Nodulo gattina di 12 anni


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lolly2006

Buongiorno,
la mia micia ha un nodulo mammario, ma avendo 12 anni e dei problemi di salute vorrei capire se l'intervento è l'unica soluzione o se ci sono altre strade e quali esami bisognerebbe fare prima. Sono molto preoccupata e voglio agire nel modo migliore per lei.
Avrei necessità di avere il nome di un bravo oncologo a Torino per poter chiedere un parere aggiuntivo rispetto a quello del mio veterinario.
Grazie mille.

Crisania

Ciao, io non ha mai avuto una simile esperienza, in attesa che ti rispondano incrocio tutto per la tua mica perché vada tutto bene,

ACCHIAPPACODA

Ciao..la gatta e' sterilizzata?? bisogna vedere quanto e' grande..non lo dici..e valutare in base alla dimensione..cioe' se e' ancora piccolo, meglio procedere con un'operazione..tieni presente che anche se ha 12 anni, non vuol dire che non si possa fare..
Aspettare e vedere che si puo' trasformare in metastasi o ulcerare..e' sicuramente molto piu' grave poi da gestire..considera anche che le probabilita' che sia maligno sono abbastanza elevate..
Esami del sangue da fare, analisi complementari che il vet sapra' consigliare, un agoaspirato credo..non so se rx siano necessarie, ma credo di si'..e poi se si opera un istologico per capire la natura...
Spero che ti possano chiarire meglio..



titti22


se si opera io ago aspirato non lo farei x evitare dispersione di cellule

intervento istologico x sapere la natura del nodulo.

calzinimaya



18-12-2013 alle ore 14:25, titti22 wrote:

se si opera io ago aspirato non lo farei x evitare dispersione di cellule

intervento istologico x sapere la natura del nodulo.



la storia della dispersione di cellule con l'ago aspirato è una scemenza grossa come una casa, non si può sentire...

nel gatto i tumori mammari sono quasi sempre molto maligni, l'unica cosa da fare è :
- rx del torace
- esami del sangue
-eco addome
- intervento chirurgico di mastectomia se è tutto a posto quello fatto prima+ sterilizzazione se la gatta è ancora intera.
l'ago aspirato sui noduli mammari non è sempre indiactivo, asporterei direttamente, MA NON PERCHè CI SIA DISPERSIONE DI ALCUNCHè

lolly2006

Buongiorno e grazie per le risposte.
Il nodulo è grande come una nocciola (all'incirca) e la mia paura per l'intervento è dettata dal fatto che la micia soffre di epilessia da quando aveva circa 2 anni.
Il veterinario che l'ha sempre seguita mi ha detto che in ogni caso, nonostante la sua malattia, il nodulo va tolto.
La sua intenzione sarebbe quella di fare una preanestesia, prelevare un campione di sangue, fare anestesia completa e quindi direttamente l'intervento. Mi ha solo consigliato di fare prima una radiografia ma nessun esame citologico in quanto mi ha detto che è inutile.
Non so se in effetti è questa la procedura migliore. Avendo dei dubbi volevo cercare di farla visitare proprio da uno specialista in oncologia, ma non saprei a chi rivolgermi.
Grazie mille
p.s. dimenticavo..la micia è stata sterilizzata poco dopo che l'ho trovata.