melanoma lingua gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



v4l

salve a tutti,
purtroppo circa due settimane fa ho portato il mio micio (europeo 12 anni maschio)dal veterinario perche da qualche giorno perdeva delle gocce di saliva dalla bocca, lasciando macchiati pavimenti o scrivanie e tavoli su cui era solito stare. premetto che questo è stato l'unico sintomo evidente ad attirare la mia attenzione. per il resto tutto normale, mangiava e beveva regolarmente. faceva solo uno strano rumore mentre mangiava, come un leggero stridio di denti. ma l' ha seeempre fatto nel corso degli anni. la scorsa estate, in occasione di una fortissima gastrite da cui è stato tratto in salvo in extremis, ho chiesto al veterinario il motivo di questo stridio e mi è stato detto che era dovuto a nausea ( )
cmq tornando alle 2 settimane fa, il veterinario ha riscontrato una neoformazione alla base della lingua.. è stato fatto un esame citologico da cui sono state evidenziate cellule di neoformazione con chiari segni di malignità. il referto conclude: considerare in seconda ipotesi il melanoma amelanotico.
2 veterinari e 1 oncologa mi hanno detto che è assolutamente inoperabile per via della sede (dovrebbero asportare tutta la lingua) e mi hanno restituito il gatto dicendo che finchè mangia bene..dopodichè non ci sarà nulla da fare.
qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile? o conosce informazioni in merito (terapie alternative) che non mi sono state date?
devo realmente starmene con le mani in mano e aspettare che questa massa cresca impedendogli di mangiare e quindi morire?
tra l'altro l'oncologo ha detto che ha poco tempo e ha sconsigliato la chemio..


ACCHIAPPACODA

Ciao..mi spiace tantissimo leggere questo..
Purtroppo non posso aiutarti piu' di tanto..capisco la situazione..molto probabilmente ti hanno sconsigliato di ricorrere alla chemio..perche' non da' risultati evidentemente apprezzabili..e causerebbe solo stress e problemi al micio..
Il referto completo che altro dice??
E' difficile aiutarti..se due vet e un oncologo si sono espressi cosi'..evidentemente c'e' poco da sperare..potresti ripetere il citologico e/o sentire un altro specialista..cosi' per avere un altro parere..ma non so se possa cambiare in meglio la prospettiva.

Cerca, se viene confermato il tutto, di valutare bene la situazione sia per lui che per te..in modo che non si debba potrarre una condizione inutile che non darebbe nessun risultato, ma solo dolore..
Ripeto..ti capisco e capisco lo stato di frustrazione in cui ti trovi..



v4l

ciao acchiappacoda,
grazie mille per la risposta..si purtroppo c'è ben poco da sperare. il citologico che ora proverò ad incollare, non lascia molto spazio a prospettive felici.
ho scritto per sapere se qualcun altro si fosse trovato in una situazione simile e avesse agito diversamente da come sto facendo io.


v4l

ecco il referto

ACCHIAPPACODA

Ho letto e..ripeto..ti capisco e sembra che quanto scritto...lasci ben poco spazio a altre possibilita' in quanto da quello che so e si legge anche in rete, di solito queste patologie legate al cavo orale sono quasi sempre di origine maligna..

Una cosa non ho capito bene..a che stadio e' la situazione..non mi pare di aver letto in fase avanzata..e non so bene visivamente com'e' la lingua..si capisce che dovrebbe essere alla base..all'attaccatura della stessa e quindi anche x quello sarebbe impensabile la chirurgia...ma non saprei dire se sia un intervento palliativo o offra possibilita' curative radicali..

Cioe' dal referto( ma lo dico da non esperto) sembra che siamo a uno stadio per il momento non ancora avanzato..con caratteri infiammatori..cioe' non mi pare si parli di lesioni o altro..
Non saprei..anche se ci sono poche possibilita'..ripeto..io, non starei cmq con le mani in mano ma sentirei anche un altro parere..ma lo dico da qua..senza sapere quasi nulla della tua situazione e perche' non son tipo che si rassegna facilmente e attende..

Spero ti risponda chi ha piu' competenza..



ernesto16cleo

Anch'io sentirei un altro parere prima di rassegnarmi a dover aspettare che il tumore cresca.

monika71

ciao, io ho avuto 6 anni fa un esperienza simile con il mio primo gatto che ha avuto un carcinoma squamo cellulare alla lingua, purtroppo ho perso molto tempo con quello che allora era il veterinerio che lo seguiva, che già era partito con la convinzione di fare l'eutanasia prima che insorgesse il tumore, in quanto il gatto aveva una lieve IRC, asintomatica tra l'altro, aveva una mentalità tutta sua e pensava che in generale era inutile far avanzare una malattia renale per cui non c'è speranza di guarigione. Ovviamente visto le premesse ci mise qualche mese ad arrivare ad una diagnosi, volutamente, sempre per spingermi all'eutanasia, me lo disse poi alla fine. Purtroppo quando mi decisi a portarlo in una clinica era troppo tardi, il tumore era cresciuto, aveva coivolto anche denti. Io non so se nel caso del mio gatto il tumore era partito dalla base della lingua, apparentemente il punto di partenza sembrava la parte sinistra della lingua. So che in una clinica a Malpensa, per i tumori orali eseguono la radio terapia. Potresti intanto contattarli e prendere informazioni. anche le terapie alternative possono essere di aiuto, ma stai attenta a chi ti affidi, su internet ci sono omeopati che si fanno molta pubblicità, si fanno pagare per dare delle terapie telefonicamente, io ci sono passata e ti posso dire che non sono molto validi ne seri, a mio parere e anche di altri. Un grosso in bocca al lupo