il mio cane non accetta il nuovo cucciolo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



anastasiabolla

ciao a tutti, ieri sotto la pioggia ho trovato una cucciola che potrebbe avere meno di due mesi, cosi l'ho accolta in casa, dato da mangiare, asciugata coperta, e l'ho fatta controllare dal veterinario. il problema è però che io ho già un cane adulto maschio di 2 anni un Akita inu che vive assolutamente con noi, figuratevi che dorme nel mio letto; che non l'accetta assolutamente infatti siamo costretti a far dormire la cucciolotta in garage. mettiamo caso io volessi tenerla, cosa davvero molto complicata perchè la cucciolotta è un pastore tedesco/husky quindi da grande assumerà dimensioni grandi almeno quanto quelle dell'akita e io non ho un giardino, come posso farli diventare amici? il mio cane da quando è arrivata è strano e sbava come non mai.. ogni qual volta provo a farli conoscere lei si avvicina e lui scappa.. non voglio dare via lei ma non voglio che il mio cane si ammali.. cosa faccio? ( e se la cucciola fosse un cucciolo di lupo, non potete neanche immaginare quanto ci somiglia, il mio cane potrebbe esserne spaventato?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anastasiabolla il 27-12-2013 17:39 ]

taribello

leggendo il titolo pensavo ad una reazione aggressiva del cane adulto e invece è lui che si allontana dalla cucciola perchè la teme... alcuni cani adulti sono impauriti dai cuccioli, probabilmente perchè non ne sono mai stati a contatto in precedenza... stai tranquilla che il tuo cane non si ammalerà a condizione che voi lo consideriate sempre allo stesso modo, come avete fatto fino ad ora... tieni presente che i cuccioli si muovono in modo strano, sono invadenti e spesso stressanti per un adulto che non ha avuto precedenti esperienze in questo senso... io però non li terrei separati e cercherei di essere la più neutrale possibile nei loro rapporti... vedrai che il tuo Akita accetterà la nuova arrivata e fra loro si stabilirà un buon rapporto di amicizia... racconta qualcosa del tuo Akita: quali esperienze ha avuto? Come si comporta in genere con gli altri cani? Ha modo di frequentare parchi o aree cani nelle quali interagire liberamente con i suoi simili?

anastasiabolla

non ha modo di stare con altri cani, e nel paesino dove vivo io non ci sono parchi o altre aree con suoi simili.. noi andiamo tutti i giorni al bosco vicino casa ma purtroppo non c'è nessun altro oltre a noi. solitamente se incontriamo cani maschi si azzuffa, però con le femmine le odora e basta.

taribello

il tuo cane non è (molto probabilmente) mai stato a contatto con un cucciolo... ora se lo ritrova per casa e ne ha timore... tuttavia, purchè non reagisca in modo aggressivo, io li lascerei interagire in modo che, piano piano, il tuo Akita si abitui alla presenza della cucciola e la accetti come un nuovo membro della famiglia... piuttosto evita che la piccola vada sempre ad infastidire l'adulto, ad esempio creando delle barriere da utilizzare saltuariamente per lasciare all'Akita uno spazio dove starsene in pace...

Annas

Ha ragione Taribello, i cani adulti spessissimo hanno paura dei cuccioli, vedrai che non appena prenderá confidenza con lei cambierá atteggiamento ed essendo una femmina la accetterá di buon grado ;)

Cherytamtam

Ciao Anastasia



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cherytamtam il 30-12-2013 04:40 ]

Gepetto

Ciao.

Ti posso portare la mia esperienza.
Ho due cani. una femmina incrocio labrador/Pt di quattro anni e un maschio Flat coatede retriver di due anni.
Quando ho portato in casa il maschio, la mie femmina si comportava un po come il tuo. Lo ignorava e se lu arrivava si scansava. li abbiamo sempre lasciati assieme, (anche grazie ai preziosi consigli del forum) ma sotto controllo pronti ad intervenire.
Devi sapere che la femmina non ha una grande socializzazione (causa della mia inesperienza e della mancanza di spazi).
C'erano giorni che si prendeva in bocca tutta la testa del cucciolo eppure non gli ha mai torto un pelo.
Ora, dopo due anni, sono una bella coppia. Comanda lei ma si rispettano reciprocamente,
Nessuno ruba cibo o giochi all'altro. (almeno con la forza, usando l'astuzia è ammesso)

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 29-12-2013 20:45 ]