S.O.S. per un micio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



crevette

Cari amici,
il mio gatto, un micione bianco e nero di un anno circa (è un torvatello), da circa 10 giorni ha il lato sinistro del labbro inferiore gonfio all'interno. Pensando a una qualche infezione è da martedì 17 scorso che lo sto tranttando con due punture al giorno di antibiotico Cefamezin 250, una al mattino e una alla sera.
Piano piano il gonfiore è andato diminurendo fino a stamattina che è di nuovo gonfio.
Il gatto sta benissimo, mangia e gioca tutto il giorno. Non sembra che senta dolore in corrispondenza del gonfiore.
Mi potete dare un aiuto?
Allego foto due foto scattate stamattina, in quella a bocca aperta si può confrontare il labbro inferiore gonfio, nel lato anteriore sinistro che diventa progressivamente normale via via che si va verso destra.
N.B. è il labbro gonfio e non la gengiva o la mandibola. All'esterno non si vede praticamente nulla.
Grazia dell'aiuto,
Crevette

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crevette il 22-04-2007 14:12 ]

edissa

fallo veder da un vet. se lo avesse punto una vespa l'antibiotico non serev a nulla

Cristina70

Ma hai dato l'antibiotico di tua iniziativa?
In più con un dosaggio altissimo?
Dalle foto non si notano arrossamenti e quindi difficile che si tratti di una infezione.
E' necessaria una visita da un veterinario per controllare la parte con molta attenzione e provvedere a fare un test ematico per Felv e Fiv.

crevette

Capisco la perplessità per avergli dato l'antibiotico senza averlo portato dal vet ma, credimi, Titto è tanto affettuoso con noi di casa quanto "intrattabile" da estranei (da piccolo, ci ha "adottati" che aveva 5 mesi non c'erano problemi poi, prograsivamente sempre più intrattabile).
Felv e fiv ha fatto l'analisi e il vaccino e successivo richiamo a 7/8 mesi.
Girando per internet ho torvato che potrebbe essere un granuloma eosinofilico ... spero di no!
Comunque oggi sentirò il vet, anche se per visitarlo l'unica soluzione immagino che sia sedarlo (ovviamente dal vet).
Grazie delle risposte.

alehaze

ciao, anche io mi aggiungo agli altri nel dirti che serve un vet! e comunque riferisci che hai già dato quell'antibiotico!

e poi scusa, capisco benissimo cosa vuol dire avere a che fare cn un micio intrattabile, però volente o nolente lo devi abituare ad andare dal vet. se non lo abitui ora che è giovane come farai quando da anziano dovrai fargli fare controlli ben più frequenti?

e non è detto che si debba per forza sedare, ma se proprio sarà il caso, meglio un controllo da sedato che il fai da te!

pamiaola

cONCORDO PIENAMENTE CON GLI ALTRI UTENTI, IL MICIO DEVE ESSERE VISITATO (scusa il maiuscolo, ma era inserito)
e nn dare + medicinali di tua iniziativa, potrebbero essere nn indicati al problema o sovraddosati o cmq i farmaci quando nn ci vogliono nn si debbono dare...
Aspettiamo notizie..Paola

crevette

Grazie degli interessamenti.
Stamattina il vet ha ipotizzato un probabile granuloma eosinofilico e ha prescritto 1 fiala di bentelan 1,5 al giorno per 3 giorni più un'altra fiala di bentelan 1,5 per ulteriori 6 giorni a giorni alterni (in totale 6 fiale per 9 giorni).
Penso che il micio (ha ora un anno) soffra anche di una allergia a qualche vegetale perché già a settmbre, quando "ci adottò", dopo un po' che stava in giardino gli veniva un certo affanno che, dopo essere sparito per tutto il periodo invernale, adesso gli è tornato. Sempre e solo in giardino, in casa mai, neppure dopo aver giocato e corso a pedifiato.
Speriamo bene.
Grazie ancora

BIBA73

Ci sono delle piante che sono velenose per i nostri amici pelosi... tipo il geranio, o la stella di Natale (ma per questa non è stagione...).


shishy

Crevette è successa una cosa molto simile (o identica) alla micia di mia sorella.
Anche in quel caso il granuloma eosinofilico è stato trattato con il cortisone. Il granuloma ha cause sconosciute e si presenta in diverse forme, una tipica è quella che ci hai fatto vedere in foto. Di solito si "cura" con il cortisone a basso dosaggio possibilemnte (tipo Deltacortene). Mi è stato detto ultimamente da 2 vet che il Bentelan è un cortisonico un pò superato. Di solito si tende a dare il Deltacortene per qualche giorno associato magari ad un altro farmaco.
Se il veterinario è bravo difficilmente sederà un gatto ammesso che veramente non sia un caso moooolto particolare
Per esperienza ti dico che se non si è veterinari non è bene improvvisare perché anche quando si pensa di saper bene cosa fare si rischia di prendere delle grandi cantonate! Soprattutto quando si tratta di cortisonici ed antibiotici.
Un bacio alla belvotta

Sar81

crevette c'e'anche da considerare il redonyl ottimo integratore che associato al ribes ha risolto il problema del granuloma al mio Mini e sicuramente non e' dannoso come il cortisone!!
Parlane con la tua vet...baci
@shishy@hai un mp

crevette

Grazie dei suggerimenti, penserò senz'altro anche al renodyl.
Nel frattempo Titto ha fatto la prima iniezione di bentelan e mi pare proprio che abbia fatto effetto, il labbro è infatti meno gonfio.
Speriamo bene ....
Ciao e grazie ancora