Gattino da curare estremamente diffidente :(


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



PandoraGroovesnore

Ciao a tutti/e!
Mi sono appena iscritta a questo forum nella speranza di trovare un buon consiglio...

Una settimana fa ho adottato Giasone, un micino di circa 6 mesi preso tramite colonia felina: il cucciolo è stato sterilizzato due giorni prima che me lo portassero a casa, quindi ero preparata ad avere a che fare con un gatto che probabilmente sarebbe stato un po' impaurito e diffidente, tuttavia la signora che me lo ha dato mi ha detto che per indole è sempre stato un cucciolo piuttosto timido, ma anche molto dolce...

I primi due giorni sono stati difficili: il piccolo miagolava dalla disperazione e si era rintanato sotto il divano, ma usciva per mangiare e fare i suoi bisogni (meno male!!)
Tutt'ora non sono ancora riuscita ad avvicinarlo, ma almeno ogni tanto va in esplorazione della casa. Dal canto mio mi sono armata di santa pazienza: ho cercato di fargli trovare un ambiente caldo e accogliente, gli parlo con voce tranquilla e cerco di stimolarlo con vari giochini (tipo palline e cose simili) con cui gioca ogni tanto.

Da un paio di giorni - cioè da quando si fa vedere un po' più spesso fuori dal suo nascondiglio - ho notato qualcosa di strano: Giasone si gratta molto e in giro per casa ho trovato ciuffi di pelo con crosticine e così la paranoia ha iniziato a galoppare
Ho raccolto qualche campione di peli e l'ho portato dal veterinario, che mi ha detto che si tratta di tenia (mi avevano detto che era già stato sverminato) e mi ha prescritto una cura per via orale, che gli ho già dato: mezza pasticca mescolata nel cibo, però lui continua a grattarsi... Vorrei dargli il frontline, ma come faccio visto che non riesco ancora a toccarlo?? Vorrei cercare di non traumatizzarlo... Help!!!



ACCHIAPPACODA

Eh si'.. capisco che sia anche un soggetto difficile..oltre che essere un po' disorientato dal cambio casa e padrone..
Mi rendo pure conto che per conquistare la sua fiducia...serve tempo e pazienza..ma a questo punto e' necessario che si riesca ad avvicinarlo..ci si puo' riuscire..senza atteggiamenti irruenti e improvvisi..almeno per mettere l'antiparassitario..bisogna trovare il momento piu' adatto..magari di sera o mattina presto..

nanama

Ciao!
L'unico consiglio che posso darti é di avere tanta pazienza e dimostrati comprensiva, per lui non sarà sicuramente facile rapportarsi a te,non ti conosce,é naturale che non si fidi...con pazienza amore e perseveranza senza voler forzare le cose inizierà a fidarsi di te e ad instaurarsi quel rapporto di fiducia che si instaura solo tra micio e padrone, se però hai proprio la necessità di metterglielo prendilo e fallo, ma rischi di impaurirlo ulteriormente!
Fammi sapere come prosegue l'approccio, buona fortuna!

PandoraGroovesnore

Grazie per le vostre risposte!
Anche il veterinario mi ha consigliato di aspettare qualche altro giorno... Spero che la situazione non si aggravi: pur avendo avuto altri gatti prima di lui è la prima volta che mi capita di dover affrontare il problema dei parassiti e non so nemmeno se si tratta di pulci o zecche o altro

utente_disattivata

Pulci?

Capisco che bisognerebbe avvicinarsi con cautela, ma se ha le pulci ( molto probabile....ma non li curavano????? ) non puoi rischiare che te lo continuino a "mangiare vivo" ma che soprattutto ti infesti la casa, non credi?

Quindi con cautela, cerca di prenderlo, e, accarezzandolo e tranquillizzandolo, se riesci a mettergli il frontline....e, per sicurezza, tratta la casa con un antiparassitario ambientale....

poi vedrai gli passera, e intanto avrai potuto curarlo.