Cucciola di pastore maremmano estremamente timida.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Catena

Salve a tutti,
ho acquistato da 2 giorni, una cucciola di pastore maremmano che ha 3 mesi.
L' allevatore mi ha detto che era una "tosta" e che mordeva al padre che gli rubava il cibo dalla ciotola.
Premetto che non ho visto il cucciolo nell' allevamento dove viveva, ma è stato portato in città per visionarlo, e l' ho preso li.
Era molto timida, ma l' allevatore, mi ha detto che era perchè non era mai stata in città. Lei è stupenda e così l' ho presa, e l' ho portata sul balcone dell' appartamento del mio ragazzo per una notte, in quanto avrei dovuto fare 200km per portarla (dove si trova adesso) in campagna, nella casa dei miei genitori.
La prima sera, sul balcone, si è subito nascosta dietro ad un vaso, e non guardava nessuno negli occhi, se non con la testa a toccare quasi terra.
Pensando ad un comportamento quasi normale, ho lasciato correre; durante la nottata, ha iniziato ad ululare (verso le 4 del mattino) allorchè sono uscita, e lei era in piedi gironzolando per il balcone, e come mi ha visto uscire (penso non riconoscendomi) mi ha ringhiato ed abbaiato contro, chiamandola per nome, ha smesso e si è rimessa "a cuccia" cioè nascosta (stavolta dietro ad un tavolino).
Il mattino dopo non ha toccato cibo, se non dalle mie mani.
Dopo pranzo, sono partita e durante il viaggio è andato tutto abbastanza bene.
Portata a casa (la tengo in un ampio garage per il momento) ha fatto i suoi bisogni e si è nascosta subito. Dopo 1 ora che stava ferma in un angolo, l' ho presa e l'ho adagiata su una cuccietta che ho preparato (è un cuscino di gommapiuma) e da li non si è più mossa, (eccetto stamattina che come mi ha visto è scappata di nuovo a nascondersi). Se la accarezzo mi sembra più tranquilla, ma non mangia, beve se non gli si porge la ciotola sotto il muso, sta sempre ferma sul suo cuscino.
Come mi devo comportare?Vi prego aiutatemi sono disperata.

Comportamentalista

L'inserimento del cucciolo in una nuova famiglia è sempre un momento molto delicato e bisogna usare delle accortezze. Tieni conto che la cucciola, che era stata abituata alla presenza continua della madre e degli eventuali fratelli, si è trovata dall'oggi a domani in un territorio nuovo, senza punti di riferimento e lasciata da sola durante la notte; la poverina ha resistito fino a che ha potuto, ma poi ha iniziato ad ululare per l'angoscia e per richiamare a sè eventuali consimili presenti in zona. Sarebbe quindi basilare permetterle di trascorrere la notte in casa con voi per rassicurarla ed aiutarla ad integrarsi nella nuova famiglia.

mary84

ai cani così timidi , bisognerebbe usare cautela,
mettergli la ciotola e andarsene , accovacciarsi sulle gambe , con un biscottino in mano ,girando la testa di lato , sono degli escamotage per avvicinarli.

Catena

Grazie per le risposte, un'altra domanda: come devo comportarmi con lei? Non vorrei che stargli troppo vicino le dia fastidio...perchè ha molto paura di noi della famiglia.

taribello

si può parlare di timidezza o di mancanza di socializzazione?? Non mi pare affatto normale che a 3 mesi una cucciola sia così impaurita dalla presenza degli umani... sai qualcosa di come la cucciola vivesse? In che ambiente? Aveva contatti con l'uomo o è stata lasciata crescere senza i dovuti stimoli e contatti nella fondamentale fase dell'imprinting? Io credo che dovresti fare un bel discorsetto con l'allevatore, magari andando tu di persona in allevamento al fine di accertare le condizioni di vita dei cani... un maremmano privo di adeguata socializzazione potrebbe essere fonte di problemi, meglio affrontare da subito la questione con il giusto atteggiamento...

p.s: posta qualche sua foto se riesci

lillina

Meglio tenerla in casa in famiglia che si abitui alla presenza umana e non in garage
Iniziare con uscite regolari per i bisogni e guinzaglio
È un maremmano , impegnativo bellissimo da inquadrare subito
Tre mesi ? A vaccini come e ' messa ? Può uscire ?

Catena

l'allevatore mi ha detto che non l'ha mai fatta socializzare con altre persone e inoltre anche lui non l'ha seguita.
Ieri sera sono andata dal veterinario perchè ero un po' preoccupata, mi ha confermato ciò che mi aveva detto l'allevatore. Con i vaccini è messa bene, vorrei farla uscire ma non si alza per la paura tranne che per i bisogni...il veterinario mi ha tranquillizzato, mi ha detto che sicuramente tra qualche giorno si alzerà ecc.

taribello

se così stanno le cose non definiamolo più "allevatore", per rispetto a tutti coloro che svolgono con amore, dedizione e competenza l'attività di allevamento cani...
questo lo definirei un cagnaro, uno che sforna cuccioli senza minimamente preoccuparsi della loro salute e del loro equilibrio psicofisico... mi spiace per te ma credo che tu debba essere consapevole da subito che la situazione potrà essere recuperata ma non sarà così facile...
si tratta di un vero e proprio allevamento oppure di un privato che ha fatto accoppiare i propri cani?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 24-12-2013 14:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 24-12-2013 14:30 ]

Catena

io farò di tutto per far star bene questa cucciolotta e sono contenta di averla tolta da quelle mani
Comunque ho intenzione di portarla in casa, così da farla stare sempre con noi, che mi dici?

taribello

mi pare una buona idea... qualche foto??

collasso

È chiaro che non ha avuto un imprinting sufficiente con l'uomo.
È fondamentale che nelle prime settimane di vita il cane conosca l'odore la voce e il contatto
con l'essere umano e che a sua volta la madre gli trasmetta fiducia e tranquillità quando l'uomo è presente.
Questo è fondamentale specie con certe razze che di x se sono già diffidenti di natura.
Come ti hanno già suggerito io parlerei con l'allevatore.
Cazziandolo di brutto....
Come primo passo lasciarla da sola in terrazza è stato un disastro...
Quando si prende un cucciolo è fondamentale fare il viaggio verso casa con il cane a strettissimo contatto,possibilmente in braccio
e una volta arrivati fargli trovare un angolo tranquillo tutto suo in casa
cioè DENTRO casa .Bisogna parlargli con vice calma e addirittura la prima notte, se lui lo vuole, farlo dormire in camera.
Lui penserà: -non ci sono più la mia mamma e miei fratelli
ma qui ho una cuccia calda e buon cibo eppoi questi tipi sono proprio simpatici, forse riesco a cavarmela-.
Dopo di che non ci metterà molto a diventare allegro e giocherellone
e allora sarà il momento di spiegare le regole e l'educazione.
Ma è vitale che conosca già l'uomo altrimenti sarà tutto molto più difficile.

P.S.
l'allevatore fra la terza e la settima settimana deve INTERAGIRE con il cucciolo per fargli capire che l'uomo è un suo cospecifico che si può fidare e che non è un predatore né una preda.
DOPO È TROPPO TARDI!!!!
L imprinting è qualcosa di istintivo che deve fissarsi nel cane durante quel breve periodo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 24-12-2013 15:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 24-12-2013 18:01 ]

Catena

L' ho appena portata dentro casa.
Stanotte (e anche le successive fino a che non si tranquillizza) la faccio dormire con me.
Qualche altro consiglio sul mio comportamento?



Comunque questo qua non era un vero allevatore "certificato" riproduce diverse specie. Sarebbe da denuncia, anche perchè secondo me la malmenava (lo pensa anche la mia veterinaria). Di vaccini ne ha 2 e 2 sverminazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Catena il 24-12-2013 15:14 ]

Anna49

coccolala, amala, dalle fiducia, piano piano, senza fretta

hai fatto una buona scelta a farla dormire in casa, si sentirà più sicura, dacci notizie su come è andata e buon Natale a te e alla piccolina

Catena

e' super coccolata :) grazie a tutti dei consigli, aggiornerò.
Grazie e Buon Natale

Catena

noto che è molto timida con il mio ragazzo, forse perchè è lui che l'ha sempre presa per portarla in casa o per posizionarla nella sua cuccetta. Possibile?
Scusate per le mille domande ma voglio solo comportarmi nel modo migliore per farla sentire amata.

taribello

la cucciola è bellissima!!! Decidete voi umani come e dove tenere il cane, quali zone sono accessibili e quali no, cosa si può fare e cosa no... date il tempo alla cucciola di ambientarsi e capire che di voi si può fidare... non sgridatela inutilmente, al limite un NO quando serve ma non traumatizzatela urlando o peggio... tenete sempre un comportamento costante e uniforme, in modo da non creare nella cucciola ulteriore confusione. Tienici aggiornati con tante, anzi tantissime, foto!!

Catena

Io pensavo di tenerla in casa fino a quando non sarà tranquilla, perchè ora ha paura e non cammina...poi quando sarà più tranquilla di iniziare a farla dormire in garage e la mattina di fuori, abito in campagna perciò avrà tutto lo spazio per correre e giocare con noi.

Catena

Un'altra cosa non vorrei che sentisse troppo caldo in casa che dite? perchè mette la lingua fuori, ma non so se lo fa per il caldo o perchè è felice mentre l'accarezzo

collasso

È bellissima i maremmani sono fantastici guarda che zampone!
Ma sono anche testardi e indipendenti.
Facci sapere come va .
Ricorda che anche un maremmano che abbia avuto un buon imprinting, necessita di essere trattato da ....cane x sperare di poter meritare il suo rispetto e la sua fiducia.
Quindi va bene tanto affetto, ma anche fermezza, lavoro ,regole e sopratutto coerenza.Sempre!
Falla socializzare al massimo da piccola e se dovesse continuare ad essere
molto paurosa verso l'uomo ricorda che in certe situazioni
potrebbe decidere di difendersi mordendo, in pratica potrebbe vedere gli umani come predatori e se impossibilitata a fuggire
venderà cara ....la pelle . Così purtroppo ragiona un cane che non ha conosciuto l'uomo quando era piccolo. Oppure, molto peggio, può considerarlo una preda o nella migliore ipotesi un "animale" neutro da ignorare. Ma xchè hai scelto questa razza?
Te lo chiedo da grande estimatore.

Catena

Abbiamo scelto questa razza perchè il mio ragazzo ne ha avuti diversi e ci hanno sempre appassionato, sia per la loro bellezza sia per il loro carattere fiero =) non vediamo l'ora di iniziare ad addestrarla (anche se il mio ragazzo sa quanto sia difficile il loro addestramento)

taribello

col maremmano scordate la parola "addestramento" e limitatevi al concetto di educazione

Catena

sisi puoi rispondermi ad una domanda? Non mi spiego perchè non riesce a mantenere il contatto visivo, dopo un secondo si volta e mi guarda con la coda dell'occhio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Catena il 24-12-2013 18:14 ]

collasso

Quoto al 100x100 Taribello.
Impossibile addestrare un maremmano ,
indispensabile invece educarlo e farlo socializzare.
Ma...resterà sempre un maremmano un cane da grandi spazi
e da vita all'aria aperta h24.
Indipendente testardo furbo fedele e di un coraggio senza limite.
Qui nel Mugello vengono dati gratuitamente agli allevatori
che hanno bestie al pascolo x la difesa contro i lupi.


Comportamentalista

Il distogliere lo sguardo è tipico del comportamento evitante: il cane insicuro, se posto in situazione ansiogena (e uno sguardo insistente può esserlo sicuramente) così risponde nel tentativo di evitare il confronto.

Catena

Per un futuro, ho 10 ettari di spazio, quindi per la vita all' aria aperta, è apposto.
Invece come mai, quando sto a casa non si muove mai dalla sua cuccia, e invece come esco si alza e va in giro?

Catena

Quando si va a nascondere cosa devo fare? lo devo prendere o lasciare li?

taribello

e' molto spaventata dall'uomo, al punto di bloccarsi e non muoversi fino a quando non vi allontanate... il mio consiglio è di non forzarla nell'abbandonare la propria cuccia ma di lasciarla stare cercando di avere un atteggiamento indifferente. Non fissatela negli occhi, non assillatela con mille attenzioni. Parlatele con voce calma e pacata ma fate come se non ci fosse. Ci vorrà tempo e tanta tanta pazienza ma piano piano la cucciola acquisterà fiducia in voi, capendo che non costituite un pericolo ma una fonte di cibo, coccole e cure. Rimango dell'idea che quello pseudo allevatore abbia grossissime responsabilità e che meriterebbe una bella pubblicità negativa... maledetto!!

Catena

Ma la lascio in casa? perchè non ha molto spazio e mi ha fatto i bisogni in giro :( cosa posso fare x questo problemino?
In garage ha molto spazio ed è anche illuminato, consigliatemi voi

collasso

Ti ripeto:
se un cane non riconosce l'uomo come un suo cospecifico
fra le 3 e le 7 settimane non lo farà mai più.
È tardi ormai,si tratta di un'impronta istintiva non recuperabile.
Ti potrà considerare:
A-un predatore/minaccia da cui fuggire come fa adesso
B-una preda da catturare
C-un animale neutro da ignorare

Con il tempo si sottomettera' e potrà anche diventare collaborativa
ma sempre x paura. Molti quando prendono un cane non valutano questo aspetto, ma è importante quanto il fatto che abbia....4 zampe.
Speriamo che bene o male l'allevatore sia stato un minimo presente
e che sia recuperabile.
Non assillare il cane lascialo tranquillo nella sua cuccia
dove puoi mettere un tuo vecchio indumento.
non esporlo a rumori improvvisi
tienilo in casa e abitualo a fare i bisogni fuori con grandi premi
non lo confinare ADESSO in garage x nessun motivo.

Catena

come faccio a insegnargli a fare i bisogni fuori se non si muove? Ieri sera li ha fatti mentre non c'era nessuno e ha sporcato tutto xD devo prenderlo e aspettare che li fa o lo lascio stare? che posso fare?

Catena

Questa notte ha dormito con me, ma non si è mai mossa dal suo "nascondiglio"

Comportamentalista

Ma non ha vocalizzato, il chè ti dice che stai sulla buona strada. Segui i consigli che ti sono stati dati in questo forum, ma soprattutto abbi molta pazienza: un gesto intemperante fatto per esasperazione può inficiare il lavoro di parecchi giorni, quindi, ogni volta che devi avvicinarla, rilassati e disponiti alla calma e all'assertivià.

pescenero

Ciao, ho il tuo stesso problema! Sono un neofita alla prima esperienza con un cucciolo ed ho acquistato da un cagnaro piu che da un allevatore un cucciolo di schnauzer di due mesi e tre settimane. Non solo è timidissimo ma sta anche male! Piccoli progressi sono stati fatti, nel senso che mangia dalle mie mani, si addormenta sulla mia pancia etc, ma se ci sono io o qualcuno della famiglia in giro per casa nn esce dalla cuccia. La cosa e problematica soprattutto per i bisogni perché nn facendoli in nostra presenza nn riusciamo ad insegnarli dove farli. Tu hai visto progressi in questi giorni?

pescenero

Non avevo letto gli altri tuoi messaggi, siamo nella stessa situazione. Il mio carbone sta uggiolando in questo momento. Posso sapere dove hai comprato il cane?

Catena

Io l'ho comprato a pescara, cmq ieri abbiamo fatto dei piccoli progressi, siamo riusciti a farla uscire da sotto il letto facendola mangiare dalle nostre mani =) rimani il problema dei bisogni, se qualcuno ha qualche consiglio mi dica pure.

Catena

voi che dite potrei prenderla in braccio e portarla un po' fuori a prendere un po' d'aria? Per farla tranquillizzare le darei a mangiare dalle mani =)

taribello



26-12-2013 alle ore 07:55, Catena wrote:
voi che dite potrei prenderla in braccio e portarla un po' fuori a prendere un po' d'aria? Per farla tranquillizzare le darei a mangiare dalle mani =)


assolutamente si, lascia che perlustri il territorio, in cerca di qualche odore che ne stimoli la curiosità e la porti a superare questo stato di ansia/paura...
non avete amici/conoscenti con cani adulti ed equilibrati? La presenza di altro cane potrebbe fungere da stimolo per la cucciola...

p.s: hai un messaggio privato

Catena

No perchè prima di metterla in casa, stava in garage, e una volta ci ho provato a portarla fuori. All' inizio era incuriosita dal mio cane (collie, che ha cercato di dominarla) ma dopo poco, si è spaventata e ha iniziato ad indietreggiare, non so se per colpa nostra perchè stavamo in piedi intorno a lei.
Se ora mi dici che è meglio provare di nuovo andremo solo una persona, seduta, per non sovrastarla con la nostra altezza.
Ma va bene se la prendiamo in braccio? non è che si spaventa ancora di più?
Grazie

taribello

io non la prenderei in braccio ma lascerei che fosse lei a decidere cosa fare... ho fatto una ricerca sul web con i dati che mi hai fornito e le informazioni trovate non lasciano spazio a dubbi... quel "signore" non è un allevatore ma semplicemente un commerciante di cani... non voglio spaventarti ma chissà da dove proviene la tua cucciola... ha il pedigree? Hai avuto modo di visionare i genitori? Secondo me, quel tizio si è procurato una cucciola di dubbia provenienza vendendoti la storia del rapporto col padre... posso farti una domanda? Perchè, desiderando una cane di razza, non siete andati di persona in un serio allevamento con una storia alle spalle, rivolgendovi invece ad un commerciante di animali? Non è una critica, intendiamoci, vorrei solo capire la motivazione...

Catena

Perchè molto spesso su internet regalano cuccioli di razza di pastore abruzzese, e girovagando su internet abbiamo visto questa splendida cagnolona, aveva vaccini e sverminazioni, allora l' ho comperata, pensando di fare la cosa giusta.
Ho sbagliato lo so, ma da una parte sono contenta che la ho io, invece che quel (passatemi il termine) bifolco che non sa manco cosa è un cane.
Comunque, se la lascio fare da sola non si muove da sotto al letto, al massimo quando le do a mangiare, riesco a farle fare qualche cm spostandogli la mano mentre mangia. E' sconsigliato prenderla in braccio vero?

taribello

io non lo farei perchè è necessario che la cucciola sia stimolata nel lasciare la sua cuccia per esplorare l'ambiente... un cane che non abbandona il suo giaciglio, mangia solo se imboccata e non ha stimoli a me preoccupa e non poco... il vet ne ha accertato le buone condizioni di salute mi è parso di capire... qui però c'è da recuperare completamente il cane dal punto di vista psicologico, la situazione non mi sembra di semplice soluzione e, dopo un normale e giustificato smarrimento per essersi trovata nel nuovo ambiente, non esiste che un cucciolo sano non abbia voglia di giocare, esplorare, combinare guai... hai la possibilità di contattare un esperto in comportamento canino per un parere? Attenzione, non intendo un educatore ma un comportamentalista che possa visionare la cucciola e darvi i giusti suggerimenti per il suo recupero... non lasciate passare troppo tempo perchè correte seriamente il rischio di trovarvi con un cane bellissimo ma inavvicinabile, che finirebbe inevitabilmente per fare una vita solitaria, una vita a metà...

pescenero

Scusate se intervengo in un topic che nn è il mio, ma sono altrettanto spaventato. Il mio cucciolo ha si paura di noi nn venendo a giocare di sua spontanea volontà, ma se nella sua cuccia gioca con le nostre mani cercando di acchiapparle è morderle. Quando è solo gira per casa andando ad esplorare i posti più nascosti del salone, ma la nostra presenza lo induce a tornare nella sua cuccetta. Non ama essere preso in braccio ma una volta preso dopo qualche minuto di tremore sta tranquillo e a volte si addormenta tranquillo. Non abbaia mai, al più la notte uggiola un pochino.

taribello



26-12-2013 alle ore 10:16, pescenero wrote:
Scusate se intervengo in un topic che nn è il mio, ma sono altrettanto spaventato. Il mio cucciolo ha si paura di noi nn venendo a giocare di sua spontanea volontà, ma se nella sua cuccia gioca con le nostre mani cercando di acchiapparle è morderle. Quando è solo gira per casa andando ad esplorare i posti più nascosti del salone, ma la nostra presenza lo induce a tornare nella sua cuccetta. Non ama essere preso in braccio ma una volta preso dopo qualche minuto di tremore sta tranquillo e a volte si addormenta tranquillo. Non abbaia mai, al più la notte uggiola un pochino.


possiamo dire che tu ti trovi in una situazione leggermente migliore ma che merita comunque massima attenzione... il consigli oche ti do è di non forzare il contatto con voi umani, soprattutto se il cucciolo manifesta evidente paura... piuttosto cercate di tranquillizzarlo parlandogli a voce bassa e pacata, solo quando darà segni di tranquillità avvicinatevi a lui ma sempre in modo graduale e tranquillo... niente urla né movimenti improvvisi, non piombategli addosso dall'alto ma accucciatevi e cercate di avvicinarlo senza fissarlo negli occhi... anche per te vale il consiglio di sentire un esperto in comportamento qualora la situazione non migliorasse sensibilmente nel giro di qualche giorno...

taribello

@Catena, in questa discussione hai scritto molti post ma non hai mai scritto come si chiama la cucciola...

Catena

Scusatemi, si chiama Atena, come la dea greca della guerra xD

taribello

bellissima Atena!!

Catena

Grazie =) siamo riusciti a farla spostare, alzando il letto(letto armadio) si è fatta un giretto per la stanza, ha fatto tanto bisogni e ora piano piano cercherò di farla uscire...anche la veterinaria mi ha detto di provare, solo così riuscirà anche a socializzare. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Catena il 26-12-2013 11:34 ]

taribello

bene, tienici aggiornati sui progressi della piccola... non aspettatevi però che da un momento all'altro tutto sia risolto e non abbattetevi qualora ci fossero degli apparenti passi indietro... il caso è complicato e ci vorrà tantissima pazienza!!

pescenero

Grazie per i consigli! Il veterinario ha detto che forse il comportamento può essere dovuto alla coccidiosi. Il mio cucciolo (carbone) ha iniziato da tre giorni le cure e fisicamente sta nettamente meglio. Nella sua cuccetta gioca spesso con pupazzi e cordoncini, e le cacchette diventano via via più solide. Il problema serio e che dopo 5 giorni ha ancora paura e nn fa bisogni in nostra presenza quindi è davvero difficile educarlo. Ah tra l'altro martedi ha fatto la terza vaccinazione ed il veterinario ha detto di farlo uscire fra una settimana per farlo stare a contatto con altri cani. Mia zia ha un golden retriever di un anno, ovviamente sano e vaccinato un giocherellone pazzesco. Secondo voi è il caso di farlo venire a casa oggi?

taribello

un cane sano ed equilibrato può senza dubbio costituire una guida per il cucciolo... può essere che il cucciolo, seguendo l'altro cane acquisisca informazioni fondamentali per una relazione pacifica e corretta. L'importante è che il Golden non sia troppo esuberante nell'approccio con gli altri cani, per non spaventare ulteriormenteil cucciolo... comunque decisamente si, da provare!!

Prossime risposte