esperienza puo sbagliare .
Sappi che secondo me e ripeto NON voglio convincere nessuno hai una vasca piccola con un filtro che lavora male infatti ogni settimana devi metterci le mani e pulire.

scusa ot serena ma tanto sai tra poco verrò moderato ...si va per simpatia non per saggezza ahahahahah....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-03-2014 10:00 ]

Serena_C

Ma non ho capito.... vi riferite a me quando dite che ho la vasca piccola e il filtro inadeguato? Perché io ci metto mano una volta a settimana per il cambio parziale di acqua e stop! Il filtro non mi fa impazzire perché secondo me non lavora in modo ottimale ma non ho grossi problemi! Inoltre non ha una struttura tale da sistemarci i cannolicchi quindi dovrei necessariamente cambiarlo! E non è vero che non nuotano, semplicemente è la razza che non fa guizzi in aria come i carassi! Insomma da un consiglio in più che avevo chiesto è uscita la diatriba sulle razze, sull'areatore e su come tirar fuori i pesci! Ed ora anche che non ho i prodotti adatti!
Leggo sempre i consigli e cerco di informarmi più che posso, agendo poi di conseguenza. Quello che mi fa capire se sto facendo un buon lavoro è vedere i miei pesci sani, colorati e attivi! E con le dovute accortezze - da riservare per lo più a Sonny, per fortuna lo sono!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 02-03-2014 12:07 ]

utente_disattivata

Scusa Serena ma a un giudizio sulla mia persona dovevo pure rispondere...sulle razze ci simo "impelagate" io e te...abbaimo fatto troppo OT


Detto questo, facendo il test NO2 capisci se il filtro lavora bene o no, ti consiglio di farlo ( e naturalmente ci stanno anche tutti gli altri test, ma questo ti fa capire quanto è buono il lavoro del filtro...il mio filtro lavora bene, non vedo perchè cambiarlo ).

Se il mangime e i valori non vanno bene, purtroppo l'unica è che sia un fattore congenito legato alla varietà del pesce ( oranda ed orifiamma sono "esperimenti di laboratorio" e sono stati molto compromessi ).

didi45

Cara Serena, come ti sarai accorta difficilmente intervengo in questa sezione proprio per evitare le dispute come quelle che si stanno creando. Non lo avrei fatto neppure questa volta se non fosse stato per segnalarti la pericolosità di ogni contatto con acque provenienti da negozi. Non perché il negoziante sia incapace o disonesto, ma perché è la collettività che crea pericoli.
Ho pensato di spiegare cosa sia corretto fare quando si acquista un pesce,non certo per te ma perché in tema col non introdurre il più possibile acqua in acquario.
Ho speso due parole a favore dell'aereatore perché come detto la sua presenza non ha mai ucciso nessun pesce, la sua mancanza sì.
Ho detto che non ricordo che tipo di vasca hai in casa .Ai carassi necessiterebbe una vasca almeno di 1m. di lunghezza e una capacità di almeno 100l. Se la vasca è più piccola non la posso definire grande, ho però affermato che hai fatto un'ottima manutenzione e i risultati lo dimostrano.
Non mi sono letta tutte le pagine, quindi non so il motivo del suggerimento di cambiare il filtro. Mi sono limitata a chiederti che vasche hai per poteti rdare eventuali consigli in proposito anche se non credo serva cambiare visto i risultati, ma prima di parlare occorre essere informati.
Il problema della vescica natatoria non è causato da cattivo filtraggio o vasca piccola, è dovuto alla genetica e conformazione di questi pesci.
Ho tentato di spiegare la differenza tra filtro biologico e filtro meccanico , perché non sono i cannolicchi che fanno del filtro un biologico,ma come si struttura un filtro, il passaggio dell'acqua ecc...per correggere certe impostazioni di Hugo che ancora non lo ha capito.
Spero di essermi spiegata e non averti urtato.


Serena_C

No per carità non mi sono risentita! Ho scritto questo post perché nonostante stessi facendo le cose giuste (mangime, verdure, acqua ecc) ogni tanto capita che il pesce per 2-3 giorni nuoti andando verso la superficie (sempre lo stesso pesce e mai l'altro, motivo per il quale mi sono convinta che sia un problema suo congenito). Sono due anni che li ho ormai e se fosse stato un problema di gestione di sicuro avrei scritto molto prima per dire che c'era qualcosa che non andava! Purtroppo sì, non ho una vasca grande e mi spiace di non potergliela per ora offrire. Al cambio del filtro ci stavo già pensando perché non mi aiuta con lo sporco (vedo che aspira poco ciò che gli galleggia proprio davanti) ed il negoziante si era proposto di farlo partire nella sua vasca delle piante. Anche lì dentro non andrebbe bene farlo maturare? Non l'ho comprato né ho già deciso che lo farò, anche perché due anni fa sono partita con il filtro meccanico senza fare preparazioni di alcun tipo! Comunque ho capito che integrando più verdure, specie la zucchina, il pesce ne trae giovamento quindi cambieremo un po' l'alimentazione cercando di aiutarlo il più possibile! Ora nuota bene con i suoi movimenti sinuosi che ha fatto fin da quando lo portammo a casa! Nel caso decidessi di fare qualche cambiamento vi farò sapere in modo da sentire i vostri pareri!
Spero vivamente che le opinioni personali rimangano tali e non diventino legge per tutti, poiché di castronerie - specie nella sezione esotici - ne leggo diverse soprattutto in ambiti a me cari come gestione di conigli e criceti!
Detto questo vi auguro una buona domenica e... al prossimo post!!

utente_disattivata

Avevo deciso di dare una volta al mese ai pesci le scaglie,e tutto il resto del mese i granuli specifici e verdure, ed è bastata una volta che Macchia rimanesse a pancia su per un pò

Le scaglie gliele dai? se è così , che qualche volta gliene dai, ti parlo per la mia esperienza, quelle mi sa sono proprio da evitare.
Vedo comunque che stai facendo del tuo meglio per risolvere la situazione, ma, ahimè, in certi casi ho paura non si possa fare nulla, se è una cosa congenita, si possono solo limitare i danni.
Ma speriamo di risolvere, sia tu che io...ripeto, se fai test NO2 ti potrai rendere conto di come lavora il filtro.
Ciao!


hugo



02-03-2014 alle ore 15:07, didi45 wrote:

Ho tentato di spiegare la differenza tra filtro biologico e filtro meccanico , perché non sono i cannolicchi che fanno del filtro un biologico,ma come si struttura un filtro, il passaggio dell'acqua ecc...per correggere certe impostazioni di Hugo che ancora non lo ha capito.
Spero di essermi spiegata e non averti urtato.



scusa OT
vedi Serena personalmente cerco di dare delle linee semplici di guida quando forse qualcuno o qualche utente pensa che sia veramente difficile superare certe ostacoli che anche io agli inizi trovavo molto difficili.
Ecco perchè vengo forse criticato, puntualizzato ma la cosa mi fa piacere perchè penso che forse gli altri hanno anche maggior tempo.
La questione invece che mi fa piu agitare la vena è quella di sapere che qualche utente con mola di esperienza scrive poco e cerca di stuzzicare il prossimo dandogli del cretino.
Dopodichè Serena ti leggo con piacere e qualsiasi decisione tu prenda per me andrà sempre bene.


Serena_C

@paolagr1 No le scagliette le ho eliminate praticamente qualche mese dopo perché mi sono resa conto che erano assolutamente inadatte! Speriamo che anche il tuo Macchia trovi l'equilibrio!!

@hugo: in realtà molti dei tuoi consigli mi hanno aiutato nei momenti in cui credevo di sbagliare quindi personalmente non trovo nulla da criticare! Anzi mi fa piacere trovare una tua opinione quando apro un nuovo post! Alla fine tu, didi e mellino mi avete aiutata fin dal primo post in cui Sonny era quasi morente! E se ho fatto progressi è anche per merito vostro!

Vi terrò aggiornati!

hugo

filtro duetto 150 nella mia vasca da 60 litri.
come noti è composto da una spugna che fa da prefiltro e siccome il flusso d acqua parte dal basso verso alto trovi spugna nera(carbone) lana e cannolicchi
se il flusso della acqua fosse all incontrario cambi solo l ordine.
Se fosse piu grande aggiungi spugna blu lana sintetica e cannollicchi



nella seconda foto il filtro dall alto con la potenza del filtro che muove l acqua



Pappagalli

Ciao,

ho letto tutto più o meno, estrapolando qui e là gli scritti.

Riguardo l'ossigenatore o come vuoi chiamarlo, per me uguale, quello che ho riportato è per me esatto (, è lo stesso riportato dal sito citato da loro solo per brevità di scritti, ma il concetto è il medesimo).
Se si torna indietro in tutto il discorso (per questo forse a volte sarebbe ideale mantenere un unica discussione invece di aprirne 2000), ho espresso che eliminato "l'aeratore" vanno messe piante a crescita rapida (egeira densa, cabomba, corymbosa, ecc). e a dipendenza dei pesci ospitanti (nel caso dei pesci rossi si puo' usare benissimo la ceratophyllum, l'egeira,...) piante che anche in natura crescono in questi habitat (stagni, laghetti, ecc).

Nel qual caso, non vi sono piante e solo arredamento finto, l'aeratore si può introdurre. Aiuta ? Si e no. In quantità minime.
Molto meglio è creare un ricircolo con il filtraggio nella parte superiore dell'acqua dove necessita (es. riprodurre come una cascata).
Qui sta la differenza tra aeratore e buon filtraggio che crea un flusso in superficie di movimento).
In entrambi i casi, l'aeratore è da evitare con le piante (perché fa concorrenza per la Co2 e le piante quindi non crescono bene o marciscono o muoiono..) e nel caso contrario (in assenza totale) allora si puo' prendere l'aeratore giusto per aiutare (benché in minima parte).


Poi torno a dire, ognuno la pensa come gli pare e farà come gli pare. Non mi pare di aver detto da nessuna parte "io sono la legge" quindi, trattandosi di un forum libero, avete libera lettura, interpretazione e più decisioni e idee che vi verranno portate.



La questione invece che mi fa piu agitare la vena è quella di sapere che qualche utente con mola di esperienza scrive poco e cerca di stuzzicare il prossimo dandogli del cretino.


Questa non so a chi fosse riferita, potrei prenderla sul personale o meno ?
:) Ma credo di no essendo umile, sono qui per rispondere al forum alle persone che hanno problemi con gli animali, poi se non va bene, liberi di dirmelo e mi levo dalle scatole, visto in effetti di tempo ne tengo poco soprattutto in questo periodo.

In qualunque caso, non c'è bisogno di aggredirsi nelle discussioni, perché non ne beneficia nessuno, neppure il pesce né l'utente in questione.

Tornando OT argomento, prova come detto da ugo, tanto sicuro farlo o non farlo male non fa. Se vi saranno effetti benefici , ben venga.

Riguardo i filtri maggiorati, dipende anche qui, I pesci rossi sporcano parecchio, ma i filtri maggiorati ... causano la parziale insufficienza biologica (una pompa troppo potente non permette ai batteri di insediarsi correttamente e il filtro perde la sua capacità biologica) . Quindi in alcuni casi, per ovviare, viene inserita una pompa di movimento (nel caso di pesci che richiedono forte movimento dell'acqua).
In genere si tende fare 3 volte la portata dell'acquario.
Cioè se è 50 litri, il filtro dovrà fare 150l/h.
Torno a dire anche questo è una cosa da valutare bene.
Migliore sicuro è filtro biologico, ed è possibile forse tramutare il tuo (come fatto da ugo), senza cambiare filtro.


Ev. se vuoi sapere quanto O2 (ossigeno) è presente nell'acqua esistono i test specifici per marino e acqua dolce (es. JBL).


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 03-03-2014 21:58 ]

utente_disattivata

Ultimo mio OT in questo topic:

Personalmente non ho aggredito nessuno, ho giustamente risposto a hugo che mi ha tacciata di presuntuosità, solo per il fatto che ho trovato efficace una considerazione di chi ne sa più di me, e di lui. Seguire un consiglio da chi è più esperto è presuntuosità? non lo sapevo.
Considerando che mi faccio più un'idea di chi è la persona che mi consiglia seguendo un forum per parecchio tempo così da rendermi conto se secondo me mi dà buoni consigli o no, piuttosto che andando su un sito di cui non conosco minimamente l'autore nè la sua esperienza.

Inoltre hai dato una esauriente spiegazione tecnica della funzione dell' areatore, quindi una motivazione....a differenza di chi prima mi consiglia di togliere l'areatore, poi invece di metterlo (contraddicendosi e mandandomi in confusione ), insistendo sul fatto che devo cambiare filtro ( quando il test ha chiaramente dimostrato che il filtro lavora bene...quindi che bisogno ho di sostituirlo?? ). Se si viene un pò contraddetti da più persone e più volte in tali questioni come la cura dei pesci o altri animali un motivo ci sarà.

Un'offesa mi è stata fatta, ho dovuto replicare.E chiedo scusa a Serena se c'è stata un pò di confusione, non era mia intenzione.

Fine OT: Chiudo.



Serena_C

Il filtro che ho io era incluso nell'acquario quando lo abbiamo comprato ma ha una spugna piccola e lo spazio limitato per cui anche se io inserissi cannolicchi e lana non so se sarebbe sufficiente. Non sapevo che la potenza dovesse essere tripla rispetto ai litri dell'acquario... controllerò sicuramente se rispetta questo parametro! Sì per il momento ho ornamenti sintetici ma pensavamo di prendere una piantina e quindi evitare l'areatore! Nel frattempo il pesce sta molto meglio!
Che sia una questione di parametri ho i miei dubbi... in quel caso non avrei dovuto avere problemi per entrambi i pesci?
Nel caso in cui dovessi cambiare filtro... cosa mi consigliate di fare?
1) Farlo partire nella vasca delle piante del negoziante?
2) Farlo partire in una vasca a parte in casa mia e poi inserirlo nell'acquario?
3) Se non ricordo male non posso farlo partire subito nell'acquario giusto?

Grazie e fa niente della confusione... alla fine capisco benissimo che ognuno voglia dire la sua e che abbia esperienze diverse dagli altri!!

hugo



02-03-2014 alle ore 15:07, didi45 wrote:
.
Ho tentato di spiegare la differenza tra filtro biologico e filtro meccanico , perché non sono i cannolicchi che fanno del filtro un biologico,ma come si struttura un filtro, il passaggio dell'acqua ecc...per correggere certe impostazioni di Hugo che ancora non lo ha capito.



la citazione da me scritta proviene da questo post scritto da Didi che da del incompetente agli altri ( cioè a me)scrivendo a spizzico e bocconi invece di spiegare per bene la questione visto che tende a fare la saputella.
Bensì visto che io ho poco tempo cerco di lanciare delle dritte semplici e chiare per capire il concetto base da approfondire successivamente se ci saranno ulteriori domande.
tutto qui.


Pappagalli

Ognuno ha il suo modo, ma questo nulla toglie che spero si abbia finito con il battibecco perché non dovrei prendere la situazione in cui devo chiudere un tread aperto da un utente che ha bisogno. Mi sembra veramente di cattivo gusto, visto siamo e scriviamo su una piattaforma pubblica. Poi se volete tirarvi i "capelli" potete sempre farlo in forma privata e magari anche chiarirvi.

1. I pesci rossi soprattutto tendono a sporcare parecchio. Ma questo è sempre dettato dal cibo che diamo, quantità di "pulitori" per il cibo in eccesso presenti nell'acquario (e non è che si mangiano le feci!), dalle piante. In un acquario mediamente di 60 litri sarebbero necessarie almeno 3-4 piante crescita rapida - medio rapida.
Trattandosi di pesci rossi ti consiglio piante che supportano acque temperature diverse, resistenti e magari più vicine all'habitat in questione. Quindi : Egeira , Ceratophyllum, Lemna, Pistia (queste galleggianti), ecc....

2. se vuoi cambiare filtro la cosa migliore è metterlo in funzione attualmente nel tuo acquario, parimenti con il filtro che tieni tutt'ora. In questo modo eviti ogni problema. Il vecchio filtro lo potrai togliere dopo 1 mese di attività unificato al nuovo (sempre meglio controllare valori prima).


Ciao






04-03-2014 alle ore 10:14, Serena_C wrote:
Il filtro che ho io era incluso nell'acquario quando lo abbiamo comprato ma ha una spugna piccola e lo spazio limitato per cui anche se io inserissi cannolicchi e lana non so se sarebbe sufficiente. Non sapevo che la potenza dovesse essere tripla rispetto ai litri dell'acquario... controllerò sicuramente se rispetta questo parametro! Sì per il momento ho ornamenti sintetici ma pensavamo di prendere una piantina e quindi evitare l'areatore! Nel frattempo il pesce sta molto meglio!
Che sia una questione di parametri ho i miei dubbi... in quel caso non avrei dovuto avere problemi per entrambi i pesci?
Nel caso in cui dovessi cambiare filtro... cosa mi consigliate di fare?
1) Farlo partire nella vasca delle piante del negoziante?
2) Farlo partire in una vasca a parte in casa mia e poi inserirlo nell'acquario?
3) Se non ricordo male non posso farlo partire subito nell'acquario giusto?

Grazie e fa niente della confusione... alla fine capisco benissimo che ognuno voglia dire la sua e che abbia esperienze diverse dagli altri!!



Serena_C

Ero convinta che non potessi avviarlo direttamente nell'acquario con i pesci! Buono a sapersi! Grazie delle info!

Prossime risposte