Calcoli vescicali. OPERATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sabrinab

Buonasera a tutti, da una settimana il mio pincher Charlie di 13 anni faceva fatica a urinare finché è arrivato a farne alcune gocce in una giornata. Avendolo già operato due volte per calcoli vescicali sono corsa dal veterinario consapevole che si trattava di occlusione uretrale (dalle lastra fatte l'anno scorso avevamo visto che i calcoli purtoppo si erano riformati). Dopo una rx toracica la vet ha confermato la mia ipotesi e ha subito cateterizzato charlie per liberargli la vescica enormemente dilatata. Dall'analisi delle urine risultano essere ancora calcoli di ossalato. Ora devo dargli antibiotico a base di marbofloxacina. Venerdì devo ritornare dalla vet per togliere catetere e fare nuovamente una lastra. Lei dice che il calcolo che ostruiva l'uretra ora grazie al catetere è ritornato in vescica, ci può essere la possibilità che sia ancora nell'uretra oppure posso stare tranquilla? Il calcolo non era piccolo quindi credo sia Difficile che il catetere possa averlo solo bypassato. Altra cosa vista l'età e le già due operazioni precedenti non ci sono le basi per una nuova operazione. Si pensava quindi di togliere il catetere e sperare che non succeda più. Voi cosa ne dite? Vi ringrazio in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sabrinab il 19-01-2014 17:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-01-2014 22:59 ]

MilenaF

Ciao, credo anch'io che il catetere abbia rispinto il calcolo in vescica, nel mio micio catetere più lavaggio vescicale hanno fatto sì che per qualche mese non si occludesse. Purtroppo non è risolutivo, e a me avevano spiegato che alla lunga non era fattibile (infatti poi è stato operato). Ripurtroppo anche la dieta medicata che agisce magari in positivo sui calcoli di ossalato, 'promuove' la formazione di quelli di struvite, e viceversa. A me avevano spiegato che se c'è una "tendenza a produrre calcoli" sicuramente l'alimentazione o il bere acqua tipo Sant'Anna aiuta, ma non risolve. Avevo sentito parlare dell'erba spaccapietra, ma sinceramente non ho info da vet (voglio chiedere all'omeopata alla prossima visita).
Tripurtroppo, nel nostro case neanche l'uretrostomia, che doveva servire per eliminare la curva dell'osso penieno (nel cane, perché noi siamo fortunati:2 maschietti su 2 ) e favorire l'eliminazione dei cristalli con l'urina non è servito a granchè, e siamo arrivati allo stesso intervento che ha fatto il tuo Charlie, a vescica aperta.
Magari va bene, e i malefici non si incastrano più nell'uretra. O ameno non a distanza ravvicinata. Ve lo auguro di cuore!

Speriamo passi un vet..

Sabrinab

Ti ringrazio per la risposta. Charlie è stato operato a vescica aperta due volte nel giro di tre mesi, ancora 7 anni fa. I calcoli che sono stati visti l'anno scorso con le lastre chissà quando si sono riformati, di sicuro si tratta di anni, pero non lo hanno ostruito (fino ad oggi). In più nelle lastre di venerdì ci sono meno calcoli rispetto ad un anno fa anche se non so come abbiano fatto a ridursi visto che sono di ossalato. Ciò che può aver favorito sono le crocche renal e il lasix che prende per liberare i polmoni. Ora è in dieta con l'u/d della hill's anche se non lo gradisce molto, io allora in mezzo gli metto mezza forchetta di renal sempre umido così riesco a farglielo mangiare (almeno un po). Spero che adesso i pochi alcoli che ha restino dove sono per qualche anno.

Sabrinab

Vi scrivo qui perché charlie alla fine è stato operato. Gli hanno respinto i calcoli che istruivano l'uretra in vescica e poi rimossi chirurgicamente. Solo che ad un giorno dall'operazione urina ancora a gocce, rare volte fa uno spruzzetto! Stasera inoltre dopo aver fatto un po' di pipi si sforzava ma non usciva niente tranne poche gocce! Sono molto spaventata! È normale secondo voi? Può avere magari stimolo di far pipì perché i punti interni sulla vescica tirano o qualcos'altro? Sono preoccupata che ci siano ancora calcoli. Dopo l'operazione è stata eseguita una lastra ed era pulito tranne un piccolo calcolo che purtroppo non sono riusciti a togliere ma si trova in vescica! Sono in paranoia! Speriamo che qualche vet mi risponda!

lillina

Non ti angosciare
È stato operato un giorno fa
Ci vuole un po ' di tempo

Sabrinab

Purtroppo charlie si è ostruito di nuovo. Stamattina hanno inserito nuovamente un catetere e spinto due pseudo calcoli in vescica (scrivo pseudo perché la vet ha anche il dubbio che siano coaguli di sangue dovuti all'intervento di lunedì). Questi Erano bloccati ad un paio di cm dall'entrata del pene! Dopo la cateterizzazione è stata fatta una lastra che veidenzia appunto questi due puntini in vescica.Adesso charlie si deve stabilizzare e poi mi sa che dovremo fare l'ennesimo intervento (il quarto per la precisione). Se dovessero essere veramente coaguli di sangue con il tempo si possono dissolvere?

lillina

Oh poverino

Se è sangue si ,se è sangue come suppone la vet

Sabrinab

Sono distrutta! Lui è li che reagisce, ma è anziano, cardiopatico ce le ha tutte. È dimagrito un sacco, la dieta di umido e crocche la schifa, ha sempre mangiato ciò che mangiavamo noi! Io non so sinceramente se magari un una decina di giorni sti coaguli (ammesso che lo siano) si possano sciogliere. Solo il tempo potrà darmi delle risposte. Ora la vet mi ha detto che si informa per il laser. Probabilmente esisterà come per gli umani un laser che li frantuma. Sono tanto triste povero amore mio!

lillina

Vispa68. Scrive :

In questa clinica fanno il trattamento ad ultrasoni, che traparentesi usano per noi umani (popo averlo sperimentato sugli animali naturalmente).

Purtroppo da me un pò lontanuccia.

http://www.centropolidiagnosticoveterinario.it/novita_litotripsia-ad-onde-d-urto-rimozioni-di-calcoli-uretrali.html


....................................

Non ne so nulla ma puoi leggere ,l'ho trovato x caso girando in post datati

Sabrinab

Ti ringrazio molto! Ora sento cosa dice la mia vet venerdì perché da come ho capito anche nella mia zona in teoria lo fanno. Spero rifaccia una lastra e che magicamente non ci sia più niente! Magari se sono coaguli può anche essere così! Comunque prima sicuramente si deve riprendere, deve mangiare e smaltire tutte le anestestie fatte negli ultimi 15 giorni (4 per l'esatezza) e poi speriamo davvero che non ci sia bisogno di operare nuovamente! Ma secondo voi i coaguli si vedono con le lastre? Io sono un po' titubante a dire la verità!

MilenaF

Io non lo so se i coaguli si vedano in lastra, ma.. Appena operato calcoli già formati mi pare davvero strano.. Cioè, povero, lo aprono tutto.. E' anche vero che, non essendo stato escluso il pene al transito, qualcosa forse poteva ristagnare lì..
Io mi auguro siano solo coaguli e si sciolgano defluendo normalmente attraverso le urine.
Per la mia esperienza, Niglio ha avuto dolori forti e a lungo dopo l'ultimo intervento (quello a vescica aperta come Charile), al punto che aveva smesso di mangiare (e lui è un mangione). Magari può starci che, per il dolore, non spinga più di tanto perchè escano anche i coaguli.. Speriamo, povero Charlie!!!

A te non è mai stata proposta l'uretrostomia, visto le recidive?