Gatto che si morde la coda a sangue


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Colette

Per favore aiutatemi! La mia gattina (4 anni, 4 kg) da giovedì scorso ha trasformato il gioco di mordicchiarsi la coda in una danza macabra. Cospargendo di sangue tutta la casa. La guarda fissa, e poi zac la azzanna. Dicono i veterinari che da una semplice ferita si è arrivati a questo e di darle antibiotici e riportarla nel giardino dove stava prima di venire da me. Così ho fatto ma la cosa non passa. Adesso alcuni condomini non la vogliono più, parlano di eutanasia, perché macchia di sangue il porticato d'ingresso. SI potrebbe metterle il collare ma tenerla solo in balcone /nessuno la vuole in casa e riportarla da me dove tutto è iniziato sembra sconsigliabile. Lei in quel giardino saltava sugli alberi faceva acrobazie io ho paura che giorni sul balcone col collare impazzisca /ammesso che non lo sia già/. Cosa è meno peggio, per lei? amputarle la coda? Tenete presente che è praticamente cieca e tutto il suo equilibrio si regge sulla coda…costringerla per giorni collare/balcone? In questo caso si potrebbe sedarla, calmarla in qualche modo? Quando dorme (e lo fa a lungo) è un angioletto e si dimentica la coda. Appena è in piedi sveglia si ossessiona, ora la ferita è aperta e le farà male immagino. Vi prego se avete avuto un'esperienza simile, ogni consiglio è benvenuto! Grazie a tutti.

utente_disattivata

Non è che per caso ha forte prurito e perciò aggredisce la propria cosa, la morde?

Di solito in quella zona, fondo schiena, coda può annidarsi anche una sola pulce il cui morso, in alcuni gatti, provoca un'allergia, chiamata DAP ( dermatite allergica da pulce ).

LO so perchè la mia gatta ne soffre, non ha mai avuto infestazioni da pulci nè lei nè la sorella, ma come dicevo, a volte ne basta una...però da quando uso un antiparassitario che è specifici anche contro la DAP ( non tutti lo sono ) la situazione si è ristabilizzata.

ACCHIAPPACODA

La gatta non può essere assolutamente lasciata cosi e né tantomeno pensare di sopprimerla...evidentemente ha dei problemi..sia di salute..parlo della coda e come riferisci agli occhi...e probabilmente anche comportamentali..bisogna prima di tutto pensare a curarla e il vet dovrebbe capire la causa del tormentarsi la coda e curare le ferite..
Non credo che lasciarla nel giardino cosi sia una soluzione..come lasciarla sul balcone giorni anche on un collare sia consigliabile per una serie di motivi..oltre al turbamento che la gatta potrebve subire ulteriormente..
Ha bisogno di attenzioni e di un ambiente caldo e tranquillo...se tutti le danno contro si peggiora la situazione e basta..
Se la consideri la tua gattina ti devi prendere cura di lei e solo tu lo puoi fare..

Dai notizie..




Colette

Grazie, non sapete quanto io sia in ansia e sono d'accordo con voi ma praticamente non so come fare.
Le alternative sono
1. riportarla a casa mia senza giardino/balcone luogo dove la tragedia è iniziata - forse per noia dicono i vet poi degenerando in horror- i vet sconsigliano questa cosa
2. giardino da dove lei viene e nient'altro /se non antibiotici e pappe naturalmente/ sperando come dicono alcuni condomini che la natura faccia il suo corso
3. collare: ma in questo caso deve stare al chiuso e nessuno la vuole in casa, il max che ho strappato è l'uso del balcone dai miei.
Nessuna ipotesi è ottima. Io andrei comunque ogni giorno a coccolarla ma io credevo che le mie coccole la avrebbero aiutata a uscirne e invece sta abbracciata a me tutto il giorno dormicchiando e appena si sveglia si azzanna.

ACCHIAPPACODA

Mah..capisco le tue paure e ansie, ma lasciarla in un giardino da sola con un collare e una ferita aperta senza controllo con il pericolo che si infetti e/o vada in necrosi...cioè che perda un pezzo di coda anche se non so a che altezza sia la ferita..o che venga lasciata su un balcone, non mi pare conveniente..
Da come la vedo io, ha bisogno di attenzione e di essere rassicurata e distolta dal mordersi la da..ma anche capire xké lo fa..la causa..se è un problema comportamentale o altro tipo parassiti, pulci ecc..come ho anche scritto nell'altro post..
Certo è che se metti il collare deve essere seguita..già con quello che la mortifica..si butterebbe ancora più giù. .
Nessuno la vuole e nessuno se ne vuol prendere cura..dei condomini...mah?!
Molto probabilmente è pure stressata..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 06-02-2014 11:10 ]

Colette

vi terrò informat* domani viene una bravissima veterinaria (e così è la 4° che la vede), speriamo bene…


danimici15

Ciao Colette, quando leggo certe frasi mi innervosisco, intanto per i condomini che come sempre se ne fregano di un micio che in questo momento ha qualcosa che non va, però se a loro fa male un'unghia del dito mignolo il giorno dopo sono a fare cinque ore di fila al Pronto Soccorso. MAI mettere il collare ad un micio se non è sotto controllo e IN CASA! Poi potresti intanto dare un antiparassitario che male non le fa e se è già la quarta volta che un Vet la visita, cambia Vet! Se si morde la coda appena sveglia i casi sono: o non la riconosce come sua ma come qualcosa che continuamente vuole avere a che fare con lei, in questo caso è necessario un Veterinario comportamentalista, oppure gioca con la sua coda ma non riesce a controllare la sua aggressività, forse la cecità c'entra con questo gesto compulsivo, forse in casa con te sta molto bene ma avrebbe bisogno di un amichetto/a per spostare l'attenzione.

utente_disattivata

Aggiungo: le hai fatto fare una visita neurologica?

Chiaralagattara

il fatto che abbia iniziato ad avere questo atteggiamento in casa non significa che deve essere rimessa per strada. anzi, andrebbe medicata e tenuta in casa, con il collare, per evitare infezioni ecc ecc
io cuoto la possibile pulce o zecca, e quindi la reazione cutanea, una dermatite, un prurito.
di praticare l'eutanasia per una ferita alla coda non ho mai sentito parlare! è vivissima e non sta agonizzando in alcun modo.
io suggerisco:
-CASA
-COLLARE VIENNESE
-MEDICAZIONE ANTIBIOTICA ALLE FERITE
-ANTIPARASSITARIO
E infine, se non si risolve, una visita dal neurologo, come ti è già stato suggerito.
PS Una volta il mio gatto si rompeva sempre la crosticina che aveva su una zampa posteriore, di una vecchia feritina, io non capivo perché, e lui sanguinava moltissimo (le estremità, come negli umani, sanguinano molto), poi ho capito: aveva una spina, tra il pelo non l'avevo vista...
Cerca di ispezionarla per bene...
E facci sapere!
in bocca al lupo

utente_disattivata

E comunque c'è zylkene che è buono per calmarla oppure feliway ( per l'ambiente...spray o diffusore )

mari10

era successa la stessa cosa a uno dei gatti di mio fratello. Alla fne gli hanno tolto una vertebra della codina e dopo sutura, collare e terapia non ha mai piū sanguinato.....vai a sapere perchè....

danimici15

Quoto anch'io per: casa, medicazioni alla coda e ispezione accurata della stessa. potrebbe esserci qualcosa tra il pelo che le dà prurito forte. Guarda bene la sede dei morsi lì potrebbe nascondersi qualche cosa, la Vet avrà gia fatto la visita. Come sta la micia ?