Forma tumorale alla mammela + piometra - TESTIMONIANZA!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gus

Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio e scrivo per raccontarvi la storia di Iris, la mia "piccola" , Meticcia di Razza (figlia di una Border Terrier e di un Barbone nano, ambedue campioni, fatti figliare in quanto i preferiti, in barba al pedigree) Lo faccio perchè negli ultimi 7 giorni pre operatori questo è stato il forum di riferimento per ottenere ottime informazioni valide e non campate in aria, e per dare testimonianza di un qualcosa andato lussuosamente a buon fine.


Circa 14-15 mesi fa mi sono accorto di un nodulo sotto una mammella, forse grande come il seme di una ciliegia.
Purtroppo è stato trascurato, finchè è arrivato ai giorni nostri della misura di un limone.
A cavallo di fine anno, Iris non è stata bene un paio di giorni, e per la prima volta in 12 anni ha cominciato a stare molto a cuccia a riposare/dormire ed a mangiare poco rispetto ai suoi standard, saltando qualche pasto. Dopo un paio di giorni così, è tornata a mangiare regolarmente, anche se mai null'altro è cambiato, gioco e voglia di giocare, funzioni corporali, queste cose sempre al 100% con regolarità; l'unica cosa che ho notato di differente è stato un suo frequente leccarsi la pancia (cosa che però le era successo in passato, quando però avevo scoperto empiricamente che era dovuto al cambio delle scatolette con altre, tornati alle scatolette vecchie, tutto a posto).
Visto che stavolta però le scatolette non gliele avevo cambiate, mi è suonato come un campanello d'allarme, e l'ho portata in clinica con già la ferma idea di farla operare. Il 7 gennaio il Veterinario l'ha visitata e confermato la necessità di una operazione, prenotata il 14 gennaio, per asportare quel che sarebbe stato necessario, sia il nodulone che le mammelle vicine, dove c'erano altri 2 micro noduletti, più la sterilizzazione
Iris ha 12 anni, non ha mai fatto cuccioli e non l'avevo fatta sterilizzare (solo perchè 12 anni fa il veterinario a cui l'avevo fatta seguire non mi aveva esposto tutto quello che ho potuto apprendere in questi giorni di letture,)nella mia ignoranza pensavo che il bene per lei fosse quello di non farle subire una operazione che credevo e/o reputavo inutile, mi sarebbe bastato tenerla al guinzaglio durante il calore per non farla coprire, mentre ho scoperto che se correttamente informato l'avrei fatta sterilizzare prima dei 6 mesi e sarebbe stato farle del bene, non un atto gratuito come pensavo
Arriviamo a ieri, 14 gennaio; alle 9.40 lastra ai polmoni, esito negativo, viene sedata, le do una carezza ed un bacio, e la portano in sala, dicendomi che per le 11 avrebbero finito.
Alle 11 l'impiegata mi avvisa che ci vorrà ancora mezz'ora, e li capisco che invece delle sole ovaie le sarà asportato anche l'utero, ma il Veterinario mi aveva correttamente informato su tutto, solo che giustamente non poteva sapere cosa avrebbe trovato.
Alle 11.30 mi chiama, la trovo sedata nell'ambulatorio, il Vet mi dice che dormirà così almeno ancora 1 ora, e comincia a raccontarmi l'intervento, domandandomi se voglio vedere quello che ha tolto. A mia risposta affermativa, mi porta in sala e prende la bacinella, mi mostra il tumore (secondo lui al 95% maligno in quanto fortemente calcificato, anche se nulla cambia ai fini dell'operazione) poi mi mostra 1 ovaio sano, dicendomi che questa misura è giusta; mi mostra il secondo ovaio, di dimensioni doppie, e mi dice che quando lo ha visto ha deciso di togliere anche l'utero (per fortuna); mi mostra l'utero e mi dice che Iris aveva una piometra già iniziata, e che sarebbe stata comunque questione di 1 giorno, 1 settimana, forse 1 mese o 2, ma che prima o poi si sarebbe lacerato con le conseguenze che ne derivano.
Mi da le pastiglie di antibiotico da darle per 10gg, l'antidolorifico per 4gg, e disposizione che se Iris non avesse bevuto e mangiato nel giro di 24 ore, avrei dovuto riportarla a fare una flebo (le ha lasciato la cannula sulla zampa, delicatamente fasciata sotto ai miei occhi). Inoltre mi fornisce il collare elisabetta, che per il momento ancora non le faccio indossare visto che se ne sta tranquilla distesa senza dimostrare fastidi ai punti.

il percorso del decorso attualmente mi sembra ottimo:

ieri in post operatorio non ha mangiato e non ha bevuto, si è alzata da sola alle 23, 12 ore dopo l'operazione, avvisandomi con dei piccoli frignolii che doveva fare la pipi. é uscita da sola, ha fatto 3 piccoli scalini che danno sul giardino, fatti bene i bisogni, è tornata su per gli scalini da sola.
Messa a dormire ha fatto tutta una tirata fino alle 8 stamattina, altri frignolii, nuova uscita, altra grande pipi; rientrando ha dato 5-6 leccatine alla ciotola dell'acqua ed è tornata nella cuccia.
Alle 11 si è presentata in cucina da sola, annusando l'aria, segno di fame (ottimo segno)
Le ho messo 150gr di superscatoletta(alla quale ho unito antibiotico ed antidolorifico) che si è pappata di gusto, e poi si è fatta una bella bevuta, ed è tornata in cuccia.
Alle 16 nuovi segnali, quindi l'ho seguita fuori e l'ho vista fare una piccola pupu ed una nuova grande pipi.
Ora riposa serena nella cuccia, stasera verso le 20-21 penso e spero dimostrerà fame così la potrò nutrire e dare di nuovo l'antibiotico, prescritto ogni 12 ore (l'antidolorifico ogni 24 ore)

Quindi, non è servita la flebo perchè ha mangiato e bevuto, venerdi la devo portare a togliere il drenaggio e controllo ferite, e venerdì prossimo levare i punti.

Nella speranza di essere stato utile per chi si ritroverà nella mia situazione, come a me sono stati utili tutti i thread che ho letto qui, vi porgo i saluti di Iris, che mi sta guardando con gli occhi dell'amore e della serenità, forse consapevole che starà con me ancora un po' di anni.

Gus, e soprattutto IRIS

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-01-2014 18:35 ]

dadoedudu

Grazie per la tua testimonianza e grazie anche alla tua iris

Anna49

benvenuto Gus e benvenuta alla tua piccola Iris, grazie di averci raccontato la sua traversìa, per fortuna e per professionalità, finita bene.
Ora che siete ( tu e la pelosetta) dei nostri tienici ancora aggiornati sulla salute e sulla convalescenza della tua piccola e dalle una carezza

lillina

Grazie Gus e una carezza a Iris

Le testimonianze servono e fanno del bene
Buon tutto

Lulina

Grazie a Te Gus e grazie alla tua Iris....
Le testimonianze sono sempre utili e aiutano a superare meglio i momenti difficili....
Se ti fa piacere aggiornaci su Iris e dalle tantissimi bacini....aspettiamo una fotina di Iris....ciao!!!

Gus

Vi ringraziamo

Ecco Iris nella sua tranquillità a 48h post intervento, foto fatta poco fa: esce regolarmente quando ha desiderio, si fa capire insomma, penso sappiate tutti cosa intendo. Stamattina alle 9 ho provato a chiamarla per farle fare pipì, ma non aveva ancora voglia di schiodarsi da sotto la copertina; allora sono andato in cucina ed ho tirato fuori la sua scatoletta, e come l'ho aperta, tempo 30 secondi è arrivata con la sua calma, e prima di darle il cibo con le due mezze pastigliette, l'ho accompagnata fuori. Ha brucato 3 o 4 fili d'erba, l'ho lasciata fare anche se avevo timore lo facesse per provocarsi vomito (invece niente poi, tutto a posto)
Fatte le sue cose , sia pipi che pupu, è rientrata e si è mangiata di gola il suo cibo. Non ha bevuto, ma non essendo mai stata bevona, specie d'inverno, non mi preoccupo. Poi è tornata nella sua cuccetta, ed è li. Dimostra di stare bene, scodinzola e si stiracchia, ha bisogno di riposo e penso sia bene lasciarla riposare il più possibile, tutto a favore del pieno recupero al 100%.

Aggiornamenti domani, dopo che l'avrò portata a togliere il drenaggio e vedere le medicazioni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 16-01-2014 12:38 ]

lillina

Iris fiorellino

Anna49

piccinina.. ed ha proprio un bravo papà

RRiorfeo

Iris sotto la copertina e' dolcissima! Siamo felici per voi!!!!

barbetta

Ecco buone notizie che vorremmo leggere sempre più spesso! Bellissima e dolcissima Iris e bravissimo Gus! Tienici aggiornati e tante coccole alla miss

Gus

Aggiornamento BELLO alla faccia del venerdi 17 di pioggia

Tutto procede benissimo, funzioni fisiologiche perfette, niente incontinenza, gran bell'appetito; prima le davo 150gr di pappa 2 volte al giorno, dal giorno dopo l'operazione ha già ripreso a mangiare quella quantità, con molto gradimento, ho l'impressione che mangerebbe di più, ma non gliene voglio dare.
Stamattina alle 9 e qualcosa siamo andati in giardino, fatti bisogni, rientrati in casa si è fatta la sua bella mangiata e poi siamo stati a togliere bendaggi e drenaggio, lungo tutta la strada (45km) è stata buona sul cuscino sul sedile anteriore col musetto appoggiato alla mia coscia dx, ben coperta con la sua copertina rossa.
Arrivati all'esterno della clinica l'ho fatta scendere ed è diventata molto vispa, più che in casa; piccola sgambatina di 5 minuti lì intorno, fatte pipi e pupu, poi siamo entrati. Riconosce il posto, difatti in sala attesa era tremante ed irrequieta, stellina .
Il Vet mi vede e mi chiama, lei trotterella con passo fiero verso l'ambulatorio e prende in bocca il guinzaglio per giocare, il Vet vede la scena e mi fa:"Ecco, come nuova, meglio di prima " Ed io gli dico SI!, e che tutto va bene, mangia, beve, dorme, fa bisogni regolari ed in questo momento è più vispa che mai.

Me la fa mettere sul tavolo (si agita parecchio ma la tengo delicatamente) e le toglie il cateterino dalla zampa, le medicazioni dei 2 mega tagli sotto e il drenaggio; la sento fare solo un piccolissimo lamento/pianto, presumo nello sfilamento del drenaggio, ma è veramente un attimo, come la metto a terra salta e gioca da sola col guinzaglio.

Appuntamento venerdi prossimo o sabato mattina per togliere i punti.

Le faccio fare un'altra piccola sgambata, altre 2 micro pipi dall'emozione e poi si risale in auto; la metto nella scatola, la copro, e lei sta ferma finchè torniamo a casa dopo altri 45km di auto e 50 minuti di strada.

Non le ha rimesso medicazioni, i punti son perfetti, ha detto che così si asciuga tutto meglio se la pelle respira senza bendaggi.

Arrivati a casa è salita tranquillamente da sola sul divano dove è solita stare, l'ho coperta, ed è qui vicino a me che dorme.

Purtroppo oggi pomeriggio devo andare a lavorare, son 3 giorni che latito dal negozio, e quindi mi toccherà metterle il collare elisabetta(anche se c'è mia mamma a casa) per essere certo al 100% che non vada a toccarsi i punti. Se son vicino a lei, non la perdo di vista un istante e le evito il supplizio del collare, ma è l'unica cosa di cui si è fortemente raccomandato il Vet, ha detto che tutto è a posto e l'unico problema può essere che vada a mordere i punti causandosi problemi.

Ho letto in giro per il forum di uso di magliette piuttosto che quelle reti per bendaggi che possono tenere coperti i punti e non farla andare li, però, il collare elisabetta è una certezza(anche se sicuramente fastidioso per l'animale), lascia respirare la pelle, glielo metto solo se non sono a casa, e da stanotte glielo metterò per dormire; gli altri sistemi, sicuramente meno fastidiosi per l'animale, non mi danno però la sicurezza che coi denti non riesca a lacerare una copertura morbida ed arrivare ai punti per farsi del male.
Premesso che sono quindi propenso all'uso del collare elisabetta, mi piacerebbe sentire pareri in questo o altro senso.

Ovviamente Iris vi ringrazia e vi saluta

lillina

Benissimo !!!


Usa il collare Elisabetta se non ci sei
È una certezza ,l'unica ultima piccola seccatura da subire per Iris

fara1

Brava Iris !!! 6 stupenda ...vai avanti così ...una carezza

barbetta

Se non sei a casa assolutamente il collare Elisabetta! Ci sono varie misure, io (anzi loro) le hanno provate tutte e nessuno le sopportava, ma evitano infezioni e prolungamenti nella guarigione. Che meraviglia leggere che va tutto bene! Donatella

Gus

Aggiudicato per il collare Elisabetta, oggi non le ha fatto fastidio, l'ho lasciata sul divano "collarizzata" alle 15.30, son tornato poco prima delle 20, e mia mamma mi ha detto che a parte qualche centimetro per cambiare posizione, non si è mossa. Quando gliel'ho tolto non le ha fatto differenza. Probabilmente perchè è ancora in fase di recupero, quando tra qualche giorno sarà più vispa, vedremo.
Adesso è con me sul divano, dorme sotto la copertina, ma stanotte la collarizzo, per il suo bene (che coincide con il mio )

2 foto le metto però,

la prima è durante il viaggio di andata stamattina


la seconda quando l'ho collarizzata oggi alle 15.30, che musetto



Evito le foto dei punti sotto la pancia, un po' di privacy non guasta

Anna49

che muretto davvero..e quanta tenerezza, anche da parte tua

andrà sempre meglio, giorno per giorno, dormi serena piccola Iris

barbetta

Oltre che bellissima è anche bravissima...sembra proprio una regina! Avanti tutta!

Gus

Eccoci, volevamo dare il buongiorno

Voglio continuare a scrivere di belle cose, anche se ne leggo di molto diverse nelle varie sezioni del forum. Mandiamo un saluto ed una carezzina ai vostri pelosini/oni, fate sempre il bene loro(anche se questo comporta sacrifici per noi)perchè se lo meritano al 100%.

Siamo usciti in giardino, ha fatto le sue cose, una sgambatina di 3-4 minuti ed ecco Iris nel suo splendore mangiare, cosa che fa con più gusto da quando è stata operata. Le ho alzato a 200gr le razioni, sono scatolette di filettini di pollo con ananas o papaia o mela, molto umide e sugose; ha bevuto acqua solo 24 ore dopo l'operazione, ovvero mercoledì mattina, e da quel momento niente più, da qui la scelta di aumentarle un po' il cibo umido



barbetta

Fai benissimo a scrivere cose belle perché aiutano ad alzare il morale di noi che "siam sospesi" in attesa di sapere quando il sapere potrebbe non essere piacevole. Iris è bellissima e un'ottima paziente. Di certo ne vai fiero ed a ragione! Donatella

Gus

Tutto volge al meglio, Iris mangia ed espleta le sue funzioni al 100%, e da ieri ha ricominciato ad abbaiare un po' al passaggio di estranei fuori dal portone del giardino.
Ieri mattina mi ha stupito, è venuto a trovarmi un amico che era di passaggio da udine, che lei conosce, gli ha fatto così tante feste che mai gliene aveva fatte, meraviglia.
Resta il fatto che disdegna la ciotola del bere, allora da ieri ho cominciato ad "annacquarle" i due pasti con il quantitativo di 4 forse 5 cucchiai di acqua; impasto tutto in modo che la pappa risulta( o risulti, boh) leggermente più morbida del solito, ci aggiungo come sempre un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il mezzo antibiotico, e lei non fa complimenti fino a leccare il piatto vuoto. Hurrah

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 21-01-2014 09:41 ]

Anna49

evviva!!! la tua Iris si sta riprendendo e si sta riappropiando delle sue abitudini! magari nell'acqua da bere metti un cucchiaio di latte, lei sentirà l'odore e forse berrà

sempre notizie belle eh?!

Gus

Grazie Anna, questa dritta di mettere un goccio di latte nella ciotola dell'acqua non la sapevo, ci proverò di sicuro

Gus

Aggiornamento:
portata Iris per la rimozione dei punti, il Vet ha sentenziato che, pur non essendoci nessun problema , qualora avesse tolto i punti oggi ci poteva essere la probabilità, anche se remota, che uno o due punti esterni che presentano ancora la crosticina, potessero saltare in caso movimenti o corse particolari. Mi ha detto che se volevo li toglieva, e nel caso fossero saltati avrei dovuto riportarla a rimetterli. Vista la probabilità/possibilità, anche se remota, che questo avvenisse, ho preferito riprendere appuntamento, torniamo lunedi pomeriggio così andiamo sul sicuro, meglio 3 giorni in più col collare elisabetta (verso il quale non dimostra nessun fastidio, anzi, come glielo metto si accquatta sotto la copertina e resta immobile) che ridare due punti e ripetere tutta la trafila anestesia, medicazione e 10-12 giorni di collare.


barbetta

Ottima decisione! Quando Zorita è stata operata c'era un punto che faceva fatica a seccare e il mio veterinario di volta in volta ha rimandato fino a che tutto era a posto, almeno quello. Sulla ferita spalmavo Gentamicina senza cortisone. Carezze a Iris...ma quant'è bella! Donatella

Gus

Finalmente abbiamo tolto i punti, a 14gg dall'operazione.
Unico consiglio ricevuto, ancora 36-48 ore con il collare per evitare che si lecchi.
Ma le foto dimostrano il contrario, non c'è pericolo che si lecchi

Qui sto facendo un riposino....




E visto che mi hai disturbato con la prima foto, spetta che mi giro dall'altra parte


Giusto per dare qualche bella notizia, viste le cose lette in questi giorni.
Una carezzina a tutti i pelosini del forum

Anna49

che tenera! e anche questa è fatta ora si riprenderà in fretta, e tu dacci sempre buone notizie!



barbetta

Sì, leggere queste notizie e vedere queste foto splendide ci rinfranca, moltissimo. Grazie e doppio abbraccio

Gus

Si, qui solo belle notizie.

Adesso fa un riposino in poltrona sulle gambe della nonna, e fa sapere che è ancora in fase di recupero, non porta più il collare Elisabetta, ma ha ancora tanto bisogno di caldi riposini



Gus

Visto che ho promesso di dare solo belle notizie, sappiate che Iris, a quasi 2 anni dall'operazione, sta benissimo e sta facendo un riposino vicino a me sul divano. Certo, a gennaio compirà 14 anni, però ancora nessun acciacco particolare, solo un lieve rallentamento della sua esuberanza, ma è sempre una adorabile canaglietta



lillina

w IRIS



Anna49

grazie davvero di averci informati! sempre in forma la tua dolce Iris!

misssmith

E' davvero bello ricevere queste notizie!!!!!
Grazie, Gus, per l'aggiornamento...
Una carezzina alla bellissima e specialissima Iris!!!

Gus

Oggi ho portato la mia piccola 14enne al mare, si è sfogata per benino, e dorme praticamente dalle 15.30 quando siamo rientrati . E non potevo non mettere questa foto, forse la più bella che ho con lei ad oggi


upload


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 18-12-2015 23:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 18-12-2015 23:39 ]

lillina

che fotografia
la felicita'

Anna49

bellissima foto! meravigliosa Iris