pastore maremmano di 11 anni con problemi alla prostata


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nanerotta

salve. ho un pastore maremmano di 11 anni, all'improvviso ha smesso di urinare e defecava con difficoltà. All'esame ecografico è stato rilevata l'uretra prostatica ingrossata, prostata di 4.25 cm. di diametro con aspetto disomogeneo e diffusamente calcifico (tumore alla prostata), visibili 3 lesioni cistiche di cui la maggiore di 2 cm di diametro. L'aspetto della prostata rendono plausibile la natura neoplastica della prostata anche se l'aspetto ecografico in corso di carcinoma prostatico non è tipico. Premetto che il mio cagnolone è stato sterilizzato anni fa perchè quando l'ho adottato (aveva due anni) era affetto da una cistite cronica e l'unica soluzione che mi era stata proposta era la sterilizzazione. Due anni fa è stato operato per un'ernia perianale. Il veterinario mi ha prescritto ypozane, finite le 7 compresse (avevo notato un piccolissimo miglioramento) ho iniziato con il finasteride ma la situazione è peggiorata!!!! cosa mi consigliate?? è possibile operare un cane asportando completamente la prostata?? sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!! farei di tutto pur di far guarire il mio cagnolone....fa parte della famiglia, viene considerato come un bimbo capriccioso.


nanerotta

perchè non mi risponde nessuno?? ho sbagliato a scrivere? aiutatemi per favore!!!!!!

fara1

Ciao nanerotta
questi orari normalmente trovi pochi utenti sul forum...
spero che rispondono qualcuno da vets o chi è esperto..ma quello che faccio io a posto di te dopo una visita di Oncologo se possibile operazione urgente asportare tumore e pulire ..ovviamente con tutti l'esami preparatorio x operazione..e anche cautela x età di cane

nanerotta

grazie fara1!!! iniziato a pnsare di aver sbagliato qualcosa. ho parlato di operazione con il vet ma mi dice che non si può operare la prostata nei cani perchè si rischia di bucare vescica o intestino......non lo so se si sbaglia o no!!! cmq grazie.
P.S. spero di averti risposto nel modo giusto.....non sono molto pratica di forum

fara1

sai, cmq io faccio visitare un altro vet o caso mai un specialista...meglio pareri diversi ,,,incluso analisi completo ,,io farei tutti tentativi che si può!! una carezza a tuo peloso

nanerotta

Grazie fara1.....gli porterò la tua carezza!

lillina

Se non risponde a cure ,operalo
Come fa ad andare avanti con difficoltà e dolore nei suoi bisogni corporali ?

Prima analisi di rito ed ecocardio

nanerotta

Lillina, non voglio farlo soffrire per nessuna ragione al mondo ma il problema è......si può operare un cane asportando completamente la prostata?? il vet dice che non si può perchè all'interno della prostata passa l'uretra (il canale che ese dalla vescica...). Io chiedo......si può operare asportando la prostata?? Lillina sei un vet?

lillina

Non sn vet

lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=65597&forum=5


Ti copio qui un topic con pareri vets analogo
Se leggi

Ogni caso e ' a se , prendi quello che ti riportò con beneficio di inventario
Citi che il tuo cane e ' sterilizzato ,cioè ? Che intervento e ' stato fatto ?
Castrazione vera e propria o ??




lillina

C'è una risposta di un ns vet nella sez apposita
Qui meglio lasciare in stand by

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-02-2014 21:37 ]