INIZIATA CHEMIO (Palladia) - adenocarcinoma ghiandole perian. già operato metastasi polmoni - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



barbetta

Non ho le buone notizie che mi auguravo di dare. Il prf. B.... di Grugliasco è una persona splendida, competente e positiva. Ad un primo esame gli è sfuggito un sorriso perché pensava/sperava che la situazione fosse limitata all'area dove ha rilevato lo stesso del mio veterinario, ma con l'eventuale proposta di un intervento non invasivo e che avrebbe potuto, se non guarire, prolungare di molto la vita della piccola. Si sarebbe deciso dopo la Tac. Abbiamo passato due ore con il sorriso che arrivava a tutte/i Voi che mi avete sostenuto. Purtroppo c'è metastasi ai polmoni, due masse e non piccolissime. Il prof era sinceramente dispiaciuto perché era già pronto ad intervenire. Ha prescritto la chemioterapia a base di Palladiana che, ma non è certo, potrebbe fermare la situazione o, al meglio, farla regredire. La dottoressa specializzata mi ha spiegato che è "molecolare" e non come la consueta., che non dovrebbe avere effetti indesiderati. Tutti e due mi hanno chiesto di tenerli informati perché sono presi dal caso. Al momento di lasciarci il prof ha detto che non dobbiamo, comunque, pensare negativo perché potrebbe reagire bene, il male bloccarsi e continuare una vita tranquilla, almeno per un bel periodo (che per i veterinaria è un anno). Spero che non l'abbia detto solo perché ha letto nei nostri occhi la disperazione. Zorita sta bene, anzi benissimo, ma all'apparenza. Potete immaginare come sto/stiamo. Ora Vi chiedo se c'è qualcuna che ha avuto esperienza con questo medicinale e, soprattutto con chi ha avuto pelosi con metastasi ai polmoni. Cosa succederà? Quali segnali mi darà per farmi capire che soffre. E' una tosta di natura. Nel lungo viaggio, in clinica e in albergo si è comportata come una vera ragazza ubbidiente e disciplinata...a casa fa quello che vuole!Grazie ancora per i consigli passati e, in anticipo, per quelli futuri. Donatella

cilla1

Mi dispiace tanto....mi sono connessa spessissimo sperando in buone notizie...non ti posso dare consigli, non conosco il farmaco però ti sono vicina

barbetta

Il farmaco è Palladia, non è specifico per il tumore di Zorita, ma mi hanno assicurato che è attivo anche per lei. Ci devo credere? Ho letto, non sto facendo altro, che può causarle vomito e altro. Domani comincio, poi se vedo che soffre...

Anna49

mi dispiace Donatella, so per esperienza personale indiretta (faceva da tramite il mio vet) che il il prof.B… è uno dei migliori, se non il migliore, specialisti veterinari oncologi in Italia, sei in ottime mani, e se ti ha detto che la malattia può bloccarsi e che la tua piccola potrà stare apparentemente bene per tanti mesi è perché lo pensa davvero, lui non dice le cose solo perché vede la disperazione delle persone, del resto se si va da lui il comune denominatore è lo stesso..
Non so dirti nulla della metastasi al polmone ma qui ci sono pelosi che l'hanno avuta, spero qualcuno ti risponda, però ora affidati a questa terapia e tenta, lo so che è difficile, di essere ottimista, Zorita non ha la cura per guarire ma almeno per non soffrire e per farla sentire comunque bene.
Un bacio e una carezza alla piccina

lillina

Mi dispiace molto
Non ho parole , speravo anch'io

Comunque affidati a lui ,e ' uno specialista esperto e di livello
Una simile fama si conquista sul campo ,non a parole

Zorita sta bene ,goditela così
Circa le iniziali metastasi ai polmoni ,speriamo che restino dormienti ancora e ancora
Dovesse respirare male con affanno con sofferenza respiratoria ,ti allarmerai
Falle fare una vita normale


barbetta

Il Palladia è per la cura (?) di mastocitomi cutanei, ma mi hanno detto che può essere utile nel suo caso. Ho letto in internet gli effetti e mi sono spaventata. Che sia una proposta "tanto si prova...". Zorita non se lo merita. Fatemi sapere. E' mai possibile che nessun veterinario abbia letto di noi e voglia dare un consiglio? Tanto ho capito perfettamente che deve morire, almeno cerco di eliminarle le sofferenze di cure inutili che non le allungano di certo la vita.

barbetta

E' questo il problema, come farle vivere la vita migliore, con chemio o senza?

Anna49

quando ci si affida ad un medico si segue la sua linea di terapia, capisco i dubbi che ti assillano, ma non credo proprio che sia stata data a Zorita una cura tanto per provare, come fosse una cavia.
Il mio Prince ( osteosarcoma) ha fatto la chemio con Carboplatino, un vero chemioterapico per endovena che si usa soprattutto negli umani, il vet preferì quello perché , pur costando molto di più, non gli avrebbe dato effetti collaterali come altri che si usano sui cani normalmente, ma se avessi dato credito a tutte le controindicazioni e gli effetti collaterali che ho letto non avrei mai dovuto accettare una cura simile, nonostante fosse il farmaco meno tossico.
Le reazioni a questi farmaci variano da soggetto a soggetto, per alcuni cani si deve addirittura bloccare la terapia, per altri si va avanti perché la sopportano meglio, il mio Prince la sopportava bene, non aveva effetti collaterali visibili.
E' da dire che gli animali, rispetto agli umani, reagiscono meglio alle cure chemioterapiche, ma ognuno di essi è un mondo a sé, quando inizierai la cura saprai se continuare o smettere.
Ora non dire la frase " ho capito perfettamente che deve morire", tutti dobbiamo morire ma non sappiamo quando, né tu sai quanto ancora vivrà la tua piccola, magari vivrà, a dispetto delle previsioni, più di quanto immagini, ma in questo percorso la devi accompagnare con forza e fiducia e la serenità deve trasparire ai suoi occhi perché i cani percepiscono i nostri umori e tu lo sai bene, ora inizia questa strada e credici che sia un'opportunità.
Un bacio

barbetta

Sì, ho capito la lezione, ma in questo momento vedo tutto nero e non riesco ad uscirne. Scusatemi!

MilenaF

Anch'io speravo di leggere altre notizie.. ma proprio con tutto il cuore, quasi come avessi vissuto Zorah nel quotidiano.

Dopo un momento di smarrimento totale dal titolo, però, ho letto e riletto. E ho sentito rinascere la speranza.

La collega del Prof B. (la dott M, giusto?) è persona che riscuote la mia piena fiducia. Per esperienze indirette ma abbastanza vicine, non credo proprio prescriva una terapia "tanto per". Anzi, so che a chi chiede qualcosa "tanto per", sottolinea il fatto che sia solo un tentativo.

Non conosco né il tipo di farmaco, né la terapia 'molecolare'. Ma visto che potete confrontarvi continuamente, e potresti comunicare in tempo reale ogni minima variazione notassi, io tenterei la terapia. In umana, la 'cronicizzazione' del tumore è comunque un ottimo risultato! Per esempio in donne operate al seno che metastasizzano altrove (polmone, fegato, cervello, ossa): dove la chirurgia non è più proponibile, la tendenza è "tenere sotto controllo".

Una chemio 'a basso impatto' non penso (ma bisogna chiedere chiedere chiedere) possa dare danni irreversibili, e credo che se gli effetti collaterali fossero più pesanti del beneficio, ci sarebbe modo di interrompere la somministrazione.
Capisco benissimo l'angoscia che provi Donatella, avevo paura anche della cura omeo per Liz, figurati.
E spero si affacci qualcuno che possa aiutarti nei dubbi legittimissimi che poni..

barbetta

Sì, è proprio la dott. M. che mi ha comunicato con un "purtroppo" di aver visto due masse nei polmoni di Zorita inviandomi alla dott. C. se avessi voluto proseguire con la chemio. La dott. C., molto gentile, ci ha dato le spiegazioni del caso e la sua disponibilità. Il "se avessi voluto" e non il "le consiglio perché" mi ha lasciato spiazzata. Il prof. B. in un secondo tempo ci ha illustrato meglio la proposta e le possibilità di fermare il male, forse. Purtroppo le cavie ci sono, anche quelle umane. Ci sono passata con mio papà al quale, visto che non si poteva fare di più, fu tentata una nuova chemio. E' morto nei tempi stabiliti dai protocolli e con sofferenze. Lo stesso con mia mamma. Forse capite perché scrivo sempre di tempi di sopravvivenza. Abbiate pazienza, almeno finchè le "acque non si sono calmate", quelle delle lacrime. Domani cominciamo la terapia, vi farò sapere.

Vale90

Ciao barbetta ^_^ Dopo aver letto del caso della tua cagnolina, ho voluto scriverti per farti sentire la mia vicinanza, anche se virtuale. Anche il mio cane è stato operato (castrazione + rimozione noduli vicino all'ano) e ora stiamo aspettando i risultati dell'esame istologico x sapere se si tratta di un tumore benigno a maligno. Sono in ansia e ti capisco benissimo. Sto cercando di godermi il più possibile il mio Billy xké temo il peggio. Cerco di fargli fare passeggiate ancora + lunghe, sono ancora + appiccicosa e cerco di trasmettergli serenità. Non è facile ma dobbiamo farlo x l'amore che ci danno!!
Forza!!! Un bacio

dadoedudu

Mi dispiace tanto: ci sono passata col mio cesare
Affidati a chi v segue con fiducia e vedrai che andrà tutto bene.


barbetta

Abbiamo iniziato la chemio. La teniamo monitorata e speriamo. Vi terrò aggiornati/e sull'evolvere della situazione. Ve lo richiedo: se c'è qualcuno che ha avuto esperienze con Palladia gradirei mi scrivesse la sua esperienza, potrebbe essere utile per individuare segnali si sofferenza agli organi interni. Intanto grazie per essermi state/i vicini.

lillina

Ti rispondo dopo con calma in mp


sirenetta88

io ho avuto esperienza(molto negativa) con Palladia. Lo usai per mastocitoma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 24-01-2014 13:10 ]

Anna49

ciao Donatella, speriamo che la tua Zorita non abbia effetti collaterali se non lievi, fai bene a chiedere di altre esperienze con Palladia ma non basarti al 100% su di esse, non tutti i cani sopportano alla stesso modo qualunque farmaco, spero davvero che la tua piccola non abbia reazioni tali da bloccare la terapìa.
Facci sapere

barbetta

Il primo giorno è andato bene, ha mangiato di tutto, di più. Ho aggiunto alla pappa un gasstroprotettore oltre a Resurgen e Alopet 02. Nessun segno di sofferenza. Stanotte nel lettone

Anna49

sono contenta per Zorita e per te! ma davvero!! un bacio ad entrambe

barbetta

Secondo giorno dopo la prima chemio: Zorita sta bene, nessun segnale negativo e oggi ha divorato branzino ai ferri, baccalà mantecato (poco) e cappasanta. Continuiamo a sperare. Vi terrò aggiornate/i! Ancora grazie a tutte/i, mi/ci siete state/i di grande aiuto!

Anna49

ma questo è un pranzo da pascià!

MilenaF

Wow, figata il chemiomenù!!!

Noi ci siamo, Donatella, e immagino saremo parecchi ad aspettare il bollettino medico di Zorita giorno per giorno
Il tifo continua..

cilla1

Eppero' che pappa da Re! Forza facci sapere come va!

barbetta

Seconda botta e nessun segnale di sofferenza. Per ora si va alla grande. Ormai non siamo noi a portarla a passeggio, ma lei che decide tra supermarket dove si diverte con le porte che si aprono e si chiudono, l'argine del fiume e pescheria...tra un po' le chiediamo cosa desidera per pranzo. Speriamo. Il prof. di Grugliasco, sempre disponibile, ci ha rincuorato. Come gli esseri umani, anche quelli pelosi rispondono in modo diverso. E risperiamo abbracciando tutti Voi!!!

lillina

E noi te

barbetta

E siamo arrivate alla terza botta! E tutto procede bene. Al momento non si sono manifestati segnali di insofferenza al farmaco. Quando penso positivo mi dico che se finora...quando penso negativo mi dico che è troppo presto. Quando non penso la osservo che corre dietro alle anatre, scodinzola e "parla" a chi le sta simpatico e abbaia a chi no (potessimo farlo noi...) e mi scappa un sorriso. Mangia e dorme (anzi, dormiamo vista la stretta vicinanza). Mangia? Dovrei scrivere che ha un appetito continuo e costante (come prima, per altro). Cerco di non pensare al futuro altrimenti ricado nell'angoscia, ma a questo presente. Postilla: al momento del pagamento delle medicine, la farmacista ci ha guardati come extraterrestri e poiché è molto curata nel vestire e nel proporsi le ho detto che preferisco rinunciare al colore dei capelli, tanto restano bianchi, al trucco che nasconde e a una pelliccia che lascia una scia di sangue...per la mia pelosa! E ho cambiato farmacia. A tutti i pelosi e umani che leggono. NON MOLLATE! MAI! Abbraccio Donatella

MilenaF



28-01-2014 alle ore 16:28, barbetta wrote:
Cerco di non pensare al futuro altrimenti ricado nell'angoscia, ma a questo presente.


E' la 'ricetta' migliore per noi che sappiamo, dagli esami, di mali che loro non conoscono. Per loro la bua c'è quando c'è, non pensano a quella di ieri e neanche si chiedono 'Chissà come starò domani'.
Per loro, se nell' "adesso" stanno bene, è bene e gioia e basta.
A livello di umore, dovremmo riuscire ad imparare da loro..

Nella nostra farmacia di fiducia, quando ho chiesto la Rinazina ho detto "Ogni tanto compro anche qualcosa per me". Nel sorriso che è seguito alle mie parole ho letto comprensione, in qualche modo.

Anche quando stanchezza tristezza a muri di gomma vari vorrebbero avere la meglio, noi ci proviamo. Ed è bellissimo in questo forum sentire come la forza si trasmetta dall'uno all'altro, senza esaurirsi, anzi.. ingrandendosi, come una valanga.
D'amore.

Avanti tutta Zorita e Donatella!!!

lillina

Ottima scelta il cambio di farmacia

barbetta

Sì, trasmettiamoci forza e fiducia. La Vostra presenza e tutto il resto sono stati fondamentali. Non lo dimenticherò mai! Cerco, nel mio piccolo, di dare dei suggerimenti a chi si trova in situazioni simili. Ho dimenticato il menù di oggi: sogliole e S. Pietro ai ferri con contorno di carotine e zucchine...ha gradito! E continuiamo a sperare. E piango meno...

Anna49



28-01-2014 alle ore 18:55, barbetta wrote:
Sì, trasmettiamoci forza e fiducia. La Vostra presenza e tutto il resto sono stati fondamentali. Non lo dimenticherò mai! Cerco, nel mio piccolo, di dare dei suggerimenti a chi si trova in situazioni simili. Ho dimenticato il menù di oggi: sogliole e S. Pietro ai ferri con contorno di carotine e zucchine...ha gradito! E continuiamo a sperare. E piango meno...



e questo è già un buon segno, certo che Zorita ha una mammina proprio attenta ed affettuosa, anche ottima cuoca!
buona serata a te e alla tua piccola

barbetta

Rieccoci per le ultime notizie. Con oggi è trascorsa una settimana dalla prima botta di chemio e Zorita è sempre la stessa freccia quando corre, insaziabile quando mangia e sempre più viziata. Al momento non ha manifestato nessun fastidio, né sono evidenti dolori o altro. Tra una settimana farà (subirà) i primi esami del sangue di controllo. Speriamo bene. Continua a prendere anche Alopet e Resurgen nella pappa che divora (al solo odore di Resurgen di prima mattina a me si blocca lo stomaco). E' proprio brava. Qui si vive tutti (amici, vicini, conoscenti) augurandoci che sia tutto un brutto sogno. E si va avanti. Per chi ha avuto esperienze di chemio, a parte chi mi ha scritto parlandomene negativamente, mi sarebbe di sollievo sapere se gli effetti (vomito, nausea, tremori...) si manifestano fin dall'inizio o anche dopo. Grazie a tutte/i per esserci sempre

Anna49

ciao Donatella, mi fa piacere sapere che la tua Zorita non ha effetti collaterali per la chemio, nemmeno Prince ne aveva e la sua chemio era più pesante, l'unica cosa che manifestava, ma prevedibile e giustificata, era che dopo circa una settimana sembrava un po' abbattuto, questo corrispondeva al punto di minimo delle piastrine, poi passati un paio di giorni iniziava a riprendere forza.
Cerca di stare tranquilla, perché pensare che dovrà star male se ora non noti niente? Continua così e speriamo che possa portare a termine, senza ostacoli, la terapia.
Un bacio alla tua piccola e a te

fara1

Brava Zorita e brava tua mamma !! avanti così!!

MilenaF



31-01-2014 alle ore 11:52, Anna49 wrote:
Cerca di stare tranquilla, perché pensare che dovrà star male se ora non noti niente?


E io lo capisco, cosa voglia dire, pur non notando niente, l'ansia di perdersi qualche minimo segnale.. che non vuol dire dare per scontato che ci sarà, vuol dire sapere con precisione cosa monitorare, cosa potrebbe succedere, a cosa prestare maggiore attenzione. Lo chiedo sempre ai vet, ad ogni nuovo farmaco, anche se conosciuto, ma mai usato per quel bestio, e la risposta individuale, si sa, varia anche fra parenti

Donatella, qui sul forum ho letto parecchie testimonianze di chemio: generalmente i nostri piccoli la reggono meglio degli umani quanto ad effetti collaterali, per fortuna.

E' bellissimo come anche amici vicini e conoscenti sappiano trasmettervi vicinanza, sentire calore intorno è una marcia in più nella lotta!!
Aspettiamo anche qui tutti insieme a voi il primo prelievo di controllo (oltre alle daily news che vorrete darci, naturalmente , sono anche golosissime )
Avanti così!!!

dadoedudu

Io invece straquoto anna: i nostri pelosi vivono delle nostre emozioni e in situazioni come questa dobbiamo restare positivi e non sovraccaricarli di ansie.
Sono contenta che tutto stia andando bene quindi cerca di viverti questo periodo con tutta la positività possibile.

lillina

Idem

Un bacio a Zorita E ' forte e tosta e dolce e coraggiosa ,golosa e affettuosa
Vi auguro tutto il bene del mondo

barbetta

A parte la pioggia che Zorita non sopporta, tutto bene a parte piccoli attacchi di tosse che passano subito. Di notte e oggi pomeriggio. Sapendo della metastasi ai polmoni siamo tutti all'erta. Altro punto di osservazione è la panciotta che secondo me è come la solito, secondo il consorte è aumentata. Speriamo sia dovuta ad un po' di polvere, abbiamo cambiato subito tutte le copertine delle cucce (e del letto). Stasera cuscus con verdure con petto di pollo, tutto divorato. Continuiamo a sperare. Abbraccio a tutte/i

Anna49

la tua piccola Zorita è davvero abbracciata dalle vostre cure e dal vostro amore, soprattutto delle tue ricettine solo per lei!

vi auguro una notte serena, dai una mega carezza alla tua piccola

Vale90

Ciao Donatella ^_^ Ho visto che la chemio procede bene. Vi auguro con tutto il cuore che vada tutto per il meglio. Una carezza a Zorita :)

Freedom



bella lei

barbetta

Eccola di fronte e, naturalmente, mi sta guardando. Qui siamo in vacanza dove spero di riportarla quest'estate. Si adatta a tutto pur di stare con noi. Stamattina altra botta di chemio e una pappa super a base di salmone ai ferri, capitone (da noi bisato) poca pasta e verdure. Ha divorato tutto, la tosse (pochissima e rara) non si è sentita. Per farle fare moto (qui piove a dirotto) corriamo in casa dietro a palline e qualche biscottino senza zucchero a base di frutta. Per i bisognini ha imparato da sola dov'è il suo bagnetto personale fatto di panni assorbenti e asciugamani sempre puliti. Alle volte la guardiamo e ci aspettiamo che parli anche se riesce a farsi capire comunque e ovunque. In attesa di fare i primi esami continuiamo a sperare. Abbraccio e un bel bau da parte di Zorita

lillina

Zorita in barca ???
Amore bello

barbetta

Sì, in attesa di approdo all'isola dei conigli (Certosa) dove si fa di quelle corse...ma non li tocca e loro, dispettosi, si dividono e la fanno impazzire. La natura è meravigliosa, spesso sono gli uomini che...a parte NOI del forum

Anna49

carissima Donatella, mi sono affezionata alla tua Zorita, pur non conoscendola, mi è entrata nel cuore la tua storia, forse perché riesce a trasmettere dalle tue parole e dalle tue cure amorevoli l'immenso affetto che nutri per lei.
Aspettiamo con te, passo dopo passo, e spero davvero che ciò che stai facendo possa avere i risultati migliori.
Un abbraccio e una carezza alla tua bellissima piccola

MilenaF



03-02-2014 alle ore 13:09, barbetta wrote:
Alle volte la guardiamo e ci aspettiamo che parli


Che meraviglia questa frase.. Dice tutto in poche parole

Anna ha ragione, la Zorita's family tutta, è riuscita a parlare al cuore di tutti noi, che ormai abbaiamo il nostro tifo da tutte le regioni

fara1

cura la bene che ancora deve fare altre vacanze con voi...!! troppo fasciante nel foto!!!!! mi raccomando, prossima vacanza devi portare suoi occhiali di sole almeno così non ha troppo fastidio x sole!!
dai metti altri foto!!

barbetta

Sì, Fara1 spero proprio che starà con noi per tanto tempo. Per le foto farò lavorare Freedom (che ringrazio ancora) perché sono un'incapace. E vediamo di trovare anche un paio di occhiali da sole, magari con i brillantini. Oggi ha riposato occupando la mia parte sul divano. Il tempo è pessimo e penso a tutti i pelosi che sono lasciati fuori al freddo e alla pioggia.

fara1

6 troppo buona ...pure qua tutta la giornata non ha smesso,, idem anche io spesso penso quando freddo e pioggia a tutti quelli pelosi che sono abbandonati e camminano a fianco di strada,,come che devono fare una cosa importante anche con brutto tempo!!,,,effettivamente che cosa più importante che trovare mamma papà e la casa!!

barbetta

Rieccoci con le ultime notizie. Sono trascorse due settimana dall'inizio di Palladia e, ringraziando chiunque dall'alto e, dal basso, le Vostre preghiere e il pensiero positivo, non ha avuto effetti collaterali, ma proprio nessuno. Ha mangiato regolarmente e sempre con appetito, le sue funzioni (importantissimo per via della sua patologia) sono perfette, dorme nella media, corre, gioca, ha avuto qualche epidodio di tosse risolto in pochi minuti. Sono arrivati gli esiti dell'ultimo emocromo che spedirò immediatamente a Grugliasco e che cercherò di allegare unitamente ai precedenti. In caso chiederò aiuto a Freedom, paziente come sempre con gli ignoranti come me. Sono dimunuiti i Neutrofili e i Linfociti, ne sono aumentati altri. Chiedo a chi li sa leggere sicuramente meglio di me, soprattutto chi ha avuto pelosi trattati con chemio, se Zorita rientra, comunque, nella normalità. Non preoccupatevi a darmi qualche "botta", sarà un pianto in più ma almeno si sa qualcosa.Grazie a Tutte/i Voi che mi siete vicini e grattatina ai pelosi. Donatella

Anna49

un grande abbraccio a te e alla tua Zorita



Prossime risposte